Kagome's Dream
di Kaggy92

08/03/17, ore 22:40

Ciao, sono qui per lo scambio a catena e anche se ho letto entrambi i capitoli, preferisco recensire questo perché meno commentato ^^
Allora, il primo capitolo, come ti è stato fatto notare, è davvero troppo poco per poter dire qualcosa, quindi ho continuato la lettura. Facio una premessa: ho seguito relativamente poco l'anime, mi è piaciuto e tutto, per cui mi atterrò a quello che mi posso ricordare degli IC dei personaggi u.u Poi, seconda premessa: tendo a dividere la recensione in due parti, una riguardante la grammatica e una la trama. Detto questo, iniziamo con la recensione vera e propria.
Allora, dal punto di vista grammaticale e sintattico, ho notato diversi errori, alcuni dei quali magari non si notano leggendo, ma altri risaltano davvero molto. Non starò qui a segnalarteli tutti, ma ti basti sapere, per esempio, che nella prima parte di entrambi i capitoli, parti con la narrazione al presente descrivendo Kagome, per poi raccontare il resto della vicenda al passato: qui devi decidere quale tempo verbale utilizzare. Capisco che vuoi descrivere una persona "in vita", ma comunque, se il tempo della storia è al passato, tutto deve essere al passato. Spero di essermi spiegata ^^
Ci sono un paio di errori di battitura e mancano delle virgole nei vocativi. Ovviamente, puoi risolvere questi problemi con una veloce rilettura a voce alta, rispettando anche tutte le pause che hai imposto nel testo per sentire dove ci sono dei problemi.
Per quanto riguarda la trama, devo dire che ha del potenziale! Trvo carina l'idea di una Kagome cantante che non mi pare nemmeno diversa dal canon, quindi bel lavoro nel mantenere l'IC! Invece, per quanto riguarda i tempi di svolgimento delle scene, alcuni li ho trovati un po' troppo frettolosi, come l'incontro con gli amici. Sono tutti OC, quindi manca anche una breve descrizione di come siano fatti, chi siano e come sono diventati amici di Kagome. Insomma, credo tu debba lavorare un pochino di più sull'introspezione e sulla descrizione degli avvenimenti. Ma per come hai impostato la storia vedo del potenziale, basta stare solo più attenti a certi piccoli dettagli che possono rendere la storia una buona opera ^^
Comunque, penso di non poter dire molto altro, quindi per ora mi dileguo e alla prossima!

Zenya

08/03/17, ore 16:21

Ciao! Sono Yume, e sono qui per lo scambio ^_^
Sono felice di aver trovato questa fic su Inuyasha, anime che stra-adoro *w*
Dunque, da dove inizio? L'inizio di questa storia sembra interessante, mi piace l'idea di una Kagome cantante! Posso dire poco per quanto riguarda emozioni e cose introspettive, che sono le cose in cui mi soffermo di più in una storia, ma sono sicura che con i prossimi capitoli potrei aver da dire anche su quello u.u
Per quel che ho letto, Kagome sembra perfettamente quella dell'anime: dolce, disponibile e positiva. Sono curiosa poi di vedere l'entrata in scena di Inuyasha! (Piuttosto, ho visto che ci sarà sia la coppia Inuyasha X Kagome che la Inuyasha X Kikyo... Ti prego, dimmi che la coppia principale tra le due sarà la prima x'D)
Un'altra cosa che ho notato è stata l'ambientazione in Cina anziché in Giappone, come mi aspettavo, anche perché mi fa strano sentire nomi di persone/cose giapponesi in Cina xD Ma non per questo non mi piace, anzi, secondo me gli dà quel tocco di originalità, che male non fa u.u
Per quanto riguarda la grammatica mi sembra abbastanza ok, per quanto mi riguarda avrei messo più virgole, ma dato che in molti mi dicono che ne metto sempre troppe,  magari le tue vanno più che bene xD
In ogni caso, la storia mi piace e si prospetta una vicenda molto carina e che mi farà sclerare (in senso positivo ovviamente~)
La metterò tra le seguite ^^
Ti lascio una bandierina verde ed evaporo c:
Mata ne!
Yume~

