Dissidia - LSD (Legendary Squad Dissidia)
di DanieldervUniverse

05/09/16, ore 02:16

Ciao Daniel, non ho capito come stai procedendo con la risistemazione delle varie opere, comunque, visto che LSD è ricominciata da zero, diciamo, provo a seguirla passo passo. Perciò, eccomi qui a recensire il primo capitolo. Visto che tempo fa affermasti di accettare tutti i tipi di consigli senza offesa, mi sento libera di interpretare Quistis per un momento (no, se qualche commento infastidisce, però, dimmelo; spero di essere abbastanza delicata e giusta).
Come già sai, delle tue storie non ho di che lamentarmi; al contrario, mi piace il fatto che tu riesca a pensare fuori dagli schemi e che la tua creatività abbia reso EFP molto simile ad un mondo, di cui hai ben illustrato gli scenari. E' una tua caratteristica ed è ciò che distingue le tue storie… il tuo punto di forza!

I miei appunti critici volgono all'aspetto grammaticale e/o sintattico, invece. Li faccio perché sono sicura che migliorerai  e che la tua scrittura ne trarrà benefici.
La frase "uff che pizza" è un'esclamazione e per questo la frase termina sempre con un punto esclamativo. Inoltre,  dopo l'interiezione c'è sempre una ',', perciò la frase diventerebbe "Uffa, che pizza!".
Sinceramente, non so se questa frase fosse un errore di battitura o grammaticale, per cui scusami se la segnalo: "La coppia, Arok e Ninde, si voltano […]". Poiché parli della coppia, soggetto singolare, il verbo dev'essere per forza accordato al singolare e quindi "si volta", specialmente perché ", Arok e Ninde," è un'incidentale che, se viene "asportata" dal testo, non va a variare la frase. Ecco, se è un errore dovuto dalla confusione che questo tipo di frasi spesso comporta (ad esempio, "la maggior parte delle persone cred-ono" quel tipo di frase lì, hai presente?), è più facile pensare "Se tolgo questa parola, come viene la frase? Il verbo cambia?". Vedrai che già nella lettura risulterà più facile accordare il verbo, anziché scendere in dettagli grammaticali dell'analisi; se invece il tuo caso era semplicemente una svista, chiedo venia.
Ti segnalo anche errori di battitura, perciò prendi nota: "Pochi passi e le mie mani si poggiano sul portale con sicurezza".
"Il contorno dell'area visibile è tutto delimitato da un circolo di colonne, di un colore forse simile al verde scuro, o magari grigio, la luce comincia a farsi scarsa per determinare i dettagli".
"Le lancio un'ultima occhiata e lei mi sorride d'incoraggiamento".
"Non sono il massimo nell'arte oratoria, ve lo concedo. " (Scusami, ma la virgola lì ci andava… il motivo non so spiegarlo -ecco perché sono negata per fare la prof., haha!-).
"Sono timido, è difficile per me radunare degli argomenti con cui fare discorsi che coinvolgano le altre partiTranne quando scrivo ovviamente, lì è anche troppo naturale"(se ho capito bene l'intonazione che volevi dare, i puntini avrebbero avuto un effetto migliore, perché è come se avessi completato la prima frase, ma c'è quel di più che vuoi aggiungere).
"È tutto più vivido che nell'altra categoria".
"Francamente, arrivato a questo punto, non so che dire.".
"-Oddio, scusa!- dico rivolto a White […]"(sempre il discorso dell'interiezione).
"Devil mi cinge nuovamente le spalle e mi attira a sé aprendo".
"[…] e a quel punto, e solo a quel punto, la pianto al suolo con forza".
"-Visto!? Te l'avevo detto io: sei troppo bravo per restare nell'ombra!"
"Finalmente riesco a scambiare qualche parola con Arok e Ninde, il che non è male; sono due simpaticoni in fondo." L'ultima frase starebbe meglio con la prima, unita o da un ';', perché aggiungi qualcosa di più… okay, è difficile da spiegare per me, pardon!
"Un po' la capisco. Se non fosse sbucata Devil fuori dal nulla, sarei rimasto chiuso in quella fredda e buia sala per sempre. Forse averi lasciato il mio lavoro ad ammuffire lì per sempre." Le ipotetiche… attenzione!
"-Ti è piaciuto, eh?- chiese lei -Certo che ti è piaciuto. A tutti piace- Sorride di nuovo e mi da una gomitata amichevole al petto." Attenzione a non passare da un tempo all'altro! Presente -> passato?
"Oh, a proposito, ho un'ispirazione. Scusa un istante".
"[…] suscitando un'ondata di ilarità collettiva".
"[…] mi risponde dopo averci pensato un po'"
"-Indovina un po'-"
"Che bello, però."
"[…] la guerrieria sempre allegra che ci unisce un po' tutti […]".
"Comincio a sentirmi un po' fuori posto. […] Di colpo ho un'illuminazione, prendo uno specchio e mi ci fisso dentro".
"È un'avventura anche questa in fondo".
Attenzione agli apostrofi e ad altre sviste, mi raccomando!

E dopo questa "breve" parentesi, ripeto ancora una volta che mi piace la tua idea e che attendo di leggere i prossimi capitoli.
Perciò, alla prossima recensione~!

10/08/16, ore 18:19

Ah, mi piaceva molto così, la storia! Era pulita e vera ed entusiasta!
Voi tutti che arrivate, uno dopo l'altro e ci conoscevamo e ci picchiavamo, ehm...
E' stato divertente, dai ed è bello vedere che lo è ancora.
Esatto, la storia deve rimanere un po' così, con quell'alone di distacco e di mistero che la rendeva mitica vista da fuori.

Adesso si recuperano tutte le storie perse per strada!

10/08/16, ore 17:12

Ciao. :)
Quando ho letto il titolo, ho avuto un deja-vu, poi ho letto che stai 'migliorando' la raccolta. :)
Ti dirò, quando ho letto il tuo "Sono timido, è difficile per me radunare degli argomenti con cui fare discorsi che coinvolgano le altre parti" ho pensato subito 'Come ti capisco'!
Non so se si nota, ma sono piuttosto introversa pure io ^///^' fuori dal sito...
Ed ecco che si da' il benvenuto ai protagonisti, ed è bello leggere di come voi di 'Dissidia' vi siate accolti a vicenda :) si legge veramente un bel clima. :)
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

10/08/16, ore 12:42

seiiiii troppo tenero!! però Dust non la prenderà molto bene...anche se ora è a casa di Guardiano. sai come siete voi maschi? sempre a combattere
comunque davvero sei stato dolcissimo,non mi aspettavo tutti questi ringraziamenti ^^'''
siamo una bella squadra su questo non ce dubbio. vero oc inutili?
Alice: Star sta uscendo con le altre. e Dust è inrreperibile. ci sono solo io
ottimo,di bene in meglio ^^'''' probabilmente adorerò la tua storia,più di quanto la adoro adesso.
ps: Laguna piace tantissimissimo anche a me ^^