NE RESTERÀ SOLTANTO UNO
di TigerEyes

17/06/22, ore 08:35

Ma io ti faccio un monumento, altro che partenza, altro che espatrio, altro che Honolulu!
La tua scrittura perfetta ed equilibrata mi manda in visibilio, in questo capitolo in particolare modo, perché so quanto hai faticato a scriverlo e non si sentono affatto queste paturnie, anzi, è incredibilmente fresco, scorrevole, appassionante. I tuoi personaggi sono così vividi e tridimensionali, che nessuno di loro, dal più caro al più meschino ti lascia indifferente.
Tanto per fare un esempio, te l’ho già detto che il tuo Mu-Xue lo amo, ma voglio ribadirlo… la caratterizzazione di questo personaggio che nel manga risulta svampito e capriccioso come un bambino nello spettro dell’autismo, qui si dipana in tutte le sue possibilità. Non è facile descrivere un personaggio infantile con disturbi compulsivi-ossessivi (Shampoo/uccidere Ranma Saotome) e invece ecco Mu-Xue con i suoi insulti pieni di acredine che vorrebbero essere feroci e invece risultano esilaranti e cretini (vomito di scimmia e fotti anatre, te l’ho già detto, mi fanno sentire male XD!): un personaggio drammatico che risulta ridicolo e comunque comico, che inganna il lettore perché è imprevedibile, ti fa ridere ma tu sai che non c’è da scherzare con uno così perché è disposto a tutto, farebbe qualunque nefandezza pur di raggiungere lo scopo della sua ossessione. Una bomba a orologeria, un capolavoro di personaggio. Penso proprio che Rumiko sarebbe fiera di te: leggendo Mao e i suoi nuovi personaggi drammatici, direi che stia sviscerando nella stessa maniera il tema della psiche degli immortali.
Poi: l’alternanza dei pov dei personaggi. Anche qui, equilibrio perfetto. Il ritmo è così avvincente e incalzante!! Anche se, dopo tutte le mani avanti che avevi messo, ho letto con un’angoscia tremenda! A ogni cambio pov mi aspettavo la morte improvvisa di qualcuno, disgraziEta! (Alla Lino Banfi XD!)
E vogliamo parlare di come hai inserito i due episodi dei bambini?!? L’ho amato alla follia!! Io non so più cosa dire, come elogiare la tua bravura, la tua genialità: erano nati come spin off e invece ora sono tasselli fondamentali della personalità di Ranma, senza i quali ci sarebbero mancate informazioni fondamentali della sua personalità: la sua sofferenza nell’ennesima conferma di essere solo un mortifero, un portatore di morte: eppure, nonostante la sua natura maledetta, sceglie di dare la vita a modo suo, risparmiandoli (il neonato e il bambino) per poi essere divorato dai rimorsi perché li sta solo condannando a una vita di sofferenze… ma comunque vita.
Poi c’è il mio adorato Ryoga. Anche qui, già te l’ho detto, lo amo quasi più che nella versione Takahashiana e sento che in questo capitolo, a un passo dalla comprensione dell’inganno, sono state gettate le fondamenta per quel canonico rapporto cane-gatto (o porcellino-gatto?) che lo rende la coppia di amici/nemici più buffa e divertente del mondo dei manga!
E ora, LORO.
Non pensavo si potessero superare alcune vette descrittive dei capitoli precedenti, lo ammetto. Tra me e me, mentre leggevo alcuni passaggi pensavo: Tiger mia, qui hai scritto un autentico capolavoro e siamo solo nei primi capitoli, come farai a portare l’asticella più su di così? E invece, ogni volta è sempre un pezzetto in più in là, sempre più profondo, sempre più struggente, languido, appassionato… non per niente sei la mia cara, carissima Magnifica!!! Vorrei dire “Sensei”, ma queste cose non si possono insegnare: tu sei incredibile, un vero talento! La magia con cui ci fai passare dalle risate alla tenerezza di ritrovare dialoghi di Ranma e Akane adolescenti di Nerima nel mezzo di un Giappone feroce e drammatico, la rapidità con cui riesci a passare dai battibecchi al bollore e ai sospiri…. Beh, come posso descriverlo? Ho già usato tutti gli aggettivi che conosco, ma “sublime” penso sia sempre la scelta più opportuna parlando della tua scrittura!
Quindi tesoro, fuggire dove, cosa, perché?!?? E quando comincerai a far morire personaggi a destra e a manca (perché succederà, lo sappiamo tutti, succederà porcaccia la miseria!!) cosa farai??XDD
Certo, le QUATTRO mogli di Ranma sono state un colpaccio brutto da digerire, ma insomma espatriare mi sembra esagerato!!XD
Concludo inchinandomi, come da tradizione, sui ceci: tua per sempre devotissima, G.

17/06/22, ore 08:24

Ma che meraviglia di capitolo è questo? Davvero, non capisco la tua preoccupazione per questo aggiornamento che, personalmente, ho trovato assolutamente fantastico, non saprei da dove iniziare infatti per raccontare tutte le emozioni che mi ha fatto provare. È buona norma allora partire dall'inizio, dove come spesso accade nella tua narrazione troviamo un'introduzione composta dai pensieri di Mousse e Happosai che ci fanno presagire cosa accadrà nei prossimi capitoli. La caratterizzazione è il tuo forte e lo vediamo chiaramente già in queste prime pagine, riesci infatti a muoverti sapientemente tra i vari punti di vista, arricchendo e colorando la storia.
Con Akane si raggiunge la quasi perfezione, penso di averti già detto che adoro la tua Akane, credo che tu abbia costruito un'eroina spettacolare, degna evoluzione del personaggio della Takahashi con le giuste zone d'ombra e di luce. È infatti testarda, sincera, un po' goffa, delicata ma estremamente forte. Ho letteralmente adorato il suo pov, mi hai fatto provare quelle sensazioni raccontandoci un momento di intimità sensuale e veritiero senza scadere nel banale o nel volgare. Il desiderio, la curiosità della scoperta, l'amore e la frustrazione sono in un equilibrio perfetto, ho riletto più volte quel passaggio e niente è perfetto!
Se Akane è la mia preferita Ranma non è da meno, rivivere quel momento attraverso gli occhi del nostro immortale arricchisce entrambi i personaggi. Attraverso lui infatti entriamo nella sua testa e capiamo meglio anche Akane, vediamo i suoi gesti e il perché di cose accadute prima. Ranma è ormai in balia del suo cuore, più volte egli vi fa riferimento e stenta a credere che stia accadendo a lui, il suo amore è talmente forte da poter esplodere, questo è ciò che traspare da quello che hai scritto. La frustrazione di questo sentimento che non ha ancora trovato il suo sfogo si può placare solo nella fredda neve dove ancora una volta lui si rassegna e si abbandona all'inevitabile, Akane è libera ( bellissima tutta quella riflessione) ma è sua e non gli sfuggirà più ( mi sono sciolta, letteralmente) .

