Mia stella
di milla4

29/01/17, ore 11:16

Ed eccomi qui con la seconda recensione! Allora, le drabble... Ho un rapporto complicatissimo con questo tipo di scrittura, nel senso che le amo, le amo alla follia, ma io non sono in grado di scrivere e comunicare qualcosa (di significativo, s'intende) usando così pochi vocaboli. Ho scritto una sola drabble in tutta la mia vita da fanwriter e nonostante le recensioni positive non riesco tuttora a ritenermi del tutto soddisfatta della mia piccina, nonostante le sia affezionata.
Okay, sto divagando. Il punto è che, quando trovo delle drabble scritte così bene, io sono tipo in adorazione! Quindi non so nemmeno come commentare in modo decente e, soprattutto, sensato e coerente.
Ad una prima lettura, mi è piaciuta molto, una storia malinconica e romantica (in un certo senso, mi ha ricordato l'Endymion di Keats, il quale riprende il mito greco di un pastore che s'innamora della Luna). Ad una seconda lettura, però, mi sono resa conto della sua drammaticità. Quelle voci coi megafoni, troppo lontane, fisicamente e psicologicamente, per riportare il protagonista coi piedi per terra, al sicuro. Quel cadere per riuscire a salire è un ossimoro meraviglioso. E vogliamo parlare di quello straziante "ti amo" finale?
Se posso, vorrei farti solo un appunto: alla frase "Sento le voci di chi non sa, provenire amplificate da un megafono sotto di noi" toglierei la virgola. Mi rendo conto che, probabilmente, era un modo per sottolineare e amplificare la sensazione delle voci, ma si spezza il ritmo della lettura, nonché vengono separati accusativo (le voci) e il verbo (provenire).
Sinceramente, non so cos'altro aggiungere. Questa finisce tra le preferite, mi è piaciuta davvero troppo. Tanti tanti complimenti!
Starsfallinglikerain.

Ps. Nel leggerla, poi, mi è venuta in mente una bellissima citazione di Platone. Te la indico: "Tu guardi le stelle, stella mia, ed io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi".

17/01/17, ore 23:40

Ciao! Anche se con estremo ritardo passo a lasciarti la recensione premio ottenuta nel mio contest"The Zodiac Signs" . Ti chiedo scusa per il ritardo. Allora per essere la tua prima drabble è ben scritta nel senso che in poche righe sei riuscita a trasmettere a pieno tutto il che non è facile, quindi tanto di cappello. Ti faccio i miei complimenti.

Un Bacio e Alla Prossima <3

20/12/16, ore 15:48

Recensione premio per il contest: The Contest is Here!
Milla4: Premio prima classificata lista di Setsy

Tesoro, questa drabble è splendida, altro che “non le so scrivere!”
In poche parole c’è un racconto completo, ricco di così tante sfumature da poterlo interpretare almeno in due modi diversi, secondo me.
Il primo è più chiaro: l’uomo è innamorato della bellezza perfetta ed impossibile della stella (che per altro hai fatto più che bene e non scrivere in maiuscolo) così tanto da trovarsi in un stadio “impossibile”, diciamo così: quello sospeso tra i due piani.
Infatti lo richiamano dal basso, col megafono: voci amplificate perché così distanti fisicamente e psicologicamente da aver bisogno di essere potenziate; un’immagine molto vivida, che mi è piaciuta moltissimo.
Eppure è già in alto, questa persona, altrimenti come fa a cadere verso la stella?
Il piede nel futuro e quello nel passato rendono in modo assoluto che quello che vediamo è il momento della transizione, nel quale tutto è ancora sospeso e proprio per questo possibile, aperto.
Poi c’è una seconda interpretazione che però è tutta mia, ma mi è balzata subito in mente perché è un qualcosa che mi affascina. Che possa essere il racconto della follia dell’uomo, “starstruck” – parafrasando il famoso film Stregata dalla Luna.
La sua mente proiettata in un mondo vero solo in se stessa.
Non so gli esiti del contest, ma questa drabble merita molto, spero in una grande soddisfazione per te!
a presto,
Setsy

01/10/16, ore 21:14

Mia stella:

VALUTAZIONE CONTEST " WAR OF DRABBLES "

Premetti che non hai scritto mai drabble? Beh. Questa e' perfetta. E'... misteriosa, leggendola verrebbe voglia che fosse qualcosa di piu' lungo, complimenti, non e' affatto facile racchiudere l'essenza in una drabble.

Totale:
50-0,0= 50

07/09/16, ore 01:39

Descriverei questa piccola storia con molti aggettivi: misteriosa, toccante, a tratti quasi commovente.
Più la leggo, più mi rendo conto delle sue tante sfaccettature. Ogni volta la comprendo in modo diverso.
Hai scritto qualcosa - secondo me - di molto interpretabile, che si può guardare - e capire - da diverse angolazioni. Un altro modo curioso di racchiudere qualcosa di significativo in cento parole, condendo il tutto di un alone poetico che non guasta mai.
Non so perché, ma quel ti amo finale, se a una prima lettura mi pareva una chiusura confortante, a una seconda lettura mi ha inquietato. Ho avvertito qualcosa di mortifero in quel ti amo, in quel congiungimento con la stella.
Inoltre, un altro aspetto curioso è la specularità. Il fantomatico protagonista alza gli occhi, ma poi cade. Come se il mondo qui descritto fosse sottosopra, come se dovesse cadere verso il basso per raggiungere il cielo, per raggiungere la stella, invece che saltare verso l'alto.
E questo cadere, io l'ho visto molto come un morire

Meglio che mi fermi qua prima che inizi a lanciarmi in discorsi ancora più astrusi. Volevo solo comunicarti le riflessioni che questa drabble mi ha ispirato.
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!

Silvar

29/08/16, ore 00:19

Ciao, stavo dando un'occhiata alle altre storie del contest, e ti ho trovata, attirata immediatamente dal delizioso titolo della tua storia.

Entrambe non siamo patite delle Drabble, ma, come te, ho voluto provare, e ultimamente son riuscita a sfornarne qualcuna, della cui bellezza o meno non mi pronuncio.

Il bello e la difficoltà di questo tipo di storie è il riuscire a trasmettere con poche parole un qualcosa, qualcosa di significativo ovviamente. Non è facile, ma tu sei riuscita a darmi qualcosa.
In queste poche righe sei riuscita a darmi una sensazione di amore complicato, vissuto però al 100%, assoluto e indissolubile.
Leggendolo è impossibile non rimanerne affascinato.

Complimenti!

Shera♥
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 12:22 am)

28/08/16, ore 11:18

La fiction è sensazionale nella sua semplicità. L'idea è originale, romantica e malinconica al punto giusto. L'illusione dell'amore per una stella l'hai tradotto nell'illusione di morire; i sentimenti del protagonista sono toccanti e la suspense è costante. Sono arrivata alla fine col fiato sospeso.
Davvero molto bello lo stravolgimento dei punti di vista: i soccorritori col megafono vengono fatti passare per i 'cattivi', per quelli 'che non capiscono, che vogliono separare i due amanti'.
Spero di ritrovarti in giro e di avere occasione di leggere qualcos'altro di tuo,
Alice_nyan

17/08/16, ore 15:17

Ciao,
questa storia mi tocca profondamente, forse perché in parte sento che possa riguardarmi. E' profonda, toccante, triste. Non ha difetti, sono poche parole scritte davvero molto bene. Quel "cado, ti raggiungo" mi ha colpito profondamente, è la parte più bella della storia. Ovviamente la mia è una recensione positiva, i miei complimenti.

A presto,
Angelo_92