Figli del Nord: Corvo
di Ormhaxan

05/04/17, ore 13:50

Mi scuso per il ritardo con cui giungo, ma ho avuto davvero parecchi impedimenti.
L’ho detto e lo ripeto: volevo da tanto leggere questa storia. L’idea di per sé mi piace e in parte mi dispiace di non aver letto “Figli del Nord” – ma vedrò di rimediare in futuro, perché da quello che ho capito leggendo questo prologo e dall’intro si tratta di storie sconnesse pur legate.
Innanzitutto voglio complimentarmi per lo stile. Come al solito è scorrevole e non ho avuto alcun problema a seguire il filo del discorso sin dal principio. Ho apprezzato molto l’introduzione delle note a piè di pagina per la comprensione di parole a me estranee e la descrizione minuziosa ma non fastidiosa dei personaggi – in special modo della protagonista, perché è quella a cui si presta più cura nel prologo.
Ebbene, l’arrivo della Veggente mi ha emozionata. Non dubito che riuscirà a spuntarla, visto il suo ruolo nella storia, ma devo ammettere che la chiusura del prologo lascia grosso pathos nel lettore. Tre giorni sono un arco di tempo molto breve, soprattutto se si considera il periodo storico in cui è ambientata “Figli del Nord: Corvo”. Confido in lei, però. Sembra saperla lunga, sembra essere più che esperta. Non vacilla, non dubita, non mostra timore. La sua certezza mi piace, il suo carattere fiero anche. Prevedo un bellissimo seguito a questo incipit. Ancora complimenti.
Vedrò di passare il prima possibile, ma non assicuro nulla prima del 9 – a causa del Romics sono fuori casa e non ho accesso al PC.
Alla prossima,
xoxo

20/02/17, ore 21:11

Eccomi qui!
tornare a leggerti è sempre un piacere. Ho amato ( e amo) i Figli del Nord, attendo trepidante di finire questo semestre infernale per mettermi in pari e... e niente, trovo che questo inizio sia fantastico. Lei, Hrafnhildr, è una donna meravigliosa, forte, misteriosa, incanala l'attenzione e la magnetizza per tutta la lettura, rubando la scena a Guthrum che, immagino, sia il co-protagonista o, quantomeno, una figura importante che però rimane in ombra, eclissata dal fascino della Veggente che vede al di là di tutto. Sapere che questo è una storia che si intreccerà con i Figli mi fa solo venire più voglia di leggerla, anche perchè sono curiosa di sapere quando le due storie, con i loro protagonisti, si troveranno. Quindi, per ora ti recensisco il Prologo, metto la storia tra le seguite e spero di palesarmi a breve.
Un bacione e a presto
Hime
p.s: il banner è una figata pazzesca!

12/02/17, ore 19:22

Mi piace moltissimo come inizia la storia! Adoro questo periodo storico e mi piace anche il tuo stile. Spero che il resto della storia sia all'altezza dell'inizio.

29/12/16, ore 18:00

Ciao,
mi hai attesa, lo so, sorry. Ho fatto confusione con le recensioni ed ero sicura di essere già passata.
Ora sto effettivamente passando.
La scena che fa da apertura alla storia è molto ben costruita. Con vari escamotage ci presenti Hrafnhildr, usando dialoghi e interazioni per parlarci della sua pelle diafana. La cura dei dettagli lascia intendere dedizione da parte dell'autrice, nonché amore per il suo lavoro. I bracciali con le teste degli animali mi sono subito comparsi davanti, durante l'aspro dialogo fra la veggente e il signore dei freddi regni.
La sfrontatezza della nostra protagonista un po' mi ha urtata, seppur è abbastanza ovvio che una veggente, o comunque, una persona vicina agli Dei si rivolga con " parole che cascano un po' dall'alto ". Credo che un mago, un veggente, un profeta o un qualunque altro personaggio in contatto con altri piani non possa che rivolgersi in questo modo, anzi, farebbe strano il contrario ^_^
Il fatto che la nostra " donna corvo " sia anche una skjaldmær mi è piaciuto.
Ispira svariate situazioni. Il personaggio è capace di destreggiarsi in più ambito. Soprattutto, giustifica la forza con la quale riesce a parlare con un personaggio come Guthrum, che appare immediatamente come un individuo da non sottovalutare, una roccia, una persona solida, abituata a essere rispettata.

L'inizio, quindi, si avvale di una certa souspance: scontro fra due personaggi sicuri di sé, un limite di tempo per dimostrare la veridicità delle proprio parole, e dunque, la sorte di questa ragazza assai in bilico. Avrà ragione, oppure no?
Chiudo, dicendoti che il tuo stile mi piace. Perdona se la recensione è un po' scollegata - guarda ai contenuti positivi - ^_^
A presto
Oshi-chan

19/10/16, ore 09:50

Ciao! Complimenti ancora, ho iniziato da poco a leggere "Figli del Nord" e credo che anche questa storia farà la sua stessa fine. Non ho collegato però alcune cose. Gothrum è il signore di Fyn e Sigfrud cosa c'entra in tutto ciò? Scusami, ma con tutti questi nomi strani mi confondo tantissimo. La ragazza (non oso scrivere il suo nome perché so già che scriverò qualcosa di aberrante) è molto particolare, già il suo aspetto è il fatto che sia addirittura una sacerdotessa e una veggente, per loro doveva ricoprire un ruolo molto importante immagino...
Alla prossima,
ninia

13/10/16, ore 16:33

Ciao.
L'incipit della tua storia mi piace molto, e ho apprezzato profondamente l'accuratezza che hai utilizzato per descrivere tutti i dettagli culturali dell'epoca in cui si svolge la narrazione, anche nelle minuzie. Da appassionata di filologia germanica non ho potuto che rimanerne positivamente colpita.
L'atmosfera che si respira lascia intravedere le trame complesse che sono in procinto di svolgersi, tra scontri e giochi di potere, e la presenza quasi eterea di Hrafnhildr rende perfettamente l'idea del peso dell'avvenire che grava sul popoli citati durante la narrazione.
Molto belle le descrizioni fluide (anche queste accurate) dell'aspetto accattivante dei personaggi, e le citazioni storiche, che danno una forte idea di realismo al contesto e accendono la fiamma dell'interesse nel lettore.

In ogni caso, ti avverto che se continuerò a leggere questa storia lo farò senza lasciarti altre recensioni.
Le ragioni di questa scelta te le spiegherò in separata sede.

~Sky

06/10/16, ore 13:37

Ciao! Eccomi qui, scusa il ritardo.
Che dire? Questo breve prologo è molto promettente e mi piace tantissimo il tuo stile di scrittura, semplice ma non troppo, proprio quello che mi aspetterei da una storia di genere storico (scusa la ripetizione del termine).
Non so se mi ricorderò mai i nomi, ma apprezzo il fatto che tutto rimandi al 100% ad un'atmosfera mordica. Mi spiego: a volte ho letto, ad esempio, storie ambientate in oriente dove alcuni nomi erano stati ampiamente modificati perché difficili, oppure i modi di fare erano occidentalizzati. Si vede che sai molte cose circa questo mondo che, purtroppo, io invece non conosco molto. Proprio per questo sono curiosa di continuare a leggere! Metto la storia tra le seguite e spero di recensire a breve il prossimo capitolo!

15/09/16, ore 21:25

Ciao, cara.. Sono qui per lo scambio recensioni!
Ho letto questo tuo primo capitolo tutto d'un fiato, l'ho trovato davvero ottimo ed intrigante! In primo luogo, penso che tu abbia scritto benissimo e che il tuo lessico sia curato e brillante, decisamente adeguato al genere di racconto che hai scelto di narrare.
Mi è piaciuta subito l'ambientazione - ne sono da sempre molto affascinata - e mi fa piacere di sapere che esplorerai a fondo la mitologia norrena, già il fatto che tu abbia messo così tanto impegno nella descrizione di usi ed abitudini della società mi fa pensare che questo lavoro sarà decisamente notevole.
Molto interessanti i due personaggi principali, per ora avvolti da un alone di mistero; non vedo l'ora di saperne di più.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, scrivi molto bene e si nota quanto tu sia attenta ai dettagli.

Ci risentiamo presto. :D

Un abbraccio

26/08/16, ore 15:22

Hrafnhildr è una protagonista tosta. Mi piace come l'hai caratterizzata e m ha colpito nel testo il modo in cui l'hai presentata: attraverso gli occhi di Guthrum. Ti confesso una cosa, nello scrivere questa recensione avevo una paura terribile di sbagliare i nomi dei tuoi personaggi, così l'ho copiati incollati. Non sono nomi semplici ma sinceramente sono felice tu li abbia scelti. Fanno parte dell'equilibrio della storia. Ci pensi se dopo tutta la tua presentazione della storia in alto, dopo aver detto che siamo in Scandinavia, avessi scritto il nome Ben o Jerard? Che io sappia non nomi scandinavi.
Quello che sto cercando di dirti è che si nota quanto tu tenga alla storia. Lo si nota anche dalle descrizioni dei luoghi e di ciò che è avvenuto. Mi piace un casino il modo in cui hai strutturato la profezia.
Come mai questo amore per i miti scandinavi?
Sono curiosa di leggere un connubio tra questi miti e la tua fantasia **

