Un cuore per un cuore.
di DarkFury

25/08/16, ore 04:45

Ciao! Piacere, sono Blue Eich e stavo cercando qualcosa da recensire e casualmente mi è caduto l'occhio sulla tua storia, che dall'introduzione rimane abbastanza misteriosa da suscitare interesse per aprirla.
Innanzitutto come trama è originale, perciò per questo ti faccio i miei complimenti, ma devo segnalarti alcune piccole cose che mi auguro correggerai per renderla migliore.
I puntini di sospensione devono essere sempre tre, mentre ho notato che molte volte ne hai dimenticato uno mettendone solo due, non va bene.
Pokémon va scritto così e non in altri modi, questo l'hai messo un po' come capitava, altra cosa sbagliata.
(...Beh, se non l'avete capito, quello
sgorbio è un sableye. Si, è uno sgorbio. -
l'andare a capo è sbagliato-inutile, Sableye va maiuscolo e manca l'accento sul Si, ma deduco fossero solo distrazioni perché sono errori che più avanti non hai ripetuto.
Bene, nient'altro da dire in quanto ad errori e imprecisioni, perciò passerò a commentare il resto che, devo dirlo, mi è piaciuto davvero tanto! Come leggenda per come sia andato in rovina l'Antico Chateaux è perfetta, originale, e se non sbaglio proprio nello Chateaux c'è qualcosa legato a un Sableye (non gioco a Diamante da un bel po', perciò non ricordo con precisione).
Hai gestito bene tutti i personaggi; Elisabeth è la classica ragazzina viziata che vuole qualcosa di totalmente frivolo e inizialmente non si fa scrupoli, per poi sentirsi in colpa a lavoro completo. Mi ha fatto tanta pena quel povero Sableye, indifeso e destinato a una morte orribile.
Prima della fine, cioè a quando si accennava allo Chateaux, non mi era venuto in mente che potesse essere una leggenda collegata a esso: pensavo in ogni caso che a Elisabeth succedesse qualcosa di brutto, ma direttamente nella grotta. A proposito, trovo che tu abbia reso abbastanza bene i pensieri futili e poi impauriti della ragazza, così come dei suoi aiutanti - per così dire.
La scena finale è a dir poco agghiacciante: stanotte sognerò un Sableye senza occhi. Macabro, che fa davvero salire tanto l'inquietudine, specialmente nella parte dove si indica il petto con la gemma mancante. Originale anche questo: non avrei mai detto che quello potesse essere il cuore di quei Pokémon particolari - che  mi danno l'impressione di essere avidi e simili a dei goblin - potesse essere il cuore, piuttosto lo vedevo come un elemento decorativo. Alla fine Sableye ha avuto la giustizia che meritava, ossia vendicarsi di chi lo aveva sottratto alla vita. Forse si conclude in modo troppo veloce: nel senso, forse era meglio fare ua frase più articolata sul perché lo Chateaux è stato abbandonato, dopo l'atroce scena della vendetta insomma.
Un'ultima cosa: come contesto sarebbe meglio Videogioco invece di Anime, perché lo Chateaux in rovina è solo nel videogioco, mentre quello dell'anime è ancora sano e addirittura utilizzato dalla gente per fare i dolci, a quanto ricordo dall'episodio di Lotte Galattiche ambientato lì.
In ogni caso, con questa storia sei riuscito/a a trasmettermi qualcosa - ed è raro che accada, quindi bravo/a! In sintesi, mi è piaciuta.
Non credo di avere altro da dire, spero che leggere questa recensione ti abbia fatto piacere.
-H.H.-