Hiroshi è un altro grande personaggio, con la sua personalità e battute sono sicura che non lo dimenticheremo facilmente. La sua parte mi è piaciuta tantissimo perché permette di approfondire cosa è accaduto nella stanza di Akane, non solo, scaviamo ancora più a fondo nel cuore di Ranma e lo facciamo attraverso i suoi ricordi, il bambino prima e il neonato poi conferiscono al tuo protagonista una profondità d'animo intensa ed estremamente umana, complimenti. (Una curiosità: hai inserito parti di quelle OS che hai pubblicato sul gruppo fb? Mi sembra di aver notato delle differenze però, correggimi se sbaglio :) )
La conoscenza di Ranma si interrompe per lasciare il posto all'azione, la versione berserk di Ranma è da paura! E credo che non abbiamo visto ancora niente hehe.
Amo queste parti più violente e penso che conferiscano alla storia il giusto tono, sono descritte benissimo e nel leggerle hai la sensazione di vederle, scorrono perfettamente come un film in un montaggio dal ritmo incessante e frenetico.
Il passaggio a Ryoga è consequenziale, le sue lucide riflessioni e il suo cuore in tumulto trovano aria con la comparsa del demone ( Ranma) in cui egli riversa tutta la sua frustrazione, la sua insicurezza e la sua voglia di rivalsa. L'entrata in scena di Ranma in questa parte è da film! Una scena epica! La fanart ci sta da dio, come hai detto tu però ci voleva più sangue :).
Altro aspetto che ho notato nel tuo stile è l'utilizzo degli elementi atmosferici che quasi parlano insieme ai personaggi, la neve, le nubi, la pioggia.
Ripeto un capitolo magistralmente scritto in cui dimostri ancora una volta di conoscere a fondo tutti i tuoi personaggi muovendoti tra loro come un ragno che piano piano tesse la sua tela in un intreccio articolato e potente. La minuzia dei dettagli, le parole ricercate e le descrizioni ci regalano una lettura da batticuore. Sei fantastica. Ora non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento con tante domande e speranze nel cuore, cosa accadrà? Akane raggiungerà Ranma? E lui? E Ryoga cosa sta per fare?
Nell'attesa avrò sicuramente il piacere di rileggere questo meraviglioso capitolo. Hai un grande talento, grazie per condividerlo con noi. Le mie riflessioni sono solo la punta dell'iceberg, non essendo brava con le parole come te non potrò mai esprimere pienamente ciò che questa storia rappresenta per me, posso solo dirti grazie di cuore.

A presto e buone vacanze :* e non provare a fuggire perché nemmeno tu ci sfuggirai più hehe
(Recensione modificata il 17/06/2022 - 08:35 am)
(Recensione modificata il 17/06/2022 - 08:36 am)

17/06/22, ore 01:58

Io non capisco perché dovresti fare le valige e scappare lontano…
Secondo me a livello di trama (perché il resto sulla scrittura intendo non c’è assolutamente niente da dire come sempre) è il miglior capitolo che ho letto finora. Sembrerà una sciocchezza visto che dico sempre così ad ogni recensione, ma davvero questo lo metto in cima alla lista, tra i primi posti.
I continui cambi di scena mi hanno intrigato, come quando si guarda una serie TV e appena arrivi alla scena clou si passa ad altri protagonisti con altre situazioni e ti viene da esclamare “Eh no, ma che cazz…” e io in questo capitolo ho fatto esattamente così. Un sali e scendi sulle montagne russe che mi ha sballottata da una situazione all’altra e mi ha tenuta incollata allo schermo fino all’ultimo. Ricordo bene quando tempo addietro eri bloccata su un paragrafo (quello prima di Akane rinchiusa nel magazzino…) e non riuscivi ad andare avanti e parlandone mi avevi confidato che il tuo timore era anche quello di cambiare troppe volte POV. Invece secondo me ha funzionato! Sarò io strana, ma ripeto questo continuo cambio di scena e punti di vista mi he piaciuto.
Sono anche contenta che i miei suggerimenti e idee ti abbiano aiutato a sbloccarti per proseguire il capitolo poi nel migliore dei modi, così come sulla terminologia. A proposito di questo, poi ci ritornerò sopra più avanti.

Parlando di trama, ho trovato strano la pressoché inesistente reazione di Happosai riguardo la presenza di Mousse(“Si chiama Mu-Xue!!!” E stai calmo Ranma, altrimenti ti faccio riempire di schiaffi da Akane eh!). Forse mi sono un po’ persa in questo passaggio, ma il cinese lo avverte benissimo attraverso la reminiscenza mentre Happosai?
“…parve annusare l’aria, prima di rivolgere un ultimo sguardo alla mole del castello, come se stesse cercando di individuare qualcuno.” Forse qui?
Comunque è interessante quello che potrebbe succedere tra i due, ipotizzo una collaborazione che non porterà niente di buono XD

Ovviamente in apnea nella sequenza di Akane e Ranma nella stanza della ragazza… Povero Ranma… Però davvero da mozzare il fiato, mi son venuti i brividi a me (Ranmuccio caro, io me ne sarei fregata del fiore rosso, fosse stato anche giallo… ma lo sai com’è fatta Akane! Abbi pazienza ancora un poco…).
Quello che segue la chiacchierata tra Ranma e Hiroshi, che reputo uno dei migliori personaggi nonché spassosissimo, è un turbinio di emozioni. Apprensione, perché parte della scena la conoscevo in anteprima ma non quello che succedeva immediatamente dopo e dopo di cose ne sono accadute, vero... Tra tutte non mi aspettavo di certo che Akane partisse per raggiungere il marito verso il bivio e, soprattutto, non mi aspettavo che Ranma incontrasse tante difficoltà con gli shinobi. Ma quanto ho goduto quando incontra Ryoga… forse più della scena dove stava per arare le nuvole con Akane (ehm… beh ora non esageriamo XD). Ho goduto come un riccio perché Ranmuccio caro gli ha spiattellato la verità sul “rapimento” di Akane e poi “Dove si trova mia moglie non sono affari tuoi” Aaaaaaahhhhh volevo esultare con fischietti, coriandoli e trombette. Tiè Ryoga!

Una cosa mi impensierisce, oltre a Mu-Xue e la sua probabile aggregazione ad Happosai. Mi riferisco a lei, ma Kodachi? È come se la vedo che farà capolino da un momento all’altro, magari dopo che sarà arrivata anche Akane. Ah, stavo pensando anche ad un’altra cosa… ci hai lasciati che Ranma sta praticamente per uccidere Ryoga, non è che la mogliettina si farà viva proprio adesso? Oddioooo è meglio non pensarci.

