Troppo bello per essere vero
di Wellesandra

25/09/16, ore 14:29

allora,eccomi qui per il contest dei clichè,mia cara.
Storia scritta molto bene,anche si sarebbe sviluppata ancora di più,se fosse stata una long.
come grammatica ti do 10 su 10 , non ho notato alcun errore,ne macro,ne micro.

come rispetto del clichè direi un bel 10 pieno ; l'hai rispettato molto,aaron bello e popolare,Miranda anche se non l'hai descritta dettagliatamente,mi ha dato effettivamente l'impressione di essere inpopolare,e poco curata.

Originalità: 10 su 10 , Proprio perché li hai fatti finire insieme, in questo modo,in cui lei rischia la vita perché Crystal attenta alla sua vita,mi è piaciuto molto,non l'ho trovato affatto banale o scontato.

Perciò,il mio voto finale é:10+++
Complimneti!!!

24/09/16, ore 16:59

Ehylà, eccomi per la sfida cliché.
La tua consegna era quella di rendere un cliché originale e per quello che ti era capitato posso capire che non sia stato facile. Secondo me sei riuscita in parte proprio perché i personaggi sono ben strutturati, e non stanno messi a caso (come ho fatto io), però mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più originale. Ti do 7 per questo.
Non fraintendermi, la storia è bellissima, molto dolce.
Per quanto riguarda invece la punteggiatura nulla da dire, perfetta. magari a volte sarebbe più adeguato scrivere "a cui" invece di "cui", ma questa è una mia cosa personale, lo preferisco. Per la punteggiatura è un 9.
Come ho detto prima la storia è bellissima e lo sono anche i personaggi. Le passeggiate nel bosco poi sono un tocco di classe, una cosa nuova raramente sentita. 8 e mezzo.
La media farà 8.2
Alla prossima,
Herondale.

15/09/16, ore 15:44

Ti lascio una recensione per lo scambio.

In genere non mi piacciono i cliché ragazza sfigata/bello della scuola, in particolare se finiscono bene.

Ma Miranda mi piace perché non è il classico esserino sfigato che piange sempre e comunque, qualunque cosa accadda.

Anche Aaron mi piace, non è il solito bello ma scemo.

Ho trovato i personaggi ben delineati, le situazioni ben narrate e descritte.
Il fatto che poi l'innamoramento proceda piano e non sia un'amore a prima vista è un altro punto a favore.

E niente, la storia mi è piaciuta molto.

06/09/16, ore 14:59

Ciao! Sono qui grazie allo scambio organizzato dal gruppo su Facebook e che dire se non che ho divorato questa tua fic? Sì, è vero, è un cliché ma personalmente adoro i cliché. E' come una di quelle commediole americane che si trovano in TV, sanno di visto e rivisto e tutti sanno benissimo come andrà a finire, ma non per questo non le si guarda volentieri. E così è stato anche per la tua storia, immaginavo che sarebbe andata così, ma me la sono goduta comunque. Mi ritrovo molto in Miranda, mi piace la sua semplicità e il suo amore per lo studio, il suo modo di farsi scivolare addosso quello che i suoi compagni pensano di lei, pur non conoscendola affatto, e come lei non si consideri una "secchiona sfigata". In questo mi rivedo molto in lei. E poi, beh, Aaron... Ce ne vorrebbero di più al mondo di ragazzi come lui! Chi trova un Aaron è fortunato. E non solo perché assomiglia all'affascinante Michael Fassbender u.u
E nada, mi è piaciuta proprio. Nonostante tu volessi scrivere una long (e mi sarebbe piaciuto da matti leggerla) credo che la storia sia completa anche così. Non ho trovato parti troppo affrettate o scarne, perciò a parer mio va benissimo così. Ho solo notato qualche errore di battitura e un paio di congiuntivi mancati, errori che scappano a chiunque e che possono essere sistemati facilmente con una rilettura della storia.
Ancora complimenti! A rileggerci,
Starsfallinglikerain.

