Frammenti sparsi
di Laylath

21/08/16, ore 21:11

Giuliiiiii, eccomi qui ^^, scusa il ritardo ♥
OMG, Henry! Il mio odiatissimo nemico-amico, ahahaha :P
Dai, in realtà in questo frammento è più amico, che nemico: si è già fatto perdonare per la maniera in cui ha trattato Ellie U.U (e non ho potuto fare altro che sciogliermi quando ha accennato al fatto che sarà testimone al matrimonio di lei con Andrew, e che quindi DEVE sopravvivere, a ogni costo).
Non mi ero mai fermata a riflettere sulle condizioni di vita al fronte e questo, sarai lieta di sentirmelo dire ^^, getta tutta una nuova luce su questo personaggio: è stato davvero interessante poterlo osservare in questo ambiente, così diverso rispetto a quello prevalente della long. Sono riuscita a immedesimarmi molto di più, a comprenderlo molto meglio, a soffrire di più per la sua morte: nell'altra storia essa era infatti una sorta di avvenimento lontano, che non mi toccava: qui posso vedere ogni cosa con i miei stessi occhi: la paura, il pericolo, la degradazione che ha dovuto sopportare e cosa lo ha fatto andare avanti: lo straordinario affetto per sua sorella e per il suo migliore amico, l'esigenza di esserci sempre per loro e di proteggerli. La maniera in cui punti l'attenzione sulle lettere è davvero commovente.
Niente, detesto dirlo, ma Henry mi ha fatto davvero tanta tenerezza in questo frammento :P
Ok, scherzi a parte ti ringrazio: è stata una lettura come al solito davvero piacevole, ma soprattutto rivelatoria e interessante.
ho solo una domanda: non ricordo più cosa sia successo il 10 settembre 1882: è proprio il giorno della morte di Henry?

Sono curiosissima adesso ^^ e non vedo l'ora che arrivi settembre, ancora più di prima *3*
ho una voglia matta di leggere la tua long-seguito, aaaaaaaaaaaaaaaawn!!

un bacio immenso,

Benni

21/08/16, ore 15:26

Henry, da quanto tempo!
E sì che non ti sei fatto vedere, eh!
I momenti al fronte sono sempre quelli che più ti assorbono, c'è poco da fare. Tanto più quando ci sono persone che sono poco più che ragazze come nel suo caso, quando -come hai giustamente osservato- hanno tanto da fare.
Ha una sorella in mano ad un uomo che detesta che lo aspetta, prima di tutto. Laura è sempre stata la priorità di Henry, neanche pensa ai genitori mentre cerca di rivivere anche un solo secondo al paese di origine - e sì che ne hanno fatte loro di cavolate.
E poi viene Andrew, e quel matrimonio a cui deve partecipare in qualità di testimone.
Si vede come le cose si sono drasticamente invertite: dal rancore provato per Andrew e per Ellie a causa del loro fidanzamento, ora vuole essere al loro matrimonio ad ogni costo. Come se andando in guerra e rischiando ogni giorno sia con il corpo che con la testa avesse capito quanto sia importante mettere da parte i dissapori con delle persone così meravigliose.
E qui conosciamo anche l'altro Henry: quello meno sicuro, un po' più umano, più incerto ma tuttavia più determinato a tornare a casa, a dimenticare ciò che ha considerato torti e ricominciare con il piede giusto, a conoscere il nipotino appena venuto al mondo. Quello meno calcolatore, alimentato solo dal desiderio di uscirne vivo pur essendo consapevole che l'orrore della guerra non lo abbandonerà mai.
Tutto questo in contrapposizione con la guerra, la fame, la paura della morte o della pazzia, la quasi impossibilità di scrivere come si deve, e perciò di ritornare a casa con la mente, in attesa di tornarci per davvero. La situazione è tragica -niente medicine, pochi viveri, persino poca carta con cui scrivere. Forse la cosa che fa più riflettere è proprio questa forte volontà di riprendere in mano la sua vita prima della trincea.

Bellissima l'immagine del foglio con la data che a causa del vento si avvicina alla cassetta delle altre lettere. Sembra quasi una similitudine con Henry ansioso di tornare alla vita di campagna, riunendosi ai suoi cari. Senza riuscirci.

E pure tu che solletichi la curiosità con le tue note xD
Che rientro!
Grande! *ç*