Essere umano
di LackadaisicalEnnui

10/11/16, ore 07:52

Recensione premio!!! 🎉
Buongiorno :),
perdona il ritardo con cui recensisco. Ultimamente sono impegnata.
Ma passiamo al componimento!
Sono molto felice che tu abbia segnalato questo testo. Adoro il tuo stile, lo stile che gioca con le parole, con le pause, i segni di punteggiatura. Insomma, lo stile che ricorda davvero la poesia. E mi torna in mente il titolo di un bel libro, che io ho definito "pura poesia": "Oceano mare" di A. Baricco. E te ne consiglio la lettura.
Comunque, trovo questo testo molto strana. Insomma, amare la persona che vorrebbe ucciderti? Non so se la situazione si riferisca alla "sententia" "Ama il tuo nemico". Uhm, a mia modesta interpretazione (che forse ti risulterà bizzarra) il tutto può essere una metafora, tirata all'esagerazione.
A volte amiamo le persone che ci odiano.
Nella mia mente la scena si presenta con due soldati, uno di fronte all'altro. Non so il perché. Ma non si sono mai visti, non si conoscono, il loro corpo è vuoto.
Eppure.
Quanta bellezza in questi corpi perfetti, creazione divina. C'è tanta immensità, e forse l'Io parlante aveva bisogno solo di questo: una presenza che gli ricordasse che siamo umani. E che in questo alito di vita c'è bellezza, ancora speranza.
Ed è un miracolo.
E ciò che questa voce vuole restaurare è la dignità dell'uomo, che lentamente, attraverso il passare dei secoli, si sta deturpando. Ma a volte questo non basta, non bastano i secoli, i viaggi, le guerre per spegnere quella luce lontana, alimentata da un flebile soffio che trova ancora motivi per svegliarsi, camminare, migliorare.
Bellissimo componimento. Bellissima prosa poetata. Pura riflessione.
Complimenti, tanti complimenti! Non commento lo stile, la grammatica, lo trovo inutile. È tutto perfetto.
Ancora congratulazioni per la vittoria nel contest.
Alla prossima 🌸

16/08/16, ore 16:09

Ho apprezzato moltissimo le tue parole, ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Leggendo poche righe, ho potuto immaginare il contesto in cui i due personaggi si muovono senza che tu ne citassi alcun dettaglio. Personalmente, ho pensato che queste parole potessero essere pronunciate o pensate da Beatrix Kiddo nel film "Kill Bill" di Tarantino, durante la scena delle prove del matrimonio.

L'amore porta l'essere umano a privarsi di ogni logica.