Quel che non si dice
di Cara_Sconosciuta

09/05/09, ore 18:39

Bene, Chrimon nomero due, recensione numero due di oggi alla numero2!*ridacchia* Come sono spiritossssa!*se la tira* Ho rileggiucchiato i pezzi ch emi piacciono di più, perima di commentare, giusto per ricordarmi di cosa devo assolutamente dire in questa recensione: innanzitutto che i Chrimon sono splendidi, così come il testo di questa canzone.*annuisce* Mi spiace che i tuoi adorati Pooh si sciolgano, ma sai, succede sempre,prima o poi. pensa che uno dei miei *parolieri* preferiti, quel grand'uomo che era Fabrizio -Faber - De Andrè è morto prima che io fossi anche solo in grado di pensare di poter andare a sentirlo dal vivo.*sopirone* Coooomunque, veniamo alla fic, che poi siamo qui per questo, no?x3
E' uno stile unostile un po' diverso dal solito, questo, un po' più simile a quello della shottina-lettera di Chris alla sua bambina, senza dialoghi diretti se non quelli brevissimi riportati in flash back. Uno stile che, ammetto, solitamente non amo più di tanto, ma in questo caso mi è piaciuto molto, perchè ha tirato fuori un lato di Monique diverso da quello classico che emerge nelle altre shot. Un lato più profndo, sentimentale, se vuoi... Il cuore trenero nascosto dietro quella facciata da dura, da donna grintosa. E solo CHris poteva riuscire, anche se indirettamente, in questo. Chris che è dolcissimo nel dormire abbracciato alla sua bambina come l'ha definita Monmon e che, ormai, è giià a tutti gli effetti il papà di Lulù. Ho amato tutto il discorso di Monique che ricostruisce quello che sono stati i Chrimon attraverso tanti piccoli ricordi frammentati, come infilando delle perle su un filo per formare una splendida collana. *poetica mode off* In particolare ho amato il momento del loro primo incontro, tutto quel parlare di salame e di altre cose inutili, in tale sintonia da non sentire nemmeno il bisogno di chiedersi i nomi, perchè tanto il legame, il rapport già si era cementato da sè... E poi, poi la cosa dei vestiti. Ho letteralmente amato sia la dolcezza di Chris nel far trovare alla sua Monique la giacca che tanto le piaceva, sia il tenerissimo sforzo di Monmon di mettersi quella maglia arancione!x3 Sono opposti, questi due, complementari, ma riescono anche a superare alcune delle loro divergenze semplicemente per la gioia di avvicinarsi ancora di più l'uno all'altro. E poi, poi c'è la cosiddetta nota dolente, l'attimo di debolezza: Monique ha tradito Chris con Gerry (anche lei come Coco! Deve essere di famiglia avere di questi inconfessabili segreti!xD). In effetti, solo con luipoteva avvenire questo fantomatico tradimento annunciato dalla canzone... Una specie di ritorno di fiamma, come una scintilla che brucia lo stoppino e si consuma subito nell'arco di una notte o meno,a nche. Il rimorso di Monique è palpabile ed è chiaro che, se lo confessasse a Christiàn, avrebbe forse il cuore più leggero, ma lo farebbe soffrire tanto e questo lei non lo vuole assolutamente, perchè lo ama troppo!x3 Sono dolci, questi due. Quindi questo segreto, questa piccola ombra, rimarrà sempre custodita nel cuore di lei e lui non lo saprà mai (chissà se anche per Coco e i Jonas sarà così?*risatamalvagia*). Quest'ultima riflessione preannuncia il risveglio, con Monmon che richiude in quell'angolino segreto tutti i pensieri e torna alla normalità, preparando quel piccolo gesto speciale per le due persone più importanti della sua vita. Tenero questo finale, forse un po' dolceamaro, ma, in fondo è giusto così: quel che non si dice deve rimanere segreto!x3

04/05/09, ore 12:14

Credo che questa storia si commenti da sola, anche se questa potrebbe sembrare una vana scusa per la mia assenza dal sito... Ormai non ci torno quasi più, eccetto che per controllare l'andamento letterario di una certa sore. Che bello dedicare un racconto a chi ci emoziona anche da lontano: forse è quasi come avere un confidente, un amico con cui non c'è bisogno di parlare, perché è lui che dice tutto... come questa one shot, appunto. Se tutti sapessimo pensare a colori, sarebbe tutto un altro mondo.

03/05/09, ore 22:30

Ed eccomi qui a commentare questa piccola perla. Già, perchè forse è su personaggi minori, forse rimane un po' in ombra qui, nella sezione degli originali, nascosta come se fosse dentro un'ostrica, ma comunque è e rimane una perla. Si sente quanto tu viva questa canzone attraverso i gesti e i pensieri di Monmon. E' praticamente una dichiarazione d'amore vero e sincero che lei fa al suo Christian. Mi piace l'immagine di lei sveglia, che contempla le due persone più importanti della sua vita e si lascia andare ai ricordi, alle riflessioni e alle ombre che ci sono nel suo cuore. Sei riuscita in una shot a raccontare così tanto su di loro che non è possibile non adorarli. Bellissimo il collegamento dell'incontro in aereo, che lega tutto perfettamente a Bro. La sua decisione di abbandonare l'America comincia proprio bene, ancora prima che lui atterri. Mi piace tanto come si siano subito trovati in sintonia, parlando senza nemmeno sentire il bisogno di chiedere il nome, come se si conoscessero da sempre e non fosse un nome proprio a poter cambiare la situazione. Christian è entrato come un raggio di sole nella vita di Monmon, come solo lui sa fare e lei se n'è resa conto perchè ha iniziato a cercarlo, ad avere bisogno di lui per parlare o anche solo per sentirlo vicino. Si sente l'amore che prova Monique e si sente anche quello che prova lui, sempre attento alle piccole cose, come portare Lulù al parco quando lei è nervosa, stupirla regalandole la giacca che desiderava tanto sempre senza farle pesare niente. Dolcissimo come lei si renda conto di quanto sia migliorata la sua vita da quando c'è Chris e come lui sia diventato indispensabile. "Ma", c'è un piccolo ma in questo paradiso perfetto. Un piccolo errore che lei ha commesso e di cui si è già pentita, è palpabile il suo rimorso. Giusto o sbagliato che sia, Monique lo ama e sa che quella confessione forse le allegerirebbe la coscienza ma lo farebbe soffrire da matti. Meglio pensare a qualcosa di bello, ad una sorpresa per le due persone più importanti per lei, in modo da vederle felici. Bellissima canzone e bellissimo banner. Non ho la bacchetta magica ma posso augurarti di riuscire nel tuo desiderio di fargli leggere questo racconto o un altro, non potrebbero che apprezzarlo non ho dubbi. (e adesso sto pensando a quando non ci saranno più i Pooh mannaggia a te xD). Brava, brava davvero!