Questa notte
di Cecile Balandier

26/11/22, ore 22:35

Bellissima ! Descritta come nel manga finalmente, molto realistica rispetto al bosco delle lucciole. Bella mi è piaciuta molto

26/10/22, ore 07:03

E deve essere stato davvero così ❤️ Hai dato voce a quella notte , quell’unica notte d’amore e di pace e di gioia. Quanto sono belli😍😍😍😍
E tu
Tu sei fantastica 🌹🌹

04/07/17, ore 21:50

Dolcezza,imbarazzo, passione e amore si intrecciano in questa loro notte,scritta in modo travolgente e non volgare. Una notte che li vede sposi e felici. Bravissima Cecile💖

25/08/16, ore 22:03

La mia prima passione è il manga e mi è piaciuta tanto questa versione della prima volta, mi piace molto come scrivi sei bravissima davvero grazie per continuare a scrivere le fan fiction!

19/07/16, ore 02:18

Cara Cécile, cercherò di far scorrere veloci le idee e i miei sentimenti fatti parola ,e siano leggere le mie dita su questi tasti ,in modo da non perdere nuovamente i contenuti come piu' volte accaduto;correggero'domani con calma......ma questa è l'ora speciale degli amanti,riesco a sentirli e a viverli come hai voluto tu in quest'appassionante fiction da gustare con pazienza ed entusiasmo. ....Ci porti piano piano sempre più in alto e,come nel tuo solito,ti rivesti di poesia e delicato lirismo.
Come ben sai,io non ho letto il manga originale, conosco molto bene invece la versione censurata, li'si fa intendere che l'amore fra Oscar e André esplose proprio la sera successiva ad "Accusa di tradimento ",André accompagna Oscar in camera da letto, poi la scena si chiude. ...
Recentemente ho avuto modo di vedere, per la prima volta ,le pagine originali di quella notte in versione"ikediana"su un video di YouTube, sublime!!accompagnato da una musica penetrante che aleggiava densa e vibrava tutto. Le parole del fumetto (tradotte in inglese)correvano rapidamente assieme alle immagini ma,mi è dato come l'impressione (o forse uno sfocato ricordo)di riconoscerle uguali a quelle che ho letto qui da te. In particolare il passaggio"Siamo nati per questo momento, per appartenerci in un letto di rose e di spine,per condividere dolore e lacrime, ma anche gioie pace almeno in questa notte ".....dimmi tu se questo è o non è l'esatto testo scritto nel manga?io credo di si.
Dopo questa mia premessa, forse troppo lunga ma a me necessaria ,al fine di ottenere qualche risposta chiarificatrice, mi avvicino, in punta di penna osservando in religioso silenzio il volto di questa Oscar, una Oscar completamente diversa da quella dell'anime, ma solo in apparenza più fragile.
La "notte delle lucciole "e ciò che ne anticipa l'evento, si gioca completamente inmolteplici fattori che inevitabilmente ci portano a quella tappa,come fosse il percorso obbligato che Oscar deve percorrere ora che tutto precipita davanti a sé. Lei da mesi ormai ama André,lo ama ma ne teme il confronto, non vuole illudersi ne'deluderlo, non vuole soffrire più, continua a negarsi,a restare intrappolata nel suo "André io....".....Solo la scoperta della sua malattia, la cecità di lui e il congedo definitivo da casa Jarjayes con le sue sicurezze ma anche i suoi vincoli, fanno sì che lei riesca finalmente a capitolare. Secondo me lei non sa,non può sapere che quel giorno andrà incontro alla morte assieme al suo amore,tuttavia sente la sua vita in pericolo : la bufera rivoluzionaria incombe e quel vento la travolgera'a breve,se non sarà il suo male a ghermire le sue forze e ucciderla in pochi mesi .Papa' Jarjayes ancora una volta le assomiglia,si accomiata da André donandogli la sua benedizione e Oscar, non vista sente e la vive come un'ennesimo segno del destino.
La Oscar della Ikeda dicevo,apparentemente è fragile,spaventata,titubante insicura fino all'ultimo di quel "si"sebbene con André ci sia già stata una confessione reciproca.
Lei lo chiama nella sua stanza, si prepara un discorso e gli concede l'inviolato talamo quello che ,ai tempi era considerato un peccato, un sacrilegio, per una fanciulla di nobile lignaggio .
Lei ha paura vero,paura di ciò che può accadere "dopo ",un salto nel buio, un futuro da consumarsi nella clandestinità di baci rubati e languidi sospiri. Lei non immagina la morte incombente di Andre 'e la fine di ogni progetto. La Oscar nel manga la vedo ancora progettare il futuro, addormentarsi beata in attesa forse di una felicità che potranno ancora realizzare. Ma ripeto,vedo in lei la donna forte che è sempre stata e che non ha bisogno di conferme ne'di sollecitazioni per prendere la sua decisione :"stanotte voglio viverla come la sposa di Andre ' Grandier". Queste sono certamente le parole del manga ,ed anche senza lucciole ne'luna ne' stelle ,ma solamente guidata dall'istinto,lei si trasforma da Marte a Venere, ora brucia,non per il desiderio di battaglia ,ma per quello di appartenere al suo uomo e lo sguardo,limpido e cristallino come l'acqua (immortalato mirabilmente nel quadro dal pittore) or non più velato di innocenza e di pudore,reclama supplichevole l'unione perfetta della sua metà, colui che fin dall'inizio vide in lei la "figura femminile "che è sempre stata,anche e soprattutto nelle vesti di soldato. I miei complimenti Cécile per quest'ennesima splendida storia! Grazie e a presto!
(Recensione modificata il 19/07/2016 - 04:14 pm)

15/07/16, ore 20:18

Ho sempre amato la notte del manga... quella scelta di Oscar che mi pare renda piu giustizia a André. Mi piace la tua interpretazione e il loro amarsi nelle tue parole. Molto passionali!

15/07/16, ore 16:55

Sublime questa loro prima notte da "marito e moglie"...sei riuscita a farci percepire l'emozione e l'immenso amore che lega questi due giovani! Io non ho letto il manga ma ho visto qualche immagine di questa loro notte e letto le parole in inglese e devo dire che hai rappresentato perfettamente quel momento ma alla Cecile, cioè in quel modo leggiadro, etereo e vibrante che ti contraddistingue e ti rende unica nel tuo stile narrativo. Sei stata davvero bravissima...mi hai commossa!
TI aspetto in altre prove del genere che, lo so, non tarderanno ad arrivare!!!!Per fortuna!:-)
Un baciooooooo!!!
Sandra

15/07/16, ore 16:10

Mi hai trascinata fino all'ultima parola, ma non mi sorprendo piu di questo. Mai letto della notte del manga anche se lo conosco un po', una sola parola.. favolosa!!

15/07/16, ore 10:16

Una notte indimenticabile per Oscar e André che doveva segnare l'inizio di una nuova vita; passionale ma non volgare, complimenti.

14/07/16, ore 23:42

Davvero perfetto! Forse una delle scene d'amore migliori da te descritte! Bravissima!
Ho un debole per il manga e questa scena.  Quindi grazie per averla descritta a tuo modo e avermi fatto sognare ancora una volta!

14/07/16, ore 22:13

Mi hai resa felicissima ho un debole per il manga da sempre! Si legge tutta d'un fiato e dopo dispiace che sia finita.... Stupenda!!! Ciao

14/07/16, ore 22:01

Sei riuscita ad entrare tra le pieghe di un altro must, Cecile...la loro notte, come viene proposta nel manga. Che poi, luogo a parte, non cambia di un millimetro la sostanza di tutto, l'essenza di questo amore tanto grande da non poter essere contenuto in nessuno spazio che lo riesca a fermare.
Forse, per come stanno determinate confessioni tra loro, c'è una consapevolezza maggiore, specie da parte di lei. Se in quel bosco tutto accade quasi per caso ( anche se si rivela un "caso" meraviglioso e potentissimo..), in quella stanza si consuma un appuntamento al buio, meditato, cercato. Che non rende di certo più sacro il tutto, dal momento che sacralità e carne sono legate a doppio filo in loro anche senza che se ne rendessero esplicitamente conto. Ma che rendono Oscar la vera protagonista di questo momento. Colei che, con la resa, mette lui, e di conseguenza loro, al centro di tutto. Il centro di tutto.
E tu sei sempre più la "mia" garanzia. La chiave attraverso cui riesco a leggere ogni sospiro della loro anima, avvertire i battiti del loro cuore, sentire la loro voce, anche quella dei loro pensieri...
Sai che dipendo dalle tue visioni e quest'omaggio è l'ennesima occasione di celebrare la vittoria della vita sulla morte, in quella loro unica eterna notte.
Ti abbraccio.
Tamara Alessandra.

14/07/16, ore 19:26

oh mamma Cecileeeeeeee che caldoooooooooooooo...bellissimo. Molto bello e sensuale complimenti . grazie infinite per aver partecipato al contest :*

14/07/16, ore 15:55

Meravigliosa cara Cecile, mi hai fatto emozionare tantissimo, è un momento del manga che giuro, purtroppo non ho mai avuto il piacere di leggere se non qualche stralcio.
Ma tu l'hai reso così bello, così reale da far vibrare il cuore per le meravigliose sensazioni che questa tua OS sa donare . Bellissime le parole di Oscar quando dice " Questa notte la voglio trascorrere come la moglie di..... André Grandier" in quelle poche parole c'è racchiuso tutto l'amore e la passione che prova per il suo uomo.
Ti faccio i miei più cari complimenti. Un bacio grande. Giusy

14/07/16, ore 15:41

Non posso che ringraziarti, io che il manga non lo conosco affatto, per questo tuo racconto, così vivido, così caldo eppure così puro. Ce li dipingi, con il tuo solito stile pieno di grazia, intenti a consumare un rito d'amore e, pur senza comprometterne la carnalità, riesci a trasformare i loro gesti in una consacrazione. Splendidamente adatto al love day, nato appunto per celebrare il loro amore così speciale. Un abbraccio.