03/09/16, ore 15:16

Ciao, sono capitata sulla tua storia che è a dir pico meravigliosa grazie allo Scambio. Sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo e grazie al cielo, è finita nel modo in cui avevo immaginato e volevo. È evidente che si tratti di un clichè molto stereotipato, ma tu sei riuscita a renderlo originale e piacevole da leggere. Ho apprezzato anche il cambiamento graduale e progressivo che avviene in Miranda (anche se ho adorato la sua timidezza all'inizio).anche se l'ho giá detto, ancora brava e a presto spero con una nuova storia altrettanto fantastica

02/09/16, ore 14:52

Eccomi qui, ciao!
Ho scelto la tua storia leggendo dall'introduzione il fatto che partecipasse a un contest di cliché. Sono forse la persona più atipica, ma io li apprezzo molto e volevo vedere come tu, in questo caso, riuscissi a realizzare un cliché molto "banale" come l'amore tra la sfigata e il quarterback bello e popolare senza, appunto, cadere nella banalità. Direi che il lavoro che ne è venuto fuori è pieno zeppo di cliché (il ballo alla fine della storia, le tre oche bellissime come antagoniste, il salvataggio da una persona molesta ecc) ma non è affatto una storia banale. E non lo è, per la sincerità dei personaggi. La caratterizzazione di Aaron e i motivi che portano i due ad avvicinarsi sono profondi e veritieri. Danno alla storia una qualità che la diversifica nonostante le basi per cui essa nasce. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Le conversazioni sono ciò che più mi hanno colpito, perché non è facile (per quanto lo possa sembrare) far conversare due personaggi, farli conoscere e dar loro un senso. La brevità della storia, infatti, mi aveva fatto subito pensare a qualcosa di troppo sbrigativo, invece ho dovuto ricredermi. L'essenzialità della storia non ha peccato di superficialità. Ogni scena ha il suo compito, non c'è nulla di superfluo e tu, narrandoci la storia diMira e Aaron non ci hai mostrato solo in superficie, ma ci hai fatto addentrare nel profondo dei loro esseri. Brava.
Se avessi dovuto giudicare questa storia per il contest a cui partecipi, direi che di cliché ce ne sono a sufficienza. A tratti, durante la lettura, mi è sembrato di vedere una commedia romantica americana e siccome io le adoro, non posso fare altro che complimentarmi anche per questo.
Detto questo, ora vorrei porti alcune correzioni. Ho trovato durante la lettura sia degli errori di battitura, sia degli errori di concordanza dei tempi. Spero non ti dispiaccia, ma sono certa che sia meglio che te li faccia notare piuttosto che fingere ipocritamente che non ci siano! Anche perché hai un ottimo lessico e hai un buono stile di scrittura, queste mie correzioni possono soltanto migliorarti ancor di più!
- Non che lui sembrava intenzionato a qualche tipo di discussione, anzi. - non che lui sembrasse intenzionato a qualche tipo di discussione, anzi. (vogliono il congiuntivo tutti i verbi che esprimono opinioni e considerazioni personali: sembrare, immaginare, supporre, ritenere ecc)
- l’unico guaio era rimanere lì l’automobile. - l'unico gaio era lasciare lì l'automobile. (il verbo rimanere stona col senso che volevi dare alla frase. In questo caso Mira non rimane lì l'automobile, ma la lascia.)
- percorse qualche centinaio di metro - di metri. (Errore di battitura)
- Poteva immaginare cosa andava a fare, di notte, nel boschetto degli innamorati - poteva immaginare cosa andasse a fare[...] (anche qui, congiuntivo per le opinioni, considerazioni personali)
- Alcuni ritenevano che certe zone più isolate erano tenute d'occhio dai fantasmi - alcuni ritenevano che certe zone più isolate fossero tenute [...]
- «Adattati alla mi età» - qui non ho capito bene cosa volessi intendere e ho pensato che in realtà volessi dire qualcosa come «Adatti per la mia età» perché Phoebe è più grande di dieci anni di Mira, che le ha appena dato della "preistorica" per aver usato la parola "gnocco". Correggimi se sbaglio, ovviamente.
- era difficile stabilire quali boschi e foreste erano migliori per le loro escursioni - quali boschi e foreste fossero migliori[...]
- in boschi sconosciuti e foreste pieni di pini e abeti - piene.
- facendo sempre più kilometri - chilometri.
- Ma ho sempre creduto che lei, tornando da lavoro, sarebbe stata troppo stanca per occuparsi... - ma ho sempre creduto che lei, tornando da lavoro, fosse troppo stanca per occuparsi [...]
- cercò i riparare alla bell'e meglio - cercò di [...]
- pensò velocemente se le conveniva scappare a gambe levate in una direzione qualsiasi o vedere se lui se ne andava per i fatti suoi - pensò velocemente se le convenisse scappare a gambe levate in una direzione qualsiasi o vedere se lui se ne andasse per i fatti suoi.
- «La dico perché se io mi fossi fatti» - fossi fatto.
- lo vide immediatamente sebbene tutti, e proprio tutti, avevano un fisico statuario - sebbene tutti, e proprio tutti, avessero [...]
- «Non avrai mica pensato che lui prova qualcosa per te?» - che lui provasse qualcosa per te[...]
- Era stata Phoebe a convincerla a partecipare a quella sera - serata.
-«Ha detto che mi ringraziava, perché passando del tempo con me tu potevi capire la differenza tra noi due» - perché passando del tempo con me tu hai potuto capire la differenza tra noi due.
- Tuttavia sapeva che se mostrava la sua paura, il suo sconforto o le sue insicurezze agli altri, sarebbe stata oggetto delle pressioni altrui - tuttavia sapeva che se avesse mostrato la sua paura, il suo sconforto o le sue insicurezze agli altri, sarebbe stata oggetto delle pressioni altrui.
- Un giorno chiese a Ted Buttler se era capace di trovare altre parole che facessero rima - se fosse capace di trovare altre parole che facessero rima.
- abbiamo parlato qualche minuti fa - minuto.
Mi sembra di averteli elencati tutti (e perdonami l'elenco). Ti rinnovo i miei complimenti perché non è assolutamente semplice scrivere di proposito una storia di cliché ma tu hai fatto un lavoro egregio. Inoltre la storia è molto molto carina ed è impossibile non affezionarsi a Miranda e Aaron.
Ti abbraccio,
VenerediRimmel
(Recensione modificata il 02/09/2016 - 02:58 pm)