Insomma Cri, per me puoi benissimo rimanere dove sei, sono sicura che avrai altre occasioni per farti cacciare dallo stato o peggio dal continente XD

Mi avvio verso la fine con le note dolenti, ahimè…
Prima di tutto ti segnalo qualche refuso da correggere:
-“Ranma si tuffò di schiena sul manto nevoso, gamBA e braccia divaricate, a fissare un cielo di tenebra.”
-“Ranma dal canto suo, lungi dal rivestirsi, […] così prese posto anche A lui davanti al focolare, con un tagliere di legno tra le mani su cui aveva allineato tutti gli ingredienti per la zuppa.”
-“Ranma usò ANCORA una volta ANCORA le dita mentali per respingerli, eppure una ninjato gli penetrò lo stesso la spalla sinistra trapassandola da parte a parte.”
Questi quelli che ho notato, forse me ne è scappato uno ma non lo trovo più…

Poi, due precisazioni:
-la prima riguarda “l’unagidon” divorato da Akane. Il termine esatto è “Unadon” cioè con “unagi” (anguilla) abbreviato. E’ il più antico “donburi” (letteralmente “scodella” e particolare modo di servire il riso bianco cotto accompagnato da diversi ingredienti stufati, bolliti, grigliata ecc.) attestato nella storia giapponese. E’ nato nel periodo Edo (1603-1868), secondo le fonti intorno all’Ottocento, quando si diffuse appunto la prassi di servire l’anguilla grigliata su una ciotola di riso. Ora NRSU se non sbaglio è ambientato nel XVIII secolo quindi un pò in anticipo o comunque proprio in quegli anni e diciamo che potrebbe anche starci (Akane infatti non lo aveva mai visto e assaggiato), ma sarebbe comunque strano trovarlo cucinato da un monaco in un tempio sperduto tra le montagne, proprio perché sarà una novità di qualche tempo più avanti, un piatto consumato soprattutto a teatro così mi pare di aver letto).
Ma a stonare è soprattutto la salsa “Teriyaki”. A parte il fatto che l’anguilla dell’unadon è laccata con una miscela in riduzione di salsa di soia e mirin, è l’Hitsumabushi, un’altra variante di anguilla grigliata su riso, a prevedere semmai la salsa da te proposta. Tra l’altro l’Hitsumabushi è un piatto tipico di Nagoya… La faccenda comunque si complica per la salsa Teriyaki perché, anche se alcuni la fanno risalire sempre al periodo Edo alcuni storici sostengono che sia molto più probabile datarla tra la fine dell’800 e gli anni ’60 del novecento, inventata da alcuni giapponesi immigrati alle Hawaii. Insomma un guazzabuglio moderno (cit.) forse ancora non ancora conosciuto ai tempi di NRSU.
Ora, in effetti la riduzione di salsa di soia e mirin (con forse aggiunta di miele) dell’unadon può essere paragonata alla consistenza della Teriyaki però, ecco, tra le due forse la salsetta senza nome è più appropriata. E lo so, sono noiosa ma ci tenevo a specificare questi punti perché so quanto ci tieni alla correttezza di quello che scrivi.

-Finisco questa parte noiosa con “Chiese a Kazuhiro che stava di guardia fuori dalla porta di scortarlo nella stanza da bagno e si fece riempire da un servo un ofuro di acqua bollente, si immerse poco alla volta tra i vapori e a occhi chiusi cercò di rilassarsi poggiando la schiena contro il bordo della vasca.” L’ofuro è la stanza da bagno! È l’ambiente dove appunto si fa doccia e poi bagno separata dal resto del bagno riservato all’espletamento dei bisogni. Quindi Kazuhiro lo scorta nell’ofuro e un servo gli riempie la vasca/tinozza o simili di acqua bollente.

A proposito di questo mi sento di suggerirti o dovrei dire consigliarti riguardo la terminologia. È da un pò che stavo pensando che forse dovresti limitare un pò l’uso dei termini giapponesi. Non ti sto dicendo di eliminarli del tutto, sia chiaro, però mi sono resa conto che forse può essere difficoltoso arrestare continuamente la lettera per tornare ad inizio capitolo per controllare il significato delle parole. So, come ho già detto prima, che ci tieni a fare un lavoro fatto bene e il più possibile realistico, ma non credo che la storia senza vocaboli giapponesi possa diventare meno verosimile. Non è un problema che mi riguarda, e sono io la prima a sostenere che è bene imparare vocaboli appropriati al tema in esame, ma in questo caso forse è bene non esagerare. Te lo dico perché forse può risultare un pochino stancante. Pensaci. Poi sai benissimo che in ogni caso sarò sempre disposta ad aiutarti. L’ho fatto, lo sto facendo e continuerò a farlo!

Spero di esserti stata utile come sempre!
Nel salutarti ti ripeto ancora una volta che questo capitolo mi è piaciuto un sacco, tanto che smanio già per sapere come andrà avanti!
Bravissima, come sempre
Un bacione <3

16/06/22, ore 21:38

Ciao Tiger....
Io ti adoro e ti odio allo stesso tempo, sappilo!!!!
Restava solo una cosa da fare a Ryoga.... cosa, cosaaaaaaaaaaaaaaaaaa???
Mannaggia !!!!!
Ci lasci come al solito nel momento principale, quello che aspetti per l'intero capitolo e che dovrai continuare ad aspettare con il prossimo aggiornamento.
Ryoga sta iniziando a mettere tutti i pezzi del puzzle al loro posto. In cuor suo aveva sempre sospettato che tutta la situazione del rapimento fosse una colossale montatura, ed ora ne ha la conferma. Ovviamente questo non esclude il fatto che voglia vendicarsi di Ranma con tutte le forze ma, finalmente, sta iniziando a vederci chiaro riguardo alle bugie ed ai sotterfugi di Soun Tendo!
Riguardo a Ranma, fa piacere vederlo un pò più " umano". Ovvero preda dei sentimenti che scalfiscono leggermente la sua aura di invulnerabilità che lo contraddistingue. Così come gli sportivi, anche i combattenti devono collegare perfettamente corpo e mente per performare alla massima potenza. Infatti lui, distratto dalla mancanza di Akane, cade preda di una banale trappola. Ora vedremo come ne uscirà.
La povera Akane prima si preoccupa e poi, testarda e caparbia come sempre, finge di tornare a dormire e fugge nella notte per cercare di raggiungere il bivio di Kano in tempo. Ma santo cielo, si può essere più istintivi e spericolati di così???
In pratica ti sta cercando un esercito, non sei nemmeno nelle migliori condizioni fisiche, sei praticamente dispersa nel nulla e tu che fai.... scappi nella notte come una ladra..... vabbè no comment!
Non voglio neppure immaginare cosa potrà succederle, contando il fatto che ci sono diversi personaggi , tipo Mousse, che non vedono l'ora di scovarla indifesa per potersi vendicare di Ranma.
Solo al pensiero mi viene già l'ansia.
Nota a parte per la scena a luci rosse che ha visto protagonisti i novelli sposi. Dire incandescente è dire poco.... Non ti sei risparmiata certo con i particolari, senza però mai scendere nel volgare..... E' stato davvero un colpo da fuoriclasse della scrittura. Bravissima.

