A Nerone
di felinala

30/01/24, ore 01:00

(SORPRESA!)
Dunque... io non sono affatto a mio agio in questa sezione, ma eccoci qui... per Nerone ho fatto un'eccezione (ho fatto la rima anch'io) perchè... perchè sì, lui lo merita.
Ero curiosa di leggere ed è stata una bella sorpresa trovare una sua foto <3 ha uno sguardo molto dolce. Veramente bellissimo <3 com'è bellissimo il rapporto d'amore che si può instaurare tra un umano e un animale, che sia gatto, cane, corvo, mucca, non importa. Tutti gli animali, tutti, sanno creare rapporti profondi e non conoscono cose orribili che sono noi sappiamo provare. Beati loro...
Credo che tu sappia già qual è la parte che mi ha toccato di più in questa tua composizione... chi ha perso un animale conosce quel dolore straziante... ma tu mi hai dato un punto di vista diverso, che mi sarà prezioso e lo è già stato, consolandomi in un momento in cui non stavo bene e tu sai perchè. Ho fatto tesoro delle tua parole e non le dimenticherò, perché sono state una salvezza, quindi ci tenevo a passare (e a dirtelo anche qui, a che c'ero). Ma torniamo al tuo scritto. Ti posso dire che trasuda d'amore per lui, è in rima e messa in versi, ma non è altro che una lettera d'amore, una dichiarazione delle più pure, e traspare dalle tue parole quello che mi sembra un rapporto esclusivo tra voi ("Bacetti e vizietti" in particolare) e si sente l'effetto catartico di questo amore, quando dici "si portano via i pensieri brutti e tristi, come fossero bolle di sapone". Un'immagine così semplice ma bellissima. Il momento in cui si imbianca il loro manto è quello che forse ci fa pensare e ci prepara all'inevitabile, ma come si fa ad essere preparati a una cosa simile? loro sanno lasciare un'impronta indelebile nei nostri cuori e... quante persone non lo sanno fare? o ce lo riempiono solo di cose negative, magari rabbia o tristezza? Con loro invece può venirti solo se ti mancano, e nient'altro. Perché ognuno di loro è un angelo e, non c'è dubbio su questo: siamo fortunati ad averli con noi. Ogni persona dovrebbe sapere cosa significa.
Bene, temo che questa recensione non abbia molto senso, ma è quello che mi è venuto in mente leggendo, speroc he ci capirai qualcosa ahahha :')
Un abbraccio e a presto! <3

07/05/21, ore 11:57

Dal titolo credevo che fosse una poesia dedicata a Nerone imperatore, ma è ugualmente bella, come è bello il tuo gattino a cui mando una carezza virtuale.

Ciao

09/09/19, ore 19:22

Eh, sì: gli animali sono una compagnia anche più piacevole di molta gente, nonostante i gatti non facciano molto finita l'infanzia.
Passo per ricambiare non su Dragonball alcune recensioni.
Una buona variazione di rime e di registri linguistici. Anche la metafora dei topazi (viene subito da pensare ai topi, con una figura retorica non categorizzabile) mi è piaciuta. L'unica cosa che avrei preferito diversa è la metrica, che lasci senza un conteggio delle sillabe.
Le emozioni per Nerone passano molto: mi chiedo se sia ancora vivo: io ho un gatto di 10 anni ancora vispo.

28/04/18, ore 09:43

Ciao cara! Qui decido di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta... Ebbene, leggendo il titolo della storia pensavo fosse una dedica all'imperatore Nerone, ma leggendo l'introduzione avevo intuito non fosse così. Invece è una dedica al tuo gatto. Posso dire che nelle tue parole mi ci rispecchio? Perché anch'io con i miei sono così (io ne ho tre xD). E mi hai commossa davvero.
A presto.
Ps: il tuo gatto è davvero troppo bello! 😍

23/03/18, ore 10:23

Bene, Nala, con questa poesia mi hai fatto commuovere.
Hai ripercorso tutto: il primo incontro, la separazione, il ritorno, la vita insieme e l'ipotetico futuro saluto.
Non so cosa dire, mi ha toccato profondamente...perché al posto del tuo bellissimo Nerone ognuno potrebbe sostituire in questo componimento il suo amato animale. Io l'ho fatto col mio cane che ormai non c'è più, quindi sentire come reale il tuo finale mi ha fatto davvero male.
Mi sono reso conto di aver messo insieme delle rime in una frase così triste, sappi che è stata una cosa involontaria! ;-)
Poesia bellissima e strappa lacrime, complimenti!
Teo5Astor

22/03/18, ore 12:59

Splendido tributo, nella sua brevità.
Mi aveva incuriosita molto il fatto che ti piacesse comporre rime (una rarità di questi tempi… Lo so, parlo come una nonnina XD, ma purtroppo è così, ed è un vero peccato) e, onestamente, non vedevo l’ora di trovare il tempo di leggere qualcosa di originale!
Con questa poesia piena di sentimento mi hai fatta sorridere ed emozionare; il forte affetto e la tenerezza che provi per il tuo gattone si irradia in ogni rima, in ogni descrizione. Non so se sia il fatto che ci siano venti centimetri di neve fuori da casa mia (ed è Marzo), ma l’ho letta tutta con quel trasporto tipico delle feste natalizie… E ho ritrovato quel calore e quella luce che solo chi vuole davvero bene al suo compagno a quattro zampe sa come descrivere. Quindi tanti complimenti!

Giusto alla fine ho avuto quel leggero doloretto al cuore – ma giusto un po’, niente di che. X°D Da padrona di due mici e un cane, capisco molto quell’angoscia che ti prende quando cominci a notare un po’ di bianco sui loro musini. Per questo sono sempre convinta del fatto che il tempo che si ha a disposizione bisogna sfruttarlo sempre, godendosi ogni momento per quello che è: tu e il tuo amico che crescete insieme.

19/08/17, ore 14:15

Prima recensione premio per il secondo posto ottenuto al Contest Le carte delle streghe

Il titolo mi aveva incuriosita e mi aspettavo qualcosa sul vecchio romano... e invece ho trovato un vecchio micetto! XD
Vivo in periferia, quasi campagna, ho otto gatti e due cani, quindi capisco perfettamente i sentimenti che si provano per loro, le sensazioni che trasmettono quelle piccole palle di pelo morbido, quanta gioia possono portarci durante la loro e la nostra vita, e quanto la loro perdita sia devastante. Ho continuato a preparare il pranzo per il mio vecchio cane per mesi dopo la sua morte, era l'abitudine farlo e nominarlo in continuazione dopo tredici anni passati a contatto.
Hai saputo riversare tutto questo affetto in questa poesia, l'affetto di una persona che ama il proprio gatto e condividere momenti e spazi con lui.
Nerone dev'essere felice di essere amato così tanto^^

10/04/17, ore 21:11

Ehilà!
Eccomi finalmente a recensire una tua storia come già detto nel forum!
Sono stato ispirato dal titolo (che poi la foto finale con il tuo gatto mi ha fatto morire dalla tenerezza, aw). Di solito non sono uno che va matto per le poesie, ma questa mi è piaciuta tantissimo, perché comunque riprende i sentimenti e insomma ciò che provi per il tuo gatto - cosa che avrei voluto fare anche io con il mio cane o il cane di mia nonna, ma ahimè, le due sorelline sono purtroppo decedute, sob sob.
In sostanza: la tua poesia mi è piaciuta molto, ha riscaldato il cuore d'acciaio che ho e mi è sembrata tenerissima;;
a presto!
czerwony

25/08/16, ore 14:33

MA IO TI SCAGLIO CONTRO UNA KAMEHAMEHA E TI DISINTEGRO!! COME TI SALTA IN MENTE DI FARE UN'INTRODUZIONE DEL GENERE?!
Okay... Respiri profondi Elsira, respiri profondi... Mi hai fatto prendere un accidente, mannaggia a te...
Dicevamo! 🙃 Sei morta. No, a parte gli scherzi (che scherzi non sono, perché fammi riprendere un altro colpo del genere e lo vedi che ti combino)... Che occhioniiiiiii 😍😍😍😍😍 MICIONEEEEE 😍😍😍😍😍😍😍😍 Viene una voglia immensa di spupazzarmelo tutto PURE a meeee 😍😍😍 Che praticamente gli unici mici che tocco sono Buia e Tigro 😂 Ti devo a tutti costi far vedere Tigro... In mp semmai...
Ora ti volevo dire che mi hai fatto stare male con questo componimento. A me ogni tanto capita di pensare a quando la mia pallina di pelo non ci sarà più e mi prende un dolore che non so nemmeno spiegare, ma è brutto... Troppo brutto... E forte... Una volta mi sono svegliata da un incubo dove mi moriva e me la sono presa e coccolata a forza. Sì, a forza, perché lei si dimenava per tornarsene a dormire, ma io non la volevo lasciare andare. Alla fine si è arresa ed è stata buona a farsi coccolare. Per tipo due millesimi di secondo, dopo i quali è corsa a prendere Mickey e ha voluto iniziare a giocare, svegliando tutti. La mia pallina di pelo intrattabile e viziata ❤😂
Una volta hanno rubato un micio a una mia amica e quindi ho visto il dolore che crea, ma in quel caso lei non l'ha più riavuto indietro... Sono davvero contenta che il tuo Nerone sia tornato! Che bravo micetto 😍😍😍
Credo sia meglio che mi fermo qui... Delle rime lo sai che non me ne intendo granché... Mi piacciono e le tue mi piacciono ancora di più! E poi riesci a trasmettere un sacco da quello che scrivi...
Beh, alla prossima, Z. F. ❤😋

