Intermezzo a fiato
di apeirmon

28/06/20, ore 00:19

Prima recensione che lascio in questo fandom.
Mi piace come hai descritto Matt che suona l'armonica. Ragazzi, quanti ricordi...
Ricordo molto bene, lo scontro tra Tai e Matt provocato da Cherrymon.
T.K. non mi è mai stato piaciuto molto come personaggio, ma il modo in cui Matt ne ha parlato mi è piaciuto.
Bella anche la panoramica sugli altri Digiprescelti.
L'armonica fu abbandonata? Ricordo che ce l'aveva nell'ultimo episodio.
Complimenti, e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

06/07/19, ore 18:16

Ciao Apeirmon! Sono qui per rilasciarti la prima recensione premio per il contest del fluff. Non conosco questo fandom (ma sinceramente la tua storia mi ha davvero incuriosito, penso proprio che lo recupererò a breve), perciò non potrò esprimere un mio parere sull'IC del personaggio, e nemmeno sui vari riferimenti specifici che fai quando analizzi il suo passato. Allora, innanzitutto mi è piaciuto davvero moltissimo lo stile che hai utilizzato. Nonostante sia una fanfiction quasi esclusivamente introspettiva, sei stato subito in grado di catturarmi e di trascinarmi accanto al protagonista. Il tuo testo non è affatto pesante, ma fluido ed elegante. Sei diretto, ma mai scontato, e questo è proprio lo stile che preferisco in assoluto (e che mi piacerebbe avere, io carico sempre troppo le frasi). Poi, un'altra cosa che ho notato (non so però se sia intenzionale) è che in generale lo stile utilizzato in questa storia sembra amalgamarsi perfettamente con lo stato d'animo del personaggio, come se esaltasse la tristezza di Yamato, e i suoi rimpianti. Hai analizzato con cura i suoi pensieri, in modo preciso ma senza risultare freddo, come se tutto fosse velato da malinconia, e nello stesso modo triste e un po' rassegnato Yamato analizza i propri errori e il proprio passato. Insomma, la pesantezza al diaframma che dice di provare all'inizio la fai venire anche tu al lettore con le parole che scegli. E' una storia che ho trovato empaticamente davvero molto potente. Non descrivi scene catastrofiche, non proponi frasi troppo pesanti o troppo drammatiche, parli semplicemente dei pensieri del protagonista, ma riesci comunque a penetrare per bene nel cuore del lettore, facendolo combaciare con quello di Yamato, e perciò gli fai provare anche le medesime sensazioni. Mi sono piaciute anche le descrizioni relative alla sabbia e al luogo in cui si trovava, alternate al flusso introspettivo, che hanno contribuito a far finire su quel lago anche me. Ho apprezzato molto anche il personaggio in sè, l'ho trovato un po' diverso dal classico protagonista shounen, mi ha ricordato un po' Shinji di Evangelion. Insomma, mi è sembrato un personaggio psicologicamente complesso e interessante. La conclusione mi è piaciuta moltissimo, quando si volta a guardare l'armonica. Un'immagine malinconica, che però fa pensare a una voglia di cambiamento da parte del protagonista, e che quindi fa sperare per il meglio.
A presto! ^^
EDIT: il titolo è meraviglioso, mi sono dimenticata di scriverlo!
(Recensione modificata il 06/07/2019 - 06:18 pm)