Immaginando Hiroshi lanciare il suo KI contro i ninja, non ho potuto fare ameno di immaginarlo in stile Goku con l'onda energetica..... ti giuro ho riso per mezz'ora ahahahahahahah

Credo di aver parlato di tutto, mi scuso se ho dimenticato qualcosa.

Concludo facendoti come sempre i miei più sinceri e sentiti complimenti.
A presto spero
Giandix85

16/06/22, ore 17:05

Non so perché ma sento che mi devo fare il segno della croce per questo capitolo. Ma perché fottianatre? Cioè mi fa scompisciare dalle risate perché nel manga lui si trasforma appunto in un anatra. Ma anche non pensando a questo l’immagine mentale di un fottianatre è comicissima! Caro Happosai ciò che non hai considerato è che il pezzo di granito si è innamorato delle piccola piaga e decisamente qualcosa di arrugginito è scattato! Non vedo l’ora di vedere la sua faccia quando lo scoprirà. E si Ranma non è di certo uno stupido ma l’amore rende tali. Mi sarei però aspettata che Happy percepisse la reminiscenza di mu-xue anche se effettivamente è abbastanza distante. Se il ragazzo non copula a breve ci rimane secco secondo me😂 ma se continua sulla strada dello sfottò non penso ci arriverà mai 😂 però li adoro quando litigano così sono veramente uno spasso. Non è sfacciataggine è sincerità senza filtri qualcosa di raro e da apprezzare. Comunque sto quasi andando io a fuoco al posto di Akane. Ooook dannazione wuesto due passano dal fuoco ardente alla scempiaggine delle nespole esplose. Ma è bello vederli felici e ti sto già odiando Cri perché immagino che durerà poco! Il tempo delle nuvole e della pioggia eh?! Non si può sentire 😂 e vedere l’autocrontrollo di Ranma a causa del suo cane idrofobo è uno spasso. Quell’akane non gli sarebbe sfuggita mai più sembra una sentenza. Faccio il tifo per Ranma però così se la sta tirando eh . Sono stata risucchiata dalla lettura e non mi sono fermata a dare alcuna impressione fono al chi diavolo è Asuka?! Quella la! Chi diamine è quella la! È quella Asuka! Si è sposato Asuka?! Ma quanto è idiota?! All’ennesima potenza sicuramente visto che ha anche rinchiuso Akane in una botola. Ci credo che lo stia minacciando di morte. Lo sapevo io che andava a finire così! Con quei due che col cavolo trascorrevano la loro notte di nozze! Già solo per questo Cri è meglio se cambi nazione. Eravamo lì ci mancava poco praticamente c’è l’’aveva quasi fatta e tac! I soliti rompi scatole di ninja con Ranma che li insegue Akane che scappa per salvarlo lui che cade come una pera cotta… che mondo crudele! Ah no aspetta che autrice crudele! E ora dovrei leggere di Ryoga… che vadano al diavolo tutti uffa! Questo non è un capitolo ricco di colpi di scena ma di colpi al cuore! E Ryoga che fa la scoperta dell’acqua calda! Akane è un estranea ma va?! E sta aspettando anche gli portino Ranma… o ma si divertirà con tutti voi… noooo va bhe Cri lo dovevi disegnare così che si solleva dal fumo con le ali a gabbiano!! Questa era veramente troppo figa! Ci credo bene comunque che sia inxazzato nero. E Ryoga fattene una ragione e fatti uccidere in fretta che qui vogliamo vederli copulare. Non vedo l’ora di sentire Ranma che dichiara Akane è la mia.. no è mia moglie 😂😂😂 per ridere un po’ della faccia di Ryoga! Fesso! fesso! tutti in coro dai!! E no no Ranma uccidilo ora o sicuro avrai problemi in seguito non preoccuparti del dispiacere di Akane! Ah! Finalmente l’ha detto! Moglie! Prendi questo Ryoga! Peccato che come sempre Akane abbia preso l’iniziativa e li stia raggiungendo. Alt! Qui qualcosa non torna… Non c’era vita in quelle iridi… che ha combinato?! Che tecnica sta usando?! E ti sei fermata qui così! Fra capo e collo con Ranma Che gli dice che sta per ucciderlo. Respiro profondo 1-2-3-4 no non ci riesco. Fine così come se devi voltar pagina per leggere il paragrafo successivo. Sei proprio pessima!!! Ecco perché fuggivi ci hai lasciato all’Asciutto di tutto niente combattimento niente accoppiamento… niente di niente!! Vado a dedicarmi al color va che è meglio

