E chi ne capisce più niente? (amici, migliori amici, nemici, innamorati e…)
di clairemonchelepausini

ciao cara ,eccomi qui per il contest dei cliché.
Che dire...i miei complimenti,sono rimasta letteralmente risucchiata dalla tua narrazione!

dal punto di vista della grammatica, ti do 9 su 10... perché un flashback,se non ho letto male,mi sembra che hai sbagliato a coniugare un verbo, ma per il resto è una delle storie scritte meglio,tra quelle che ho letto finora.

come rispetto del prompt assegnato,10 pieno, quello c'è.
Originalità, direi anche qui un bel 10.
Io per esempio,se mi fosse capitato questo prompt,non avrei mai pensato a fare rischiare la morte ad uno dei due personaggi,fare capire che provano amore l'un l'altro :)

Tra le varie storie ho deciso di leggere e recensire la tua perché è una romantica, che è il genere che mi piace di più e per questo non ho resistito. Poiché sono qui grazie al contest, parto subito a dirti le mie impressioni!
-quanto hai rispettato la consegna: ovviamente è stata pienamente rispettata. Quindi il voto è 10/10
-grammatica e punteggiatura: ci sono alcune cose che non mi suonano bene. Ad esempio, stavi parlando al passato, poi all'improvviso leggo "Si sarà addormentata" che stona molto con il resto della frase e il contesto generale. Poi da un'altra parte ancora ho letto "sogghignando affermò" che anche mi suona brutto. Ci sono altre sviste che, sinceramente, non ricordo. Il mio voto è 8/10
-come hai sviluppato il tema richiesto e il gradimento della storia: devo ammettere che la prima parte mi è piaciuta tanto. I flashback intrecciati con il presente hanno permesso di scoprire la vita dei due ragazzi, e mi è piaciuto perché questo è un cliché incentrato anche sulla loro infanzia e scorgere un po' di passato fa sempre bene. In più, hai fatto capire che la loro amicizia è nata da fin quando erano piccolissimi e i flashback riguardano età diverse.
Verso la fine, però, qualcosa si smonta. Il triangolo Aiden- Lucy- Jason (ignoro completamente Ashley che non ha fatto chissà che), è stato raccontato troppo velocemente. Forse questo è dovuto anche al fatto che si tratti di una OS, tuttavia qualcosa che facesse pensare a Jason che Lucy era triste per Aiden mi sarebbe piaciuto leggerlo. Qualcosa che avrebbe potuto far scattare la sua gelosia, e quindi il gesto che ha fatto. Anche quello che accade dopo è un po'... particolare. Mi sono chiesta: come è possibile che Aiden sorrida o capisca che Lucy stia gesticolando, se è in coma?? Le sensazioni, quelle sì, si percepiscono in alcuni casi... ma così mi è sembrato veramente esagerato.
Per questi motivi il voto che do è di 7/10
-quanto è originale il cliché: sicuramente sapevamo tutti come andava a finire, e cioè nel miglior modo possibile. Questo cliché poteva essere scritto in vari modi. Il tocco leggermente drammatico e anche malinconico mi è piaciuto molto. Durante la lettura- nella prima parte- pensavo "ma perché cavolo hanno litigato?", creando molta curiosità. Il motivo è stato davvero originale: non penso di aver letto mai di una reazione del genere.
Il mio voto è di 8/10
La somma finale dei voti è di 8,25!
Ti faccio i miei complimenti. Seppur breve, mi è piaciuta molto. Io ti invito a fare qualche accorgimento e ad approfondire alcune parti e sono sicura che questa storia migliorerà ancora di più!
A presto,
Wellsie

Ciao <3
Sono qui per la sfida dei cliché.
1 - Quanto ha rispettato la consegna: consegna decisamente rispettata per quanto mi riguarda! Voto 10/10
2 - grammatica e punteggiatura: la punteggiatura e la grammatica sono corrette, a parte qualche svista qua e là. Voto 9/10
3 - Come hai sviluppato la trama, gradimento personale: Amo questo cliché, perciò da parte mia è sicuramente apprezzata. Ho sinceramente amato tutta la storia, perciò nessuna annotazione da farti, tranne per il fatto delle citazioni. Le amo moltissimo <3 9,5/10
4 - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: lo sviluppo non è stato originalissimo, ma è sicuramente scritto bene e in alcuni non è affatto scontato. Voto 8,5/10.
La media è 9,25.

