Gelido metallo ingannatore
di ValeriaLupin

09/01/17, ore 14:01

Recensione premio per il contest "The contest is here" 1/2

Ciao ^^
Eccomi a recensire^^non mi avevi indicato delle storie mi pare, quindi mi sono buttata su questa quando ho letto coppia Ron/Hermione, non riesco mai a resistere xD.
Prima di tutto ti faccio i complimenti per il livello Dark che sei riuscita a dare alla storia, seppure l’ho trovato un po’ confusa nella parte iniziale, man mano che leggevo mi addendravo nei ricordi di Ron ed Hermione e in questo sei stata davvero brava.
Un altro punto per la trama! Mi è piaciuto particolarmente di come tu abbia usato la morte di Harry per racocntare altri fatti, e il fatto che abbia inserito le testimonianze dei due ha reso tutto molto coinvolgente! I miei complimenti. Ho apprezzato come hai affrontato la coppia io li amo molto e tu non li hai resi banali nenache un pochino! Sono sempre loro, affrontano in continuazione i loro demoni, eppuro lo fanno restando uniti. Ho trovato i racconti del medaglione ben fatti e ben descritti, le loro esperienze mi sembrano essere davvero veritiere e ben scritte, sei rimasta IC tutto il tempo. Ho trovato piacevole e interessante la tua storia e per questo ti faccio i miei complimenti ! ^^
A presto

31/08/16, ore 13:39

AMO il tuo stile, così espressivo, suggestivo, accattivante e profondamente d'impatto; ti affascina, ti rapisce e ti inchioda ad una lettura senza freni. Se esiste un tipo di scrittura che ammiro e invidio da morire, beh, quello è proprio il tuo. Hai la capacità di cogliere i termini e i momenti più idonei alla descrizione con una naturalezza spaventosa. Trovo magnifica la forma narrativa che assume il testo, senza il minimo sforzo d'immaginazione da parte di chi legge.
Premettendo che ho una vera e propria fissazione per le fanfictions Tomione, mi sono innamorata della tua OS nonostante fosse incentrata sul rapporto Hermione/Ron (i motivi risiedono nella spiegazione precedente), che solitamente ignoro. In poche righe dedicate al potere del medaglione, sei stata capace di proiettare nella mia mente tante scene differenti, che mi hanno trasmesso emozioni e sensazioni veramente forti e sbalorditive; in realtà ogni attimo riportato nel racconto è stato in grado di ciò, ma mi sono particolarmente soffermata sulla parte di visione di Hermione perché, come ho esplicitato poco fa, adoro leggere di lei e Tom Riddle (posso implorarti di scrivere una Long su di loro? Accorrerei per fiondarmici dentro * ^ *).
Vorrei riportarti qualche frase che mi è rimasta più impressa, ma temo che con la tua storia finirei solo con il copia-incollare tutto, proprio come facevo a scuola quando avevo in mano l'evidenziatore e volevo sottolineare i concetti fondamentali XD
Grazie di cuore per questa meraviglia, già inserita tra le preferite e ricordate <3

31/08/16, ore 12:27

Finalmente ho trovato del tempo per leggere la tua storia ed eccomi qui a recensire! In primis, grazie a te per aver sviluppato il mio pacchetto, mi piacerebbe tanto se si diffondesse la voglia di scrivere di questa coppia, sia pure in modo velato come hai fatto tu. *-*
Ma, chiacchiere a parte, veniamo alla storia!
Anche qui ho apprezzato molto il tuo stile, mi piace il modo in cui descrivi sentimenti, emozioni e gestualità dei personaggi, perché mi coinvolge e mi porta dentro il racconto, fa sì che possa viverlo, e questo è bellissimo. Visivamente parlando, avrei separato in qualche modo i ricordi dal resto del testo, mantenendo sempre la scelta del corsivo come hai fatto tu, giusto per segnalare immediatamente il "cambio di scena" :)
La trama è davvero malinconica, prende inizio da un evendo che, credo, nessun appassionato di Harry Potter sia pronto a leggere - ma il fatto che, s'intuisce, il trio sia ormai giunto a un'età "matura", diciamo così!, ha lenito un po' la maliconia e la tristezza: almeno Harry ha avuto una vita piena.
Ho percepito in maniera molto vivida il dolore e i sensi di colpa dei tuoi protagonisti, e in effetti hai descritto un retroscena molto plausibile. Mentre leggevo di Ron, della sua colpa, mi sono detta che probabilmente le cose sono andate proprio come le hai descritte tu; chissà, magari sul serio il medaglione aveva soggiogato Ron a tal punto: dopotutto Harry, quando Ron trafigge con la spada l'Horcrux, ha la sensazione che in realtà stia per colpire lui, spinto dalle insinuazioni di Voldemort.
Anche la descrizione dei due ricordi è stata molto vivida, e ho trovato il tuo Tom, affascinante e ingannatore, decisamente IC, degno di quello della Rowling. Anche Ron e Hermione sono molto IC e mi è piaciuto tanto la maniera naturale e dolce con cui li hai descritti come coppia - anche io li immagino così, un po' adulti e vissuti, un po' i due ragazzi che hanno spalleggiato Harry Potter.
La colpa di Hermione, se di colpa possiamo parlare, è stato un altro momento che ho apprezzato molto; in particolare, mi è piaciuta l'interazione tra lei e Tom caratterizzata dall'assoluta sicurezza di lui, dal suo modo sprezzante di approcciarsi a lei, lasciarsi desiderare e, se Harry non l'avesse svegliata (Harry combina sempre disastri!), possederla. È così che immagino Tom Riddle: lui è un demone da cui è quasi impossibile fuggire.
È una storia molto bella e di base ha un significato decisamente vero: il confine sottile tra la debolezza e la scelta di vincerla. Nessuno è immune alle debolezze, neanche i buoni come Ron e Hermione, ma quelli come loro alla fine scelgono da che parte stare e, nonostante tutto, vincono i demoni - anche quelli da cui è quasi impossibile fuggire!
Il finale, poi, è maturo: mostra quanto questi due ragazzi siano cresciuti, quanto la vita passata assieme abbia reso forte e solido il loro legame, quanto siano, in un certo senso, l'uno la metà dell'altra (e detto da me, che ho come OTP la Fred/Hermione, è decisamente un gran risultato! Non che non mi piacciano Ron e Hermione insieme, anzi!, ma avrei preferito un altro Weasley accanto a lei!).
In conclusione, quindi, tanti complimenti e ancora grazie sia per aver preso spunto dal mio pacchetto, per i complimenti all'originalità (alla fine l'ho sviluppato anche io, ma non è ho mai abbastanza del contrasto tra luce e ombre insito nella Tom/Hermione *-*)! Qualora volessi cimentarti di nuovo, avvisami, ché leggerei volentieri!
Un bacio!

Rosmary

10/08/16, ore 11:24

SECONDA CLASSIFICATA: “Gelido metallo ingannatore” di ValeraL     (Storie sotto l'ombrellone)

GRAMMATICA E SINTASSI  8 /10
finche non si era decisa...” - finché va scritto con l’accento
Pensavo l’avrei ricordato da vivo” pensò Ron - ripetizione del verbo pensare
infondo c’era sempre stato dentro…” – Infondo scritto tutto attaccato è prima persona indicativo del verbo infondere. Nel significato di locuzione va scritto staccato: “in fondo”

STILE  9 /10
“…che lasciavano aloni sul parchè.” – parchè è un adattamento italiano, sarebbe più corretto parquet, in ogni caso non l’ho considerato più di tanto, è solo una piccola annotazione.

“Grattastinchi fece le fusa, deliziata.” -prima ne parlavi la maschile di Grattastinchi. Non è un grandissimo problema, ma almeno usa sempre il maschile (o il femminile, anche se ne parlano sempre al maschile nei libri)

A parte queste piccole note, per il resto è perfetto. Il lessico è adeguato alla scena che descrivi, l’intreccio tra passato e presente, i flashback e i pensieri dei personaggi si amalgamano perfettamente tra loro. Mi sono particolarmente piaciute le scelte dei tempi, presente per il passato e passato per il presente, quel “e il metallo gelido bruciava contro il suo petto” che apre i due ricordi. Davvero complimenti

TRAMA (originalità e struttura)     9/10
La storia è ben strutturata, la lettura scorrevole senza intoppi dovuti a “buchi” nella stesura. Avrei solo segnalato il passaggio tra presente e passato con uno spazio, oltre che con il corsivo, ma è proprio una sottigliezza, mi soffermo su banalità. Il tema di Ron e il suo rapporto con il medaglione non è nuovissimo, seppur ne abbia letto poco, ma devo dire che mi hai stupita per come ai inserito il ricordo nella storia e soprattutto quello di Hermione, meriti quasi il punteggio pieno. La parte su Hermione mi ha davvero colpita, non me l’aspettavo.

