Se vuoi una cosa fatta bene,fattela da solo(no scambi)
di fenris

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/10/20, ore 11:23

Ciao, sono qui per lo scambio.

Partiamo un po' dalla trama:
All'incirca nel 2000 a.C. (stando all'introduzione), un uomo viene buttato a terra e costretto a lottare contro un serpente magico, capace di sparare palle di fuoco. Per ribattere ai suoi attacchi, l'uomo utilizza un incantesimo, ma ha poco effetto dato che l'uomo viene spedito a molti chilometri di distanza.
Il serpente percorre quest'immensa distanza in pochi secondi per finirlo e, in quel momento, la storia si riavvolge nei pensieri del condannato a molto tempo prima.
Molto tempo prima, infatti, era stata fatta una riunione con altri cospiratori per controllare il punto cui il piano per liberarsi del faraone è arrivato.

La trama è molto interessante, ma, secondo me, il racconto soffre di diverse pecche che non mi hanno permesso di godermelo appieno:
- "uomo dai capelli scuri alto poco meno di un metro e ottanta": l'altezza salta subito all'occhio perché è notevolmente superiore al periodo storico cui ci si vuole riferire. Prendendo in esame solo alcuni periodi storici possiamo vedere come nel periodo tra il 2925 e il 2575 a.C. l'altezza media fosse circa 169cm, mentre nel Nuovo regno (circa 1500 anni dopo) ci si è abbassati a 161 cm. Tra le persone più alte viene ricordato Ramses II che 200 anni più tardi raggiunge 173 cm
- "spedendolo nuovamente a molti chilometri di distanza": immagino che si tratti di un'iperbole... o almeno lo spero ^.^" capisco che sia una creatura "delle dimensioni di almeno tre montagne" (in lungo, presumo), perché mi sembra molto improbabile che lanci un uomo a così tanta distanza (con un incidente di macchina non hanno fatto 40 m) e altrettanto che gli ci vogliano pochi secondi per raggiungerlo
- frasi lunghissime: non sono un'amante delle sole frasi corte, e non mi dispiacciono i periodi lunghi, ma ho visto che sono molte le frasi che prendono un intero paragrafo. Per favore, facci respirare di tanto in tanto ^.^"
- "Gran Visir": qui quasi non ce l'ho fatta, visto che come titolo è stato creato nel 750 d.C. e viene usato anacronisticamente per l'antico Egitto per tradurre "ṯaty", ma il peggio avviene qualche paragrafo dopo...
- "lord Intef": se visir è accettato anacronisticamente, qui... no, mi spiace, non ce la faccio. Un po' di ricerche sul periodo? Cos'è questo "lord"? Un nomarca? Un haty-a o un iry-pat?
Dopo questo colpo al cuore, la storia finisce e ti consiglio di usare un divisore orizzontale (< hr / >, togli gli spazi di troppo ^_- ) per separare la parte delle note, che così si trovano attaccate.

Spero che troverai il modo di sistemare questi punti, perché, come ti ho detto, la trama è interessante.

06/04/19, ore 11:56

Ciao 😊

Come promesso eccomi qui! Non so se riuscirò a terminare la storia per lunedì, ho un weekend un po' pieno, ma sicuramente arriverò all'ultimo capitolo.

Allora, che dirti ... È la prima storia epica che leggo sul sito, quindi parto con tanta curiosità e aspettative, ma ti dico subito che questo primo capitolo non mi ha delusa affatto. Ho adorato in particolare per questo primo capitolo la tua scelta narrativa di partire dalla fine della storia per poi fare un viaggio a ritroso nel tempo. Questo tipo di storie sono molto coinvolgenti, tengono il lettore incollato allo schermo fino alla fine.

Dopo questo primo capitolo mi sono già fatta qualche ipotesi, quest'uomo non può essere malvagio, sicuramente, date le storie a cui ti ispiri, ci devono essere delle giuste cause alla base delle sue azioni.

