SPORCA ASSASSINA
di lclementi2

30/08/16, ore 00:50

Avrei da dirti che non apprezzo molto tutte quelle pause, è vero che danno ritmo e trasmettono solennità e tragicità ma sarei stato più parsimonioso nell'usarle, tuttavia, di fronte al ricordo e al racconto di un evento così tragico e così sentito, le considerazioni sullo stile perdono completamente di importanza. A volte le poesie sono belle così come sono. Complimenti.

24/08/16, ore 15:21

Più che per il tragico significato, mi ha molto incuriosita il tuo stile di scrittura: le virgole frequenti danno al testo poetico un incedere lento ma ritmato, così che ogni parola sprofondi, quasi, nell'animo di chi legge, rendendoci maggiormente partecipi dell'enorme dolore di cui si parla. Efficace, potente. Complimenti.

23/08/16, ore 15:02

Buon pomeriggio.
Sono rimasto davvero colpito e commosso, leggendo questa poesia.
Si vede che è stata scritta col cuore.
Immagino che assistere ad una tale ed immensa tragedia sia stato un vero e proprio trauma... mi dispiace tantissimo, per tutto, e infinitamente per il giovanissimo Francesco.
La poesia è molto bella, carica ed intrisa di sentimenti.
A presto :)

17/08/16, ore 21:52

Ciao! 😊
Immagino che anche per te le ferie siano terminate 😞... Io son rientrata ieri al lavoro 😭

Comunque... Veniamo a questo tuo nuovo eccellente componimento. Argomento delicatissimo al quale mi avvicino con rispetto e silenzio. Sono passati 30 anni dalla tragedia ma è perfettamente chiaro che nell'anima del cugino, suo malgrado testimone dell'accaduto, vive ancora il ricordo degli attimi tremendi. Lui ha fatto tutto quello che un bimbo di sei anni poteva fare, nonostante ciò Francesco non si è potuto salvare. C'è rabbia, forse il rimorso di non aver fatto abbastanza. C'è comunque la consapevolezza che la morte si è nascosta fra l' acqua limpida e invitante di una piscina. E non è facile da riconoscere, specie se si hanno solo 6 anni.

Eccellente

🌛 Cristina

15/08/16, ore 15:55

Buona giornata e buon Ferragosto, Luca!
Hai trattato un argomento davvero molto commovente e allo stesso tempo aspro...Morire in un momento di gioco e di svago, senza poter fare nulla, prendendola solo con quella sporca e malvagia assassina che ha soffocato e affogato non solo un corpo, ma una vita intera, ancora tutta da scoprire.
Si nota tra le parole dei tuoi versi il rancore oltre al dispiacere; una vera e propria rabbia che lascia il cuore immerso nell'amarezza e le notti insonni, colme di quesiti e di indignazione.
Anche qui, ottimo lavoro.
-Bigin