09/03/19, ore 00:37

Era questa la tua prima storia su Yamato? Ok, volevo vedere quel discorso dell'introspezione e come avresti reso i digiprescelti dal suo punto di vista. Devo dire, Yamato mi ha fatto un po' incavolare quando se l'è presa con Taichi in un modo così violento. Roba che se non fosse stato un adolescente in crisi avrebbe meritato una marea di ceffoni per aver messo a rischio il gruppo intero. Voglio dire, è andata bene perché doveva andare bene, Piedmon è rimasto a guardare le mosche anziché infierire subito, non è un anime di guerra perciò ok, ogni personaggio può fare quello che vuole mettendo il proprio sviluppo personale al primo posto.... però via, consapevole della forza dei tuoi avversari, prima rischi di far fuori uno dei due Mega dalla tua parte e poi ti porti via l'altro? E per così tanto tempo?
Yamato da solo ha davvero rischiato di far scoppiare il casino, più di quanto Taichi abbia mai fatto con la sua (presunta?) testa di rapa.
Boh.
Comunque, almeno Yamato non scivola nel patetico/esagerato come molti suoi colleghi "cupi" dei manga. Voglio dire, in lui c'è molto dell'adolescente tormentato (come è giusto che sia) senza quella specie di rivalsa "dark" un po' scontata di Ken della 02.
Il chiodo fisso su TK che tutti conosciamo qui mi pare reso bene, sinceramnete invece non avevo mai pensato a come uno come Yamato potesse vedere una come Mimi. Non interagiscono quasi per niente se non ricordo male.
Ti devo dire, il discorso che Yamato volesse usare Taichi come "prova" fin dall'inizio mi è parso un modo per "giustificare" una rabbia molto più instintiva di così, qualcosa di molto vicino all'invidia appunto, poi però ci sta che io abbia interpretato male.
Mi ricordo l'episodio del cigno e dell'armonica, però io ho sempre pensato che l'avesse persa e non che l'avesse buttata via. O mi sono persa qualcosa io? Comunque, come atto simbolico ci sta. Anche se non credo che un vero musicista in crisi butterebbe mai l'unico sprazzo di "luce" nella sua vita consapevolmente.
Non ho potuto fare altro che esporre il mio punto di vista dal momento che non ho mai riflettuto più di tanto su questo personaggio, a differenza di te credo.
E' un'ora indecente e ti saluto di nuovo.

14/10/18, ore 13:37

Recensione premio per il contest "Totem - Il vero volto dell'anima" 1/2

Buongiorno Apeirmon!
Finalmente, riesco a passare dal tuo profilo per la prima delle tue recensioni premio. Purtroppo, come sai, non seguo nessun anime/manga (ne ho finito solamente uno in vita mia, non è un genere grafico che mi appassiona molto...), e pertanto non conosco Digimon. Da quel che ho capito, sono creature simili come aspetto ai Pokemon (?), ma con abilità diverse e più simili a quelle robotiche (?). In ogni caso la storia era molto introspettiva, e devo dire che hai costruito davvero bene il flusso di pensieri del protagonista, anche se purtroppo non posso dirti se sia IC oppure no. Mi piace molto il modo in cui hai deciso di rielaborare il suo rapporto con il fratello, che ha sempre visto come una guida ma anche come una persona che lo sovrasta agli occhi degli altri, e tutti i richiami che hai fatto a quelli che in origine dovevano essere suoi amici, ma di cui Yamato pare aver tradito la fiducia pur di seguire il suo Digimon fino al lago.
Anche la scelta dell'abbandono dell'armonica è emblematica, un taglio netto con il passato che Yamato vuole dimenticare.
Lo stile mi è piaciuto, ben scorrevole e dosato, e che fa uso di alcune metafore interessanti. Alcune frasi sono appena troppo lunghe o un po' spezzate, ma in ogni caso ottimo lavoro.
Ti faccio i miei complimenti per questa storia e ti saluto alla prossima; è stata sicuramente una lettura molto piacevole.
A presto!!
mystery_koopa

07/05/18, ore 00:09

Recensione premio 1/1 per il contest Leggende, Luoghi Misteriosi e Miti

Una storia introspettiva che mi è piaciuta moltissimo!
Adoro il personaggio di Yamato, so che ne hai scritto anche altre volte ma questa Shot in particolare mi è rimasta impressa.
Quegli episodi in particolare in cui hai ambientato questi cupi momenti mi hanno sempre messo angoscia e tristezza, ma è indubbio che sia uno dei momenti che rimangono più impressi.
Mi è piaciuto molto come hai mostrato i pensieri di un fratello maggiore, ma anche di un amico: hai parlato di tutti i suoi compagni, oltre che di Takeru, e questo l'ho enormemente apprezzato. Si vede che ami molto la serie e questo personaggio in particolare, perchè l'hai reso proprio bene.
Spero scriverai nuovamente storie introspettive, mi piace davvero il tuo stile!
Davvero complimenti, alla prossima!
Flox

05/09/17, ore 13:54

Buon pomeriggio.
Un tempo seguivo anch'io con passione i Digimon ^^
Ricordo che da bambino li amavo alla follia. Ora, purtroppo, dopo parecchi anni, non ricordo quasi più nulla a riguardo, purtroppo...
Comunque, bellissimo racconto; soprattutto, noto che sei proprio portato per il genere introspettivo. Sul serio.
La vicenda è quasi tutta una riflessione. Ma non annoia il lettore, anzi, lo attira magneticamente.
Bravissimo, come sempre :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

12/08/17, ore 17:44

Ti ringrazio infinitamente per la dedica! :D
Su una storia dedicata al mio bellissimo bimbino biondo poi uhuhu
Hai detto bene, il momento cupo del personaggio cupo. Trovo il finale molto azzeccato. Ho sempre immaginato l'abbandono dell'armonica come una perdita (quindi mi si spezzava il cuore a pensare al poverino che non sapeva più dov'era finita). Ma questo... insomma, non avrei mai pensato potesse abbandonarla di proposito. Sentendosi fallito nel suo ruolo di guida (che lui ha preso molto sul serio) ovviamente ha deposto l'arma che gli è stata consegnata quando il ruolo gli è stato conferito. Io l'ho vista così u.u
Uhm... mi sa che non era una goccia del lago quella, Yamachan.
Viene da dirgli: corri dagli altri! Però è vero che non si sentirebbe a suo agio. Trovo perfetta l'analisi su come reagirebbero gli altri. E anche su come sta reagendo Yama. Mi hai fatto riflettere molto più su di lui.
E mi piace moltissimo anche il fatto che Sora possa comprenderlo più di tutti >_<
Complimenti, è davvero una bellissima storia! *^*

07/07/17, ore 22:24

Ehilà, eccomi! Inizio con dire che per me è stato un po' difficile comorendere a pieno non conoscendo il fandom quindi ti parlerò prevalentemente dello stile. Mi è piaciuto, qualche volta ci sono un po' di ripetizioni per lo più concettuali e frasi lunghe, ma davvero poca roba. Non toglie il fatto che se bravo, mi piace sia il modo in cui sviluppi l'interazione sia le metafore che usi interagendo col mondo esterno, ho apprzzato particolarmente quella sul mare e i pesci coperti dalla barriera gelida dell'acqua che riescono a vivere in tranquillità. Mi piacerebbe leggere un'originale per poter esprimermi di più, comunque: complimenti:)

