All I need
di Little Redbird

31/08/16, ore 18:51

Terza classificata al contest "Amore&Angst"

- Grammatica e stile

Ho riscontrato qualche piccola debolezza grammaticale ("Aveva davvero voluto chiamare Raphael per avvisarlo" in cui avrei usato "avrebbe"), una sorta di ripetizionne che mi è parsa stonare un po' nel corso della lettura ("Il suo viso era inespressivo, nemmeno la sua tipica espressione annoiata") e qualche virgola che avrei gestito diversamente, ma che potrebbe rientrare nell'ambito delle scelte personali o che, comunque, non è estremamente rilevante. La storia, però, è ben scritta sia dal punto di vista grammaticale che dal punto di vista stilistico. Le scelte lessicali aiutano a veicolare le giuste emozioni (gli aggettivi perfettamenti utilizzati, per esempio) e a creare la giusta atmosfera, mentre lo stile è diretto e immediato, tutto al servizio dei personaggi e della trama. Alterni frasi brevi, incisive, a periodi più lunghi ed esplicativi, in modo da rendere il ritmo interessante. La storia scorre via fluida e vivida, permettendo un'immersione completa negli eventi raccontati. Insomma, in questa voce del commento non ho particolari appunti o errori ricorrenti da mettere in luce, perché la storia è ben scritta.

- Trama e personaggi
La trama ruota attorno al ritardo di Simon, che non avverte il clan, creando conseguenti tensioni e innescando la reazione di Raphael. Una trama semplice, insomma, che però è efficace nel mostrare l'esplosione di emozioni dei due personaggi come richiesto dal contest. Inoltre, inserisci tutta una serie di personaggi che - invece di spostare l'attenzione dalla coppia - riescono a enfatizzare le sensazioni e a dare maggiore consistenza agli avvenimenti (per esempio la reazione di Lily alla vista del morso su Simon, o la preoccupazione di Clary per l'incolumità di Simon davanti all'apparente severità di Raphael). Particolarmente intensi e belli da leggere sono i momenti intimi, in cui riesci a trasmettere molto bene la lotta interiore dei personaggi, la loro connessione, il loro legame. L'unico appunto è che a volte i due mi sono parsi molto "rabbiosi", sfiorando quasi l'ooc. Di contro, però, sono fermamente convinta che alcune sfumature dei personaggi siano soggette ad interpretazioni personali e vadano adattati alle situazioni che si raccontano. In questo caso, quindi, la violenza di Raphael (non solo verbale, ma anche fisica) può acquisire senso, così come ne ha la sicurezza che Simon dimostra di avere. Credo, anzi, che questi due aspetti siano sempre presenti nei due personaggi e vengano qui semplicemente enfatizzati. Mi sento comunque di segnalare quest'impressione nella valutazione numerica. Per concludere, quindi, ho trovato tutti i personaggi ben rappresentati nella loro interiorità, perfino quelli secondari, e la trama semplice ma efficace, con la giusta enfasi sulle emozioni piuttosto che sul susseguirsi dei fatti.

- Aderenza al contest e originalità
Come ho detto e dirò nelle altre valutazioni, l'originalità per me e per questo commento non è da intendersi come qualcosa di mai letto, ma come una gestione interessante di forma e contenuto. In questo caso, infatti, le dinamiche sono le stesse che si possono trovare in altre storie, ma devo dire che l'introspezione rende il tutto accattivante, invogliando a continuare la lettura e incuriosendo sui motivi che spingono i due personaggi all'azione e alle dichiarazioni che fanno. In questo caso, nello specifico, l'amore.
Eppure, nonostante la prima voce richiesta da questo contest sia evidente, la seconda è trattata in modo più sottile, tanto che in più punti mi sono chiesta se ci fosse davvero. L'Angst è qui più un blocco psicologico, un senso di colpa verso il proprio stesso sentimento e le proprie paure (paura del tradimento, di essere feriti, di non essere corrisposti), ma non sono certa che venga espresso fino in fondo. Se nel corso della storia fosse stato reso più evidente il turbamento, il lieto fine non sarebbe stato un problema, probabilmente. Questi due aspetti insieme, invece, tendono ad abbassare la valutazione numerica in questa voce (ciò non toglie nulla al fatto che mi sia piaciuto leggere di questi due personaggi in questo contesto e con questi sviluppi).