Un'ultima cosa che mi faceva piacere sottolineare è la conclusione del capitolo:

"Sentendo quelle parole l'uomo chiamato Intef avvertì una gioia folle dentro di sé e scoppiò in una risata talmente macabra che persino la luna,per non dover più osservare la crudeltà di quell'uomo decise di nascondersi nelle nubi celesti"

Ho un debole per le descrizioni naturali unite a stati d'animo, quindi queste ultime righe in particolare mi hanno colpita molto e hanno concluso il capitolo in bellezza ... si fa per dire in "bellezza", una risata macabra segno di crudeltà non so quanto bene possa portare😅

La storia promette molto bene, bravo😊

Un caro saluto
-Vale

11/07/18, ore 21:36

Ho iniziato a leggere questa storia con molta curiosità....adoro il Principe d'Egitto e quel periodo storico, scrivi davvero bene, avvincente, complimenti

11/11/16, ore 22:36

Beh, la festa di Halloween direi che ci sta... soprattutto se ci si veste da Dottore! Quanto ho adorato David Tennant...Fra parentesi, ha interpretato un villain di quelli pesi nella serie netflix Jessica Jones, che pur non avendo ancora visto ti consiglio, dato che da Marvel fan conosco la storia, e visto il grande successo riscontrato. Mod. Pubblicitaria/off.
Segue festa selvaggia, con tanto di resa di conti tra fratelli e tra i due maghi. Le risse non potevano mancare... come le... chiamiamole contestazioni all'autore. Ok, ora almeno conosco qualche nome dei tizi del videogioco da cui ti sei ispirato. Bene, concludo avvisandoti che domani (salvo esplosione del PC) pubblicheró il penultimo cap della mia fic. Salutoni!

11/11/16, ore 22:13

Ciao fenris! Quindi siamo al finale... Devo dire che la condanna per Intef é stata ottima: non esageratamente crudele, ma adatta a dare un po' di soddisfazione a chi ha sofferto a causa sua. Peccato che qualcuno ci abbia messo lo zampino. Sono anche curioso di sapere cosa fosse quel coso... le uniche creature così malvagie e pericolose che mi vengono in mente sono i Grandi Antichi. Per il passaggio nel mar Rosso ho un dubbio però: se dovevano solo trasportare gli ebrei a casa, perché non se ne sono occupati i 12 Big col teletrasporto? E poi arriva il pezzo forte: il duello con Apophis visto nel prologo. Fortuna che sono arrivati i rinforzi, perché anche se indebolito Api restava fin troppo tosto x il solo Mosè... per la battaglia finale, direi che è stata notevole, la fatality in particolare era molto interessante, da dove l'hai tirata fuori? E si conclude con un "e vissero tutti felici e contenti." Piú o meno. Bene, sono felice di aver letto la tua storia, in effetti lascia un bel messaggio, che é proprio ciò che ogni scritto dovrebbe fare. Vado a farmi quattro risate con l'epilogo!
(Recensione modificata il 11/11/2016 - 10:15 pm)

31/10/16, ore 22:59

Ok, io ti adoro. E ti odio. Cioé non so in realtá se scriverla sta recension, credo che abbia poco senso farlo, quindi vediamola come uno sfogo di euforia, ok? N1: Hai usato il Dottore. Sará fantastico quanto vuoi, ma mia sorella é una fissata con quel mutaforma col cravattino e io comincio veramente a non sopportarlo. N2: ADORO questo genere di cose, e ora che ci penso dovrei farlo anch'io con la mia di storia. Il party finale é uno spasso. N3: Intef-Jafar-Winnie the Pooh. Sei addirittura a riuscito a farmi cambiare idea sulle torture. Questo é peggio. N4: Le castagne! N5: W le donne! Che incinte o meno, sono una forza. N6: Ramses VS Mosé. Sembriamo io e il mio migliore amico nei momenti si. So che non c'entra niente, ma é cosí. N7:... Allora avevo ragione a chiedermi cosa fosse il vermiciattolo grigio, non sono stupida a non averlo capito.
Ho concluso la lista cretina, ma una stupidaggine anche qui dovevo farla, no? Ave atque vale,

P.S.
Non volevo offendere in nessun modo. Mi scuso posticipatamente per qualsiasi scortesia o brutta o stupida cosa io abbia potuto dire in tutte le recensioni che ho scritto sulla tua storia, o per l'inutilitá di questo o di altri interventi. Giuro di non aver mai voluto sminuire la tua opera, che é molto bella, e di aver voluto dare solo critiche costruttive, magari non necessarie o stupide, ma sempre e solo con questa intenzione. Anche l'ultima, che non é una recensione, non voleva annoiare o offendere in nessun modo.

