Una ragazza come tante
di Natory28

13/08/16, ore 13:16

Buongiorno. Ho letto tutto con affiatata passione, incluso il tuo lungo commento.
Prima di dire la mia, vorrei fare un commento neutro sulla grammatica e sulla punteggiatura. La storia è molto valida, il racconto incalzava un buon ritmo narrativo - quest'ultimo però veniva spesso scosso bruscamente da virgole di troppo o del tutto assenti. Ho visto frasi non complete o troppo lunghe tanto da far mancare il fiato durante la lettura. Hai riguardato bene il testo prima di pubblicarlo? Hai apportato le dovute correzioni?
Fosse stata una storia come le altre, ti avrei messo una spietata bandierina rossa. Oggi mi sento buona, però, e dato che questa storia - che alla fine si è rivelata essere la tua personale storia - mi ha colpito molto, ho deciso di chiudere un occhio sugli errori e darti ugualmente una bandierina verde.
Il testo è giustamente lungo, ma gli argomenti un po' si perdono qua e là ... questa è un'altra cosa che non ho apprezzato affatto. Non sei riuscita a mantenere "integro" il nocciolo della questione, che durante la narrazione andava a perdersi o non si capiva. Noto che sei membro di EFP da molto tempo, ma che scrivi e pubblichi da relativamente poco. Niente paura: con un po' di sano esercizio si migliora tutto! Non prendere questi miei giudizi forse un po' crudi come delle critiche, ma come delle spinte per spronarti a continuare a scrivere. Lo stile c'è, andrebbe perfezionato ma si formerà meglio col tempo, mancano solo le dovute correzioni, ma penso sia tipico di chi scrive per le prime volte. Perdonami se secondo te sbaglio.
Un'ultima cosa: durante la prima parte del racconto hai raccontato e ti sei soffermata in modo particolare sul problema fisico della protagonista, gli hai dato molta importanza - quasi un ruolo rilevante nella storia ... poi, però, del problema non ne hai più parlato, neanche un piccolo accenno. Hai scritto dividendo differenti argomenti "a blocchi", quando invece - secondo il mio personalissimo pensiero - sarebbe stato ideale amalgamare questi gli uni agli altri, con un po' di ingegno e con un po' di impegno. Ho apprezzato comunque ogni tassello del racconto.
Passando al lato emotivo della storia, ho veramente apprezzato il messaggio che sei riuscita a trasmettere. Il testo era scorrevole nonostante gli errori, te l'ho già detto, e ciò mi ha permesso di immedesimarmi nella vita della protagonista. E' stato come fare un tuffo nella vita altrui, e alla fine uscirne un po' infreddolita e scossa. Il titolo è azzeccato: Francesca è proprio una ragazza come tante, una donna come tante, e come tante ha diritto di vivere la sua vita e di amare chi pensa sia meglio amare - di amare chi le comanda il cuore.

Ti auguro tante belle cose, hai avuto coraggio ad esternare al mondo la tua storia con questo racconto. Buona fortuna.

Potrebbe capitarmi di recensire ancora una volta tue future storie, molto probabilmente one shot - sono solita leggere solo quelle. Spero che tu abbia apprezzato il mio commento, e ti invito a dare uno sguardo alla mia pagina.

-nettie.