26/02/17, ore 03:03

Allora prima di andarmene volevo almeno recensire questa one-shot che secondo me è semplicemente straordinaria, un 11 pieno davvero! sei riuscito a descrivere/ rappresentare minuziosamente ogni sfaccettatura, ogni più piccolo dettaglio della sua psicologia, hai proprio messo a nudo i suoi pensieri ed il suo modo di essere. Hai espresso il dolore, le ferite taglienti del suo passato, lo hai descritto talmente bene che sembrano ancora vive, come quando parli di T.K, lì ho percepito proprio questo suo amore estremo nei suoi confronti, quello che lo porterà a proteggerlo incondizionatamente, nonostante sia un bambino anche lui, con tutte le sue debolezze e fragilità, quando invece secondo me più che T.K è Matt quello che ha bisogno davvero di essere protetto, e lo dirà anche nella serie che era lui che aveva bisogno di proteggere T.K e non T.K che aveva bisogno della sua protezione. Matt è un personaggio che mi ha fatto tanta tenerezza nella serie, e mi è dispiaciuto per come siano andate le cose con i suoi genitori, ricordo in un episodio quando sua madre lo saluta lui a stento ricambia. Ha un'animo e una natura troppo ferita, ma come già detto nasconde sotto il cuore d'acciaio e la sua scorza durissima un animo molto sensibile, generoso e buono. Lui si è creato questa corazza per proteggere il suo cuore dal dolore, per non essere ferito ancora, dato quello che è successo tra i suoi genitori e ancor di più per l'allontanamento da T.K, che è la cosa che lo ha ferito di più in assoluto. Credo sia uno dei personaggi più complessi, tormentati e magnifici della serie.
Si riesce a percepire la sua rabbia estrema, il suo dolore già sul suo viso sui suoi lineamenti così duri, marcati e uno sguardo vitreo, proprio di ghiaccio. E tu con questa storia hai reso perfettamente tutto questo, tutti i suoi dubbi ed i suoi tormenti interiori, non posso far altro che farti ancora tanti complimenti davvero :D mi è piaciuta tantissimo la metafora quando hai descritto la lacrima che sale dal lago sulle sue narici. Una metafora bellissima perfettamente in linea col personaggio, perchè lui è proprio così da perfetto duro e lupo solitario non avrebbe mai voluto che qualcuno lo vedesse piangere! davvero bravo un 11 pienissimo! :)

11/09/16, ore 14:24

Ciao :D questa shot mi è piaciuta molto, penso che Yamato sia il personaggio più difficile da analizzare fra i digiprescelti, ma anche quello che ha subito l'evoluzione maggiore nel corso dell'anime (basti pensare ai primi due film di Tri dove è quasi il più saggio del gruppo dopo Koushiro ahah). Si vede che è il tuo personaggio preferito o sarebbe stato davvero difficile approfondire in questo modo i pensieri che potrebbe aver avuto in quei momenti, soprattutto il rapporto particolare con il fratello, visto il carattere abbastanza indecifrabile che ha xD Alla prossima :)

01/08/16, ore 10:30

Ohila, sono appena reduce dal nuovo trailer del terzo film, quindi oggi, sei fortunato che la mia pigrizia stavolta non ha preso il sopravvento xD.
Tornando alla ff, posso dire che si vede tanto che ti piace moltissimo Yamato, io con il suo personaggio sono in contrasto, nel senso mi piace e non, ma tutto sommato non lo odio, anzi l'ho trovo un personaggio complesso e con varie sfumature da indagare appieno e tu qui ci sei riusciuto appieno, anche se io cosi a fondo non lo saprei mai destreggiare:). Yamato in apparenza freddo e "solitario" in realtà è un cuore di panna, soprattutto nel rapporto con Takeru*piccolo spoiler* nel trailer nuovo c'è un'immagine tenerosa tra.i due" fine spoiler, cerca di insegnar qualcosa, farsi amare di.più dal fratello e mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai descritto il rapportarsi alle situazione dei vari personaggi, proprio in linea, molto IC.
Complimenti, questa flash o one-shot mi è arrivata e sei riusciuto, a differenza dell'altra ff, a togliere lo stile "robotico" e a percepire a fondo le emozioni del personaggio, in questo caso Yamato, nonostante non sia tra i miei preferiti.
Qui di errori non ne ho visti, è scritto bene e si sente il lato introspettivo, e , secondo me dovresti continuare su questa linea.
Un bacio e alla prossima :)

01/08/16, ore 00:54

Ciao! Visto che tu hai fatto un Salto nella mia storia io ora lo faccio sulla tua. Sebbene io non ami Yamato (si mi dispiace non mi piace ma non perché è colui che ha rovinato la mia ship, ma perché non mi trovo con il suo carattere) qui mi è piaciuto come lo hai analizzato. Bravo!
Beh ti auguro buona fortuna per il contest, come ti avevo detto per messaggio privato per me non conta vincere per cui non considero la tua storia rivale della mia.
A presto.