Lo strigo del nuovo secolo
di Dezuka

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
14/09/17, ore 21:42

Rieccomi dopo tanto tempo a recensire questa storia. Innanzitutto mi scuso per aver smesso di recensirla non so quanto tempo fa, non ho scusanti anche perché continuava a piacermi, se non che nel tempo che ci mettevi ad aggiornarla il mio interesse si disperdeva di volta in volta.
Comunque come puoi notare ho messo comunque la bandiera verde, questo perché ho continuato di volta in volta a leggerla e mi è sempre piaciuta.

Ora, parlando della storia in se, ha i suoi alti e bassi.
Alti perché fino alla fine hai adattato perfettamente i personaggi di Evangelion in chiave "The witcher", ciononostante non era affatto prevedibile(chi si sarebbe immaginato che Shinji fosse un angelo?), per non parlare del fatto che Kaworu qui non è sempre un tenero angioletto ma sebbene in modo serafico ha intenti malevoli(come nel manga dove è un mezzo infame); e bassi perché verso la fine della storia ho cominciato a essere un po' confuso, questo a causa di alcuni time skip tra una scena e l'altra che non giovano alla continuità. Tra l'altro il finale mi pare scritto un po' troppo in fretta, quando ho finito di leggere il capitolo 25 mi sono chiesto "Come farà a spiegare tutto il finale in un solo capitolo?". Infatti il finale è abbastanza incasinato(anche se considerando quello di "The end of evangelion" sei stato semplicemente fedele al materiale sorgente).
Poi c'è da considerare la scrittura, lo stile è eccellente ma sempre verso gli ultimi capitoli ho notato molti errori grammaticali/di battitura forse dovuti a qualche svista o a un correttore automatico, ti consiglio di rileggerli così che tu possa notare gli errori.

Detto questo concludo dicendoti che la storia nel complesso è ben più che godibile e mi è piaciuta molto; e che anche gli ultimi capitoli rimangono belli nonostante quanto detto prima.

14/07/17, ore 20:07

Dunque questo è l' epilogo di questo interessante seppur "fugace" (tenendo conto dell' ampiezza del complesso dell' ambientazione di The Witcher e di quella di Evangelion) incontro tra due universi così distanti che comunque ai saputo far riunire in un buon esercizio di sintesi. Alla fine l' odio del cacciatore di mostri verso il mondo che lo aveva marchiato e ripudiato si è dissolto grazie all' avvicinamento verso gli "altri"... grazie alla comprensione che per quanto l' umanità sia marcia e possa cadere in basso vi sono comunque individui in grado portare avanti valori e spirito in grado di svellere l' oscurità nata dal peggio dell' animo umano. Un finale con "superamento progressivo dell' At-field" che forse lo stesso Anno potrebbe apprezzare, e che rappresenta una seppur estremamente stringata sintesi finale del messaggio di Eva. Seppur buono ho trovato il finale forse per certi versi "veloce" nella successione di eventi, forse una maggiore "lentezza" in alcun i punti avrebbe giovato nel rafforzare la tensione e l' atmosfera generale. Ma a parte questa nota posso dirti che comunque a mio avviso hai fatto un buon lavoro. Un saluto da Metabarone ;)

13/07/17, ore 09:47

Direi che l' esperimento è andato decisamente bene... inoltre è stato in grado di far più luce nei rapporti tra alcuni personaggi e in alcune vicissitudini che durante lo svolgersi della storia sono state solo intuibili o narrate per sommi capi. I nodi sono venuti tutti al pettine uno dopo l' altro e oramai manca un ultima serie di domande a cui dare risposta nell' ormai imminente finale. Staremo a vedere.

12/07/17, ore 14:21

carino intermezzo per tappare i buchi della storia. Mi sembra giusto, al contrario di quello che succede nella serie originale (Anno bastardo), che si capisca il motivo per cui certi avvenimenti accadono