15/06/22, ore 18:53

Nuovo capitolo nuovo foglio note. Bene sono pronta a tutto sopratutto alle visioni di Hiroshi 😂 devo avere una sorta di deformazione ogni volta che nominano un kitsune io mi immagino una versione di shippo adulta 😅 r è più forte di me. Il piano di Ryoga in tanto procede al meglio a quanto sembra e questo non può che rilassare Akari. Happosai deve inziare a farsene una ragione su i motivi che hanno spinto Ranma e nonostante si arriverà sicuramente ad uno scontro dovrebbe piantarla di continuare a seguire gli ordini di Tendo. È un immortale non capisco proprio perché sia così legato a questo signore feudale giuro. Dovrebbe stare al di sopra dovrebbe scivolargli addosso ciò che pensa Soun. Su una cosa non sbaglia però li conosce troppo bene entrambi per non aver chiaro i loro battibecchi. Ranma al momento è sullo smielato andante. Ma è anche giusto così o meglio è perfetto così. E Hiroshi non capirà mai davvero non basteranno 1000 visioni finché non lo proverà sulla sua pelle anche se magari trovandosi attualmente nella testa di Ranma c’è andato vicino
Si mostraci un po’ la questione della treccia Ranma che qua si sta morendo dalla curiosità! Ehi! Perché Hiroshi vede e noi IO no?! Cri questo è uno scherzetto proprio di cattivo gusto! Ci hai allettato per lasciarci a bocca asciutta! Cosa diamine è successo di così disgustoso?! Raccapricciante ?! No non lasciamo perdere spiegati!! Pronto per cosa?! COSA?! Troppe domande senza risposta accorciano la vita dell’autore!!! Lo sapevi Cri?! E come se non bastasse cambio di scena dove la vera volpe di questa storia come sempre è Nabiki o dovremmo definirla un ragno visto che è sempre impegnata a tessere la sua tela alle spalle di tutti?! Ed eccola che scopre il loro nascondiglio. La tecnica e lo Tsubo da premere in queste occasioni dovrei farmela spiegare anche io… tornerebbe sicuramente utile! Akane si sta rendendo conto di aver centrato il punto molto prima di ipotizzare anche solo la verità sulla natura di Ranma. Ok… dopo la domanda quanti anni hai ‘mi sono da sola catapultata in twilight con 17-da quanto tempo hai 17 anni?! 😂😂😂 sto pensando se davvero qualcuno a mente fredda rinuncerebbe a lui a causa della sua immortalità e a cosa ne consegue. La risposta penso che in realtà sarebbe per molti si. Per fortuna Akane nonostante stia effettivamente ragionando su cosa comporterebbe la vita con lui continua a sceglierlo. Mah si andiamo all’inferno in grande stile! È ridicolo! non ho nemmeno finito di leggere la sua idea sul lasciarla in uno dei monasteri che l’ho pesantemente insultato. Un completo idiota ecco cos’è se si aspetta che Akane e sottolineo Akane accetti un idea simile. E infatti lei ha reagito come mi aspettavo… Ora devi pensare solo a nutrirti e a riposare, nient’altro. Ma sappi questo: la mia vita finora è stata nient’altro che un lungo, interminabile incubo da cui mi sono risvegliato solo adesso. Per cui è come se cominciassi a vivere soltanto ora, con te, comprendi? Ciò che ho passato prima di incontrarti non conta”. Le parole che ogniuno di noi vorrebbe sentire 😂😂😂 scherzi a parte sa essere… sa liquefarti ecco! Già ho un idea di cosa ha affatto nella vecchia versione quando ha perso Akane quindi si se questo Ranma la perderà non ci saranno mai parole più azzeccate di queste di Hiroshi! E niente gli sproloqui di muxue in riesco mai a digerirli ma fotti sbatte proprio non si può sentire😂😂😂 sono morta. Come sempre e come nel manga Ranma è perseguitato da folli… certo Ranma i kami hanno pietà di te si sì vuoi crederci davvero disperatamente ma con in autrice come Cri è impossibile, fidati! Anni! 😂😂😂😂😂😂😂😂 certo che è un povero illuso 😂😂😂😂 ok come Akane ha spalancato la “porta” il sorriso mi è arrivato da un orecchio all’altro 😃 la risposta doveva essere e svegliamolo questo cane e non quale cane!!! E poi ti ricomincia a far male il cuore a sentirlo parlare così. Di farsi ammazzare… tornando però di un passo indietro ho adorato tutta la scena il battibecco la tensione sessuale che palpita nell’aria. Tutto! Non ci posso credere! Le sta facendo la proposta! Ci stai regalando ciò che la takahashi ci ha rubato!!!!

“Non saprei… sposare un ronin è l’ultima cosa che avrei mai immaginato di fare in questa vita, ci dovrei pensare…”, 😂😂😂 morta sto rotolando giuro! Dannato yukata !! Fantastici non so se ridere commuovermi o sventolarmi per le scene un po’ spinte e tanto emozionanti!! Passare però a quel vecchia io di Happy però poi ti smonta tutto ma A Kasumi degna sorella di Nabiki e,qua è inteso come complimento, va un grande applauso. Ha infinocchiato il sensei a dovere! La scena finale è davvero commovente perfetta semplice bellissima. Quello che non riuscivo a capire e cogliere dello sfondo della fanart ora è nella mia testa. E quando sembra tutto perfetto la cornice conclusa sul bel quadretto ecco che qualcuno (l’autore) getta la nuova sassata con il pensiero di hiroshi! Cattivissima Cri! E con la descrizione finale di Taro… che presagio funesto…

15/06/22, ore 17:45

Capitolo abbastanza ben dettagliato dal punto di vista di dialoghi e introspezione, forse giusto l'incontro tra Ryoga e Ranma è un pò confuso, ma ci sono alcuni nomi che non ricordavo più, quindi è anche colpa mia. Ansioso di leggere come la cosa proseguirà e sperando che il primo riesca a tornare da Akari.