31/10/16, ore 16:18

Salve!
E cosí, é la fine? Noooo.
Ok, il capitolo questa volta era proprio bello. Sia i combattimenti (si lo so, lo dico ogni volta) che i dialoghi. Veramente un bel capitolo conclusivo, una di quelle cose che fanno proprio emergere quelli che io chiamo sentimenti "finali", quella specie di rimescolio nostalgico da addio al tramonto, veramente fantastico. Non so perché, ma mi é particolarmente piaciuta la fuga di Intef. Mi sarebbe piaciuto torturarlo a morte... Ehm, ehm. Attendendo il capitolo extra. Credo di star ancora dormendo oggi, per scrivere queste due cavolate ci ho impiegato un'ora, peró giuro che era un capitolo interessante. Alla prossima,

30/10/16, ore 09:50

Però, l'inizio dello scontro mi ricorda uno qualsiasi dei god of War, con tanto di protagonista incazzato come una biscia e assetato di vendetta. L'armatura di Horus invece mi ha sorpreso, da dove sbuca? Comunque il team up tra allievi e maestro é davvero notevole, peccati che il loro avversario sia una bestia apocalittica... per fortuna la mogliettina e i 16 Big arrivano a offrire supporto, anche se non sapevo usassero la sfera di cristallo per vedere le partite con qualche millennio di anticipo! Purtroppo a fine battaglia risulta chiaro che questa non era che una piccola anticipazione... solo una domanda: la bestia apocalittica norrena non era Midgardstorm, o come piffero si chiama il serpentone-drago ai piedi dell'Yrrdrasil? In ogni caso ottimo lavoro, la battaglia é stata epica (e giustamente direi, visto la categoria) e il finale lascia immaginare un futuro decisamente interessante. A riscriverci!
Slen.
P.s. quanta sfiga c'ha Ramses? Oppure è stato Rasfer ad assassinare suo figlio?

30/10/16, ore 09:14

Beh, come dire, ottimo inizio. Chissà se esprimendo un desiderio alla vista di un mago cadente esso si realizza.. comunque in questo capitolo Mosè dà fondo alla propria fantasia, tra ranocchi, sabbie elastiche e il sempreverde cubetto di ghiaccio, direi che la Per Akh per un po' eviterà alzate di testa. E si arriva al momento topico della storia: Intef che getta la maschera e apre il vaso di Pandora. Ah, tanto di cappello a Taita: nonostante ormai non sia più così giovane, mena ancora di brutto. Mi butto sull'ultimo cap, visto che sono curioso di vedere le alte sfere all'opera (condoglianze per il popcorn movie interrotto dalla serpe e da Apophis: insomma, ogni quanti secoli i vertici di Paradiso e Inferno si riuniscono per vedere uno spettacolo insieme?!).

30/10/16, ore 08:53

Hola fenris! Sorry per il ritardo, ma ultimamente ho avuto davvero molto da fare. Dunque, il figliol prodigo é tornato a casa, e pare che non si festeggierá con una grigliata ma con una battle royal tra maghi... Anticipata da un amichevole riunione tra fratelli. Bene bene, vado a recuperare gli altri cap.

