Di fontane e camini
di AcquaSaponePaperella

21/07/18, ore 09:35

Valutazione del contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
AcquaSaponePaperella con: Di fontane e camini

Grammatica: 4.80/5
Dopodichè = Dopodiché
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
“Devo essermelo immaginato...” pensò. (In questo caso il verbo non è di percezione e dopo i puntini ci sono le virgolette chiuse, quindi è meglio usare la maiuscola. Ma nelle edite non chiedo se avete seguito la punteggiatura di una casa editrice specifica, etc, quindi non sottraggo punteggio)
Stile: 14/15
Non posso che elogiare questo stile semplice, romantico oserei dire, che trasporta il lettore sopra una nuvoletta rosa e non lo vuole più far scendere. Le storie con personaggi femminili o comunque molto puri e delicati ti riescono sempre bene. La narrazione è difficile da valutare in una drabble, ma è piacevolmente leggera e senza fronzoli o cadute. Resta sempre sul tono di una fiaba, con la bella fanciulla in pericolo, l’animaletto e il cattivo.
Esmeralda è così innocente in queste tue parole, anche se si sta parzialmente spogliando per lavarsi, mentre per contrapposizione Frollo sente freddo, perché ci comunichi efficacemente il vuoto interiore e il sangue freddo (in senso di rettile! ^^) che lo abitano.
Lei è descritta con la spontaneità di una bambina, malgrado sia una creatura seducente; è l’estate, col suo calore. Lui, l’inverno spoglio e dai rami secchi. Il lessico è un po’ scarno; anche se non c’è nulla che non va, la scena poteva essere più poetica o più “forte”, ma sono scelte stilistiche assolutamente giuste.
L’attimo più alto è senza dubbio il “rifletté furiosamente”, un modo di dire azzardato ma davvero esplicativo, sembra di sentire il rumore dei pensieri che si agitano, quasi come le parole onomatopeiche.
IC: 20/20
Pur nella brevità di una drabble, questo spaccato di storia mostra il nucleo della personalità di questa “coppia” di personaggi. Frollo è il più facile dei due da caratterizzare,  perché i cattivi sono più interessanti nelle loro motivazioni e più sfaccettati nei pensieri. Lui è eternamente ossessionato dalla ragazza, e questo IC è completamente mantenuto nello spiarla come sua principale attività, e la reazione che ha una doppia valenza: il fuoco gli serve perché è una persona senza cuore quindi senza calore; la necessità di accendere la fiamma rivela la sua voglia fisica di Esmeralda.
Anche lei è assolutamente realistica: ingenua, spontanea, abituata a una vita difficile, non si fa problemi a lavarsi con l’acqua gelida, purché si senta tranquilla. Il suo rivolgersi a Djali chiedendole con gentilezza di fermarsi e il seguente obbedire della capretta mostrano il loro legame di amicizia, e non di padrone/animale domestico. Molto bello.
Trama: originalità e/o aderenza al canone: 14.50/15
L’originalità non è il massimo, però è chiaro che questo diventa un difetto solo pensando ai punteggi di una valutazione. Il fatto che invece l’aderenza al canone sia assoluta, per me ha più valore. Questo breve spaccato si potrebbe proporre come una pagina mancante del romanzo. Il senso dell’agguato rimanda a personaggi che sono stereotipi del loro genere, come il lupo cattivo che bracca Cappuccetto Rosso, la quale non sa vegliare bene su se stessa. In un certo senso ci dai un’anticipazione, mostri come Esmeralda sia indifesa e quindi c’è da pensare che farà una brutta fine. La scena è minimalista, l’azione è più interiore che nei fatti. La trama era al servizio del messaggio, si può dire; serve a esaltare la contrapposizione dei personaggi in modo estremamente efficace.
Titolo: 5/5
In generale i titoli che iniziano con “Di…” non mi fanno impazzire, perché sono molto di moda e quindi visti. Ma per i contest leggo ogni storia almeno tre volte tra una cosa e l’altra, e infine mi convince. Tantissimo. Non è eccessivamente semplice, quindi non capita involontariamente che confonda il fandom romanzo con quello Disney. Centra il paragone che è il fulcro della vicenda senza dire proprio tutto, eppure si tratta di una breve drabble. Insomma, è una presentazione ottimale per il contenuto.
Gradimento generale: 4.75/5
Malgrado sia una drabble molto “tranquilla” , cioè nella quale non succede nulla di particolarmente forte nel breve tempo della narrazione, c’è tutto un mondo in queste parole. Va apprezzata gustandola con calma, pensando alla semplicità di due personaggi su tre ― cioè una ragazza illetterata e una capretta ― e che solo Frollo fa da contrappunto con la sua malvagia bramosia. Convince per l’IC e per la delicatezza che è un tuo marchio di fabbrica.
Totale: 63.05/65

28/09/16, ore 21:32

UNDICESIMO POSTO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO".

