Un acrostico agrodolce
di JustBigin45

26/03/20, ore 12:28

Eccomi di nuovo qui.
Sesta classificata? Wow Arianna, grande! E' comunque una soddisfazione, no? Non so quanti foste a quel contest, comunque brava davvero. Io non ho mai partecipato ad un contest e penso che non succederà, però credo che farlo sia comunque una grande sfida con se stessi.
Ma come fai a scrivere gli acrostici? La trovo una cosa molto complicata, io non so se ne sarei in grado. Dover rispettare un certo ordine per conporre con le prime lettere una serie di parole o una frase non è affatto banale, per cui complimenti!
L'argomento di questa poesia è l'amore. Utilizzato da millenni in tutte le salse, ma comunque sempre presente e tu sei riuscita a parlarne in modo molto delicato riferendoti ad una ragazza che - se ho capito bene - pur amando un'altra persona ha paura e, per qualche motivo a noi sconosciuto, non riesce a lasciarsi andare. Mi ricorda un po' "Back To December" di Taylor Swift per la tematica.
Intanto mi ha colpita la prima strofa nella quale hai descritto il tempo ed il luogo in cui si trova la protagonista. Forse i due si risvegliano sulla sabbia, chi lo sa? E i loro baci e le onde sembrano armonizzarsi palla perfezione, con il sole che si riflette sull'acqua. Solo a pensarci è un qualcosa di bellissimo e molto romantico.
Ma poi tutto si trasforma perché lei ha paura, forse si fa mille domande, in parte pensa che quei baci siano stati un errore ed in parte no, è confusa e va via, mentre il suo cuore soffre e piange, così come di sicuro lo fanno la sua anima ed i suoi occhi. Qui la poesia è molto triste e malinconica, fa star male il lettore o, almeno, io leggendola ho sofferto per lei, per questo suo timore, per il fatto che - a quanto pare - non riesce a parlarne al ragazzo e per questo amore che, forse, è già finito proprio nel momento in cui era appena iniziato. Hai creato un contrasto perfetto tra l'inizio della poesia, che sembrava felice, e la fine che invece non lo è. Un contrasto non netto, però, che crea appunto un senso di agrodolce, come dice il titolo.
Bravissima!
Giulia

05/09/16, ore 11:51

Ciao! Anch'io partecipo al contest di GreenWind e, niente, sono passata a recensire un po' di poesie. Devo dire che la tua l'ho letta diverse volte prima di riuscire a entrarci dentro: tratti del sentirsi inadatti all'amore, che è un tema effettivamente molto usato, ma molto difficile da rendere bene. E a me, personalmente, piace molto come l'hai reso; in pochi versi mi sono ritrovata di fianco alla ragazza che scappa dai suoi sentimenti, spaventata davanti alla possibilità di lasciarsi trasportare da essi. È proprio un acrostico agrodolce. Infine, mi piace molto anche come caratterizzi nella prima strofa il luogo dove si trova la protagonista: in pochi versi sei riuscita a darne un'idea estremamente precisa.
Quindi, niente, in bocca al lupo per il contest :)

24/08/16, ore 15:38

Ciao, sono qui perché anche io partecipo - o almeno, provo a partecipare - al contest di GreenWind.
Sono rimasta colpita dalla sua traccia, e non vedevo l'ora di cimentarmi in un acrostico, ma anche di leggere i lavori degli altri partecipanti.
Devo dire che la tua poesia mi è piaciuta molto, hai parlato di un tema davvero agrodolce, la paura di amare che impedisce alla fanciulla di lasciarsi andare a quei dolci baci in riva al mare... be', molto romantico, ma anche triste e malinconico.
Complimenti, davvero, e buona fortuna per il contest :)

24/08/16, ore 15:37

Salve Bigin! :)
Ho deciso di venire qui a curiosare, e ne sono contenta: mi è piaciuta molto questa poesia!
Io non sono affatto un'esperta, sono alle prime armi, ma adesso so quanto è complicato scrivere una poesia, per giunta un acrostico, e il tuo è senz'altro molto riuscito!
A volte è davvero difficile accettare di amare qualcuno, e si finisce per incolpare se stessi...
Ancora ottimo lavoro!
Non mi resta di augurarti buona fortuna per il contest! Non vedo l'ora di sapere il risultato!
A presto! ^^
Fenice blu
(Recensione modificata il 24/08/2016 - 03:39 pm)