Elsira

P. S. : E un baciotto speciale a Nerone da parte mia ❤

24/08/16, ore 16:20

Ciao, Nala 😍❤
Scusa se non ho recensito questa storia prima, ma non pensavo iniziasti a scrivere anche su questa sezione (però dovevo dedurlo, scrivi poesie, d'altra parte 😂). Davvero, scusha😞❤
Sono qui per farmi perdonare, e anche perché, sinceramente, io adoro le dediche che si fanno agli animali domestici. La tua mi ha fatto rattristire per due parti: la prima, davvero qualcuno te l'ha portata via? Ma con che coraggio portano via un micetto dai suoi padroni!? Meno male che poi è tornato da te! La seconda cosa è il pensiero che hai fatto su quando non ci sarà più. Io ho il terrore di svegliarmi, un giorno, e di non ritrovare più i miei animaletti domestici; loro sono unici. Qui mi hai trasmesso tutti i tuoi sentimenti, te lo giuro! T_T
È scritta benissimo. Le rime hanno un ritmo tutto loro, dolce e a tratti malinconico; la poesia si vede che è stata scritta col cuore e mi hai fatto commuovere (o forse sono io troppo sensibile!). Il micino è anche lui stupendo! 😍 Come già saprai, adoro le tue poesie e le tue rime (a proposito: volevo fare una recensione a rima, ma è venuta uno schifo e allora la sto riscrivendo😂), quindi non mi resta che farti i miei complimenti.
Alla prossima, cara Nala❤
Tua Kira *abbraccia forte*

23/08/16, ore 10:30

Ciao Nala,
Prima di tutto....Benvenuta in questa sezione!
Dunque passato, presente e un piccolo squarcio di futuro sono racchiusi e ben amalgamati nel tuo componimento.
Una pensiero affettuoso e riflessivo su quello che non è considerato il migliore amico dell'uomo, ma in fondo non è così lontano dal traguardo;
sui gatti solitamente viaggiano note di indifferenza e distacco, perchè paragonati ai cani appaiono più indipendenti e meno legati al proprio padrone.
Tutto sommato, però, leggendo questi versi, non sembra così difficile avvicinarsi teneramente a loro, basta forse comprendere maggiormente i loro comportamenti........in fondo anche molti esseri umani non sono così facili da capire!.
Un componimento bello e rimato, come solo tu sai fare e il risultato è sicuramente positivo. Brava
Complimenti

Un abbraccio
Luca

22/08/16, ore 11:31

Awwww! Che bel micione ... E questa piccola poesia lo rende ancora più adorabile! Si sente in queste poche righe quanto amore provi per lui e comprendo benissimo la tua tristezza e la tua paura: l'altro ieri, infatti, ho dovuto dire addio a uno dei miei conigli. E' stato un vero piacere leggerla. Ci sentiamo alla prossima!

21/08/16, ore 21:46

Ciao. ;)
Chebbellaaaaa!!! *_*
Un omaggio al tuo micione
dal manto tigrato e tenerone :)
Peccato che alla gatta mia
non abbia scritto io stessa una poesia! O.o
Ok, sono partita
dopo la margherita
*'a pizza... gnam!*
Alla prossima e brava! xD
*e perdona le rime sgangherate, l'esperta sei te ^^*
Saluti da summer_moon

PS: meno male che ti ho messa nei preferiti parte 2 :)
tornando serie... e mo' qualcuno COME TE TROVA??? xPPP

21/08/16, ore 17:20

Ti ho trovato...
Ti ho trovato anche qua...
Trallalero e trallalà!

Piaciuta la mia rima?😂😘
Mi è quasi venuto un colpo leggendo il titolo; ho pensato:
Oddio cos'è successo al micione?!
Leggo e meno male che è una bellissima dedica al tuo piccolo, grande e splendido amico!

Bellissima come sempre, davvero!
Un bacione!😘
(Recensione modificata il 21/08/2016 - 05:23 pm)