Grammatica, Stile e Lessico 9,1/10
“Djali, mi sento accaldata... Fermiamoci qui.” disse -> il punto non ci va (-0,1)
Dopodichè -> accento sbagliato (dopodiché) (-0,1)
Riflettè x2 -> accento sbagliato (rifletté) (-0,2)

Il ritmo è altalenante per qualche segno di punteggiatura mal messo:
- La zingara era sola e lui le si stava avvicinando per finalmente catturarla.
Ma quella visione lo aveva bloccato. -> Qui non avrei messo punto ma una virgola dopo catturarla.
- Mentre si lavava con la fresca acqua, udì un rumore e si voltò. -> Qui non avrei messo la virgola.
- Dopodichè si spogliò rimanendo solamente con un leggero abitino di seta. -> Qui avrei aggiunto una virgola dopo spogliò.
- Anche quel “la quale” rallenta un po’, io avrei usato “che”.
Inoltre i punti di sospensione sono davvero tanti, in questi punti per me avresti potuto farne a meno:
- “Djali, mi sento accaldata... Fermiamoci qui.” -> “Djali, mi sento accaldata, fermiamoci qui.”
- La donna si guardò intorno per poi sussurrare “Niente uomini nei paraggi...” -> qui mancano i due punti anche -> La donna si guardò intorno per poi sussurrare: “Niente uomini nei paraggi.”
La punteggiatura ostacola lo scorrere della lettura in diversi punti, per questo ho tolto (-0,5).

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 6/10
Avrei preferito una maggior descrizione del “Mi sento”, come lei che si bagna una gamba, il viso o qualche altra parte del corpo nella fontana; anche un accenno di lei che guarda il Sole o sottolinea come la pietra sia calda…
Non mi aspettavo una drabble su questo classico Disney, quindi sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Una cosa che non immaginavo è stata la comparsa di Frollo, credevo sarebbe arrivato Febo.

Caratterizzazione Personaggi 3/5
Esmeralda la trovo lei al 100%: guardinga, ma comunque uno spirito libero.
E invece Frollo non mi è sembrato del tutto lui: lo sconcerto per l’incontro improvviso ci sta, ma credo che avrebbe chiamato le guardie in preda alla collera per ciò che aveva solo provato vedendo la zingara.

Gradimento personale 2/5
Avrei preferito una maggior descrizioni dei dettagli, inoltre qualche imprecisione nella punteggiatura mi ha fatto storcere il naso.
Ho ricordato con piacere la vivacità e bellezza di Esmeralda, ma Frollo non mi convince.

Titolo 1/2
Di certo è evocativo, ma un po’ anonimo.

Punto bonus 0/1

TOTALE: 21,1/33

14/09/16, ore 21:29

Il bello dei film disney è che ti fanno riscoprire le opere originali.
Non sono mai stata una grandissima fan del film, ma mi ha incuriosita, spingendomi ad approfondire e a consultare l'opera originale, che è totalmente diversa.

Credo che "Il gobbo di Notre Dame" sia l'unico film Disney in cui venga trattato, anche se velatamente, un attaccamento morboso, un'attrazione sessuale che con difficoltà viene tenuta a bada.
Ovviamente parlo del desiderio di Frollo per Esmeralda.
Da piccola la scena, che immagino avrai già capito quale sia, non l'avevo vista sotto quella chiave, ma da adulta vi ho visto un altro significato.
Tanto di capello a chi ha pensato la scena e che non l'ha resa squallida.

Nel limite che ti ha imposto la drabble, sei riuscita a condensare tanto: un semplice gesto, come può essere spogliarsi e lavarsi, che può però accendere l'animo in un'altra persona.
Molto, molto bella. Hai fatto un ottimo lavoro ;)
Alla prossima

Shera♥