26/02/17, ore 11:38

Ciao! Ho letto sia il prologo che il primo capitolo, non conosco tanto bene inuyasha, quindi mi ha fatto piacere trovare sia nel prologo che nel primo capitolo accenni ai personaggi e alle ambientazioni, così da introdurre una lettrice neofita come me nel mondo che descrivi.
Il primo capitolo presenta una situazione classica, là scuole, le uniformi, il gruppo di amici e le varie attività scolastiche. Kagome e il suo gruppo sono molto affiatati questo si nota. Cantano e suonano persino insieme!
Molto bella l'idea di inserire la canzone tra l'altro.
Sul finale del capitolo ci lasci col dubbio di cosa sia successo alla madre di kagome o alla famiglia? Qualcosa di serio? Spero di no!
Ottimo lavoro introduttivo, vedremo come prosegue la storia, a presto!
Ladyhawke83

11/02/17, ore 16:58

Eccomi qui, pronto a fare la mia parte per lo scambio!

Allora... ora sono io a trovarmi, come è successo a te stamani, in uno stile dalle differenze radicali rispetto a quello cui io sono abituato! L'altra faccia della moneta, si potrebbe dire. Non leggo un manga da ormai un decennio e spingi in avanti e gli anime li seguo davvero, davvero poco -non ti nascondo che, generalmente, non sono un medium narrativo del quale io posso dirmi un appassionato-, circa Inuyasha so a grandi linee la trama generica perché ne parlarono alcuni miei amici.
Questo preambolo per dire che è come se io stessi leggendo una storia originale non sapendo dove il materiale è quello direttamente estratto dal manga e dove, invece, è il tuo; a scatola chiusa!
E proprio circa leggere... non è lo stile al quale sono abituato, certamente, però ha un suo gusto che dico particolare. Mi ricorda quello proprio dei manga in un certo senso: minimalista, molto diretto, un pochino lista della spesa sopratutto nel prologo, ti dice all'inizio una certa quantità di informazioni circa i personaggi e da lì si sviluppa per la propria strada, autonomamente. Reso in narrativa, secondo me, è un po' glabro ma tecnicamente parlando, per funzionare funziona e sopratutto, è assai rapido. Se ritieni ti stia bene, non posso dirti "no, non ci va!" per quanto non è qualcosa che io personalmente userei ma il suo pregio è di essere velocissimo nel darti le informazioni di base.
Aiuta a visualizzare l'azione, quello che sta succedendo, senza soffermarsi più di tanto sui particolari. Ecco, siamo un po' all'opposto qui ed è una cosa molto bella, secondo me. Il prologo, devo dirti, un pochino mi sembra la prima pagina proprio di un manga, cioè "ti sto dando delle informazioni basilari, quasi degli hint su come visualizzare la protagonista, e bene così via al primo capitolo". Lì funziona perché ci sono i disegni, nello scritto le cose andrebbero descritte per quanto vi siano storie che non descrivono mai niente, quindi si può andare lungo entrambe le vie.
Con o senza, comunque, il primo capitolo è piacevolmente facile da seguire; complimenti per questo perché comunque ci trasporti dall'altra parte del mondo in uno scenario sì familiare ma con materie ben diverse.
Il prologo ci dice come immaginarci Kagome ma questo primo capitolo ce la mostra, ancche un po' descrivendola, e ciò l'ho apprezzato. Non erano parole a vuoto ma appunto, si sono confermate una volta girata la pagina.

E' presto per dire dove la trama voglia andare a parare visto che per ora, salvo che nelle ultime righe, non è successo niente di fuori dall'ordinario per la nostra protagonista. Certo questa chiamata a casa l'ha messa in allarme ed attendo gli sviluppi di ciò. Carino lo spaccato sul suo gruppo d'amici, il fan club e il gruppo musicale perché ci delinea i suoi compagni.
Li rivedremo ancora oppure sono apparsi solo ora e non ritorneranno se non tra molto tempo?

Circa l'aspetto del testo, qui siamo un pochino in un tasto dolente! D: l'ultimo tratto ha una formattazione diversa dal primo, con una grafia più grande sebbene non di moltissimo: non uccide nessuno però fa un pochino strano xD
Solo, ecco, in merito alla formattazione ti consiglierei di rivederla un pochino; la canzone a metà fa un buonissimo spartiacque e pregio per la traduzione tra parentesi! Per chi non conosce l'inglese, per quanto le parole lì siano semplici, è sempre carino avere una traduzione immediata così da non dovere rompere la lettura ed andare a cercare.
La spaziatura potresti rivederla togliendo questi margini bianchi tra un rigo e l'altro; è un mio consiglio, anche a me fecero tante storie per la punteggiatura ma effettivamente aiuta a rendere più o meno invitante una storia! :)
Oh, ultima cosa!
"Passò per la cucina lasciando un bacio alla madre e prendendo al volo una fetta biscottata alla marmellata d'albicocca, la sua preferita" qui ti sei dimenticata il punto a capo!

