And lead us not into temptation but deliver us from evil
di Phoenix Mars Lander

Queste sono il genere di fanfiction Hannigram che amo <3 Per quanto io prediliga scene erotiche più descrittive, la tua storia mi ha fatto davvero bene all'anima. Complimenti, va subito nelle preferite.

Hey!
Questa storia è stata veramente illuminante sotto, devo dire, troppi punti di vista.
Innanzitutto sei riuscito a rendere il parallelismo tra una religione come il cristianesimo, e fidati che non è facile, e una relazione morbosa e anche malata come la loro.
Inoltre la caratterizzazione dei personaggi, benché la storia non sia incentrata su essa, è veramente perfetta. Hannibal e Will hanno un rapporto ben preciso, il primo è quasi dominante nel rapporto, col suo vizio di isolare l'altro che, solitamente, in una adorazione quasi malata subisce.
Poi la metafora del coltello è stata sublime, veramente perfetta data l'attinenza con i gesti dei personaggi nell'opera originale.
Forse l'avrei voluta un po' più lunga e con qualche descrizione in più, ma è un mio vizio volere qualcosa che mi piace si prolunghi.
In ogni caso ti faccio i miei complimenti, la ho amata.
Alla prossima,
Philosophicmind1800

Hey, di solito non leggo su efp ma avevo visto questa storia nel gruppo della hannigram e devo ammettere che solo a leggere il titolo con la citazione del Padre Nostro mi aveva incuriosita. E non me ne sono pentita, assolutamente.

La prima cosa che mi ha colpito è l'uso del narratore in seconda persona, forse essendo sempre abituata a leggere fanfiction in terza persona e devo dire che si è rivelato il più efficace per avvicinare il lettore ad una scena così celestiale.

Ho adorato poi l'enfasi che hai posto sugli accostamenti di colori nella storia: il buio in cui è immerso Jack crocifisso e la luce divina del Cristo Pantocratore, il grigio del marmo e del completo di Hannibal e le chiazze di sangue su quest'ultimo, il sangue di nuovo e il bianco del lino su cui si Will è sdraito. Praticamente la presenza del Cristo Pantocratore all'inizio, ha messo in evidenza l'aspetto "sacro" che c'è nell'omicidio, nella violenza e nel tabù in generale prima per Hannibal e poi per Will; elemento che poi è un po' la tesi e l'essenza dell'intera serie tv.

La frase "Non se l'è tolta per crocifiggere un uomo, ma se la toglie per venire da te." non so perchè è riuscita a mettermi i brividi e l'ho trovata particolarmente adatta perché mette in luce quanto abbia di singolare quello che Hannibal prova per Will.

Altro elemento molto importante che adoro trovare ed includere personalmente nelle mie storie è quello del sacrificio, qua predominante ("ti fidi, t'inarchi, ti offri in sacrificio per lui, a lui.", "Vi spoglia entrambi con una meticolosità fuori dal comune, come se stesse spellando un animale, come se lo stesse disossando, pronto a ingoiarlo fino all'ultimo millimetro" e "pensi che sei la sua ostia, sei il suo vino") che per loro due è analogo all'amplesso: entrambi due modi per scoprirsi, rivelarsi e soprattutto elevarsi al livello del continuo, del sacro che per uno avviene con la morte e per l'altro con l'orgasmo.

A ciò si adatta perfettamente il carattere divino che hai dato ad Hannibal, modo in cui adoro vederlo personalmente, particolarmente efficace, anche se meno originale di altre metafore nella storia, è l'aureola di luce artificiale intorno alla sua testa (devo aver messo pure io una cosa del genere da qualche parte). La metafora che ho trovato più particolare è senza dubbio quella della sagoma bianca, semplicemente geniale e stupenda; anche quella dell'animale che ho citato sopra riguardo al sacrificio è scritta piuttosto bene. Molto belli anche i parallelismi tra il coltello e la penetrazione sessuale, particolarmente azzeccati con la ship perchè dai per tre stagioni questi due non hanno fatto altro che penetrarsi con coltelli invece che con altro che avrebbe dato loro più soddisfazione *wink wink*. Tutto questo unisce su un piano più generale nuovamente la morte e l'omicidio con l'orgasmo e l'amplesso.

Procedendo, quel "e sei innamorato" è proprio messo ad hoc dopo "pensi che sei la sua ostia, sei il suo vino" perchè l'amore (anche se è un termine inappropriato in questo caso) di Will per Hannibal consiste nel divinizzare quello che per lui è sacro e alla fine questa è la stessa cosa della religione.

In questo contesto religioso poi anche quel "ti prego" verso la fine che in altri contesti sarebbe più banale, acquista nuovi significati. Molto d'effetto anche l'aver fatto riferimento ripetutamente alle vene, i vasi sanguigni e le arterie, fatto che ha reso più concreto come le linee tra le loro due entità sono sfocate e come Will vorrebbe unirle ancora dell'altro. Forse è un'immagine un po' inquietante, ma sono convinta che Will sarebbe persino disposto ad iniettarsi il sangue di Hannibal affinchè possa averlo maggiormente dentro di sé e per accelerare il suo divenire verso il divino. Risorgere, come hai scritto tu alla fine della storia.

E niente, è una storia che ho apprezzato davvero molto, dotata di un'attenzione ai dettagli meticolosa e una forte carica erotica. L'unica osservazione che ho da farti è che sarebbe meglio tu dividessi la storia in piccoli paragrafi per renderla meno pesante alla lettura, ora non è tanto il caso di questa perchè è piuttosto breve alla fine però secondo me alza la qualità di qualsiasi storia. Anyway, non so se tutto questo delirio che non ho riletto abbia un senso ma comunque ti ringrazio ancora per averla scritta e spero di leggere altro di tuo in questo fandom, un bacio <3

Ciao Phoenix
Questa storia è.... mhn, particolare. Non so dire quanto mi sia piaciuta(Però mi è piaciuta).
L'ho trovata ben scritta e ogni passaggio e ogni parola usata rende l'idea.
E poi questa venerazione di Hannibal da parte di Will è pura poesia(ossessione(da parte del nostro Criminal Profiler)
Quindi complimenti (e ti dico inoltre che questa è fin ora l'unica con narrazione in seconda persona che mi sia mai piaciuta)

Non vedo l'ora di leggere un'altra tua storia.
-Anthony Edward Stark

"shosh91, cosa pensi della storia?"
STUPIDO COMPUTER DI QUESTA CEPPA SECONDO TE COSA NE POSSO PENSARE cosa posso fare se non v-e-n-e-r-a-r-e questo gioiello con tutta me stessa EH? EH? Resta lì a fare l'inanimato, mi dispiace per te se non potrai godere dello splendore assoluto e del talento abissale di questa donna *______*
Ora la traduco in inglese e la mando a Bryan con gli hashtag #luiègiàdentrodite #lagocciabiancaidola #lasuaostiailsuovino
Con una manciata di frasi componi un'opera d'arte, Hanni sarebbe fiero di te, esteta e intenditore com'è!

GRAZIE MOGLIE DELLA DEDICA E DI QUESTO PICCOLO (solo di durata) (Hanni non parlavo di quello) CAPOLAVORO.