28/10/16, ore 19:32

Hoilá!
Ok, lo ammetto, ho ancora le
lacrime (metaforiche, perché i veri uomini non piangono) agli occhi per la morte del figlio di Ramses. Troppo triste. Veramente. Troppo troppo.
Vabé. Tornando all'inizio, si percepiva chiaramente l'aria di epicitá durante il combattimento, lasciando immaginare prospettive mooolto interessanti dal punto di vista visivo. Veeramente bello. Adoro i combattimenti, e se sapessi disegnare, mi piacerebbe metterlo su carta, verrebbe uno spettacolo. Divertenti i dialoghi! Anche se... Juventini... Milanisti... Insomma... Sará che i colori sono quelli, peró, veramente una pessima scelta, almeno dal mio punto di vista! Tifoseria a parte, sono passata dall'eccitazione da combattimento, all'ilaritá incontrollata, infine alle lacrime metaforiche, quindi immagino sia un capitolo abbastanza riuscito. Alla prossima,

24/10/16, ore 00:44

E per la prima volta sono in orario! Almeno credo... Beh, non importa. É con piacere che mi appresto anche quest'oggi a recensire un tuo nuovo capitolo, fenris. Siamo dunque giunti alle prime piaghe, un vero spasso. Sul serio, erano divertentissime, come un po' tutta la prima parte. Poi é arrivato Intef e ha rovinato tutto, come al solito, lurido infame. Ditemi dov'é la levatrice squilibrata che non l'ha strozzato appena nato, che la devo ammazzare. Carino il combattimento con Taita. E cosí siamo tornati al punto di partenza, con il grosso viscidume serpentoso pronto a radere al suolo l'universo. Amo i popcorn, anche se sono una licenza storica! Hai scritto che ormai manca poco alla fine. Hai intenzione di scrivere ancora, dopo? Ave atque vale,

17/10/16, ore 00:40

Che bello, cominciano le belle scene! Non vedevo l'ora! Ehm ehm, tornando a noi... Buonasera fenris! Devo di nuovo congratularmi con te per i bei dialoghi! Non me li aspettavo cosí, é stato... Come dire... Strepintusiasmante! In piú i commenti da teatro nel teatro, ovvero i tuoi attori coscienti del loro ruolo, sono stati una trovata ben congeniata. Quali tecniche marziali? Non vedo l'ora di scoprirlo, sai com'é, in parte é anche un po' il mio campo! Intef grrr. Che rabbia che mi fa quel viscidume schifoso! E che bello il combattimento dei cobra. Lostris? Davvero?
A parte ció, sono troppo sulle spine in attesa del combattimento per commentare negativamente questo capitolo, che comunque é bellino. Ramses é un gioiellino. Poveri genitori! Che tristezza! Alla prossima, Hikari_Sengoku

10/10/16, ore 21:39

Hola fenris. É con grande piacere che dopo pochi giorni torno a scrivere recensioni sulla tua storia. Dopo un salto temporale di ben dieci lunghi anni, sono felice di constatare che il rapporto fra Sephora e Mosé si é trasformato da odio e rivalitá a... Odio e rivalitá. E un pizzico di romanticismo, che non guasta mai. La prossima volta un combattimento serio, spero. Mi é piaciuto molto l'inizio di incontro fra Ramses e Mosé, occhio gonfio compreso. Sembra l'inizio di qualcosa fra il drammatico e il commovente ( questa scena é una tra le mie preferite, dopo le piaghe ovviamente, quindi mi aspetto una bella resa). Che poi, Gremory madrina quando vuole, che sembra voler essere la mandante del suo omicidio in questo capitolo. Inutile dire che i personaggi femminili rimangono in vetta alla mia classifica. Insomma, in generale il capitolo non é male. Si aspettano ulteriori aggiornamenti, la sete di novitá mi divora. Ave atque vale,

10/10/16, ore 13:16

Ciao fenris! Sembra che in questi anni Mosè e Sefora siano diventati giusto un pochino più forti, eh. E hanno finito per mettere su famiglia, anche se non mi aspettavo che Gremory facesse da cupido... Anche se essendo una succube di esperienza ne avrà parecchia. Arriva poi Giosuè, che reincontra il nostro dopo molti anni, e accelera il suo ritorno a casa, oltre ad assegnargli una quest di liberazione. A quanto pare come il padre, anche Ramses non si é ancora liberato di quella serpe di Intef, ma non si può avere tutto.E si conclude con la rimpatriata tra fratelli. Bene, sono curioso di vedere come prenderanno il suo ritorno. Saluti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]