23/07/16, ore 20:16

:Q___________________________
*------* sksbvsjwksbdvgj
E se ció non dovesse bastare sí, hai scritto un capolavoro e anzi mi dispiace tantissimo che non sia piú lungo perchè avrei tanta voglia di leggere del morso che Simon ricambierá a Raphael. Hai reso alla perfezione la passione che Raphael prova nei confronti dell'uccellino (Dio trovo questo soprannome troppo buffo e azzeccato) quella specie amore rabbioso e tormentato <3 e l'ingá di Simon.... da una parte capisco perchè il clan si preoccupi tanto per lui e anzi, la trovo una cosa tenera anche se fa innervosire Simon. Tiratemi pure i pomodori ma io odio Clary quindi ogni volta che Simon sceglie Raphael al posto della rossa (cosa che purtroppo succede solo nelle fanfiction) ci sono io sullo sfondo che ballo la samba con un vestito arcobaleno e gli occhi a forma di cuoricino. *---* Non è la prima tua shot che leggo sui Saphael e fino ad ora le ho trovate tutte meravigliose, scrivi davvero bene. X
LU
(Recensione modificata il 23/07/2016 - 08:25 pm)

20/07/16, ore 20:31

Allora, ho tante cose da dire e probabilmente questa cosa sarà molto lontana dall'essere una recensione quando avrò finito. Come prima cosa, ti volevo ringraziare per avermi fatto scoprire gli sleeping at last, perché sono diventati la mia nuova ossessione e li ho in riproduzione continua su spotify da due giorni.
2. Adoro come scrivi e come riesci a rendere unico ogni minimo dettaglio delle tue storie
3. Mi hai fatto ritornare in mente i saphael, che avevo notato, non avendo letto i libri, solo in seguito alla trasformazione di Simon nella serie tv
4. Probabilmente a causa tua ( si, sentiti in colpa) leggerò tutti i troppi libri della Clare
5. E questo non c'entra niente con i saphael, sei l'unica fonte di sollievo per la parte del mio cuoricino che shippa bonkai in modo ossessivo perché a quanto pare nessuno si è accorto di quanto siano perfetti
6. Adoro anche le tue fanfiction sterek e tutto ciò ti fa guadagnare dei punti extra quindi bho, niente.
Non vedo l'ora che tu scriva altre cose perché ho il presentimento di aver letto qualsiasi cosa prodotta da te su questo sito. Adios

18/07/16, ore 22:20

È bellissimo!!! Va bene che sia lungo,anzi va super bene. La dolcezza di Raphael è infinita e l'ingenuità di Simon...oh mio dio! Amerei vederti scrivere un altra long come "The debt" ,ma in fondo le tue oneshot sono tropp importanti per rinunciarci! Baci cara

18/07/16, ore 01:57

Meraviglia. Rafi che vuole mostrare a tutto quanto non sopporta Simon e invece vorrebbe soltanto fargli una visita alle tonsille e ai gioiellini di famiglia il più presto possibile!A chi vuole darla a bereeee?
Ti adoro, a presto 💋

17/07/16, ore 12:16

Ed eccomi qui a fare la stalker! Wow! Di nuovo! Che bello!

Okay, Raphael. Dio, che cucciolo! Possibile che Simon non se ne accorga? Uff, sono così cariiiiiini. TROPPO carini, del tipo "baciatevi, ORA". Lo so di essere ripetitiva, ma il Simon che tu tiri fuori nelle tue storie, quello logorroico, buffo, un po' impacciato, è quello che adoro. E il fatto che questo lato - per quanto lo voglia negare - piaccia anche a Raphael mi manda in shock. Ho già detto che sono troppo belli? Beh, lo ripeto. Sono troppo bellini. Dopo aver letto alcune FF su di loro avrei voluto che la Clare desse loro molte più scene!

In ogni caso, sei davvero brava a scrivere e queste tue FF su Raphael sono sempre molto accurate nei particolari, il che è notevole :D Aspettando trepidante il secondo capitolo,

con affetto,
breakingthewalls_01