Piccole tracce d'inchiostro
di Soul Mancini

17/09/19, ore 18:38

Recensione premio per il contest "Secret Love" indetto da mel-ker sul forum di EFP: 2/2

Questa tua raccolta mi ha subito attratta perché trovo molto bello che tu abbia deciso di pubblicare le tue creazioni di quando eri piccola. Anche io conservo tutte le storie che ho scritto sin da quando avevo quattro anni (anche se quelle di questo periodo sono davvero improponibili XD), e ogni tanto mi piace rileggerle, e oltre a inorridire per i contenuti provo anche tenerezza per la me di quei tempi, e per l'amore che mettevo nella scrittura, che è la mia passione da quando ho imparato a tenere una penna in mano. Tutto questo per dire che ho trovato questa tua idea molto molto bella e quindi mi sono fiondata a leggere.
Per ironia, poi, il primo componimento di questa raccolta è una poesia dedicata al tuo nonno scomparso. Purtroppo ti capisco e so cosa significa, perché anche io ho perso mio nonno qualche anno fa e ci ero davvero molto legata, ci volevamo tantissimo bene e per me è stata una grande perdita.
Nonostante tu abbia scritto questa poesia quando avevi sette anni, devo dire che sei riuscita a trasmettere molto bene i tuoi sentimenti verso tuo nonno. Nonostante l'innocenza e il candore dei contenuti, dettati dall'età puerile, le parole di questa poesia sono davvero molto dolci e toccanti e, soprattutto, vere. Traspare perfettamente il bel rapporto che avevi con tuo nonno, e la speranza di poterlo riabbracciare un giorno. Da ogni riga traspare quanto tu fossi legata a lui e quanto ci tenessi e cosa significasse lui per te.
Credo che quelli che ci siano qui sono dei pensieri molto profondi, se si tiene in conto l'età in cui sono stati scritti, e che esprimono concetti maturi per una bambina di quell'età. Si vede che già allora avevi un animo sensibile. C'è gente che non saprebbe scrivere una cosa del genere nemmeno a trent'anni, quindi non posso che farti i complimenti, nonché ringraziarti per avermi toccato il cuore con questa poesia intensa e piena d'amore, dedicata a una persona che è indubbio essere stata molto importante per te.
Grazie per avermi fatto scoprire i tuoi scritti, che ho molto apprezzato.
Un abbraccio, alla prossima :)

17/07/19, ore 14:27

Ciao Soul!!!
Ti perseguito anche qua, mi stavo facendo un giro nella sezione delle storie originali, ho trovato questa raccolta e non potevo non scuriosare!
Innanzitutto la trovo un'idea stupenda, davvero, non ci si pensa spesso ma vincere questo tipo di imbarazzo è simbolo di una crescita molto grande, senza contare che darei tranquillamente via un rene per poter leggere una cosa del genere con tipo i temi di scuola del vecchio Tolkien o personaggi del genere!
La poesia è carinissima *-*, e lasciatelo dire, ma per una bambina di 7 anni è davvero notevole!
Proprio una bella idea, cara Soul, voto diesci! :D
-Ethan

11/03/19, ore 22:47

Era già da un po' che avevo aggiunto questa Raccolta alle storie seguite e, approfittando di un momento libero, ho iniziato a leggerla come si deve.
Ebbene sì, anche a costo di impiegarci una vita intera, poco per volta passerò da tutti capitoli, anche perché io nelle storie sono solita fare così e, detta fra noi [?] non sopporto un'unica recensione generale per un tot di capitoli.
Quindi dovrai sopportarmi per molto, moltissimo tempo, lol.

Ad ogni modo, passiamo alla recensione vera e propria.
Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto, l'ho trovato delicato e ricco di sentimento, ricco d'amore.
Avrai pur scritto questa piccola poesia alla tenera età di sette anni, ma in tutta onestà lo trovo uno scritto ben strutturato e con ricamato con le giuste parole, quindi ti faccio tantissimi complimenti per questo.

Inoltre, il tema da te scelto mi è molto caro in quanto, leggendo questo grazioso scritto, ho pensato al mio nonno paterno – quello materno purtroppo non l'ho mai conosciuto – e mi ci sono immedesimata dalla prima all'ultima parola.
Ho perso il nonno quando ero bambina, dovevo ancora finire le elementari.
Sono passati tanti anni dalla sua scomparsa e la sua assenza la sento ogni giorno, quindi non posso fare a meno che sentire queste parole anche un po' mie.
Ti rinnovo i miei complimenti e passo subito a leggere e recensire il prossimo capitolo!
A dopo,

Harriet;