09/07/17, ore 10:31

Dopo tanti avvicinamenti ed allontanamenti alla fine Asuka ha trovato il coraggio per sprigionare il sentimento tra loro... un buon capitolo interessante in cui oramai si sente soffiare la brezza della fine angelo dopo angelo. Noto inoltre che uno dopo l' altro i personaggi (ricalcando più o meno le peripezie dell' Evangelion originale) si apprestano ad abbandonare il palco e a congedarsi mentre Shinji e Asuka vengono messi sempre di più a nudo nei sentimenti e nel pensiero (e anche il "padre degli angeli" con quel suo "è questo l' amore?" pare averlo capito ) bisogna vedere come questa nuova forma e consapevolezza aiuterà i ragazzi nell' approssimarsi della fine... Per la questione di "poter far meglio" che accennavi l' altra volta sono dell' idea che alla fine di quasi ogni percorso di scrittura l' autore arrivi a dire di aver potuto realizzare qualcosa di "migliore" è sintomo di una volontà di miglioramento positiva che porta a lavorare su sé stesso per sviluppare le proprie capacità... quindi per concludere "si potevi fare meglio"... sicuramente, ma l' importante è quello che hai fatto. E a parer mio il risultato non è venuto malaccio e nel suo complesso è buono oltre che interessante. Forza fino alla fine;)

04/07/17, ore 13:25

Un capitolo sicuramente pregno di risposte a molte delle domande che fino ad ora si erano affacciate verso il lettore... Anche se non di tutte. Buon capitolo sono curioso di vedere i prossimi sviluppi della questione.

04/07/17, ore 13:07

Dato che oramai pare che ci troviamo sempre più vicini all' epilogo di questa storia vorrei cominciare questa recensione conplimentandomi per come tu abbia migliorato stile e metodo di scrittura dall' inizio della storia (Anche se il galeotto correttore alle volte fa sentire la sua presenza) ad oggi... Una storia con buone possibilità che hai saputo sfruttare bene e che arriva ad appassionare il lettore. Detto ciò altre domande affiorano da questo capitolo... chissà quale risposte potranno sciogliere tale intreccio?

26/06/17, ore 22:11

bellissimo intermezzo. Da quel che si capisce non si avranno più flash back o sbaglio? sono curioso di sapere chi sia il vero dio serpente è che rapporto ha con Adam o con la Seele(guarda caso il loro simbolo è la mela con la serpe).
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli. Bel lavoro

21/06/17, ore 14:23

Dunque ecco il cerchio che si chiude... ed ecco come Rei e Shinji si sono incontrati. Interessante la psicologia di Gendo che attraverso parole d' odio voleva indurre in loro le ali della speranza. Detto ciò un buon capitolo sotto tutti gli aspetti che risponde a numerose domande fino ad ora rimaste in sospeso... e ne apre altre (coma la natura della lancia di Longinus a questo giro/sempre) tra cui il probabile coinvolgimento di questo "ordine del serpente" con la comparsa dei messaggeri celesti.

20/06/17, ore 13:11

Due angeli in un giorno sono di certo un buon punteggio... Ad uno ad uno anche a questo giro le celesti schiere angeliche stanno venendo ridotte anche se ancora i ragazzi non sono riusciti a venire a capo del mistero dietro queste creature sovrannaturali (anche se però lilium1897 sibillino ricordo dell' angelo-uccelli in questo capitolo...) In ogni caso capitolo scritto con impegno e valido.

Capitolo truculento e interessante nella tematica... Per molti versi la crociata di Shinji contro gli uomini del "dio serpente" mi ricorda quella di Conan e rafforza la forza di fantasy oscuro della narrazione.

20/06/17, ore 12:19

Nonostante il fatto che tu possa considerare questo capitolo come "Il meno ispirato" la cosa a mio parere non è propriamente giusta dato che alcune delle telematiche e situazioni toccate nel capitolo sono decisamente ben riuscite nella scrittura... Per il resto è normale durante la stesura di una storia avere dei momenti o dei periodi (Anche lunghi) di calo di interesse e ispirazione. Basta non scoraggiarsi e tirare avanti (come già mi pare tu stia facendo)

15/06/17, ore 09:10

Era da un diverso tempo che non passavo su EFP... Direi che devo rimettermi in pari ;) Buon capitolo che esprime bene la violenza e la bestialità del luogo trattato e degli uomini che lo abitano.

12/06/17, ore 10:08

bel capitolo. Dispiace per la fine che fa toji ma è un bene per la storia visto che si sta risvegliano shinji (kaworu credo sappia qualche cosa). Si vede lontano un miglio che Asuka è solo infatuata di kaji ed è inevitabilmente arrapata di Shinji (animalisticamente ricambiata). Chissà se tra misato e kaji anche qui hanno un passato piccante.

21/05/17, ore 08:32

bel capitolo.
Mi fa piacere che tu abbia fatto un intermezzo sulla storia di Rei e del suo reale rapporto di parentale con Shinji, giusto che siano fratellastri come nella storia origionale anche se qui di padre e non di madre. Sono curioso di vedere come è entrato kaworu nella famiglia e il passato di Asuka.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]