Nel complesso  è stata una lettura bella, diversa dalle mie solite, e ti seguo per i prossimi capitoli! Adesso ti lascio una bandiera verde e spero che ci rileggeremo presto! Ciao! ^.^
(Recensione modificata il 11/02/2017 - 05:04 pm)

11/02/17, ore 13:28

Ciao...
Bellissimo capitolo mi è piaciuto tanto...
Cosa sarà successo alla madre di Kagome ??
Alla prossima

11/02/17, ore 13:26

Ciu!
Finalmente arrivo anche qui. Allora... beh, che dire? Ho letto il prologo e il primo capitolo per farmi un'opinione più ampia e da poterti dare un giudizio più esaustivo. Partiamo dalla grammatica. Allora ho riscontrato vari errori, niente di grave però se una persona ci fa caso si notano. Spesso ti dimentichi la virgola del vocativo ( tipo " Ciao ragazzi, come state? " non si dovrebbe scrivere così, ci vuole una virgola dopo il ciao) e il punto di fine nei dialoghi ( tipo - Ciao, ragazzi, vedo che state bene - dovrebbe essere - Ciao, ragazzi, vedo che state bene. -) e la virgola prima dei mentre ( ne ho vista solo una, mi pare nel prologo, però in questo capitolo mi pare di no.) Come vedi sono refusi che si possono tranquillamente correggere con una seconda revisione, quindi nulla di così grave da compromettere la lettura. In linea generale mi é piaciuto, anche se non apprezzo particolarmente questo tipo di narrazione, con un narratore che talvolta é onnisciente ( tipo quando spieghi cosa si pensava della Cina nel secolo scorso) e talvolta no. Altra cosa che non ho ben capito é stato perché hai voluto ripetere la descrizione di kagome sia nel prologo che all'inizio del primo capitolo. É un po' ridondante e mi ha fatto un po' storcere il naso, anche perché si presume che chi legge una ff in un fandom sappia in linea generale com'é l'aspetto di un personaggio. Io,personalmente, ti consiglierei di toglierla così come tutta la parte dedicata alla sua famiglia perché, come ti dicevo, sono cose che un lettore sa. Non mi sembra tu abbia aggiunto niente rispetto al manga, però ammetto di aver visto Inuyasha davvero un sacco di anni fa quindi non ne sono sicurissima.
Per quel che riguarda la storia in sè é un po' presto per giudicare. Abbiamo una Kagome che vive la sua vita da normale studentessa popolare, con degli amici a cui tiene e che tengono a lei e con i quali ha addirittura formato una band. Non ho idea dove tu voglia andare a parare per ora è mi dispiace non poterti dire altro >.> non posso nemmeno valutare l'IC del personaggio perché é ancora troppo presto.
Spero che la mia recensione ti sia stata utile.
Un bacione
Hime
(Recensione modificata il 11/02/2017 - 01:27 pm)

09/08/16, ore 23:21

Ciao :) Ho letto il prologo ma è troppo poco per poter avere un'opinione della storia.
Ti consiglio di evitare le liste della spesa come:"Kagome Higurashi è una ragazza di 17 anni con lunghi capelli neri e occhi anch'essi neri come la pece. Vive a Shanghai con sua madre Rumiko, una donna sui 45 anni portati egregiamente bene: Ha i capelli corti e brizzolati; suo fratello Souta di 9 anni, con l'unica passione dei videogames e il loro gatto Buyo, una massa di pelo bianca e marrone. "
I personaggi è meglio descriverli, nel caso, quando "compaiono" nella storia, fare una lista descrittiva a priori è un pò pesante ed inutile per il lettore.
Per il resto, vedrò dal prossimo capitolo :)
A presto
Manu

08/08/16, ore 15:40

Ciao...
Il prologo mi è piaciuto e credo che ne verrà fuori una bella fanfic..
A presto