IC E CARATTERIZZAZIONE    10/10
Qui posso darti solo il massimo! Erano esattamente loro, Ron ed Hermione, con le loro incertezze e fragilità, ma anche con i loro punti di forza. Ron che cerca di restare forte, davanti alla morte di Harry, che se lo impone per gli altri. Il suo timore del giudizio di Hermione per quello che era accaduto, la sua timidezza nel dirle “ti amo”, erano esattamente da lui. Stesso discorso per Hermione, che riesce a capire quello che lui sta provando ora, che lo ama fino in fondo. In una parola: perfetti!

GRADIMENTO PERSONALE   9.5 /10
Mi è piaciuta davvero molto, non c’è che dire. Solamente mi ha spiazzata il flashback di Hermione. Mi ha colpita, decisamente, ma non lo so, non riesco ad immaginarmeli, tutto qua. È solamente una questione personale, che non toglie nulla alla storia, assolutamente. Non l’ho messo nel parametro IC perché è plausibilissimo che sia successo, il medaglione aveva effetti su chiunque, lei era distrutta e stanca, ma comunque personalmente non ho amato alla follia la tua scelta. È una sensazione a pelle che mi è rimasta dalla prima lettura, non so nemmeno spiegartela bene. Nonostante questo mi è piaciuta davvero molto, sono solo una persona complicata XD.

TOTALE 45.5/50

02/08/16, ore 11:37

Eccomi qui, come promesso! I commenti li abbiamo già fatti tutti sul forum, quindi penso non ci sia nient'altro da aggiungere. u.u
Finché ci sono, ti ringrazio ancora una volta per aver aver partecipato al mio contest!

Seconda classificata
"Gelido metallo ingannatore" di ValeriaL

Titolo: 3/3
Il titolo è perfetto, non ho davvero nessuna nota da aggiungere.

Uso del pacchetto: 20/20
Anche qui mi sento di darti il massimo, poiché la fic è lunga, i segreti sono ben congegnati e descritti, e anche l’atmosfera che si forma intorno a loro diventa man mano più pesante e angosciosa, vivi il timore e la vergogna come se fossi uno dei personaggi. Diciamo che era un tantino prevedibile che la scelta ricadesse sul medaglione e Ron, ma hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Trama: 8/10
La trama di per sé non è eccessivamente complessa: Harry è morto e i suoi due migliori amici ne affrontano le conseguenze psicologiche. Anzi, è addirittura lineare, pulita. Quello che gioca a tuo favore sono i segreti che i coniugi si svelano a vicenda: entrambi possono essere considerati come colpi di scena, che cambiano l’atmosfera della fic. Per quanto riguarda quello di Ron, ci si stupisce nella seconda parte del suo segreto: l’uccisione di Harry. Sappiamo tutti cosa abbia provato Ron in quei giorni, ma addirittura volerlo uccidere, sognare così ardentemente di vedere il suo sangue è quasi uno shock. Quasi subito dopo riceviamo, da lettori, uno shock ancora più grande: il segreto di Hermione. Mi ha abbastanza disturbato questa scena, ma è quello che doveva fare, in fondo.

Grammatica e sintassi: 14,66/15
> “infondo c’era sempre stato dentro fino al collo”
“Infondo, vogliono sbarazzarsi di me”
due “infondo” scritti tutti attaccati. Per ognuno tolgo -0,1 poiché lo reputo un errore piuttosto grave. Vanno staccati.
> “lo prese in braccio e lo coccolò” -> ti riferisci a Grattastinchi prima al maschile, poi al femminile. -0,1
> “e i rispiri si spezzano” -> respiri, non rispiri. Errore di distrazione. -0,01
> “Si stava lavando il viso, massaggiandosi le tempie e il cranio e guardandosi allo specchio con disgusto.” -> qui la “e” prima di “guardandosi” andrebbe sostituita con una virgola, renderebbe la frase più scorrevole. -0.01
> “La barba rossiccia tagliata corta non sembrava che dipinta sul suo mento appuntito e sulle guance magre spruzzate da lentiggini, il viso, più pallido del solito, era solcato, qua e là, da qualche ruga giovane.” Prima di “viso” al posto della virgola andava meglio un punto e virgola. -0,02

Caratterizzazione dei personaggi: 18/20
Ron l’ho trovato del tutto IC: sia per quanto riguarda il segreto, sia nel resto della fic. Il fatto di non farsi vedere debole dagli altri, di crollare nella notte, di cercare la conferma dei suoi sentimenti in Hermione con quel “ti amo”. Tutto perfetto. 10/10
Ho trovato invece un po’ forzato lo scenario in cui Hermione brama il tocco e le labbra di Tom. A parte questo, anche lei è ICissima (?). 8/10

Stile: 4.5/5
Il tuo stile è molto fluido, scorre bene e non ci sono punti di blocco. L’unica cosa che mi ha un po’ disturbato, è stato vedere i pensieri fra le virgolette. Sono abituata a vederli messi in corsivo o riportati con il discorso indiretto, le virgolette mi danno un senso di detto, non di pensiero.

Originalità: 2.5/4
Da questo pacchetto mi immaginavo un qualcosa di cupo, quindi le aspettative sono state rispettate. Sei stata molto brava a gestire tutti gli elementi, ma non mi hai colpita del tutto.

Gradimento personale: 1.5/3
La fic in generale mi è piaciuta, ho adorato tutti i momenti Romione (che sono stati perfetti) e il tuo stile è davvero scorrevole, ho letto tutto in un batter d’occhio.
Quello che non ho molto apprezzato è stato che quando mi hai chiesto se la fic potesse gareggiare ad un altro contest, e io ho risposto sì, mi sembrava scontato dovesse rispettare i limiti del mio bando. Dato che questo particolare contest si basava sulle ship e sulle OTP, non ho gradito che tu abbia inserito la Tom/Hermione senza nemmeno accennarmelo.

Totale: 72.16/80

22/07/16, ore 01:42

È stata una vera fortuna trovare questa storia che trovo davvero bellissima. Prima di tutto, complimenti per le descrizioni dettagliatissime in grado di tenere il lettore incollato allo schermo. I due protagonisti sono resi perfettamente (a d o r o !), si percepiscono la tristezza, l'angoscia e il dolore, si percepisce chiaramente il senso di colpa di Ron... però, cosa che conta, è che la fiducia, l'amore, il senso di protezione, alla fine vincono su tutto il resto. Quel che mi ha colpito più di tutto, è sicuramente la naturalezza e l'attenzione con la quale hai gestito le forti emozioni che provano i due protagonisti, una strana malinconia mi ha accompagnato durante tutta la storia. Dico "strana" perché in realtà, in fin dei conti, non è stata solo la tristezza ad accompagnarmi, ma c'è stata anche una sensazione tanto bella e positiva, quella che provi quando stai male ma sai per certo che hai accanto qualcuno di cui puoi fidarti, a cui puoi appoggiarti. Sei stata così brava da avermi fatto piangere, te lo giuro.
Tutto nasce dalla morte di Harry, che ha portato i due ad avvicinarsi più di quanto non lo fossero già. Confessioni, lacrime e promesse... in questa storia è tutto così giusto.
La trama è ben elaborata, lo stile è scorrevole, non si perde mai, e il lessico è ricco di dettagli. Brava, brava, brava!
Oltre a farti tanti complimenti, voglio ringraziarti per aver scritto una storia così sinceramente bella su Ron e Hermione (che io amo follemente), così significativa e profonda. Grazie per aver dato giustizia al personaggio di Ron (troppo spesso trattato con superficialità) e per aver raccontato, in modo breve ma efficace (e anche un po' inquietante hahah), di uno dei momenti più difficili per il trio e per lo stesso Ron. Spero parlerai ancora dei Romione, sarebbe meraviglioso! :'D
Ancora complimenti!
Un bacio
Jess
(Recensione modificata il 22/07/2016 - 01:45 am)

18/07/16, ore 16:38

credo che ci sia poco da dire: scrivi molto bene, e sai come coinvolgere i lettori. Prima di tutto ti sei impersonificata perfettamente nei personaggi e riesci a far entrare il lettore nella storia con splendide descrizioni di luoghi e situazioni che non si limitano solo a una descrizione oggettiva. Non mi sono mai posta il dubbio di cosa provasse il trio quando indossava il medaglione, ma credo che non possa esistere un'ipotesi più idonea e perfetta di quella che hai scritto tu. La morte per loro prima o poi sarebbe arrivata, e che dire, è comunque un colpo doloroso anche se sono già fortunati se non ci hanno rimesso la pelle durante i sette anni ad Hogwarts. Ancora complimenti, aggiungo la storia tra le preferite! un abbraccio

18/07/16, ore 08:52

La ff è molto bella,scritta bene,la trama anche se un complessa però mi piace molto,aggiungo la ff alle preferite.

A presto ☺