Il mondo in apnea
di JustBigin45

22/11/16, ore 08:10

Buongiorno, cara Bigin!
Devo dire che questa poesia mi ha inizialmente colpito per il suo riferito all'acqua, che ti dirò, è probabilmente l'elemento che più rappresenta la mia persona, per cui ho provato a immedesimarmi ancora di più in questo protagonista che presenti con la sua fragilità umana, riconducibile a chiunque.
Arriva un certo momento nella vita di chiunque dove ci si rende conto di come il mondo sia un bordello ìmpari a qualunque cosa, capace di mostrare dislivelli atroci dal punto di vista della vita, delle scelte e delle opportunità a chiunque decida di vivere a fondo questo girotondo che è la propria esistenza.
La società è un covo di matti fugaci che cerca di inserire quelle asticelle del normale per dare alle persone un modo per sentirsi nella zona confortevole, senza rendersi conto che nuoce gravemente a persone che tendono tantissimo a mostrare la propria individualità. Perché diciamoci la verità: a meno che non succeda qualcosa essa considererà sempre la persona come un outsider, uno spauracchio da bersagliare totalmente fino ad affondarlo, a meno che non decida di sottostare alle regole implicite imposte dalla stessa società.
E se una persona non è preparata a lottare e ad andare avanti, sarà il passato e la debolezza a sfinirla e a intrappolarla in un circolo vizioso e tremendo.
Il protagonista di questa poesia ha semplicemente i suoi momenti di sconforto ma dentro di sé ha una luce che lo guida, un cuore che vorrebbe cibarsi di sentimenti buoni quanto sereni per poter assaporare frammenti di felicità da tenere stretti stretti e condividerli chi saprebbe apprezzarli.
L'indifferenza del mondo è solo uno dei tanti motivi (e mali) del perché sta sprofondando, creando quasi elementi angoscianti, horror, realmente inquietanti e privi di una vera e propria fondamenta ma che paradossalmente siamo riusciti a donare loro.
L'ultima quartina penso sia stata quella più micidiale perché racchiude il sistema malato che la società sta cercando di far primeggiare e quanto siano fugaci e senza perennità i gusti che impone, veloci come le nuvole che vanno e vengono nelle porzioni di cielo, improvvise e non durature come la marea che ogni tanto fa capitolino in qualche luogo.
Lo stile è inframmentato dalla creazione di molte e varie immagini, risulta essere fortemente visivo, espressivo, naturalistico per il buon numero di terminologia utilizzata a riguardo e la composizione libera si serve per raccontare sentimenti come la paura, la malinconia, il disagio, la volontà di andare avanti perché la propria integrità è ancora lì a dare man forte nell'oblio.
Perché il mondo si merita persone che, in queste condizioni attuali, bramino salire su a galla, respirare a pieni polmoni e trovino il modo per risollevarlo piano piano.
Complimenti, una poesia veramente significativa e della quale condivido il pensiero!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

30/08/16, ore 00:15

" i morti sono i vivi
che amano a tratti"

Frase e poesia dense di significato. Un po' di delusione, un po' di malinconia e un po' la mancanza di una meta, forse, che porta all'incertezza del non saper dove andare per trovare questa agognata serenità. Almeno questo è quello che ci ho visto io!

14/08/16, ore 10:22

Ciao cara,
non so che dire...questa volta hai scritto una poesia di una tristezza e di una profondità e di una chiarezza sconvolgente!!! :O :O :O
Il tuo essere intrappolata tra le illusioni e delusioni del passato, che sono velenose ma di cui non si può fare a meno (come il cibo!! :3), e il tuo vivere in una sorta di dimensione catacombale, abissale, oscura e funebre...hanno fatto star male pure me quando lo leggevo!!! *O* *O* *O*
Che dire quindi? BRAVISSIMA!!! Confermi che il tuo forte nella poesia è ciò che riesci a comunicare e i sottilissimi collegamenti che riesci a porre fra le tenebrose trame dell'esistenza!!! (ihihihih!!!!) <3
Ti mando un superbacino *smackcky* a superprestino! ;o :D <3

07/08/16, ore 13:19

Ciao Bigin!
Sono riuscita a perdermi una tua poesia anche stavolta! Arrivo sempre in ritardo, uff...
Peccato non ci siano le notifiche per rimanere aggiornati sulle pubblicazioni! Mi dimentico sempre di entrare negli autori preferiti...
Ma passiamo alla poesia, che è più importante: davvero bellissima!! Parla di qualcosa che riguarda un po' tutti, quindi è facile rispecchiarsi nei tuoi versi.
Il mondo ormai è pieno solo di cattivi sentimenti, male, violenza e orrore. Noi tutti ci sentiamo soffocati perché abbiamo bisogno solo di un po' di pace e amore; dovrebbe essere una cosa naturale avere queste due cose, invece siamo alla costante ricerca di esse.
Bene bene! Spero di trovare presto una tua poesia perché le adoroooo!! Amo il tuo stile e mi rende immensamente felice vedere i tuoi progressi! :3
A prestooo! ♥

