Innamorarsi

12/05/19, ore 11:03

Ciao,
Storia bellissima,
non credevo che Shiho potesse
baciare Shinichi in strada...
La storia mi è piaciuta dal punto
di vista si trama e per la prima volta
Shinichi si rende conto di ciò che
c'è nel suo cuore

Con affetto
Princess_Shiho

06/04/18, ore 20:53

Ciao Elettra! Eccomi qui con la mia prima recensione "professionale"; cerco sempre di dare pareri completi, ma stavolta seguirò proprio la scaletta de Il Giardino di EFP. Speriamo bene!
Allora: il titolo. "Innamorarsi", semplice ma azzeccato. In fondo tutta la fic si basa sull'innamoramento di Shinichi per Shiho e il senso di ansia e disagio che ne consegue. Sull'introduzione, che riporta un estratto del testo, niente da dire se non che non è in corsivo: credo che il regolamento lo preveda per gli estratti (?).
Il tuo stile è leggero, scorre senza problemi; un po' mi ricorda il mio, e che dire, mi piace. Non rallenta inutilmente lo svolgimento ma specifica i dettagli necessari. Il resto sta al lettore.
Ho notato degli errori, più che altro di distrazione. Provo ad elencartene alcuni, così puoi correggerli:
- " avanzava per i corridori del liceo Teitan" ok, qui direi che ti è sfuggita una r, o almeno spero, perché se Shiho avanza tra i corridori mi viene qualche domanda :')
- "voleva trovare le parole adattate", sembra un tipico errore del t9, hai inserito "adattate" mentre qui andrebbe "adatte"
- "sapeva che non fosse stato facile per lei" sono quasi certa che qui ci vada l'indicativo, "era", al posto di "fosse". Sapere indica una certezza.
-"Un dubbio lo assalì: e se non fossero ancora una coppia" Credo sia più corretto "se non fossero [stati] ancora...?", ma - alla faccia della professionalità! - non te lo so motivare, sinceramente vado ad orecchio.

Passiamo alla trama: è - ma penso fosse voluto - piuttosto semplice, anche perché in 1000 parole non si possono inserire chissà quanti plot twist. Inizio, svolgimento e fine sono coerenti; nessuno dei due muta sentimenti nel corso della storia, sono entrambi innamorati dall'inizio - e meno male -, devono solo riuscire ad interpretare i sentimenti dell'altro.
Ho amato questo punto: "Stette un attimo in silenzio, riflettendo. Poi giunse alla conclusione: anche Shiho lo amava." Shinichi al solito ti scopre un assassino in due secondi, ma per arrivare a comprendere il cuore della ragazza che ama gli ci vuole un'eternità. O meglio, non ce la farà mai se quest'ultima non glielo sbatte in faccia, come qui fa Shiho baciandolo. Date un premio a quella donna!
Parliamo dei personaggi: Shiho a mio parere è perfettamente IC. Mi sono allontanata dalla ShinShiho (anche se ogni tanto ci sta sempre bene), ma non ho dubbi che lei abbia come minimo una cotta per il piccolo detective cui deve la vita. [E diciamocelo sinceramente: i momenti AiConan ne Il dirottamente dell'autobus, il caso con Pisco o mille altri esempi sono molto più belli ed emozionanti di qualsiasi storiella con Ran. Ora che ho dato la mia opinione impopolare sono soddisfatta :)]
" “Oh... mi dispiace...” cercò comunque di essere compassionevole, anche se dentro di sé gioiva e assai. " Con questa frase mi hai uccisa, e sì, io Shiho me la immagino proprio così. Caustica quanto serve, ma pronta a dissimulare. Anche il fatto che con Shinichi non ci proverebbe nemmeno pensando di non avere chance a confronto con Ran è totalmente da lei.
Shinichi, purtroppo, è OOC per il semplice fatto di amare Shiho. Aoyama ce lo presenta con due caratteristiche fisse: il suo lato da detective e il suo amore per Ran, che pare imprescindibile. Lo dico a malincuore Tolto questo, comunque, l'hai reso IC. Come dicevo prima, il fatto di essere completamente ignaro di fronte ai sentimenti ne è una prova; il generale imbarazzo nelle questioni di cuore è un'altra.
Approvo la sua scelta di non forzare Shiho; e bravo Kudo, una volta tanto! [Sono in fase non-sopporto-Shinichi ultimamente]
Leggendo ho provato tenerezza, questi due sembrano quasi bambini alle prese con le questioni di cuore, entrambi così inesperti - per due motivi diversi, però. Una volta uscita da una pericolosa organizzazione di criminali, Shiho si ritrova 1) bambina 2) innamorata dell'unico che potrebbe capirla ma che, ahimè, ama un'altra. Si ritira perciò nel suo guscio e soffoca il suo primo innamoramento.
Shinichi, dal canto suo... nulla, lui è solo Shinichi. Un tonno per definizione.
La scaletta chiede se ho notato qualcosa di particolare: non so se questo valga, ma te lo dico lo stesso. Quando gli fai dire "Ti amo, Shiho" mi è venuto spontaneo sorridere, perché queste tre esatte parole - non particolarmente originali, è vero, ma facciamo finta di niente - sono il titolo di una mia vecchia fic, credo la mia prima in questo fandom. E niente, mi hai riportata indietro xD
Dopo la fine di questa storia mi aspetto una bella relazione costruita sì tra molte difficoltà come dici alla fine, ma anche piena di soddisfazioni :3
E niente, questa è pur sempre la prima OTP che abbia avuto. Voglio solo fluff per loro - e questa os me lo dà.
Che dire, nel complesso una storia carina senza tante pretese.
Mi ha portato un sorriso.
Grazie per esserti sorbita gli sproloqui di questa recensione xD
Adesso sono curiosa di scoprire come scrivi due anni dopo questa fic, la prossima volta mi scelgo una storia più recente :3
Mari

25/07/16, ore 00:20

Beh, cara ele,
di certo la grande lontananza ha dato qualcosa di bello.
Questa shot è abbastanza carina,
sebbene un po' scontata come situazione,
ma ugualmente carina :).
Le emozioni sono ben equilibrate e i rapporti scorrevoli alla maniera giusta.
Insomma, una bella coppia ^^' anche se non la shippo molto (il mio nick dice tutto).
Ci vediamo,
magari ti escono delle belle idee poi :).
Ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

20/07/16, ore 19:14

Ciao. Molto carina questa storia mi piace la coppia è il modo di scrivere fluido. Che carini Shinichi e Shiho sono così pucciosi😍😍😍. Alla prossima 👋🏻.