E' Tutto Un Attimo
di Bluemoon Desire

13/01/19, ore 09:02

Ciao BD!
Sono entrata da poco nel fandom, ho guardato la serie tv sul canale online della RAI solo poche settimane fa e l'ho letteralmente adorata, quindi ora ho deciso di venire qui a leggere qualcosa. Ho trovato questa storia che mi ha interessata moltissimo già dalla trama, ma anche perché Azzurra è uno dei miei personaggi preferiti.
Nell'incipit hai creato una tensione pazzesca, complimenti! Mi domando chi si sia fatto male e cosa sia successo. Non vedo l'ora di scoprirlo.
Le urla di Azzurra! Epiche! XD Sul serio, per me sono indimenticabili.
Le paure di Azzurra sono, diciamo, palpabili, nel senso che mentre leggevo le sentivo dentro anch'io, come se fossi stata lei. Sono non vedente, quindi ti ringrazio per le descrizioni che hai dato dei personaggi (fisiche intendo). Sono state poche ma mi hanno aiutata ad immaginarli meglio. La cosa più importante per me è la voce ovviamente, ma avere qualche accenno sul loro aspetto fisico mi piace, così come i gesti che ovviamente non posso vedere, per esempio quello di Guido che si gratta la testa. Dicevo, mentre la mia isntesi vocale sul PC leggeva io sentivo tutta la tensione e poi la paura di Azzurra, provavo quella sensazione sgradevole allo stomaco che si prova quando si teme qualcosa... e poi purtroppo mi è familiare anche quella per cui senti che sta per succedere qualcosa di brutto. Azzurra la prova ad inizio capitolo e io l'ho sentita tante volte. E purtroppo spesso non mi sbagliavo, ma non importa sto divagando.
Suor Angela è un po' la mamma di tutti quelli che accoglie in convento. E con Azzurra secondo me ha sempre avuto un rapporto molto particolare e profondo. Non dico che la preferisse alle altre, non ha mai fatto, giustamente, preferenze. Ma solo che sapendo quello che le era successo ha cercato di essere veramente una mamma per lei, a tutti gli effetti. Ad Azzurra l'amore è ,ancato, e anche se all'inizio non l'avrebbe mai ammesso poi quando è cresciuta questa cosa si è notata, con il cambiamento del suo carattere.
Suor Angela ha cercato di tranquillizzarla, ma com'era prevedibile non ci è riuscita subito. Azzurra è sempre stata una persona che si è fatta molte domande quando aveva un problema, un po' come accade a me.
""E se avessi ragione io? Se non volesse più sposarmi?" obiettò prontamente Azzurra, rovesciando la testa all'indietro in un chiaro segno d'esasperazione.

"In tal caso...dovrò ucciderlo." sentenziò Suor Angela, con una tale malcelata serietà che Azzurra riuscì a stento a reprimere una risata."
Mi sono messa a ridere a quest'affermazione di Suor Angela, che tra l'altro ha fatto spesso durante la serie.
"Il volto del giovane avvocato era tirato e lievemente scavato dalla stanchezza, ma parve illuminarsi di colpo non appena i suoi occhi incrociarono quelli di Azzurra.
E tutto ad un tratto, i loro sguardi brillarono di quella luce speciale che appartiene soltanto agli innamorati.

"GUIDO!" urlò a gran voce Azzurra, alzandosi in piedi così velocemente da rischiare di rovesciare la sedia sul pavimento.
Le bastò stringerlo di nuovo tra le braccia per lasciar svanire dalla sua mente e dal suo cuore ogni minima traccia di dubbio.
Come aveva potuto pensare che Guido non l'amasse più come prima?
Come aveva potuto dubitare di lui, dopo tutto quello che avevano affrontato insieme negli ultimi tre anni?"
Bellissimo questo momento tra Guido e Azzurra. Si vede che si amano moltissimo e il loro abbraccio è stato un momento pieno di dolcezza e di tenerezza infinite.
Brava, complimenti per questo primo capitolo!
Giulia

18/11/17, ore 21:47

Ciao, BD!
Questa fanfiction è veramente ben scritta; bella la tensione che hai creato nell'incipit, e tutta la struttura del racconto. I personaggi sono resi con grande accuratezza: nel corso della lettura, mi comparivano davanti agli occhi il broncio di Azzurra o Guido che si gratta il capoccione.
Mi fa molto piacere leggere i tuoi lavori, ma purtroppo non conosco (o conosco in modo parziale) gli altri fandom che hai praticato.
A presto con le avventure di AA e CC (spero che il tuo PC torni in forma)... nel frattempo mi sono "consolata" con "Arabesque"!
Un caro saluto :)
KK