It was not me, It was the Universe
di Relie Diadamat

04/04/18, ore 21:59

Recensione premio per il contest Un cliché per tutti!

​Ho ancora due giorni più oggi per lasciarti le ultime sei recensioni premio. L'ho tirata un po' lunga, lo ammetto, ma eccomi qui!
​Adoro How I met your Mother, quindi quando ho visto che avevi scritto questa fanfiction - nonostante trovi la coppia piuttosto assurda e non abbia mai letto nulla su di loro - non ho potuto fare a meno di aprirla.
​Prima di tutto, vorrei specificare che a me, il finale della serie, non piace. Insomma, lo capisco, e capisco perché può piacere, ma è me è sembrato tanto un: "Ho amato Robin dal primo momento che l'ho vista, la amo adesso, tutto quello che c'è stato in mezzo non conta". Capisco razionalmente che non è così, che Ted ha amato veramente Tracy, ma oggettivamente le ultime puntate mi hanno dato un'impressione affrettata e sbagliata.
​Con questa premessa, vorrei dirti che mi piacciono a prescindere tutte le fanfiction che modificano il finale della serie, e ho amato anche questa tua storia, nonostante la coppia quantomeno azzardata.
​Mi è piaciuta la narrazione delle emozioni di Ted, la sua difficoltà nell'aprirsi con gli amici, la sua decisione di dichiararsi a Barney. Mi è piaciuto il suo dolore nel sentirsi dire che è tutto un errore, e mi è parso significativo che Barney non lo abbia fatto finire di parlare, che abbia interrotto a metà il leggendario - il suo leggendario. Un pezzo davvero commovente.
Il finale, poi, è perfetto. Dal pezzo che hanno composto insieme, al fatto che dovrebbero comprarsi un bar. Tutto così simbolico, significativo, perfetto, loro. Mi è piaciuto davvero tanto. E ovviamente, il tuo stile è stato perfetto, l'alternanza di flashback e presente non sembrava forzata ma seguiva un unico filo di pensiero, lineare e coerente. Complimenti!

​Ciulla

29/01/18, ore 10:53

Per quanto sia la coppia più improponibile del mondo, ho amato questa storia!! Non nego che anche io ho avuto qualche momento in cui li ho immaginati insieme, ma mi sono sempre sembrati troppo etero per questo. Nonostante ciò sei stata davvero in gamba nel descrivere le scene e nel ricollegare i ricordi di Ted. Niente di forzato, di artificioso, di plateale. Mi è piaciuta molto nella sua semplicità e nella sua spontaneità.
Davvero bella.
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

