Sleeping Beauty
di __aris__

20/03/18, ore 09:42

Ciao! :D
Ho scelto di leggere questa storia perché la fiaba de 'La Bella addormentata nel bosco' è una delle mie preferite e spesso e volentieri leggo qualcosa su di essa.
In questo caso, mi è piaciuto come l'hai reso in chiave moderna, davvero un'ottima interpretazione che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa.
Ho soprattutto apprezzato il fatto che tu abbia voluto ambientarla in ospedale dove Rose giace addormentata fino all'arrivo del suo principe che pure è lí con lei ma privo di memoria.
Mi è piaciuto questa sensazione di essere vicini eppure lontani, di continuo richiamo alla vita passata. Fortunatamente c'è la buona fata a dare le giuste spiegazioni e ridare la memoria ai due.
Ho apprezzato il pathos che hai fatto trasparire nel momento in cui Philip si precipita a salvare la vita di Rose, prima che fosse troppo tardi. Ed ammetto che Philip è il personaggio che mi è piaciuto di più in tutta la storia, proprio per la caratterizzazione.

La storia è scorrevole e lineare. Il tuo stile mi piace davvero molto proprio per come stato reso il cuore della vicenda. Non ho incontrato errori e per questo ho apprezzato di più la fiction.
In sostanza un ottimo lavoro.
Alla prossima,
Olivier_Rei

13/08/17, ore 03:31

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni.
Sono andata un po' a ritroso nel tuo profilo: le ultime storie che hai pubblicato sono in fandom che non conosco e l'idea della favola rimodernata mi ha attirata di più delle originali più recenti; nonostante "La bella addormentata nel bosco" non sia la mia favola preferita. Da piccola ero una fan sfegatata di "Cenerentola" e del principe Aladdin e credo di averli guardati in cassetta almeno un milione di volte.
Ma ora passiamo alla recensione della tua storia.
Metto una bandierina bianca, recensione neutra e ti spiego il perché.
All'inizio della lettura mi sono ritrovata a pensare "Wow, che testa. Io non avrei saputo dove mettere le mani" e sono completamente sincera. In fondo la Bella Addormentata altro non che un principessa in coma e quindi penso che la celta di un ospedale, per rendere la storia minimamente credibile, sia stata un po'obbligata, ma il fatto che un paio di paragafi dopo tu fossi in grado di usare i termini tecnici dell'ambiente medico mi spingeva a lasciarti senza dubbio una recensione positiva.
Mi sentivo piena di ammirazione, solo per questo; io che pur essendo uscita da un liceo scientifico di scienze non capisco un accidente (e la prof è stata anche tanto brava a farmiodiare la materia) e la carriera in medicina l'ho esclusa più o meno il terzo giorno di prima liceo.
L'idea che mi ero fatta di questa storia si è sgretolata all'inizio del violento temporale che iniziava a flagellare la città, per citarti.
L'espediente del sogno mi è sembrato carino. Poco realistico, in contrasto con l'ambiente scientifico di cui ti sei servita ma tutto sommato giustificato dal fatto che per arrivare da qualche parte alla fine della storia doveva esserci il tanto atteso "bacio del vero amore" e una scusa che lo giustificasse dato che si trattava apparentemente di due sconosciuti.
Il violento temporale, nel quale il principe Philip guidò fino all’ospedale sfidando la tempesta che sembrava farsi sempre più violenta mano a mano che si avvicinava alla sua meta, sempre per usare le tue parole, immagino riassuma la battaglia che nell'originale Disney avviene tra il principe Filippo e Malefica. Da lì in poi, fatta eccezione per la parte in cui Philip cura Rose con medicinali veri, la favola non è stata stravolta più di tanto. Certo, è diversa da quella originale, ma gli elementi tipici della favola ci sono.
Il risveglio è stato frettoloso, e avrei apprezzato se il momento in cui la fata restituisce ai due reali i loro ricordi fosse approfondito un po' di più: nell'originale la battaglia contro Malefica è una delle parti più importanti dell'intera storia, nella tua versione il culmine delle peripezie è ridotto a una corsa in ospedale sotto il temporale e penso sarebbe stato carino approfondire meglio. Inoltre, ammettiamolo, tutti sanno chi è Malefica ma forse avrebbe dovuto esserci un minimo di introduzione del personaggio: perché era malvagia? la tua versione dei fatti è identica a quella che tutti conosciamo? ce l'ha con la bella Aurora/Rosaspina - Rose, nella tua storia- per gli stessi motivi del film Disney? perché la battaglia? Senza considerare il fatto che all'inizio Malefica è soltanto una strega malvagia e soltanto alla fine le hai dato un nome.
Mandare i due principi nel futuro, in un tempo dove Malefica credeva che il lieto fine non esistesse per nessuno, è stata una bella scelta e l'ho apprezzata, aggiugge quel tocco in più o in meno visto che il finale non è altro che il classico "e vissero per sempre felici e contenti" con il bene ad aver la meglio su tutto il resto.
Forse avrei preferito un finale drammatico. Forse.
Per concludere, mi sono permessa di dare uno sguardo alle recensioni che avevi già ricevuto, solo per vederse ti avevano già segnalato altre ad alcuni errorri (che comunque sono ancora lì) di battitura, distrazione ecc. un paio di incongruenze: 1. Nel primo paragrafo il nome del Principe cambia un paiodi volte da Philippe a Philip.
2. Presentando l'infermiera nel primo paragrafo dici che si tratta di una donna anziana, una delle tante infemiere di quell'ospedale. Nel secondo paragrafo, sostanzialmente la seconda volta che il principe torna nella stanza di Rose specifichi che si tratti di nuovo della stessa infemiera; ma questa volta la descrivi come una donna di mezza età con un vaporoso caschetto castano e gli occhi neri, gli stessi della fata (ma con i capelli neri e lunghi) - si tratta sempre della stessa persona? Se sì la prima volta non avrei descritto l'infermiera solo come una delle tante, ma mi sarei soffermata su un particolare da ritrovare dopo, come hai fatto dopo con la caratteristica degli occhi neri, e di un colore tra l'altro insolito. In caso non sia così crolla ogni mia certezza e vuol dice che non ci ho capito davvero nulla.
Però comunque resterebbe l'errore; questo perché se mi parli di infermiera anziana io immagino una donna un po'bassina, senza trucco, con le mani un po' rovinate dall'età e i segni solcati sul viso, una donna tra i 60 e i 70 anni. Mentre se mi parli di una donna di mezza età penso a una donna alla fine dei suoi trent'anni e quindi ormai sulla quarantina o cinquantina al massimo. Una donna che ancora copre i segni del tempo, curata.
Ma al di là dicosa venga o non venga in mente a me, tra le due c'è una differenza di venti anni almeno.

