Il tempo
di Ellery

19/05/19, ore 11:59

Buon giorno cara e buona domenica mattina!! Ho solo una parola per descivere questa piccola storia: fantastica. Nonostante il passare del tempo e degli anni, e tutta la squadra che ha composto l'esercito delle ali della libertà abbia cambiato vita (come i protagonisti della storia), noto che certe cose non sono cambiate. E nonostante la vecchiaia e qualche ruga in più, sono riusciti a stare vicino Levi e Erwin.

29/08/16, ore 01:11

Anche questo è uno di quei racconti su cui bisogna soffermarsi e spendere del tempo per recensirla con cura. L'avevo letta e rimandata a data da destinarsi per la recensione, ma tra una cosa e l'altra, ho sempre rimandato a domani quello che in realtà avrei dovuto fare mesi fa. E ora che finalmente sono libera e non ci sei tu a distrarmi posso finalmente concentrarmi e lasciarti due righe.
Alla luce degli eventi accaduti nel capitolo 84, rileggerla è stato un colpo al cuore. Perché sappiamo che niente di ciò che avevi augurato a loro due potrà mai accadere. Resterà un sogno, incastrato nella mente di Levi. Un sogno bellissimo, da cui farà ogni volta fatica a svegliarsi e capacitarsi del fatto che Erwin non c'è e non ci sarà più. Rileggendola la vedo proprio così: un sogno. E basta.
Ci introduci Levi e il suo rituale del tè e quell'aroma di cannella che si diffonde nella stanza, arrivando fino a me. E in quell'apparente e insignificante gesto c'è una marea di ricordi, c'è il tempo racchiunso in quella teiera, tutto il tempo che hanno trascorso assieme. Ma ora quel tempo è lontano, racchiuso in mura che non esistono più. Perchè la guerra  finita e loro sono sopravvissuti. Hanno finalmente la pace che meritano, hanno una casa col giardino, un orto da curare, la normalità che il mondo tra quelle mura non era stato capace di dargli e che loro si sono presi con le unghie e con i denti. Hanno lottato, sofferto ma ce l'hanno fatta e quella è la giusta ricompensa per chi ha dato tutto.
Di tanto in tanto tornano i "ragazzi" ed è curioso che non ci siano Eren, Mikasa e Armin, ma solo Sasha, Connie e Jean. A mio avviso non è un caso, ma una decisione ponderata perché, infondo, quei tre non vengono mai presi seriamente in considerazione. L'ho davvero tanto apprezzato e alla luce del capitolo 84, l'ho apprezzato ancora di più non rivedere Armin, tanto meno Eren.
E poi giunge lui. Erwin e quel fisico che nemmeno il tempo riesce a imbruttire. Entrambi sono invecchiati, ma l'hanno fatto insieme e questa è la cosa migliore che ci si possa augurare. Invecchiare accanto a chi si ama e non soli. Perché per tutta la vita hanno vissuto di rinunce, senza mai affezzionarsi, senza mai legarsi veramente, ma ora possono. Ora sono lì, con le rughe che scavano il volto, i capelli bianchi e gli occhiali. Ma insieme ed è una scena bellissima che blocca il tempo e li rende eternamente giovani.
Complimenti davvero.
E non posso non pensare che questo sarebbe il degno finale per questo manga ormai giunto al capolinea.

24/07/16, ore 15:54

Avevo già letto questa tua one shot qualche giorno fa, ma per mancanza di tempo non ho avuto modo di recensirla. Ma ci tenevo davvero molto, perciò eccomi qui.

Davvero bella. Si percepisce la lentezza dei gesti semplici, quotidiani. Riesco davvero a vederli, l’uno accanto all’altro mentre il tempo scorre e si appoggia sui loro visi. Dolcissimo lo sguardo innamorato di Levi che osserva Erwin. E tu lo hai descritto così bene che sembra quasi un ritratto ed io l’avevo immaginato proprio così, ancora affascinante nonostante le rughe, nonostante la menomazione. E poi, ho percepito quel lieve eppur commovente disagio che Levi avverte nello scoprirsi invecchiato, nel chiedersi se l’altro lo trovi ancora attraente. Ed è così dolce questo pensiero, quest’imbarazzo, che mi ha toccata.

Sì, probabilmente sono ancora scossa dagli ultimi eventi del manga (anzi, facciamo pure psicologicamente devastata) ma tu sei stata davvero brava.
Complimenti!

15/07/16, ore 13:49

Mi è piaciuto davvero tanto questo breve scorcio sulle loro vite.. sembra quasi un'istantanea, una foto color seppia pervasa da un'atmosfera dolce e nostalgica. E tu hai saputo descrivere così bene i segni che il tempo ha lasciato su di loro che sembra quasi di vederli davvero Erwin e Levi seduti in giardino ad assaporare in silenzio la reciproca compagnia.
Molto molto brava, complimenti!
Mi piacerebbe vedere più storie eruri ben scritte come la tua, davvero.

Ps non so a che punto del manga tu sia arrivata ma.. ecco negli ultimi capitoli questi due sono stati così vicini che.. il mio cuoricino fatica ancora a riprendersi T.T