la ragazza fuggitiva
di DeadlyHatter

08/09/16, ore 20:15

Recensione premio per il 1° posto delle "Olimpiadi di EFP" del gruppo EFP Fandoms!

Ciao DeadlyHatter! Eccomi per l'ultima recensione :)
La storia qui si spiega nonostante abbia notato qualche forzatura (il fatto che George prima non conosca Julie e dopo sì, nonostante l'ipnosi, avrebbe dovuto riconoscerla prima... Non so se mi spiego), però da quello che ho letto è stata la tua prima storia perciò non ne farò un dramma :)
Come sempre ti raccomando di riguardare la storia in cerca di errori e anche per sistemarla (le virgolette, le virgole dopo i dialoghi, ecc...), per esempio ti segnalo:

<< Pazienza, vorrà dire che era destinato amorire >>
Ti sei mangiata uno spazio tra a e morire.

Inoltre riguarda le parti dove ci sono i puntini di sospensione, a volte ce n'è uno in meno.
Detto questo complimenti per aver vinto le Olimpiadi e a presto! :)

Sylvia Naberrie

28/08/16, ore 21:39

Ciao DeadlyHatter!
Innanzitutto complimenti per aver vinto il primo premio nelle Olimpiadi di EFP ^^
Passiamo ora alla recensione vera e propria.
Trovo molto interessante questa storia, la ragazza che riesce a manipolare le menti delle persone, una trovata molto interessante!
Mi sarebbe piaciuto leggere già dal primo capitolo qualcosina in più, tipo la descrizione della ragazza, il perchè si trovasse nel treno, perchè si trova costretta ad ubbidire a quell'uomo... Ma immagino che molte di queste domande troveranno risposta nei prossimi capitoli :)
Vorrei inoltre segnarti alcuni errori, più che altro di punteggiatura.

<< Buonasera >> La

Tra le virgolette e il La inserirei un punto o una virgola, se vuoi tenerli sullo stesso rigo, oppure andare a capo. Dato che è qualcosa che crea suspance (in questo caso), e dato che il personaggio che dice buongiorno non è ancora stato presentato, consiglierei per andare a capo.
Inoltre, è meglio inserire i dialoghi tra le virgolette più strette, ovvero «», o al massimo tra "" o - -, perchè quei simboli vengono usati per i tag e spesso e volentieri i dialoghi vengono cancellati perchè scambiati per tag. Inoltre è anche per un senso estetico, più gradevole e ordinato questo «» che <<>>.

<< Salve.. .>>

Qui hai inserito il terzo punto con uno spazio in più.

<< ..So cosa hai fatto

Qui invece manca il terzo punto.

Lui,come qualsiasi altro mafioso

Manca uno spazio dopo la virgola.

-pulita come sempre dolcezza, mi piaci sempre di più- le diceva John attraverso i micro-auricolari

La p di piccola deve essere maiuscola.

"un mondo senza punti insetti.."

Credo tu volessi scrivere "Un mondo senza punture di insetti...".
Hai dimenticato la U maiuscola, il punture di e il terzo puntino di sospensione.

In generale la storia andrebbe risistemata, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura e gli a capo dopo i dialoghi, ma resta comunque interessante e affascinante, mi chiedo come Julie abbia acquisito questi poteri o se ci sia nata.
Tornerò per leggere i prossimi capitoli :)

Sylvia Naberrie

24/08/16, ore 17:39

(recensione premio per le Olimpiadi di Efp)

Ciao ^^ visto che l'altra volta avevo recensito il capitolo 1, adesso passo al capitolo due :D bene, adesso la trama è andata un po' avanti anche se in realtà non più di tanto ^^' si capisce che Julie stia dalla parte dei delinquenti, questo è ovvio. E si capisce anche che non abbia molta stima di Lucas, al quale basta solo lo schiocco di dita per tornare a dormire LOL un'altra cosa: ho notato che nell'ultimo paragrafo continui a ripetere il termine "ragazza", quindi se posso ti consiglio di usare dei sinonimi, oppure di addentrati di più sugli aspetti fisici di chi parli: se ad esempio la ragazza è Julie, puoi dire qualcosa in più sul suo aspetto, così come anche John o Lucas.

Insomma un capitolo migliore del precedente quindi mi fa dire che sei sulla buona strada ^^ avanti così! Alla prossima :)

17/08/16, ore 00:19

Intanto comincio scusandomi con il ritardo, ma ho avuto diversi problemi.
Dunque, eccomi qua!
Ti dirò la verità: la storia mi aveva affascinata fin da subito; l'introduzione era interessante e le prime righe promettevano bene... poi mi sono persa.
Mi spiego meglio: la trama mi piace, così come il personaggio di Julie (apparentemente senza sentimenti, ma costretta dalle circostanze), che da quanto ho capito possiede... un dono?
Mi piace il fatto che sia stata colta con le mani nel sacco e che sia stata costretta ad "eseguire gli ordini", ciò che mi ha fatto storcere il naso sono stati i tempi verbali non rispettati (ad un certo punto sei passata dal passato al presente e viceversa) e l'introduzione dei dialoghi.
Non ho ben capito perché alcune volte hai utilizzato i trattini (-) e perché altre volte tu abbia usato le caporali (<< >>) - che non andrebbero nemmeno trascritte in questa maniera, ma così --> «»

Sommariamente non saprei cosa dirti. La storia sembra avere delle buone potenzialità, ma per il momento alcuni errori appesantiscono il tutto. Forse dovresti revisionarla.
Ti prego di non prendere la mia recensione come una critica o un'offesa, ma solo come un consiglio. Ti ripeto: la trama e la protagonista mi piacciono, ma il resto è da rivedere.
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione.

19/07/16, ore 09:16

Ciao! Ho cominciato a leggere la tua storia e ci sono un po' di cose che vorrei dire ^^ allora, innanzitutto c'è un "zuccherino" scritto in grassetto... stilisticamente, ti consiglierei di metterlo normale come il resto del testo :) poi, leggendo il tuo testo non si capisce molto bene che cosa stia succedendo, a causa del fatto che la narrazione va un po' troppo velocemente. Ora, premettendo che è un errore che faccio pure io e che sto appunto cercando di risolvere, posso farti un esempio. Tu dici che la tua protagonista è sul treno, dopo aver ucciso un uomo senza che le importi granché (e già questo fatto in sé dovrebbe portarla a chiedersi che cosa è successo e perché l'ha fatto, portandola ad avere un attimo di rimorso, cosa che hai descritto solo vagamente) quando all'improvviso si siede davanti a lei un uomo che lei conosce e in due minuti Julie accetta un incarico misterioso per poi catapultarti in un time skip, dove dici che "è una bella giornata" ma poi "i ragazzi che erano con lei", quindi dovresti uniformare anche i tempi verbali. Infine Julie ipnotizza un detective pensando che basti questo per far cadere le accuse a un ricercato per mafia, quando invece (secondo me, ovviamente) se si parla di un mafioso si mobilita la polizia, la magistratura ecc... ovvero decine e decine di persone... che a rigor di logica dovrebbero essere tutte ipnotizzate xD e poi un'apparizione fugace del "fidanzato", che non è un fidanzato xD

Insomma, scusami tanto per il papiro e per la bandierina bianca, davvero, ma la storia ha bisogno di essere rivista secondo me. Per carità, sarà pure interessante e infatti non lo nego (una ragazza che ha un potere ipnotico e lo usa per fini "cattivi") ma è scritta, per i motivi di cui ti ho parlato, in maniera superficiale quindi ti consiglio di rivederla ^^ alla prossima!