Sogni di gloria
di __cory__

22/12/16, ore 17:55

Recensione premio

Una OS incentrata sul dono di Ron mi mancava! Non ho mai sopportato la Romione, né ho mai visto Ron adatto a Hermione, ma il suo personaggio mi piace. Onestamente non vedo come lui possa avere una dote innata per questo gioco, visto che richiede molta logica e strategia: sarà che la presenza del Prescelto e della strega più brillante al suo fianco tendono ad oscurarlo, ma non bisogna dimenticare che effettivamente anche Ron ha un suo potenziale. Mi è piaciuta la OS, l'analisi del personaggio che offre, come riesca a far emergere il continuo sentirsi in difetto di Ron accanto a tanti fratelli valenti. Il finale è perfetto, incisivo, appropriato: non bisogna dimenticare che Ron ha sconfitto gli scacchi magici della McGranitt a soli undici anni e quello che hai scritto è una sorta di commemorazione da un lato solenne, dall'altro anche divertente: mi viene in mente "Perché Weasley è il nostro Re", ha un che di rivalsa verso un motivetto dapprima cantato con disprezzo dai Serpeverde, poi con ammirazione dai Grifondoro. La OS mi ha riportato alla mente un Ron bambino davanti allo Specchio delle Brame, desideroso di dimostrare il suo valore, di essere visto alla pari dei fratelli "Prefetti-perfetti" o ingegnosi come Fred e George. Lo stile è semplice, adatto al genere e al contesto della trama, il titolo lo trovo forse un po' troppo solenne per la tematica trattata, ma si riallaccia bene alla solennità che ho rintracciato nel finale e alla condizione stessa di Ron.
Lettura davvero piacevole, approfondisce un personaggio spesso bistrattato in quanto tale. Io, da Dramione convinta, sono solo anti Romione, ma pro-Ron :D

06/11/16, ore 17:14

Ho deciso di lasciare la seconda recensione premio qui! Allora... Penso che tutti i fratelli in una famiglia numerosa abbiano lo stesso problema di Ron. Tu sei riuscita a spiegarlo bene e brevemente e fargli trovare una cosa - in questo caso gli scacchi (e qui ti sei riallacciata alla pietra filosofale per cui brava) - in cui potesse essere il migliore. Non ho altro da dire poiché la storia mi e piaicuta tanto. Brava!

07/09/16, ore 20:38

Quinta classificata: __cory__

Sintassi e grammatica: 9.90/10

era riuscito imparare -> era riuscito a imparare = - 0.1

Stile e lessico: 2.5/5
Entrambi questi punti sono stati usati abbastanza bene: ho notato uno stile molto sobrio e pulito, senza errori, a parte uno di distrazione. Vi è una frase fin troppo lunga, che mi ha un po' stesa, nonostante tutta la punteggiatura da te inserita servisse anche a renderla più scorrevole.
Io sono per le vie di mezzo e se da un lato non amo le frasi davvero troppo corte, dall'altro odio quelle kilometriche. Proprio questo ti toglie dei punti preziosi e devo ammettere che mi dispiace, ma non posso sorvolarci sopra.

Ic o caratterizzazione personaggi: 5/5
Su questo punto ho ben poco da dire: Ron in pratica è sé stesso in tutto e per tutto, a partire dal suo amore per gli scacchi, passando per tutto il resto. Pure il resto della famiglia Weasley mi ha fatto una buona impressione per quanto riguarda l'IC.

Uso dei prompt: 5/5
I prompt da te usati sono stati inseriti molto bene nel contesto della fan fiction. Li hai sviluppati in modo giusto e perfetto, dall'inizio alla fine, senza sbavatura alcuna.

Gradimento personale + originalità: 20/20
Leggo sempre volentieri qualcosa riguardante il mondo di Harry Potter e devo dire che la tua fan fiction mi ha fatto molto piacere. Uno slice of life carino, che si concentra solo su Ron e la sua voglia di fare qualcosa di concreto, come tutti gli altri fratelli.
Hai scritto una fan fiction molto carina e piacevole da leggere, che si distacca un po' dalla storia originale, in quanto ci mostra un lato di Ron che sì, vediamo anche nell'opera originale, ma in modo del tutto diverso.
Mi hanno fatto piacere, ma anche sorridere, le parole di Molly, alla fine, dopo che i fratelli si sono messi a ridere per il suo sogno. Per lo meno l'appoggio della madre lo aveva, poco ma sicuro, o forse era solo per far zittire gli altri, chi lo sa.

Totale: 42.4/45

10/08/16, ore 11:26

TERZA CLASSIFICATA: “Sogni di gloria” di  _cory_  (Storie sotto l''ombrellone)

GRAMMATICA E SINTASSI 10/10
I miei complimenti, la grammatica era perfetta! Bravissima! Non so veramente cosa scrivere XD