23/08/16, ore 19:42

BIGIN!!!
Ieri ho visto che avevi pubblicato la poesia per il contest ed ero immensamente curiosa di leggerla!
Ma come hai fatto a scrivere un acrostico in così poco tempo?? Io sto ancora decidendo l'argomento, e poi dovrò scervellarmi per fare in modo che le lettere iniziali di ogni verso siano nell'ordine giusto... è complicato!!
Ma passiamo alla tua poesia: npn ho parole, è semplicemente magnifica, direi una delle mie preferite!... anche se in realtà ogni volta che leggo una tua poesia penso che sia la mia preferita! XD
E' dolce, delicata e allo stesso tempo malinconica, soprattutto nell'ultima parte: la "fanciulla" si infligge una pena, come se volesse punirsi, perché non accetta di amare. In questo modo si fa del male, scappa anche se il suo cuore le suggerisce il contrario... magnifica, secondo me merita il primo posto!!
Comunque leggerò tutte le poesie che partecipano al contest, mi piace sapere cos'hanno combinato gli altri autori!
Bravissima, ogni volta riesci a superarti e a guadagnarti tutta la mia stima! :3
Alla prossima, spero di riuscire a pubblicare presto l'acrostico, altrimenti ci vediamo nella mia raccolta! ♥

23/08/16, ore 12:49

Bella, leggera, e molto dolce. Una poesia che hai creato ispirandoti al sentimento dell'amore, e che mi piace davvero. Non ho mai partecipato ad un contest, e non conto di farlo, ma sento comunque di farti i complimenti, e ad essere sincera, spero ardentemente che tu vinca. Alla prossima, anche se ti va, sulla mia pagina,

Emmastory :)

23/08/16, ore 01:14

Negli ultimi giorni ho deciso di recensire -perdendo, dunque, il mio preziosissimo tempo- le poesie scritte male o senza rispetto della parola "poesia" all'inizio della sezione in cui sono pubblicate. Tralasciamo la banalità dell'argomento e la capacità espressiva che ha eguagliato solo quella di Eraclito (senza, per altro, con lui rivaleggiare in bravura), come molte altre poesie questa è totalmente senza metrica: Non una struttura fissa, non delle rime, non dei richiami interni che semanticamente individuino sezioni diverse caratterizzate da un ordine che in qualche modo presenti questo scritto come un'invenzione nel campo della metrica, niente! Mi chiedo chi ha, dunque, il fegato di lasciare una recensione positiva a questa storia!

21/08/16, ore 23:49

Ciao Bigin,
le parole uscite dall'acrostico 'LABBRA DI MIELE', lasciano intravedere lo scenario della tua poesia. La magia estiva che porta due ragazzi a baciarsi, trascinando sulla riva la dolcezza innocente di un amore, poi  la struggente fuga della ragazza, pentita di essersi fatta complice di questa romantica cornice. Il tutto raggruppato armonicamente in modo stupendo dai tuoi versi, come sempre impeccabili. Complimenti

Un abbraccio

Luca

21/08/16, ore 23:44

Sublime poesia, ti sei messa in gioco...alla grande! Mi è molto piaciuta, l fare acrostici non è facile, e tu ci sei riuscita con una delicatezza senza pari.
In bocca al lupo per il contest!

21/08/16, ore 19:35

Ciao! :)
Premetto che gli acrostici mi piacciono un casino, anche se non li so minimamente scrivere!
Mi è piaciuta davvero tanto la tua poesia: fresca, veloce, lineare e anche molto leggera!
Credo che tu abbia fatto un buonissimo lavoro, parlando dell'amore in modo semplice ma al contempo mediante formule struggenti: l'atmosfera romantica e a tratti suggestiva è molto ben resa e hai delineato bene la dolcezza dell'amore, ma anche come possa essere a volte un sentimento talmente intenso, grande e inaspettato da spaventarci, da indurci a far di tutto pur di eluderlo, fuggirlo e cercare di seppellirlo!

Seiji_chan

21/08/16, ore 16:03

Questa poesia è molto originale per quanto concerne lo stile dato che le prime lettere di ogni capoverso formano un'acrostico ma è bella per il semplice fatto che è molto dolce e romantica.
Ciò lo si evidenzia dai toni musicali nei quali il protagonista descrive l'amore che prova nei confronti della persona alla quale ha dedicato questi versi soavi e leggiadri.
Ottimo lavoro !

21/08/16, ore 15:05

Buon pomeriggio.
Sai che anch'io dovrei partecipare a questo contest? Entro domani cercherò di iscrivermi.
Sarebbe il primo al quale partecipo!
Niente male il tuo acrostico. E' davvero complicato scriverne, ma riuscirci alla fine è sempre un grande risultato.
Brava, a me è piaciuto parecchio! Complimenti!
Buon proseguimento di giornata e buona domenica :) a presto :)