Kagome's Dream
di Kaggy92

08/03/17, ore 22:40

Ciao, sono qui per lo scambio a catena e anche se ho letto entrambi i capitoli, preferisco recensire questo perché meno commentato ^^
Allora, il primo capitolo, come ti è stato fatto notare, è davvero troppo poco per poter dire qualcosa, quindi ho continuato la lettura. Facio una premessa: ho seguito relativamente poco l'anime, mi è piaciuto e tutto, per cui mi atterrò a quello che mi posso ricordare degli IC dei personaggi u.u Poi, seconda premessa: tendo a dividere la recensione in due parti, una riguardante la grammatica e una la trama. Detto questo, iniziamo con la recensione vera e propria.
Allora, dal punto di vista grammaticale e sintattico, ho notato diversi errori, alcuni dei quali magari non si notano leggendo, ma altri risaltano davvero molto. Non starò qui a segnalarteli tutti, ma ti basti sapere, per esempio, che nella prima parte di entrambi i capitoli, parti con la narrazione al presente descrivendo Kagome, per poi raccontare il resto della vicenda al passato: qui devi decidere quale tempo verbale utilizzare. Capisco che vuoi descrivere una persona "in vita", ma comunque, se il tempo della storia è al passato, tutto deve essere al passato. Spero di essermi spiegata ^^
Ci sono un paio di errori di battitura e mancano delle virgole nei vocativi. Ovviamente, puoi risolvere questi problemi con una veloce rilettura a voce alta, rispettando anche tutte le pause che hai imposto nel testo per sentire dove ci sono dei problemi.
Per quanto riguarda la trama, devo dire che ha del potenziale! Trvo carina l'idea di una Kagome cantante che non mi pare nemmeno diversa dal canon, quindi bel lavoro nel mantenere l'IC! Invece, per quanto riguarda i tempi di svolgimento delle scene, alcuni li ho trovati un po' troppo frettolosi, come l'incontro con gli amici. Sono tutti OC, quindi manca anche una breve descrizione di come siano fatti, chi siano e come sono diventati amici di Kagome. Insomma, credo tu debba lavorare un pochino di più sull'introspezione e sulla descrizione degli avvenimenti. Ma per come hai impostato la storia vedo del potenziale, basta stare solo più attenti a certi piccoli dettagli che possono rendere la storia una buona opera ^^
Comunque, penso di non poter dire molto altro, quindi per ora mi dileguo e alla prossima!

Zenya

09/08/16, ore 23:21

Ciao :) Ho letto il prologo ma è troppo poco per poter avere un'opinione della storia.
Ti consiglio di evitare le liste della spesa come:"Kagome Higurashi è una ragazza di 17 anni con lunghi capelli neri e occhi anch'essi neri come la pece. Vive a Shanghai con sua madre Rumiko, una donna sui 45 anni portati egregiamente bene: Ha i capelli corti e brizzolati; suo fratello Souta di 9 anni, con l'unica passione dei videogames e il loro gatto Buyo, una massa di pelo bianca e marrone. "
I personaggi è meglio descriverli, nel caso, quando "compaiono" nella storia, fare una lista descrittiva a priori è un pò pesante ed inutile per il lettore.
Per il resto, vedrò dal prossimo capitolo :)
A presto
Manu

08/08/16, ore 15:40

Ciao...
Il prologo mi è piaciuto e credo che ne verrà fuori una bella fanfic..
A presto