19/08/17, ore 11:49

Ciao Soul,
scusa se inizio a recensire dal primo capitolo, ma vedo che la tua è una raccolta corposa e invece di lasciarti un futuro commento finale preferisco cominciare dal principio.
L'idea che hai avuto mi è piaciuta da subito: anche io ritrovando e leggendo i temi di quando ero piccolo mi emoziono sempre. Un po' come se mi facessero tornare indietro nel tempo, un po' come se riuscissero a riportarmi al bambino che ero, a ciò che vedevo e sentivo.
Ecco, tu con questa semplice ma accorata poesia sei riuscita a farmi conoscere la bambina che eri, alle prese con un tema molto delicato: quello della separazione da qualcuno che si ama, ma che - filtrata con gli occhi dell'infanzia - trasmette un messaggio di amore e speranza.
Mi sono tornati in mente la morte di mio nonno, quando avevo sei anni, e i miei pensieri dell'epoca.
Grazie, perché mi hai commosso.
Continua così, credo comincerò a seguire la tua raccolta.
Un saluto,

leveron

27/05/17, ore 21:03

Ciao Soul...questa prima poesia è molto bella, mi hai commosso, deve essere stato un bravissimo nonno...quello che coccolano e vogliono bene ai nipoti!
Alla prossima

20/05/17, ore 13:19

Mi ha fatto venire i brividi, giuro.
Non ho molto da dire, non sono una di molte parole.
Penso che "bellissima" dica tutto.. ecco... perdonami.
Proseguo.
PVG

27/04/17, ore 17:36

Cara Soul eccomi qui per iniziare questa raccolta!
Il testo è molto dolce, una dedica, se così vogliamo chiamarla, toccante e piena di sentimento, mi ha emozionato e fatto pensare a mia nonna che oramai non c'è più da diversi anni.
Complimenti sei stata davvero bravissima!:3
A presto, perché ora vado a leggere la prossima! ^^

18/09/16, ore 15:19

Buongiorno Soul!
Mi piace molto questa tua buffa idea di pubblicare una raccolta sulla tua infanzia, è davvero carina, la seguirò.
Bella questa poesia al tuo nonno, piena di speranza, anche se avevi solo sette anniscrivevi già bene, non è mica male come inizio.
Mi ha fatto sorridere particolarmente la frase: "il cielo è santo perchè ci sei tu" XD
Anwel🌸

01/08/16, ore 21:07

Eccomi qua, Soul!!! 😃
Quest'idea è fantastica! Immagino le risate che mi farò al prossimo aggiornamento 😁 Queste cose capitano quando io rileggo il mio vecchio diario 😜
Beh, questa poesia è davvero carina, semplice e sincera. La prima frase mi ha colpito molto. Sai, proprio ultimamente ho buttato giù due righe sul nonno. Eh, i nonni sono fonte di grande saggezza e sono dolcissimi. Ricordo che mia nonna, morta da anni, la sera, prima di andare a dormire, ci chiamava nella sua camera, lei era già a letto, e ci invitava a prendere un cioccolatino di quelli che le avevamo portato noi per regalo. Che dolce che era! 😊
Bene, brava Soul! Davvero una bella idea!!! Attendo il prossimo aggiornamento 😃
A presto 🌺

01/08/16, ore 17:39

Eh, i nonni! Ce ne fanno vivere di belle, e regalar loro una poesia (in questo caso a tuo nonno) è un gesto carino :)

Hai catturato per l'ennesima volta il mio interesse, pertanto ti perseguiterò anche qui eheheh

Alla prossima,

Frenz

01/08/16, ore 16:31

Ciao Soul, sono molto felice che alla fine tu abbia iniziato questa raccolta. Me ne avevi già parlato e il vedere che hai messo in pratica un progetto così bello, può solo farmi piacere. Hai proprio le rime nel sangue, eh. Non parlo per il fatto che tuo nonno è poeta, ma perchè già a sette anni hai scritto una poesia che sa emozionare i più. Trovo sia bellissimo il legame che avevi con tuo nonno... e sono certa che anche lui ama le tue poesie.
Hai detto che lui era poeta. Spero tu possa avere delle sue poesie e se è così, tienile strette!

-Han

01/08/16, ore 16:05

Lo sapevo che prima o poi lo avresti fatto, quando te l'ho consigliato non scherzavo e tuttora sono convinta che si sia trattata di una scelta azzeccatissima!
Questo scritto lo ricordavo diverso, sono passati davvero tantissimi anni! E devo dire che è sempre emozionante leggerlo. A volte una bambina può creare qualcosa che tocca il cuore più di qualsiasi scrittore adulto, specialmente quando si sente legata in maniera indissolubile alla persona di cui parla.
Sei stata veramente grande a cominciare questa raccolta, la seguirò con molto piacere!
Alla prossima ♥

31/07/16, ore 19:45

Soul!
Che idea carina, davvero! Immagino le emozioni e le risate che avrai fatto riscoprendo e rileggendo ciò che scrivevi da piccolina.
Hai deciso di aprire questa raccolta con una poesia, quella dedicata a tuo nonno.
Sono versi bellissimi, simpatici, candidi e dolci. Mi ricordano la me piccolina che scriveva lettere al nonno, magari anche con qualche errore!
Tornando alla tua poesia, è molto bella, è sincera.
I versi che mi hanno fatta più emozionare sono questi:
"Nonno,
tu mi fai sorridere
e con il tuo sorriso
il cielo è santo
perché ci sei tu.".
L'alta considerazione che si da ai nonni è molto importante perché essi sono un tesoro inestimabile.
Buona serata carissima,
a presto :)