27/10/16, ore 00:40

Buonasera!
Innanzitutto, perdona il tremendo ritardo nel passare e concludere lo scambio di letture che ci eravamo prefissati!
Allora, se proprio devo dirla tutta, sono convinto di essere uno dei pochi che ha (in sostanza) gradito il finale canonico della serie, che mi ha veramente preso come altre non hanno fatto, nei anni precedenti.
È piuttosto evidente che Tracy sia e sarà sempre l'anima gemella di Ted che ha sempre voluto incontrare e con la quale mettere su una famiglia assolutamente invidiabile, difatti il rapporto che notiamo tramite i flashback è molto idilliaco e ben collaudato, e questo lo si percepisce per davvero.
Però c'è anche da dire che la relazione con Robin è quella di una coppia consolidata, realista, con tutte le problematiche e gli alti e i bassi che caratterizzano tutto quanto.
Una delle cose che più mi ha innervosito penso sia la sua lentezza e il suo piangersi addosso, con degli intervalli mostruosi e alla lunga tiratissimi...ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda la one-shot (che è la cosa più importante di cui parlare) quello che posso dirti che è una what-if ben più meticolosa e riflessiva rispetto alle dinamiche del finale e che riesce a penetrare abbastanza bene in quello che notano i figli, quello che non si beve Lily e i rischi che Ted deve cercare di abbattere da un certo punto della storia, gradualmente.
La reazione di Barney all'inizio non mi ha veramente sorpreso, mi aspettavo esattamente la considerazione di un errore per non voler rovinare niente della sua vita e di quello che era riuscito a ottenere dopo anni e anni: insomma, una reazione umana e in linea con quello che ne è stato del suo personaggio e la sua evoluzione.
Penso che il tempo che passa sia servito a delineare quell'affetto e quella considerazione di cui Ted ha bisogno di provare per capire che con Barney ha veramente voglia di mettere le cose a posto e farle quadrare, come un canestro in una partita che sa di prova del 9.
Ho gradito leggere della sorpresa di alcuni personaggi presenti qui visto che era cosa risaputa il fatto quello che provasse Ted per Robin per un sacco di tempo, in quanto è una cosa inaspettata per tutti che però è vera, abbastanza riconducibile a dei gesti che compie e che fa per se stesso, principalmente.
La parte finale è senza dubbio molto forte e risulta essere quella più motivante e pregna di citazioni che è quasi imbarazzante da quanto è resa bene con la sua dolcezza profonda ma espressa e raccontata con quel tocco semplice, mai ruffiano o dispersivo.
La canzone che entrambi avevano composto, quel luogo così speciale, le luci molto soffuse e la realizzazione (da parte di entrambi) di ciò che hanno bisogno per stare veramente bene, riuscendo a capire di quanto il tempo abbia privato loro di tante cose e di situazioni che al principio sembravano perfette e irrimediabilmente forti ma che poi si sono sfaldate definitivamente oppure trasformatesi per via dell'imprevedibilità della vita stessa e di quello che dona.
Anche il dialogo che rivolgono l'un altro risulta essere veramente efficace quanto romantico e rappresenta il desiderio di costruire un futuro insieme, solido e dove dentro ci siano quelle piccole, grandi cose che riescono a renderli uniti nella loro integrità e nel modo di essere opposti, direi anche in questo caso.
Ho particolarmente adorato la suddivisione della storia, i suoi tagli nelle scene e nei momenti più significativi, come se effettivamente fosse una lunga scena di un episodio da vivere e percepire fino all'ultimo ciak; dal punto di vista narrativo risulta  azzeccato, così come la scelta dello stile e di alcune forme di espressioni nitide ma non per questo prive e nude del loro significato ("la voce che sembra balsamo per le ferite" è stata in assoluto LA MIA PREFERITA, suona così musicale e intimamente forte a livello emotivo).
Non ti nasconderò che dopo averla letta per la prima volta avrei voluto che ci fosse una sorta di focalizzazione più approfondita ma poi ho capito il perché è lì a suonare, perché è presente e perché quella scena risulta così naturale e non montata per creare il lieto fine; è una dichiarazione spontanea e veritiera, di consapevolezza, che mi ha fatto provare non pochi brividi nel suo essere disarmante quanto fortemente genuina.
C'è stato un buon amalgamento dei generi e per questo è una what-if per quanto mi riguarda ben riuscita e molto personalizzata ma non così distante dai punti buoni che ci hanno fatto conoscere la serie con la sua trama orizzontale, con la sua dolcezza profonda, la sua intensità.
In sostanza, mi è piaciuta davvero molto per il suo sentimentalismo e lo spessore intrinseco che hai regalato alle ambientazioni, ai personaggi e ai gesti che compiono in ogni parte della storia che hai steso con egregia creatività,  per cui ancora tanti, tanti complimenti!

Un abbraccio enorme e alla prossima,

Watashiwa

09/09/16, ore 16:54

Ciao,
Oggi per lo scambio ho deciso di cambiare un po' genere e anche io adoro, come te, How I meet your mother, anche se non ho visto il finale se non a sprazzi.
Molto molto bella questa shot. Sarò ripetitiva ma hai uno stile scorrevole e sempre piacevolissimo da leggere.
È un po' strano immaginare Ted e Barney insieme, ma tu hai reso bene lo struggimento di Ted e la sofferenza di Barney..
Ti faccio i miei complimenti, le tue storie sono sempre bellissime e non deludi mai, qualsiasi cosa scrivi!
A presto
Ladyhawke83