Brava, e alla prossima! :D

Gaia

Ciao! :) Lascio la recensione per la sfida dei clichè ^_^

- quanto ha rispettato la consegna: 10/10 Il cliché c'è in tutto e per tutto. I migliori amici d'infanzia che si innamorano, il loro rapporto che cresce (senza sembrare affrettato in nessun modo), le varie scene, e poi la parte finale dove finalmente, dopo mille peripezie, riescono a confessarsi l'un l'altra.
- grammatica, punteggiatura: 10/10 Non ho trovato errori, il tuo stile è scorrevole e piacevole da leggere. Non c'è confusione tra flashback e tempo presente, insomma tutto perfetto! :)
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 7/10 La prima parte mi è piaciuta moltissimo. I flashback di loro due da bambini, i momenti trascorsi assieme, è tutto davvero adorabile, compreso il tuo modo di descrivere quelle situazioni. Poi però sono cresciuti, e come dire, non sono diventati due persone particolarmente piacevoli, soprattutto Aiden che ho trovato un po' stronzo. Sei innamorato di Lucy, sai che lei è gelosa (anche solo per il discorso "la tua ragazza ci sta allontanando) e lasci che suddetta ragazza ti limoni il collo senza il minimo riserbo in classe? Lucy è già un po' meglio, ma anche lei con l'alcol e il ballare sul tavolo non ha fatto proprio qualcosa di grandioso. E lui le ha dato della troia... insomma, non proprio due santi XD Con questo non voglio dire che siano brutti personaggi, anzi. Sono molto umani, caratterizzati davvero bene. E come tutti gli adolescenti hanno fatto le loro cazzate, qualcuna più grossa delle altre. Quindi, ignorando le mie personali preferenze, nel voto mi sono limitata a tenere in considerazione come sono strutturati i personaggi, ovvero molto bene. Quello che mi ha lasciata un po' perplessa è stata la scena auto-moto. Insomma, se un'auto colpisce una moto il conducente rischia davvero la morte. Possibile che Jason, per quanto sia effettivamente uno stronzo e per quanto sicuramente avesse bevuto (visto che erano ad una festa) non ci abbia pensato? Non si parla di una scazzottata, ma di rischiare di uccidere una persona, con tutte le ovvie conseguenze legali e psicologiche... probabilmente io avrei optato per una scena un po' meno estrema, oppure avrei approfondito di più Jason per compensare.
Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è stato questo passaggio: "Aiden, pur essendo in coma e tutto dolorante non poteva fare a meno di sorridere ogni volta che lei entrava nella stanza, non riusciva proprio a smettere di pensare a quanto fosse bella." Non so come funzioni esattamente il coma, fortunatamente non l'ho mai vissuto in prima persona o con persone a me vicine. Ma scritto così sembra che lui sorrida (non un accenno di sorriso, proprio un sorriso) ogni volta che lei entra, mentre è in coma. Mi suona abbastanza strano... sapevo che possono esserci dei riflessi volontari o meno, ma non così evidenti. Poi potrei sbagliarmi io, non lo escludo, ma scritti così sembrano reazioni e pensieri di una persona sveglia e vigile.
- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 9/10 Come originalità ci siamo, le idee ci sono e sono buone, lo sviluppo anche. Hai preso il cliché e ci hai ricamato una storia tutta attorno. La trama è aggiunta in modo ottimo e non troppo invasivo, nel senso che non oscura il cliché ma contribuisce ad approfondirlo e migliorarlo.

Voto finale: 9

Ciao Katya ♥️
Mi scuso per non essere riuscita a passare ieri, finalmente ora ce l'ho fatta.
Già dagli spezzoni che ci avevi letto sul gruppo avevo capito che questa storia mi sarebbe piaciuta, e infatti così è stato.
Ho apprezzato molto che tu abbia accostato momenti del presente a flashbacks - che adoro - in modo da farci conoscere tutti i momenti più importanti dell'amicizia di Lucy e Aiden.
A proposito di questi ultimi, trovo che siano perfetti l'uno per l'altra, e sono felicissima che alla fine l'abbiano capito - anche se ci hanno messo un bel po', ammettiamolo 😂 - e che si sia risolto tutto per il meglio.
La mia scena preferita credo sia quella in cui Aiden dice a Lucy di amarla, perché era molto emozionante. Ah, dolcissima l'idea di farlo dire anche a Lucy quando lui è in coma. Aw ❤️
I due protagonisti sono caratterizzati molto bene, e in particolare il mio preferito è Aiden 😍
Michael mi è piaciuto, anche se non si è visto molto, Ashley ovviamente non mi stava simpaticissima ma nemmeno l'ho odiata, mentre Jason... Lui è il male. Veramente, lo detesto.
Penso di aver detto tutto e concludo la recensione facendoti i complimenti, sia per la storia che per l'immagine ❤️
Ci sentiamo presto,

PS. Propongo una standing ovation per nonna Anna che caccia Jason con il mattarello. Queen indiscussa 👑

Buon pomeriggio, tesoro.
Come sai, sto per andare a leggere e probabilmente ci sentiremo solo tra diverse ore, ma prima ci tenevo a lasciarti un'opinione sulla tua storia che ho letto ieri sera.
Devo ammettere che sei riuscita ad interessarmi con questa idea dal primo momento in cui me ne hai parlato e non hai deluso le mie aspettative.
Aiden è un personaggio molto interessante, probabilmente quello che si è visto ed ho apprezzato di più, e ho adorato vederlo combattere incessantemente per la sua Lucy.
Quando è entrato in coma, mi sono dispiaciuta molto per la situazione, però mi sono consolata sperando che il tutto potesse avere un risvolto positivo.
E infatti è stato così.
In particolare, ho adorato il fatto che lui si sia svegliato proprio nel momento il cui lei gli ha detto di amarlo e credo che il tutto sia stato molto dolce.
Comunque, le scene nel presente mi sono piaciute molto, ma le mie preferite in assoluto sono state quelle ambientate nel passato.
Infatti, è stato molto interessante vedere alcuni momenti più importanti della loro amicizia, per capire come sono passati dall'essere semplicemente amici a qualcosa di più.
L'impaginazione è come al solito perfetta e non ho notato nemmeno errori particolari; giusto qualche sbaglio dovuto alla battituta qua e là, ma niente di importante.
In ogni caso, mi sono scordata di dire una cosa fondamentale.
Io lo odio.
Odio Jason.
Deve lasciare in pace Lucy e smettere di romperle le scatole.
Non mi interessa se era ubriaco o qualsiasi altra scusa, perché nulla lo giustifica.
Detto questo, ti lascio e mi scuso per la brevità di questa recensione.
Non vedo l'ora di leggere il seguito con...
No, niente.
Non faccio spoiler ai comuni mortali.
Comunque, sono seriamente ansiosa di rivedere in azione Lucy ed Aiden, dato che insieme sono la dolcezza.
Ci sentiamo dopo e buono studio.
A.