I Promise
di Fandoms_Are_Life

02/01/17, ore 18:35

Buonasera cara,
Stavo facendo un giro tra le ff sulla mia coppia preferita quando mi sono imbattuta nella tua one shot. Che dire? Tenera e incredibilmente vera! 😍😍😍Un Goku vero, non l'ingenuo bambinone che non capisce mai nulla. Mi hai resa una bimba sorridente stasera. 😆😁😆😁 Grazie per la piacevole lettura
Un abbraccio,
BlueSon

27/09/16, ore 18:39

Partecipante al contest “I fiori colorano il mondo” (seconda edizione)
I promise
di Fandoms_Are_Life

Grammatica e stile → Hai uno stile lineare e scorrevole, anche coerente se proprio vogliamo aggiungere qualcosa. Parlo di coerenza perché alcune volte succede che, quando si scrive, ci dimentichiamo di ciò che avevamo detto in precedenza, cadendo così nell'errore di passare di palo in frasca. Un elemento negativo che vorrei segnalarti è la velocità. I passaggi da un ambiente all'altro sono troppo frettolosi, le scene sono poco descrittive. Te lo dico perché quando ho finito di leggere la storia avrei voluto saperne di più e invece mi sono ritrovata all'ultima riga con un po' di amaro in bocca. Ad esempio, la scena in cui Chichi sta male, e ha dei dubbi sull'amore che Goku prova, manca di introspezione, manca la forza dei sentimenti di lei e di lui. Questo “difetto”, se così vogliamo chiamarlo, non permea tutta la storia ma solo alcune parti. Per l'argomento grammatica mi sento di dire che, anche tu come il resto dei partecipanti, hai delle solide basi. La punteggiatura nei dialoghi è giusta, cosa non sempre riscontro nei miei contest.
Caratterizzazione dei personaggi → Chichi è così perfettamente IC che meglio non avrei saputo caratterizzarla. Chichi è sempre stata un po' scontrosa e leggermente schizzata oserei dire. Perché? Perché lei non poteva spiegare le cose non urlando, no. La trovo abbastanza estroversa ed egoista, poiché ha sempre voluto che il figlio studiasse, ma non si è mai chiesta cosa desiderasse veramente. Sinceramente non ho nulla contro lo studio, anzi mi piace ciò che imparo all'università, ma Chichi insiste in una maniera esagerata, senza contare che non è lei a doverlo fare ma Gohan. È vero anche che il ragazzo non si è mai lamentato, quindi in fondo gli piace studiare. Poi, parliamo di Goku. Hai sforato leggermente nell'OOC quando si è “dichiarato”, ma capisco che è difficile trattare un soggetto come lui.
Utilizzo pacchetto → I due elementi che hai trattato con la dovuta attenzione sono il luogo e la situazione, chiaramente collegate tra di loro. Ovviamente per impersonare al situazione, Goku e Chichi sono stati due soggetti perfetti. Non ho mai scritto su di loro – a dirla tutta non ho mai scritto sul fandom di Dragon Ball – ma Goku, e questo credo che sia evidente a tutti, non ha mai dimostrato un grande affetto nei confronti di Chichi. Persino Vegeta, che è restio a qualsiasi gesto romantico, ha dimostrato più amore per sua moglie. La citazione mi sembra molto piazzata lì, usato solo per descrivere in breve la luna ma non ha alcun significato all'interno della storia e io avevo chiesto che non venisse tratta in due righe. Comunque può capitare a tutti di sbagliare quindi non te ne faccio una colpa, anzi, ribadisco che io dispenso consigli e non obbligo nessuno a seguirli.
Gradimento personale e titolo → Come ho detto anche a un altro partecipante, non condivido la scelta dei titolo in inglese. Esso mi ricorda Goku, in particolare i suoi pensieri. Ovvero lui promette di amarla sempre, nonostante le sue dimostrazioni siano scarse. E immagino le sue parole a Chichi: una promessa che ha fatto una volta e che non vuole che la donna che ama le dimentichi nonostante tutto. Quindi, concludendo, la storia mi è piaciuta abbastanza, ci sono tutti quei passaggi frettolosi che non me la fanno apprezzare come vorrei, ma tutto sommato il lavoro che hai svolto non è malvagio.

20/08/16, ore 04:34

Ma che tenera😍😍 molto molto bella! Sarà anche un tema già trattato, ma tu lo hai fatto davvero bene e soprattutto con molto trasporto! Un capitolo che racconta uno dei momenti più dolci e sentimentali tra Goku e Chichi, la loro ultima notte insieme prima della battaglia! Ed è sempre tenero pensare che il piccolo Goten sia stato concepito quella notte lì!! Sei stata molto brava, complimenti!!😄😘

19/08/16, ore 01:00

eccomi!^^
te l'avevo detto che sarei passata...
un po' in ritardo ma ci sono!^^
che dire?
bella è bella anche questa ed è davvero scritta bene!
momento di dubbi, momento intenso (forse nella parte finale il concepimento di Goten...?) a proposito della parte finale... forse è più gialla che arancio ma non sono affatto esperta di rating per cui prendi il parere con le pinze!^^
sono poco d'accordo con l'intermezzo di Goku, per il linguaggio un po' più "forbito" forse, al quale da lui non siamo abituati... o forse er il ragionamento in sè..... ma lo sai che sono di parte, no?^^"
quindi.... mi dileguo con un brava ed un alla prox!^^
un abbraccio
Nala

18/08/16, ore 21:35

Davvero molto bella e toccante. E' difficile trovare una one-shot scritta così bene, senza troppi giri di parole complicate e che soprattutto riguardi da vicino Chichi, uno dei personaggi più sottovalutati del fandom a mio parere. E' vero che a volte l'amore tra lei e Goku sembra a senso unico, ma non è così. Goku ha imparato ad amarla con il tempo e si vede benissimo (anche nell'anime) che tiene veramente a lei e suo figlio, anche se molti sostengono il contrario per via del carattere burbero di lei e distratto di lui. In realtà però possiamo dire che si completano a vicenda visto che è inevitabile che abbiano bisogno l'uno dell'altra. Mi piace pensare che questo (come probabilmente sarà) sia il momento in cui viene concepito Goten e lo trovo decisamente romantico.
Complimenti ancora, sia per com'è scritta sia per la caratterizzazione di entrambi i personaggi :) Spero di leggere molto presto qualcos'altro di tuo. Un bacio.
(Recensione modificata il 18/08/2016 - 09:35 pm)