15/06/22, ore 11:59

Nonostante io sia ufficialmente la tua beta, ti comunico innanzitutto che non scriveresti cavolate enanche se ti ci impegnassi, sappilo! XD Ogni volta che mi trovo a recensire un tuo capitolo, anche se ne conosco già il contenuto, mi preoccupo sempre di spiegarti al meglio cosa mi abbia suscitato e temo sempre di non essere in grado di farlo come vorrei. Ci provo.
Cominciamo con Mousse, una scena importante ma in apparenza semplice dove la tua capacità descrittiva essenziale ma perfettamente bilanciata per mostrarci personaggi e scenari già viene fuori (facendomi rosicare come la solito, sappi anche questo, perché a me non riesce XD). Adoro le locuzioni che fai usare a Mu-Xue, sono sempre esilaranti! Secchio di feci per Ranma e donna mascolina per Akane, non potevi trovarne di più azzeccate, LOL! Ed ecco che anche lui si fa delle domande mentre segue gli spostamenti di Happosai e al contempo ammette che la forza di Ranma è aumentata a tal punto che forse neanche il suo sensei se n'è accorto.
Ed eccolo, Happosai, perfettamente caratterizzato, manco a dirlo, che si compiace del carattere ritrovato dell'apparentemente docile Kasumi (anche io l'adoro più 'cazzuta', devo avertelo già detto). Eppure anche lui è perplesso e non riesce a concepire che Akane abbia convinto uno come il suo allievo a deviare strada. Mi sembra quasi di vederlo, pensieroso, con la sua pipa in mano, mentre sbocconcella il pranzo prima di rimettersi in marcia. E non sa cosa l'aspetta! (forse).
E veniamo ai nostri due neosposini, che riesci perfettamente a calare nel loro ruolo ma senza snaturarli di un pollice. Infatti litigano e discutono e non ti dico le risate che mi sono fatta alle minacce a vuoto di Akane! Ranma se la ride sornione e le dimostra che sarebbe lei a pentirsi della punizione che vorrebbe infliggere a lui. E come glielo dimostra! Qui devo fare un plauso al realismo sensuale che usi quando Ranma e Akane amoreggiano in maniera piuttosto esplicita ma senza mai cadere nel volgare gratuito: ci mostri solo l'essenziale, per far capire al lettore quanto si desiderino questi due e quanto Akane vorrebbe che il maledetto fiore rosso la lasciasse in pace per godersi suo marito XD E infatti, poveraccia, viene interrotta sul più bello. Lo so che uso il verbo 'adorare' a profusione, ma devo dirlo: ho adorato che Ranma, nonostante l'impulso primitivo che lo spinge verso di lei, abbia la priorità di accertarsi che stia bene. L'amore altruistico e disinteressato che sembra lontano anni luce da lui, ma che invece le dimostra persino in un momento come quello! Il poveraccio regge bene fin quando non è costretto ad affondare letteralmente nudo nella neve XD
E ti ho già detto che ADORO Hiroshi? Fa niente, lo ripeto. Lo adoro, mi fa morire dalle risate quando parla con Ranma, sono una coppia comica inconsapevole qualunque argomento affrontino (va bè, soprattutto QUELL'argomento). Attraverso l'amico, Ranma si rende conto che sono più braccati d quanto credesse e che Akane l'ha distratto al punto da non fargli percepire il pericolo! Eppure, in mezzo a tanto dramma, ci regali un momento del passato di Ranma di rara dolcezza che commuove nel profondo: Ranma non può dare la vita, ma ha deciso di salvarla a un neonato e questo la dice lunga sulla profondità di un personaggio che sì, diventa più umano grazie ad Akane, ma ha un punto di partenza notevole. Tutto sommato, Ranma non è MAI stato davvero cattivo e non ha mai perso quel piccolo lato umano.
Ok, subito dopo la coppia comica Hiroshi-Ranma anche l'Hiroshi-Akane non scherza: lui sembra sempre terrorizzato all'idea di disattendere la promessa fatta a Ranma di proteggerla in sua assenza non facendola uscire, ma come gli tiene testa lei è davvero spettacolare! Eppure stavolta lui riesce a trovare argomenti che la tengono buona (più o meno...): gli basta nominare Ranma. Peccato che alla fine Akane lo freghi alla grande e si metta a seguire il marito. Ora sì che è nei guai... e forse anche Hiroshi.
Mai nei guai come Ranma, però, che ha abbassato tanto la guardia per il desiderio di tornare da Akane che si lascia avvelenare. Persino Ryoga, seppure subisca i suoi colpi, nota che qualcosa non va in lui. E, a proposito, mi piace moltissimo il fatto che si renda conto di quanto Akari sia importante per lui, spero che Ranma lo lasci tutto intero per permettergli di tornare da lei! XD E tuttavia resta basito nello scoprire la verità sulla sua presunta fidanzata: tanto basito che sceglie di fare... cosa? E Ranma gli promette la morte. Ok, confesso che mentre ammiro la bellissima fanart di Ranma pieno di sangue degli avversari, mi sto mangiucchiando le unghie in attesa dello scontro finale tra Ranma e Ryoga. E di sapere in che guaio si infilerà Akane seguendo il marito! Perché io non so niente di niente, trallalero trallalà XDDD
Scherzi a parte, complimenti di cuore come sempre e lo attendo davvero con ansia il prossimo capitolo!

14/06/22, ore 17:48

Mi tuffo nella rilettura di questo capitolo conquistata dalla fanart del prossimo. E appena inizio mi viene da sorridere perché il ragionamento di Ryoga non fa una piega ma è così lontano dalla realtà dei fatti che è divertente perché come sappiano non è malata non l’hanno rapita e non è un ronin qualsiasi. volando?! Anche si! 😂 quello su cu Ryoga si rifiuta di riflettere è che Akane non è Akari e sopratutto non è indifesa come lei. È quasi frustrante che l’ostinazione di Ranma lo porti ad accettare i suoi sentimenti solo quando è quasi convinto di perderla. Succede anche nel manga e se da una parte sospiri un finalmente dall’altra viene da borbottare un idiota. Adoro però come sia così travolto dalle emozioni da tremare e avere un capogiro. E finalmente “il coglione” come lui stesso si descrive la bacia! Certe parole però dovrebbe dirle a voce alta e non solo pensarle! Ed ecco che torna a farsi le paranoie con Taro e il fatto che per un attimo ha lasciato fuori tutto il resto. Ma hiroshi non poteva aspettare un po’?! 🤣 Comunque il bonzo mi fa scompisciare è davvero uno spasso. Come capisco Akane e la frustrazione che si prova quando ti dicono di fare qualcosa senza darti spiegazioni. È veramente snervante! E caratterialmente mi rendo conto che tendo a reagire come lei😅 è fantastico inoltre come sia capace di risvegliare in Ranma tutte le emozioni possibili compresa la paura. Dopotutto quando si tiene a qualcosa si ha sempre paura di perderla! Ho già detto che adoro Hiroshi più di Daisuke?! Il fatto che si sia così bevuto il cervello da non distinguere più cosa ha visto dalla realtà è troppo forte e lo rende il mio personaggio preferito perché da una bella botta alla storia sbloccando punti che altrimenti quei due soli avrebbero impiegato eoni a superare. La foto del tempio è favolosa e super suggestiva. Essere un mezzo demone era sicuramente un destino migliore per lui. E…. fin qua era il commento che avevo iniziato a scrivere mesi fa 😓Oggi 14/06 mi decido a concludere la rilettura per passare al prossimo cap. Visto che a giorni ne uscirà un altro! Mio dio non sono mai stata così indietro nella lettura di Nrsu! Mi faccio schifo sola 😂 Gomen Cri! Dunque ricordo di aver letto il pezzo in cui Ranma da spettacolo di se con una bella carneficina e diciamocela tutta ci piace anche per questo lato delle volte spietato! Riprendo però la lettura da poco dopo per godermi a pieno le scene nel tempio…“Ma allora io che cavolo ho visto” eh vorremmo averlo visto anche noi 😂 sicuramente anche Akane. Ranma mi fa sempre un po’ pena con i problemi che ha ad accettare i propri sentimenti e non posso fare a meno di avvertire pesantemente il suo conflitto. Devo dire però che è di una finezza senza paragoni 😓 con il bastardo fa feste solo a quella lì! Quanto è decisamente la parola chiave per iniziare una nuova serie di paranoie e trip mentali sul quanto sia giusto confessare i propri sentimenti!O continuare a prendersi in giro da solo! Ed arriviamo al fantomatico filo rosso ed è letteralmente panico! Il bonzo si merita davvero un applauso un bacio e un abbraccio! Si arrenditi Ranma! Quanto pathos in questo capitolo! Quante emozioni! E riesci a trasmetterle tutte così bene e con una tale forza che investono il lettore tanto quanto ne sono colpiti i personaggi. Fino a che punto la ama?! Ho già detto che io invece amo Hiroshi?! Senza la fiducia non valgono nulla, questo è il problema”. Amen fratello! In effetti lo stordito ha combinato il guaio che ci aspettavamo 😂 una volta che si prende coscienza sei propri sentimenti caro Ranma è più facile rimanere feriti per questo la freddezza d’Akane che sinceramente ti meriti tutta ti infastidisce! Akane e le sue cantonate sono leggendarie ma questa sarà davvero bella grossa! E finalmente ha capito e in tutta la sua sensibilità ha compreso il vero orrore di essere immortali. Un capitolo davvero intenso tanto da far male dico davvero Cri è straziante questo capitolo! Quando l’ho letto la prima volta non stavo già tanto bene di mio e mi ha un po’ sopraffatta perché mi portava a provare emozioni davvero davvero forti. Oggi è lo stesso ma riesco ad elaborarle meglio. Forse per questo inconsciamente mi sono bloccata nella lettura di. Nrsu?! In generale per un po’ l’ho fatto con tutti i libri ma ormai avevo ripreso a leggere normalmente ma non riuscivo a riprendere questo capitolo. Cioè ero curiosa del successivo ma volevo commentare questo è per commentarlo dovevo rileggerlo e Dio avevo proprio il rifiuto! Non lo so ma Giuro come strappi il cuore tu a chi legge non lo fa nessuno! E ti amo per questo!! Come può il mio insulso commento è il mio lessico spiegare quanto sia meraviglioso questo capitolo quante emozioni forti belle e brutali sia in grado di suscitare! E la fan art di Fede anche a distanza di tantissimi anni rende omaggio a questo favoloso capitolo. È superlativo Cri è davvero non riesco a commentarlo perché quando arrivi ad un certo punto è come se entri in delle rapidi con una corrente fortissima che ti sbatte da una parte all’altra che ti mozza il respiro e poi ti da una calma illusoria per tornare con più forza di prima. E sono tutte emozioni e ne vieni travolto e alla fine riesci a uscirne ma sei così scombussolato così pieno che non riesci a metterle in ordine e esprimerle a parole!

30/05/22, ore 22:46

Un capitolo perfetto.
Narrazione molto fluida.
Sembra una storia molto entusiasmante.
Sembra strutturata come un romanzo.
Ranma è disilluso.
Storia molto originale.
I personaggi sono ripresi in maniera diversa.
Le parole sono piene di sentimento.
La scena della morte di Shanpu è bella.
Ranma cerca di darle conforto.

20/04/22, ore 21:42

L ho letta tutta dal primo capitolo all ultimo. Complimenti non vedo l ora che vada avanti sei stata bravissima Ciaoo

07/03/22, ore 14:26

Superlativo come sempre, ogni volta che leggo un tuffo al cuore, con che delicata essenzialità hai descritto il loro matrimonio! I nostri 2 neo-sposini non avranno neanche un po' di tregua con tutti questi cattivi che li perseguitano! Ora anche Taro! Attendo sempre con estremo piacere il tuo prossimo capitolo! Complimenti 🤗

17/02/22, ore 19:01

io: “oooh il capitolo 26 di TRANSIZIONE, andiamo a leggere!!!” leggo il titolo, leggo il glossario………………e rimango shoccata già lì ahahahahahahahaha!!!!!
Io sono debole di cuore, non mi puoi buttare lì così un matrimonio che da millenni è un missed moment di proporzioni giganterrime…
mi dico ok calmati e leggi…

Com’è dolce la ripresa di Akari, è stato repentino il suo declino, e assaporare la lenta rinascita è molto tenero, sembra proprio una bimba sorridente.
Non so se ti ho mai detto, che mi piace molto quando all’inizio di un capitolo, che magari si è concluso dal POV di un personaggio, ci offri l’altro lato della medaglia, con una prospettiva sui pensieri speculari dell’altro. L’ho adorato nella parte del lancio di Akane della cascata, e adesso di nuovo amo la finestra sui pensieri di Ranma che rielabora quanto appena successo, sente il battito del suo cuore, assapora la resa di Akane a lui, al loro amore…”sono un tutt’uno, lo sono sempre stati”…attimi davvero da leggere col fiato sospeso…te l’avrò detto un migliaio di volte ma AMO quando usi il POV di Ranma!! inoltre adesso sono ancora più curiosa di sapere cosa c’è nel passato di lui che ha tanto sconvolto Hiroshi…mi sono già fatta un viaggio mentale nel quale c’entra Kodachi…penso che lei abbia in qualche modo preso parte al momento distruttivo della sua vita, con la sua follia abbia alimentato una vena di disperazione crescente, fino a che lui non è esploso con conseguenze devastanti, che poi magari hanno portato al suo tentativo di suicidio, quando poi Daisuke lo salvò…il mio film è più o meno questo :D
Trovo poi che tu abbia dato la giusta importanza al dialogo chiarificatore tra i due, si sono presi il loro tempo, era il momento della resa dei conti in un certo senso, il momento che li avrebbe uniti del tutto perché non ci sarebbero stati più segreti…ho davvero letto e riletto la parte per assaporare il momento e ho detto “oooohhhhhh finalmente!!!”.
Subito dopo, il momento del loro battibecco che li porta a riabbracciarsi, è veramente spassoso, tanto nelle loro corde, assolutamente nel loro carattere…adoro…ed ecco che dal nulla ops, Ranma le chiede di sposarlo!!!! cioè tu mi vuoi morta!!!!! mi è caduta la mandibola e ho letto a bocca aperta pensando “nonpuòesserenonpuòesserenonpuòessere”….eppure…eccolo qua, signore e signori, che Cristina in un capitolo di transizione, mi inserisce davvero uno dei momenti forse più voluti in tutto in fandom. E come lo hai fatto???? così, semplicemente. Con parole leggere, con delicatezza, con la naturalezza che forse avrebbe sempre dovuto contraddistinguere l’unione di questi due personaggi tanto amati da tutti noi, in una parola, sto due in NRSU si sposano con NONCHALANCE.