Per concludere: la storia è carina, dato il prompt e la premessa iniziale mi aspettavo un finale e soprattutto uno sviluppo della trama quasi completamente diverso. Nel complesso, anche solo approfondendo un po'di più alcuni punti la storia avrebbe ottenuto un risultato finale migliore, lasciando ad un lettore un po' meno superficiale meno confusione.
Ammetto di essere rimasta con l'amaro in bocca.
Spero che le mie parole non ti abbiano offesa: preferisco essere sincera anche negli scambi recensione altrimenti li trovo insensati, o sbaglio?
Ciao xx

21/03/17, ore 22:31

qst one shot è veramente bella(anche se obbiettivamente l'idea ke i protagonisti vivano nel mondo moderno a causa d1maleficio d1strega con 1in coma&l'altro ke va a fargli vista xkè sente1legame nn definito m ricorda gli snowing iniziali d ouat xò alla fine qlcs d diverso c'è quindi va bene)xò ho capito xkè hai usato1oc come infermiera invece dele"zie d rosaspina"?

19/02/17, ore 18:07

Aaaawww! Ciao, sono qui per lo scambio al buio!
Mi sono fatta attirare dall'immagine del cavaliere, non ce l'ho proprio fatta e devo dire che non posso che essere entusiasta della storia!
Adoro le rivisitazioni delle favole, non quelle cinematografiche degli ultimi anni, ma la tua ha un non so che che mi ha ricordato "Come d'incanto" con questo protagonista disilluso dall'amore, ma che contro ogni suo pronostico si ritrova a lottare per lei e per la sua vita. E anche questa ragazza, il cui nome è proprio quello di Rosa Spina che si ritrova in questo coma profondo e senza spiegazione! Insomma, hai mixato perfettamente quelle che dovevano essere due vite completamente estranee l'una dall'altra, per poi rivelare un legame così profondo che dura da oltre mille anni <3 Ho gli occhi a cuoricino!
La lettura è stata piacevole, aveva quelle sfumature un po' confusionarie a riflettere quelli che erano i pensieri di Philip per quella ragazza, ogni tanto ho trovato qualche errore di distrazione che potrai eliminare con una veloce rilettura, ma comunque ho apprezzato davvero tutto il pezzo :3
Ottimo lavoro per davvero!

