Recensioni per
Quel luccichio del suo sguardo
di BandBfun

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/12/16, ore 23:14

Valutazione del contest "Award for best Drabble&Flashfic"


5° Posto
Quel luccichio del suo sguardo
di BandBfun
Premio “Una lettera sotto l’albero”











Grammatica: 10/10
Non ci sono errori di grammatica o sintassi. Complimenti!

Stile: 8.5/10
Bellissime parole per affrontare un tema delicato con potente passione e impegno emotivo. Ciò con cui non sono d’accordo è la scelta che fai al di fuori del discorso diretto. Hai reso la vicenda una possibilità, qualcosa distante ed eventuale. Sembrano parole che lui si dice ma che ancora non ha pronunciato. Questo smorza un po’ l’effetto che le parole avevano creato all’inizio, rendendo la vicenda un grande “forse” smorzato di tono e coinvolgimento emotivo. Gliele dirà o si tirerà indietro?

Originalità e trama: 10/10
Come già detto, l’argomento trattato è delicato e le questioni che muovi per esprimerlo le ho trovate molto personali e innovative. Ho apprezzato la calma apparente con cui il protagonista compone quei versi, quasi poetici e struggenti. Hai focalizzato l’attenzione in un istante, impreciso ma esplicito a suo modo, forte e coinvolgente. Hai lasciato la trama aperta, con un climax assurdo, creato in due parole; ma allo stesso tempo rendi nitido ciò che avviene o è avvenuto. Fai carpire a lettore, anche con poco impegno, la depressione e l’aria di suicidio che aleggia intorno alla vicenda, la disperazione e il desiderio di arrendersi dell’amata. Se da un lato non sono d’accordo sullo stile, in questo frangente non posso che farti i miei complimenti, per la delicata trasparenza dei significati inseriti in così poco spazio. Davvero incredibile!

Titolo e impaginazione: 4.5/5
Per questo contest ho preferito non esaminare tutti gli aspetti dell’impaginazione a cui io tengo. Ho limitato la critica sul testo giustificato, il minimo per una pagina ordinata ed esteticamente pulita. Nel tuo caso, mancava. -> -0.5
Il titolo l’ho trovato romantico e significativo: richiama la vita che ancora scorre nel corpo dell’amata, fievole e incerta. Riprende la metafora bellissima inserita nelle sue frasi; e, cosa più importante, la luce che potente brilla nelle sue parole. E aggiungerei, è anche un richiamo alla forza vitale che scorre anche nel protagonista, inamovibile, eppure partecipe del dolore della donna amata: si sente la sua forza, quasi ambigua, di chi farebbe tutto per amore, anche lasciare andare. Bellissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ho solo una cosa da dire: wow!
Non basta? Beh…
Hai espresso, in modo indiretto e senza infodump o aggettivi esplicativi, l’essenza del protagonista, attraverso le sue parole struggenti, il suo amore che va al di là dell’egoismo e della morale, la folle commozione di un uomo che non abbandonerà, né in vita né tantomeno nella morte, la sua compagna. Hai espresso anche la sua testardaggine e la sua durezza, quando si ostina a farla vivere nei suoi occhi e nel cielo, a dispetto della voglia di annullamento dell’altra. Ho sentito quasi l’ardore sulla mia pelle, la rabbia combattiva del suo tono, e ho quasi visto la dolcezza sul suo viso, una determinazione che sosterrà comunque lo sguardo di lei. Io…davvero…cos’altro vuoi da me?!

Gradimento personale: 5/5
Ho riflettuto tanto su questo punteggio e su cosa significasse: vuol dire che ho adorato la tua drabble, significa che hai spietatamente fatto a pezzi la mia coscienza e il mio cuore; mi hai fatto riflettere e costretto a mettermi in gioco in un limbo discutibile, ma sicuramente da rispettare. A dispetto delle scelte stilistiche e dell’impostazione del testo, non posso che affermare: bello e coinvolgente!

Punteggio: 48/50

Recensore Master
01/10/16, ore 21:22

Quel luccichio del suo sguardo
VALUTAZIONE CONTEST WAR OF DRABBLES
Errori grammaticali e di sintassi non ce ne sono e la storia e'' ben scritta. A all'inizio sembra che la persona stia parlando, tutto quel discorso invece era solo un pensiero. &' una storia toccante, che vede un essere affrontare un altro essere nella speranza di convincerla a continuare a vivere, perche' la ama. e' una storia interessante che e' come quelle storie " di cui vorresti sapere la fine ".

Totale:
50,00 - 0,00 = 50

Recensore Junior
25/08/16, ore 22:01

Ehi, eccomi. Finalmente, eh?
Drabble davvero drammatica e malinconica... Come tutte le tue storie, del resto. Te l'ho sempre detto, devi convertire tutti i tuoi scritti in opere teatrali e farle mettere in scena.
L'Amore di lui per lei è potente, più del fascino oscuro dell'oblio del dolore e la morte. E paragonare il suo sguardo alle stelle, anche se non troppo originale, è qualcosa di poetico e romantico.
Complimenti e a presto,
Leaina.

P.s: anche io spero in una risposta negativa!

Recensore Master
23/08/16, ore 15:06

Buon pomeriggio.
Devo dire che trovo un collegamento tra questo raccontino e quello che ho letto questa mattina.
Sono entrambi molto tristi e drammatici...
Il suicidio... non è però la soluzione migliore! Ritengo che non risolva proprio nulla...
I tuoi personaggi sono sempre molto malinconici, provati dalla vita...
Bene, posso dirti che il raccontino è molto ben scritto. Bravo!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

Recensore Junior
21/08/16, ore 23:08

Davvero non ho parole per descrivere la bellezza di questa drabble. Potente, si, nonostante la sua brevità...Sono di quelle storie piccole come perle che però lasciano tanto. ..nel cuore di chi legge. Complimenti.

Recensore Master
14/08/16, ore 13:51

E sempre un piacere leggere le tue storie. I tuoi personaggi ladciano sempre il segno. Questa poi l'ho riletta diverse volte è devo dire che non ti smentisci mai.
Posso dirti una cosa? Anche questa la considero altra tua chicca.
Spero a presto con Un'altro capolavoro.

Recensore Veterano
13/08/16, ore 11:32

Ciao!
Questa volta la storia non partecipa ad un contest... Strano.
Comunque sia, se avesse partecipato ad un contesto secondo me avrebbe vinto. Scusa, per quanto io sia pessimista quando si tratta delle tue storie non posso che rimanere ammaliata e dire che devono vincere.
Mi piace anche questa drabble, breve e concisa.
Mi piace! Non ho parole.
Buon Viaggio a Vederci C: