I Digimon non muoiono mai
di Caru13

29/12/16, ore 05:19

[Premessa: non conosco questa serie, non posso giudicare le scelte di trama o le reazioni dei personaggi, ma soltanto la loro coerenza all'interno della storia narrata.]

Vorrei dividere in tre parti la recensione per evitare di dimenticare qualcosa. In ogni caso, dovrò parlartene anche in separata sede per motivi che seguiranno.

Punto primo: la grammatica.
(NB: Premetto che non è umanamente possibile riportare ogni singola frase che contiene errori, perché dovrei riportare tre quarti di fic)
Ci sono tanti, troppi errori di punteggiatura. Mi dispiace dirlo, ma non hai la minima idea di come andrebbero utilizzate correttamente le virgole. Ho provato a leggere le frasi seguendo le pause che hai inserito e ho compreso il perché delle scelte (ovvero le tempistiche del parlato), ma per quanto riguarda lo scritto sono sbagliate e rompono il ritmo di lettura altrimenti piacevole. Oltre a ciò (e probabilmente ne è anche causa) vi sono frasi eccessivamente lunghe che non sei stato in grado di gestire e che sono quindi terribili da leggere. Ultime, ma non meno importanti, le diverse ripetizioni date (forse?) da un lessico un po' limitato (ma ne parlo dopo). In più mi sento di segnalare questa frase per dirti di prestare attenzione all'uso dei verbi e al loro soggetto:
"Sono all'interno di un uovo, mi sto schiudendo."
Ciò che si schiude è l'uovo, non il Digimon, pertanto devi usare il verbo in terza persona "si sta schiudendo".

Punto secondo: lo stile e il lessico.
Come stile, devo riconoscere che seppur talvolta incerto, non mi dispiace. Penso che ti manchi soltanto un po' di esperienza e un vero e proprio sviluppo personale, perché passi da un estremo all'altro all'interno della stessa fic. Tuttavia mantieni un ritmo che non mi dispiace, rovinato soltanto da errori grammaticali e da un uso quasi banale e scorretto del lessico. Banale perché usi effettivamente pochi termini e tendi pertanto a ripeterli più e più volte, scorretto perché alcuni li usi a sproposito o senza effettiva cognizione di causa*. Prendo ad esempio questo caso: "stridula e dolce". Secondo il dizionario qualcosa di stridulo è sgradevole da sentire, pertanto non capisco come possa essere anche dolce. Lo stesso discorso vale per qualche altro termibe che, se ti interessa saperlo, ti evidenzierò in un altro contesto. Il concetto è questo.

Punto terzo: la trama generale.
Se devo essere sincera, dato che si tratta di un parere -a questo punto- personale, penso che questa fic abbia un potenziale di trama meraviglioso, ma in buona parte sprecato. Provo a spiegarti perché. Anche senza conoscere la storia che ha condotto il Digimon al punto di dover rinascere, mi aspettavo un'analisi totalmente introspettiva su cosa un processo simile comporti a livello psicologico, cosa che purtroppo non ho visto. Hai un protagonista solo ed immobile per buona parte della storia, ma nonostante tutto si percepisce -e nemmeno troppo chiaramente- unicamente la componente fisica. Comprendo che non sia per nulla semplice scrivere e descrivere una cosa simile, ma essendo una fic incentrata su questo, forse meritava più approfondimento. A fine storia io non so nulla del carattere e della psicologia del personaggio descritto, non emerge quasi mai. Persino quando dovrebbe esserci la massima esplosione di gioia, mi accorgo che è felice soltanto perchè mi viene detto dal narratore. Ti consiglio, magari per la prossima, di fare qualche ricerca riguardo quello che é il tema principale se, come in questo caso, non ne sai molto (dubito tu abbia avuto esperienze di rinascita, concedimelo, ma magari su internet si trovano testimonianze di chi ha vissuto qualcosa di simile), soprattutto per evitare di banalizzare un'idea bellissima.

Penso di aver detto tutto, almeno sulle linee generali. Se hai domande, ho dimenticato qualcosa in particolare o vuoi sapere uno ad uno gli errori, sai dove trovarmi e che lo faccio con piacere.

Echo

* Ho aggiunto una piccola nota per una cosa che mi sta a cuore. Tu hai definito lo spazio in cui si trova il Digimon un "luogo senza materia". Ora, anche senza scomodare studi di alto livello di fisica, basta una piccola ricerca su google per sapere che l'essenza di materia, quale il vuoto assoluto, è impossibile per definizione (e no, la scusa "è un anime" in questo caso non regge). Cerca davvero di dare un senso logico alle definizioni prima di utilizzarle, rende il tutto molto più apprezzabile. (Anche questa cosa te la spiego meglio in separata sede perché é lunga.)

04/08/16, ore 20:55

Ciao! Cosi Okawa (non riesco a chiamarlo per nome XD) ha fatto la sua prima apparizione e abbiamo scoperto che il suo Digimon non sarà altri che BlackWarGreymon! Wow! Pensavo che sarebbe stato un sostituto di Andrea e invece ... mi hai davvero stupito. Ma farai un'altra FF con Okawa oppure lo inserirai in quella che hai già scritto? Sono così curiosa ... non vedo l'ora di saperlo! Ci sentiamo alla prossima!

04/08/16, ore 19:23

Il testo contiene alcuni errori verbali ("Però non avrei dovuto risvegliarmi qui, non avrei dovuto risvegliarmi proprio"; "se effettivamente i dati mi hanno curato"; "Sono all'interno di un uovo, mi sto schiudendo") e le virgole non sono sempre al posto giusto.
Anche nella trama c'è qualche imprecisione: se nel luogo tra Digiworld e la Terra non c'è tempo, Azulongmon non dovrebbe preoccuparsi di perderne rispondendo a Botamon. Soprattutto BlackWarGreymon è stato ucciso da Vandemon, non da Demon. Inoltre BlackWarGreymon non è un Digimon, ma una copia generata dagli Obelischi, anche se la sua indole filosofica porta a credere che ci sia qualcos'altro che non è stato detto e forse lo spiegherai.
Mi è piaciuto che Azulongmon torni a guidare l'essere che lo indeboliva. La somiglianza tra i cognomi Okawa/Oikawa (se non è un errore) mi fa pensare che quel bambino sia Yukio reincarnato.
Molti elementi di questa storia appartengono anche alla seconda parte della mia, con varie differenze qua e là. Avrei preferito che sottolineassi il lato filosofico del personaggio, anziché aspetti macabri della sua morte, ma forse li risparmierai per la storia vera e propria senza troppe anticipazioni.
Hai lasciato ancora un accenno a Demon verso la fine della storia.
(Recensione modificata il 04/08/2016 - 09:24 pm)