Quello che non dici
di orange

08/12/23, ore 16:58

Ciao Orange, mi spiace aver tardato di così tanti anni nel recensire questo capitolo… 7 anni, incredibile. La prima volta che ho recensito questa tua raccolta, che è sempre stata tra le mie preferite su efp, è stata 10 anni fa… lasciami dire la classica frase scontata: “come passa il tempo!”.
Ora veniamo alla recensione vera e propria.
Coerenza con il prompt 10/10.
Ho apprezzato molto e mi ha colpita come nelle poche righe tipiche delle Drabble tu sia riuscita a esprimere in modo molto netto e preciso (e in questo ha aiutato indubbiamente anche la suddivisione, che rende graficamente questa distinzione) la struttura VICINANZA - DISTACCO/“ROTTURA” - CONCILIAZIONE. La prima parte sa di spensieratezza, attaccamento sicuro, la seconda di rabbia e rancore, e questo contrasto mi piace molto ed è enfatizzato dall’intrinseco parallelismo: sia vicinanza che rottura sono contemporaneamente fisici ed emotivi. La fase di conciliazione fa percepire un senso di “condono” (non l’ho percepito come un perdono, e penso che sia giusto così) e riesce a concludere bene il flusso delle tre parti essendo solo una rappresentazione dal punto di vista emotivo. La tua abilità di costruire Drabble incisive, che vanno dritte al fulcro, e di farmi percepire emozioni tramite queste poche parole è rimasta intatta nel tempo. Ottimo lavoro.
Suzume Yuzuka.