Specchio
di Crateide

14/09/16, ore 20:30

Ma ciao ^^
Dopo tanto tempo, ritorno a farti visita e scelgo una delle storie che mai e poi mai potrei perdermi: Odisseo.
Il mio interesse per questo personaggio ti è ormai noto, quindi davvero, non potevo mancare. E, come è giusto che sia, non poteva mancare neanche la malinconica tristezza che le è compagna.
Ricordo che in una delle recensioni alla mia "l'Adorabile" mi hai detto che avevo tratteggiato un Odisseo perfetto; qui non posso che dire la stessa cosa, perché questo Odisseo l'ho sentito respirare, ho sentito la sua reticenza e la sua paura... forse anche il fatto che lui creda che sia ancora tutto un sogno. E la consapevolezza che, purtroppo, niente sarà più uguale a prima.
Ha vissuto, compreso, appreso così tanto che l'innocenza è lontana... e tanti anni sono passati, tante esperienze e dolori solcano la sua pelle per agire serenamente.
Non ho parole, tutto ciò è bellissimo.
Le considerazione sullo stile le do per scontate, sai bene quanto stimi il tuo modo di scrivere e la tua abilità nell'entrare nel cuore di personaggi e persone reali.
Quindi alla prossima!

Un bacione,
Manto

04/08/16, ore 09:22

Ciao Elly ^^ appena ho visto che hai spammato questa, sono subito corso perché, checché ne dica Dante, Odisseo è uno dei miei personaggi favoriti di tutto il contesto epico! Così geniale, così desideroso di tornare a casa, sempre così "umano" in mezzo a tanti eroi, dei e streghe che lo hanno circondato! E poi, passati venti anni, il suo pensiero va qui a Penelope, la quale ha avuto la sua fetta di coraggio e abnegazione resistendo ai Proci per tutto questo tempo! Una coppia veramente perfetta, che poi ha trovato la giusta conclusione :) qui l'hai descritta, anche se brevemente, in maniera molto passionale e mi ha comunicato molto del carattere di entrambi. Sempre bravissima ^^ alla prossima!