Anche il futuro ha bisogno di un passato
di milla4

06/01/18, ore 08:27

Questa storia è bellissima! Purtroppo trovo poche fic sul fandom di Downton. Edith è la mia preferita, mentre Mary non l'ho mai sopportata. Marygold è molto dolce, ed è triste e realistico che non abbia preso bene la rivelazione di essere la figlia illegittima di Edith... Wow, sei riuscita a rendere bene sia il tempismo disastroso di questa serie, sia lo stile nostalgico e malinconico, la compostezza del lutto - povero Tom - e il declino di una famiglia, che anche secondo me sarebbe stata spazzata via da un'altra guerra mondiale. Complimenti!

02/02/17, ore 23:21

Beh, era ovvio che Mary ed Edith avrebbero litigato, quella sera. C'eraa da aspettarselo. Bertie un po' ha ragione, capisco la sua rabbia. Mary ha esagerato.
Mi è piaciuto molto questo passaggio:
"Una mano le prese la sua mentre stava rigirando il cucchiaio del consommé, Marigold strinse la mano di sua madre: erano tante le cose che avevano da chiarire, la fiducia da riguadagnare, ma in quel momento aveva bisogno di sua figlia per vincere contro il suo passato e vivere il suo futuro."
E' bello che Marigold sostenga così sua madre e che la donna abbia trovato nella figlia la forza necssaria per affrontare Mary; anche se Edith è coraggiosa già di suo, comunque.
Direi che comunque Marigold è una donna moderna per l'epoca, nel senso che appunto non rispetta le ocnvenzioni sociali, non le interessano. E non credo che a metà del '900 fosse un comportamento così usuale.
Bel capitolo, ben scritto, con un buone quilibrio tra dialoghi, sentimenti ed emozioni deipersonaggi, carico di tensione.
Inoltre l'incontro di George e Marigold sulle scale è stato dolce, soprattutto quando si sono guardati negli occhi. Chissà cosa succeder da quest passeggiat in poi. Non sono più innamorati, o almeno Marigold non lo è di lui, ma ne sarà davvero sicura?
Non vedo l'ora che aggiorni questa storia per poter continuare. Spero accadrà presto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il modo ecellente in cui la stai portando avanti.
crazy lion

02/02/17, ore 23:07

Ciao! Mi chiamo Giulia e sono capitata su questa storia per caso. Adoro Donwton Abbey, ho visto tutte le stagioni, ho pianto, riso, mi sono emozionata e così, quando ho letto la trama, questa storia mi ha incuriosita.
Mi spiace che il rapporto tra Edith e la figlia sia così complicato, ricordo benissimo quando Edith andava a trovarla dal signor Drew e su moglie, quanto la coccolava, quanto la amava, quanto le è dispiaciutodarla in adozione e poi affidarla a loro... e rammento anche, benissimo, la sua felicità qundo l'ha , finalmente, ripresa con se. Quello è stato un momento bellissimo!
Comunque, mi piace molto il fatto che tu abbia voluto iniziare una fanfiction (che spero vivamente continuerai, perché mi piace molto) riferita ad anni dopo, alla vita di Marigold. Vederla già una giuovane donna, quando io ricordo ancor la bambina che era, mi sembra strano. E' molto bello che abbia chiamato il suo bambino come suo padre, è una cosa molto dolce. Sinceramente speravo che avrebbe medicato lei la ferita al piccolo, ma come tu stessa hai scritto forse le sarebbe difficile essere una mamma moderna.
Spero che Marigold e Edith possano recuperare il loro rapporto, me lo auguro di cuore!
Inoltre, mi è piaciuto moltissimo il momento in cui Edith ha cominciato a raccontare a Marigold di suo padre e in cui tu hai scritto che non ha mai dimenticato il suo primo amore. In ogni caso sono felice che in questa storia sia rimasta con Bertie, erano una bella coppia anche nella serie.
Mary non mi è piaciuta molto in questo capitolo. Non fraintendermi, la apprezzo come personaggio, solo che mi sembra che sia esagerata nei confronti di Edith La tratta come se Edith fosse una vittima, una che ha sofferto più di lei. Ma che importa chi ha sofferto di più? Entrambe hanno avuto i loro dolori, sono state male, ora però sono più serene, non felici ma almeno tranquille. Nonè questo, l'importante? Per Mary no, ovviamente.
Quando Marigold ha chiamato Edith mamma mi sono emozionata.
Tu scrivi molto bene, ci sono molti passaggi di questo capitolo che sono di una profondità straordinaria. Me ne sono piaciuti tantissimi, non riuscirei ad elencarli tutti! Comunque, davvero, molte delle parole che hai usato mi hanno toccato il cuore.
Inoltre hai uno stile di scrittur molto scorrevole. Ci sono alcuni errori di battitura, che però, purtroppo, ora non ricordo. Per il resto scrivi benissimo!
Vado al prossimo capitolo!
crazy lion