Io leggo e rileggo con gli occhi e il cuore di un’adolescente a cui hanno restituito tipo un diario segreto…mi sembrava di avere davanti un romanzo romantico ma non smielato, sei riuscita a dare a questo matrimonio la sacralità, la dignità, la bellezza, il romanticismo, il divertimento, che nella mia mente meritava da tempo. Facendo un attimo un parallelismo ad esempio col matrimonio che avviene in Mr&Mrs Saotome (ovviamente sono due storie/ambientazioni totalmente diverse, certo), in quel caso la cerimonia, i momenti, tutto è più serio, tutto ha un peso maggiore, la consapevolezza è diversa, c’è ovviamente molto amore e come ti ho scritto la tua narrazione è sempre superba, ma in questo caso, in questo matrimonio, c’è la spontaneità e la gioia di due ragazzi che si vogliono e si scelgono…sono davvero emozionata, sbigottita, ed esterrefatta, perché non capisco come questo possa essere definito un semplice capitolo di transizione, con questo evento che è praticamente una pietra miliare. So bene che altri momenti in questo tuo ormai romanzo, hanno avuto anche molta più rilevanza emotiva per i protagonisti (penso alla scena del loro abbraccio o del primo bacio), questa in confronto quasi ha meno rilevanza emotiva per loro, ma non per noi che leggiamo secondo me, che volevamo per loro un matrimonio così allegro, pieno di amore e meraviglia come lo hai descritto tu…grazie grazie grazie di questo regalo Cristina!!!!!!!!!!

infine, spendo due parole su altre cose che ho notato in questo bellissimo capitolo:
Non avrei pensato di rivedere Kasumi, pensavo che il suo ruolo fosse in qualche modo esaurito, e con sorpresa invece la rivedo e la ammiro perché è da sempre la più matura e saggia, una donna con le palle come poche, perciò da sempre la mia eroina!! vai Kasumi sei tutti noi!! spero di leggere ancora di lei in futuro :-)
Mu-Xue e Taro si stanno avvicinando in una pericolosa convergenza forse…forse la loro fugace apparizione è l’unica cosa di transizione che ho trovato in questo capitolo ahahahaha. Confesso che avrei voluto saperne di più…quindi…come sempre sono in trepida attesa del prossimo capitolo!

07/02/22, ore 06:46

Accidenti! Non mi aspettavo un matrimonio! Non adesso almeno! Non è troppo veloce? Ha già avuto 4 mogli? La prima e l ultima lo sappiamo chi erano ma le altre due?

01/02/22, ore 15:41

Questo capitolo io lo definisco come il Bohemian Rapsody di tutti i tuoi capitoli. C’è tutto, dal serio, al comico, al drammatico, al passionale. Tutto. E’ una danza e un turbinio di emozioni che mi ha lasciato senza fiato, perché è tutto così coinvolgente ed emozionante che non ho mai avuto il tempo di fermarmi e respirare. Come sempre quella che io definisco “la tua regia” è perfetta: inizi con quello che è meno importante, poi piano piano aumenti l’intensità della narrazione introducendo personaggi e vicende sempre più complesse, poi interrompi la narrazione principale al momento giusto e la riprende più avanti, dopo però aver introdotto altri elementi che creano e creeranno sempre più pathos. Non so davvero da dove iniziare perché ci sono così tanti elementi che è difficile focalizzarsi su tutti. Ma, ovviamente, anche se sembrano personaggi lontani e distanti dalla storia principale, fanno tutti parte di un’unica storia e presto si ritroveranno tutti insieme, per il bene o (come temo) per il male. Quindi iniziamo dal dire quello che mi ha colpito di più, ossia l’evento tanto atteso in tutto l’universo di Ranma: il matrimonio fra loro due. E qua si sarebbe potuta felicemente concludere la storia. Ranma dopo secoli di dolere trova finalmente l’amore e lei invece riesce a conquistare il ragazzo di cui si era innamorata sin da piccina. Meraviglioso. Ma non è così. Più i due avanzano nei loro sentimenti e più avanzano le minacce che si stanno schierando intorno a loro. In questo capitolo io ne ho contate ben 3 di minacce estremamente pericolose: Mu Xue, Taro e qualche donna immortale pazza furiosa…chissà ci sarà mai…Ma torniamo ai due protagonisti. La cosa che ho apprezzato di più è stato il “cambio d’organo”: se nei capitoli precedenti gli occhi erano l’organo principale attraverso cui i sentimenti passavano e si manifestavano, in questo capitolo invece l’organo principale è il cuore. Ora Ranma finalmente percepisce il proprio cuore ma non solo. Per una vita percepiva il cuore degli avversari per snidarli. Ora invece usa questa sua abilità per sentire il cuore della sua amata. Stupendo! Gli occhi invece sono finalmente diventati trasparenti, ora non hanno più misteri: “Adesso quella lastra era sottile e trasparente come acqua sorgiva. E dietro Akane scorgeva il cielo terso e mutevole della primavera, le nubi passeggere di un temporale estivo, le profondità insondabili del mare”. Hai inoltre perfettamente rappresentato la gioia, la passione e l’amore di loro due, attraverso non semplici e banali frasi degne di fanfic da due soldi, ma attraverso una gestualità così viva e sensuale da farmi estremamente coinvolgere. Sono descrizioni davvero passionali e avvolgenti! Ma di questo capitolo ho apprezzato molto è il suo tono molto “highlanderesco” : finalmente si mettono le carte in tavola e Akane (insieme a noi lettori) ha tutte le risposte che vuole su questi immortali. Ho apprezzato però anche il modo in cui ti sei distaccata dal suddetto film, inserendo la novità dell’uccidere immortali per non invecchiare. Figo! Questo rende la storia molto più intrigante! Complimenti anche al riferimento a Mythos: vera chicca da appassionati! Per quanto riguarda gli altri personaggi è bello vedere come danzino attorno alla storia principale, guidate da un filo che presto li unirà tutti. Fra questi ho apprezzato molto la maturazione di Kasumi e anche il miglioramento d’umore di Akari. Ma a volte non sono tanto le presenze, quanto le assenze a far rumore: il fatto che manchi all’appello Kodachi mi fa avere un gran brutto presentimento… Infine, complimenti anche per un’altra chicca, questa volta da esperti delle tue fanfic: il riferimento al filo rosso! Mi è davvero piaciuto!
In conclusione posso dire che questo è un capitolo molto elaborato, succoso e passionale, in cui sembra che la storia si sia conclusa ma che invece mostra come siamo molto lontani dalla parola fine. E ci lascia con una sensazione agrodolce sconvolgente: da una parte pieni di gioia per il genuino amore provato dai due e felicemente coronato (e descritto in modo, come ho già detto, super realistico) ma dall’altro pieni di tensione nel vedere quanti nemici mortali si stanno mettendo sulle tracce dei due.
Ultima cosa che stavo dimenticando: hai reso perfettamente la psicologia degli immortali, cosa che nel film non riesce. Qua davvero ci fai riflettere su come debba realmente essere il vivere per secoli…terribile! Ma hai descritto magistralmente anche la psicologia di un umano che realizza che esistono esseri che possono campare così a lungo. Perfetto! Davvero complimenti per questo capitolo ricchissimo che ha saziato tutti i miei sensi, perché le tue descrizioni sono così vive e curate da rendere tutto estremamente realistico! Brava!!! E, ovviamente, aggiorna presto!!