Yomi
di yukoxyaoi

19/12/11, ore 02:10

Wao, la storia mi piace tantissimo, Itachi mi ha fatto venire i brividi e anche il finale... Avevo pensato che Itachi fosse un vampiro ma mai un demone mangiatore di carne umana. Però non mi è stato molto chiaro l'epilogo: cosa centra Neji ? Non lo aveva ucciso?

20/04/09, ore 22:10

ecco qui il giudizio del constest ^O^
“Yomi” di yukoxyaoi
*Grammatica/lessico: 7.5/10. Questa, devo essere sincera, è stata decisamente la cosa che più ha “danneggiato” la tua ff. Non fraintendermi, la grammatica e il lessico sono buoni, però ti sono sfuggiti alcuni errori di battitura che si sarebbero potuti evitare facilmente, un errore di sintassi che mi ha fatto particolarmente inorridire e alcuni errori anche di punteggiatura.
Ancora una cosa, poi passo alle cose che mi sono piaciute. Tra un paragrafo e l’altro, al momento di cambio di situazione e d’ambientazione, non v’è uno stacco incisivo; così come tra una frase e l’altra v’è un punto e a capo lo stesso anche tra più paragrafi, e la cosa, in sé, confonde il lettore non poco. Concludendo qui la cosa, devo dire che lo stile che hai usato è particolarmente evocativo, crea un pathos non indifferente, che rende la storia particolarmente coinvolgente. Complimenti!
*IC personaggi: 9/10. Perfetti, quasi perfetti. Li hai tratteggiati brevemente, in quanto la tua ff è più narrativa che descrittiva, ma attraverso i loro atteggiamenti e le loro azioni sei riuscita a descriverli in maniera precisa e sintetica. Buona cosa.
Ho trovato Itachi forse un po’ troppo sadico, e Gaara lievemente arrendevole, ma per il resto direi che posso farti solamente i miei complimenti.
*Originalità: 8.5/10. Non è particolarmente originale in quanto riprende il tema dello sterminio della famiglia Uchiha, tema ampiamente sfruttato e usato. Però, però sei riuscita a dipingere una situazione interessante, un gradevolissimo noir (genere da me amato) leggero ma incisivo, che riesce a descrivere le cose in maniera sintetica ma esaustiva.
*Attinenza alla traccia data: 12.5/15. Per quanto mi sia piaciuto come hai saputo introdurre il melograno nella tua ff, richiamando quella particolare mitologia sconosciuta ai più, non ho ritrovato lo stesso uso particolare e preciso per quanto riguarda invece le braccia.
Mi spiego, le braccia, quale elemento, sono richiamate nella ff, ma non paiono nella maniera incisiva e relativamente importante che le consegne, invece, richiedevano. Sono solamente accennate all’inizio ff, e questo non basta.
*Gradimento personale: 4/5.
*Commento: Inizio col farti un piccolo appunto, che non ha influenzato assolutamente nel giudizio, anzi mi ha fatto sorridere un poco. Nello specchietto, alla voce “Personaggi e combinazioni”, mi dovevi segnalare il triangolo da te usato, la parte del corpo e il frutto presenti nella ff, e non le combinazioni tra i personaggi.
Detto questo, passiamo ora alle cose serie.
Mi è piaciuta, indubbiamente, ma mi è parso che fosse un po’ troppo sfuggevole. Non hai messo nei Generi il Nonsense, ti consiglio quantomeno di pensare di metterlo perché sarebbe opportuno. E i salti logici che si fanno nel testo, che non sono propriamente esplicitati, spiazzano davvero tanto, rendendo confusa la lettura.
Quella che hai descritto è una ff horror davvero piacevole, coinvolgente e “spettrale” al punto giusto, crea la giusta dose d’ansia nel lettore, rendendolo partecipe alle scene descritte in maniera sapiente e quasi studiata.
Indi, a parte qualche piccolo appunto, posso dire senza ombra di dubbio che il tuo lavoro è più che buono.
Complimenti!

Totale: 41.5/50