Detto questo, alla prossima e un abbraccio,
Zenya

19/02/17, ore 15:48

Ciao, passo qui da te per lo scambio al buio.
Generalmente, non amo questo genere di storie, favole e fumetti vari, ma per la tua devo fare un'eccezione.
Ho apprezzato molto l'ambientazione contemporanea, come hai sviluppato il personaggio di Philip e come ha dovuto combattere con la sua parte razionale, oltre alla maledizione. Malgrado l'update, la storia ha seguito il suo naturale corso, senza altri stravolgimenti o colpi di scena. Il risultato è stato una piacevole lettura.
Lo stile è scorrevole e pulito e anche la grammatica e la sintassi sono state perfette. Ho notato solo un paio di refusi, che con una rilettura veloce potrai sicuramente correggere.
Alla prossima.

15/02/17, ore 00:38

Ciao. Eccomi qui per lo scambio al buio. Inizio dicendoti che mi è piaciuta molto l’idea della fiaba rimodernata.
I protagonisti sono resi bene dal punto di vista caratteriale (almeno l’infermiera e Philip), ma ti sei soffermata poco sull’aspetto fisico, il che mi è un po’ dispiaciuto.
Ho apprezzato l’inserimento di parti originali della fiaba in questa versione moderna, quali per esempio la foresta di rovi, che compare nel sogno agitato di Phil.
La lettura viene impreziosita dalle descrizioni di piccoli dettagli ambientali: il bicchiere di brandy, la tempesta che infuria all’esterno.
Peccato per qualche refuso che disturba un po’ la lettura e che ti segnalo di seguito: “Iniziò girare il bicchiere osservano…” = osservando, “deja vu” = déjà vu”, “Ani, più si ripeteva…” = anzi, “vi sareste rincontrati ogni mille anni rivendo il primo sortilegio…” = rivivendo, “Rse era raggiante…” = Rose, “nel nostro reme” = reame, "Philip sdraiò accanto a Rose” = si sdraiò, lieto finne = fine.
Detto questo, la vicenda mi è sembrata credibile. Realtà e fantasia sono ben mescolati. Quando il protagonista sente una voce dentro la testa che gli dà ordini, reagisce giustamente credendo di stare impazzendo. Molto verosimile anche la giustificazione di Malefica che sceglie di mandare i due in un’epoca in cui pensa che il lieto fine non esista più.
Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 24/02/2017 - 09:23 pm)

08/09/16, ore 16:16

Okay, avevo appena scritto una bella recensione prima che le mie stupide unghie ricoperte di gel non decidessero di premere un tasto per un altro e cancellare tutto! Grrr, che rabbia! ( Se commetterò qualche errore, adesso sai il motivo).

Come dicevo, mi spiace per il ritardo col quale recensisco, ma come penso saprai il sito ha avuto dei problemi ed io ho preferito aspettare.
Ed ora eccomi qui!

Vorrei cominciare con due premesse: ADORO il prompt che hai scelto di svolgere (mi è sempre piaciuta l'idea di due anime destinate che si inseguono nel tempo), ma la fiaba da te scelta non rientra proprio nelle mie preferite; diciamo che ho gradito molto di più questa versione a quella originale!

Sei stata davvero brava a riportare il mondo de "La Bella Addormentata" nel Modern setting; i personaggi sono stati trasportati in modo eccellente e anche molto azzeccato:

- Rose in coma è forse una delle immagini più fedeli alla fiaba a cui fai riferimento. Abbandonata dalla famiglia, la ragazza resta dormiente aspettando che qualcuno arrivi a salvarla... e così entra in gioco Philip;

- Philip, ovvero "Il Principe", non poteva che essere un medico estraneo al caso di Rose.
Mi è piaciuto il modo in cui hai tratteggiato lo strano attaccamento che l'uomo nutriva nei confronti della paziente, fino al sorprendermi col finale. Pensavo ti fossi limitata a trasportare i personaggi nel mondo moderno e invece...

- La fata.
Non mi sarei mai immaginata di rivederla in veste di infermiera. Perché era lei fin dall'inizio, no?
Davvero i miei complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro.

La spiegazione del perché quei due si fossero ritrovati in quel modo dopo 1000 anni mi ha ricordato un po' Once Upon a Time, ma non fa niente. Leggere una fiaba in chiave moderna è sempre qualcosa di bello ed originale.

L'unica pecca della shot sono gli errori di distrazione sparsi per la shot; non te li segno perché con una semplice rilettura vanno subito via - e poi ho paura che con un 'copia' e 'incolla' possa cancellarsi di nuovo tutto.
Quindi che altro dirti?
Per me hai fatto un bel lavoro! Bandierina verde meritata!