17/08/16, ore 21:33

Ciao ed eccomi per lo scambio!
Che dire? Adoro How I met your mother e ammetto di far parte della fetta del fandom che il finale lo ha odiato >. < mi spiego meglio: il cambio repentino di Barney dopo tutto lo sviluppo che ha subito al ritorno al playboy mi ha fatto storcere il naso, così come il fatto che Ted si fosse rimesso con Robin, facendo intendere che nonostante amasse Tracy, non ne fossd veramente innamorato a causa di Robin. Vabbè, ma passiamo alla recensione!
Ho preferito molto di più la tua versione, assolutamente! Hai spiegato molto bene le motivazioni che hanno spinto Ted a dichiararsi per poi venire rifiutato, poi l'incontro al bar e la ripresa della frase del bar; ogni vosa mi è piaciuta moltissimo, anche perché hai fatto riferimento a molti dei miei episodi preferiti :3 ti adoro per questo! Inoltre sono contenta che tu abbia dato spazio solo aTed e Barney (ad essere onesta, Robin non mi è mai piaciuta molto).

Hai veramente un bello stile, pulito e incisivo ma con quell'eleganza che non stona mai! Gli avvertimenti sono chiari e non eccessivamente calcati, perché per quello che hai scritto il tuo stile è perfetto :3
Mi piacerebbe rileggerti e lo farò appena possibile! Quindi fino ad allora alla prossima e ancora complimenti!
Un bacione

Zenya :*

14/08/16, ore 20:02

Mi è piaciuta tantissimo! Il pairing non l'avevo neanche mai preso in considerazione, ma credo che questo finale alternativo non mi dispiaccia affatto! Hai confezionato una one shot in pieno stile umoristico richiamando anche le scene divertenti della sit-com, tragiche ma sempre divertenti e coerenti con il contesto generale, visto il genere della trasmissione, e sinceramente l'ho trovata brillante, scorrevole e geniale nel suo contensto - soprattutto per il contesto. Bandierina verde e tanti complimenti per te! :)

30/07/16, ore 17:49

Ehilà! Come promesso sono qua :)
Non pensavo ti piacesse HIMYM! Io lo adoro, è uno dei miei telefilm preferiti e mi dispiace davvero tantissimo che sia finito.

Per quanto riguarda il finale... mi è piaciuto e non mi è piaciuto.
Mi è piaciuto il fatto che fosse realistico, che ci fosse la morte e la fine di un amore e amicizie sbiadite com'è normale diventando adulti... ma la storia di Tracy mi ha stroncata.
Nell'ultima stagione avevo imparato ad amarla molto (i flashback erano carinissimi, sarebbe stato più interessante vederne di più e meno cagate pre-matrimonio nella nona... ma fa niente) quindi ovviamente ci sono rimasta male, come se l'avessero liquidata alla svelta per tirare fuori di nuovo Robin.
Però la scena del corno e dei cani e della finestra era così bella e romantica... insomma, totale conflitto di interessi.
E allora sono arrivata ad una soluzione. Tracy era davvero l'anima gemella di Ted, l'amore della sua vita, ma a volte la morte (o la vita?) si mette di mezzo, mette i bastoni tra le ruote e sono convinta che si possa amare di nuovo, in modo sincero e vero nonostante tutto.
E Robin è sempre stata speciale per Ted... quindi perché no?

Detto questo, devo ammettere che non avevo mai letto una Ted/Barney ma l'ho trovata molto dolce.
Ted è perfetto, un inguaribile romantico e un uomo dolcissimo, e Barney il solito esagerato quando ci si mette (stupenda la scenetta con la pianola e il finale sul bar) ma anche uno che fa molta fatica ad ammettere i propri sentimenti anche con sé stesso.
La costruzione della storia d'amore è bella e interessante, soprattutto il modo in cui hai modificato le scene del telefilm, e nell'insieme l'ho trovata molto bella.
E poi sono innamorata di una serie di espressioni che hai usato... sono troppe per citarle, ma erano stupende e molto poetiche e ogni volta dovevo fermarmi a rileggerle per assaporarle meglio *-*

Ottimo lavoro cara, alla prossima!
Fra