01/08/16, ore 17:47

Wow...che versi. Mi ricordano molto quelli del periodo dell'Agonia della mia raccolta. E per questo (e non lo dico per superbia, paragonando i tuoi versi ai miei) è tragicamente bella. E' molto "visiva", non so te ma leggendola una serie di immagini si proiettavano nella mia mente.

Ancora una volta dimostri di aver talento da vendere, complimenti Bigin!

Frenz

31/07/16, ore 18:44

Ciao! :)
Perdonami per il ritardo, ma solo ora ho avuto modo di accedere su Efp!

Ho apprezzato veramente molto questa tua poesia: lo stile è davvero maturo e limpido, di una leggerezza e di una delicatezza notevoli; oltretutto è scorrevole e hai espresso molto bene l'essenza della poesia, tanto che mi ci sono rispecchiato per certi versi. Hai fatto un buon lavoro, descrivendo stati d'animo che tutti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle almeno una volta: sentirsi persi, smarriti, non sapere più cosa fare, a chi credere, cosa pensare. Il bisogno disperato di affetto e di attenzioni che non vengono date, la paura di venire abbandonati, l'odio covato in un cuore lacerato e pieno di ferite. Ottimo lavoro!
Un bacio

30/07/16, ore 22:12

Ciao Bigin,
La malvagità invade in questo periodo tutto il mondo, e il tuo protagonista la avverte sia nei brutti ricordi che tornano a galla, sia osservando la società intorno, individuando i sintomi di una malattia che intrappola i corpi, vaganti negli abissi dell'oscurità. Ciò nonostante, la speranza resta sempre l'ultima a morire, grazie alla forte bisogno di buoni sentimenti, che alimenta ancora piccoli squarci di serenità.
Bellissima. Complimenti
Un abbraccio
Luca

30/07/16, ore 21:40

Ciao Bigin!!! 😊
Ma questa poesia è fantastica! Wow, trovo che tu stia migliorando davvero tanto! 😉
Niente da dire, io adoro le poesie a versi liberi. Capisci, sembra che non abbiano subito filtri di alcun genere e che esse siano i pensieri puri e crudi del poeta. E questa poesia ne è la prova.
I primi versi esprimono i pensieri che a volte hanno toccato anche me. Noi viviamo in un mondo pieno di malvagità, eppure desideriamo il bene, desideriamo i puri sentimenti. Una mia poesia toccava questo argomento, sì.
E gli ultimi versi sono spettacolari. Di una semplicità disarmante, distruttiva.
"E anche il mondo soffre,
giù negli abissi.
Il mondo non gira,
il mondo è in apnea.
Qui, i morti sono i vivi
che amano a tratti,
come le nuvole che passano,
come la marea".
😍 Sono versi meravigliosi. Ne sono incantata.
C'è tanto male nel mondo ed esso non vive più. I nostri vivi sono morti dentro, sono poveri d'amore, esprimono la bellezza come le nuvole che passano e cambiano continuamente.
Bravissima, Bigin. Una poesia pura. I miei più sinceri e fantastici complimenti!!!
A presto 🌺

30/07/16, ore 18:21

Questa poesia è molto attuale, leggendola mi è venuta in mente la situazione che il nostro Mondo sta soffrendo. Inoltre mi viene anche in mente una situazione privata di dolore del protagonista, che vede il proprio malessere riflesso anche in tutto ciò che lo circonda. Apre moltissime interpretazioni in effetti, ed è per me indice di talento. Complimenti!

30/07/16, ore 16:04

Buon pomeriggio!
Eccomi subito qui.
Non potevo non passare subito a leggere la tua nuova poesia appena pubblicata :)
E' molto bella, a me è piaciuta molto. Sarà che un po' rispecchia il mio stato d'animo dell'ultimo periodo...
Ho trovato il tutto molto bello, ma anche pregno di un po' di negatività. Una negatività che comunque viene aspramente combattuta dal protagonista del componimento, che anzi, vuole nutrire il suo cuore di bene e di serenità.
Bella anche questa poesia, sul serio. Ottimo lavoro anche qui, quindi :)
I miei soliti complimenti, e grazie per avermi avvisato :) se lo farai anche in futuro, te ne sarò davvero grato :)
Buon proseguimento di giornata, e buon fine settimana :) a presto :)