STILE 8/10
Lo stile è semplice, adatto alla storia che parla di Ron bambino usare uno stile più ricercato forse avrebbe solo “appesantito” la storia, rendendola troppo artificiale. Avresti potuto forse lavorarci un attimo in più, ma nulla da dire. C’è un periodo troppo lungo e confusionario con tutta la punteggiatura inserita. Lo avrei diviso in più frasi, rendendolo molto più scorrevole.
 “Il problema, pensava imbronciato, era che non sapeva fare proprio niente meglio degli altri: e l'età centrava poco, lo sapeva, perché Percy era sempre stato un bambino responsabile, pronto a rendersi utile per qualsiasi cosa, anche tenere d'occhio la piccola Ginny per evitare che si facesse del male ogni volta che la mamma non poteva prendersi cura di lei, così come Fred e George erano sempre stati divertenti - o almeno così dicevano gli altri, lui aveva ancora gli incubi per colpa del loro stupido scherzo!- e amichevoli con tutti; Charlie, da ciò che sentiva raccontare, aveva sempre avuto una certa affinità per gli animali, anche quelli più brutti e pericolosi, mentre Bill a soli tre anni aveva già mostrato i primi sintomi di magia accidentale - cosa davvero rara, che aveva reso i suoi genitori molto orgogliosi.”
Credo che la punteggiatura sia un fattore molto personale, ma avresti potuto sistemarla un attimo meglio, anche perché non è l’unico punto in cui la punteggiatura non mi ha convinta del tutto, e in una storia così breve un po’ incide sui punteggi. Altro piccolo appunto sono i dialoghi. Ho detto che non avrei contato la punteggiatura dentro o fuori le virgolette, è vero. Ma è altrettanto vero che a volte la metti fuori e altre dentro. Personalmente ti consiglio di fare sempre la stesa scelta, rende il tutto più ordinato.
Mi è rimasto un piccolo dubbio: alla fine della storia scrivi “Sì, sua madre aveva ragione, pensò.
La vita, alla fine, era solo una partita a scacchi; e negli scacchi, lui era il Re.”

Ora, Molly ha detto che lui avrebbe potuto fare tutto ciò che avrebbe voluto, da grande. A dire invece che la vita è come una partita a sacchi è stato Arthur. Capisco che lui capisca di poter fare quello che vuole dato che è il Re, ma scritto così sembra che la madre abbia fatto il paragone tra la vita e gli scacchi. Tutta questa pappardella per dirti che crea magari u po’ di confusione. So perfettamente di essere una persona molto puntigliosa e pigola, e che questa è una sottigliezza che magari io sola ho notato. Non ne ho tenuto conto, ma volevo ugualmente fartela presente.

TRAMA (originalità e struttura)  8.5/10
Di storie che parlano di Ron bambino che si sente inadeguato a causa dei fratelli maggiori ce ne sono e ne ho lette molte. Tuttavia parlare di questo attraverso l’uso della scoperta degli scacchi mi è sembrata una bella trovata. La struttura è semplice e lineare, le diverse parti della storia sono ben scandite e separate. Sol credo che avresti potuto spendere due parole, anche solo una frase in chiusura, per far vedere se il sogno si è effettivamente realizzato, come è andata a finire. Sappiamo tutti che Ron non diventa un giocatore di scacchi, ma far vedere come si sia evoluto questo suo sogno sarebbe stato carino.
IC e CARATTERIZZAZIONE 9.5/10
Nulla da dire, i personaggi c’erano ed erano ben caratterizzati. Brava! Ron era lui, con le sue insicurezze e i suoi sogni, la passione per gli scacchi e il desiderio di far vedere di contare qualcosa anche lui, di non essere sempre oscurato dagli altri. Unica cosa, la frase che fai pronunciare a Bill mi sembra molto più da Percy. Mi spiego: come fa notare anche Ginny nel sesto libro, parlando di Bill e Fleur, il ragazzo non è esattamente uno interessato a faticare per lavorare, non a caso fa lo Spezza Incantesimi sempre in giro per il mondo alla ricerca di avventura. Inoltre Bill non sarebbe potuto essere a casa, quel giorno. Pottermore non fornisce indicazioni precise sulla sua data di nascita, ma dovrebbe essere nato nel 1970/1971. Il giorno del settimo compleanno di Ron si trova ad Hogwarts, dato che è marzo. Ma va beh, sono davvero molto pignola.

GRADIMENTO PERSONALE 8/10
La storia è carina, ben scritta e ben strutturata, la lettura è piacevole, ma non mi ha colpita particolarmente. Non mi ha coinvolta fino in fondo. È stata una lettura piacevole, ma non mi ha lasciato molto. Questo non vuol dire che non sia una bella storia, assolutamente! Questo è un parametro molto soggettivo, mi spiace. L’elemento scelto, “Se possiamo sognarlo possiamo farlo” è presente e traspare bene dalle parole d’incoraggiamento dei genitori. Resta il fatto che però non si vede se questo sogno si sia effettivamente realizzato. Mi sarei aspettata una cosa simile, giusto per chiudere il cerchio, ma non è sicuramente questo l’aspetto che ho considerato nel punteggio. Si tratta di una mia considerazione che volevo lascarti, giusto perché è stata fatta anche a me un’annotazione simile e mi ha permesso di migliorare la storia. Ma la storia è tua, quindi rispetto la scelta ;)

TOTALE 44/50

13/07/16, ore 23:38

Bella One Shot!! Ron me lo sono sempre visto così...
Impacciato e in cerca di lasciare un segno nel futuro. E questo breve scritto sembra descriverlo al meglio...bella l'introduzione, dove parli di tutti i fratelli Weasley marcandone i tratti migliori e facendo notare quanto Ron sia dispiaciuto dal non aver qualcosa anche lui..
Poi la seconda parte in cui introduci la sua capacità...e non è da poco, dato che Ron spesso passa in secondo luogo, dato che nel trio è quello un po' meno sveglio...*ride*
Bellissima poi anche la fine, dove lui è tutto orgoglioso e la spinta che gli da la madre per diventare tutto ciò che vuole! :)
Molto bella insomma, e devo dire mi sembra anche molto in linea con il contest a cui hai partecipato! (lasciamo però la parola ai giudici ;) )

Complimenti!!