-Han

26/08/16, ore 02:17

Devo dire che come primo capitolo é affascinante, sì, non ho altre parole per descriverlo! Ti cattura e ti induce a leggerlo dall'inizio alla fine. Non conosco bene la mitologia o le zone descritte o tradizioni, insomma la situazione, ma sei stata molto esaustiva nelle note.
Si vede che la storia é curata nel minimo dettaglio a partire dal lessico ricercato e dalla grammatica perfetta!
Mi piace il carattere della protagonista, so che abbiamo visyo ben poco, però la vedo sfrontata ma anche umile nel suo dovere (non so se ha senso ciò che ho scritto) ma comunque mi piace, sa come farsi valere u.u
Come ti dicevo il capitolo si fa leggere e, come primo che funge anche da introduzione, é perfetto. Penso che proseguiro la lettura u.u
(Ora é troppo tardi e mi si chiudono gli occhi xD ).
Quindi a presto e complimenti!
-tetjej

20/08/16, ore 14:27

Ammetto la mia poca conoscenza della mitologia norrena e, in particolare, della storia di questo popolo ma seguo Vikings e quindi non mi è stato del tutto ignaro ciò che ho letto. Ho ben immaginato il panorama e la psicologia "rude" dei personaggi ma questo, a voler essere precisi, non è per aver visto una serie tv, bensì per la tua minuziosa ricerca di particolari e dettagli che hanno arricchito questo primo capitolo con moltissime nozioni. Non sono state nemmeno eccessive e non ne hai nemmeno abusato, per questo alla fine della lettura non mi sono sentita confusa. E questo, fidati, significa tanto. Non credevo che potesse piacermi, di solito non mi arrischio mai in questa sezione (ma da oggi dovrei iniziare se si trovano queste chicche), ma mi ritrovo già piacevolmente incuriosita di conoscere le sorti della tua protagonista dal nome impronunciabile (ahahah sì, mi sono sentita parecchio stupida all'inizio).
Non credo tu abbia bisogno di sentirtelo dire, perché è chiaro che hai consapevolezza delle tue doti, lo si percepisce dal modo disinibito con cui ti esprimi. Hai sicuramente una forte conoscenza storica ma è il tuo stile ad essere la vera perla: accattivante, per nulla noioso. Hai già messo in caldo la trama e nelle introduzioni non è mai facile, quindi complimenti. Il lettore arriva alla fine col desiderio di scoprire se la Veggente avrà la meglio su Guthrum. E, sì, con "lettore" includi anche la sottoscritta. Perché seguirò questa storia.
Buon lavoro,
VenerediRimmel

05/08/16, ore 15:08

salve!
come profetizzato (LOL, non so, ci stava bene con il tono generale della storia) eccomi qui a recensire con le mie solite recensioni incoerenti(?).
sono felice di essere arrivata qui nonostante dino buzzati ad assillarmi, perché solitamente non leggo storie a sfondo storico, ma questa è stata una piacevole sorpresa.
prima di tutto ti dico che apprezzo il formato e l'impaginazione: 9/10 autori mettono l'html a caso e lo lasciano a marcire come un cadavere, invece qui si vede che c'è impegno e dedizione!
anche il banner è molto carino, anche se non mi ricordo qual'è il nome della runa. fehu?
accidenti, è un po' che in mi rivedo nomi e significati delle rune, i demoni succhiano tutto il mio tempo.
poi, mi piace molto l'ambientazione seppure io non sia esattamente una fan della mitologia norrena ~ ☂
come ho detto sopra, si vede che c'è impegno netta localizzazione e nei fatti storici realmente avvenuti, quindi complimenti per la tenacia e la minuzia dimostrata :3
In più mi è piaciuto l'utilizzo puntiglioso di termini in un'altra lingua per enfatizzare i concetti. dà un tocco di classe :)
l'atmosfera mi ha ricordato un po' me ai bei tempi a leggere di Jon Snow sulla barriera coi bruti (LOL).
dei personaggi citati non posso ancora dire niente, ma guthrum mi sembra un duro e hrafnhildr, che da quanto ho capito è di tua invenzione, mi è sembrata un personaggio ben caratterizzato e sfrontato. ovvio, che sia sacerdotessa e veggente le regala punti in classifica :")
poi mi piace il fatto che abbia capelli intrecciati con cuoio e oggettini di diversa origine. suppongo che lo facessero anche a quei tempi, ma non sono io l'esperta qui :"D
lo stile è molto bello, scarno e duro come dovrebbe esserlo in una storia ambientata in un periodo e in un'ambientazione simile, ma per ora limito i giudizi visto che devo vedere ancora un po' di sangue scorrere sulla neve *sguardo allegramente sadico*
bene, io ho finito e mi tocca tornare al deserto dei tartari ~
ti auguro un buon pomeriggio
- rie

04/08/16, ore 14:55

Seguo con piacere questa tua nuova storia, e devo dire che, anche se non è facile districarsi in questo mondo e in questo periodo un po' ostico, tu sei sempre molto precisa nel dare spiegazioni e chiarimenti.
Detto questo, devo ammettere che mi sono innamorata del personaggio di Hrafnhildr, davvero tosta e anche un po' dark... molto fascinosa!
Bene, non vedo l'ora di andare avanti col prossimo capitolo.
Un bacione,
Eilan