29/08/16, ore 10:47

Credo che questa storia, il finale sia davvero "troppo bello per essere vero" 😂
Voglio dire di solito non succede quasi mai quello che hai scritto, anzi!
Ma mi piace pensare che forse si, una possibilità c'è anche! Ahah
Comunque l'ho trovato molto originale, i personaggi sono davvero belli! :)
Complimenti 😘👏

27/08/16, ore 13:11

Ciao :)
Sono qui per la sfida dei cliché.
Anche se va ormai di moda creare storie con la secchiona e il bellone, già dalle prime righe la storia mi aveva preso, e, lo dico con sincerità, mi è anche piaciuta molto!
Quindi, partiamo.

Quanto hai rispettato la consegna: l'hai rispettata senza dubbio, creando anche situazioni "intelligenti". Mi è piaciuta un sacco la parte nel parco, quando Aaron si rivela a Miranda.
È proprio vero che il mondo degli altri non sempre è dorato, al contrario di come noi la pensiamo.
La tristezza è qui molto palpabile, fa male.
Quindi, 10/10

Grammatica e punteggiatura: ho trovato qualche refuso, ma niente di grave. Lo stile mi è piaciuto, è diretto e molto pulito.
Non manca l'(auto)ironia, e per questo risulta molto piacevole.
9/10

Gradimento personale e sviluppo del cliché: la storia mi è piaciuta tanto, in particolare per come hai strutturato il tutto.
Niente è lasciato al caso, si arriva gradualmente al punto, e ogni cosa è stata spiegata: ci sono anche i momenti di crisi, i dubbi, e alla fine l'ammmore, che con guasta mai.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che Miranda acquisti, alla fine della storia, più sicurezza e fiducia in sé, e la canti chiara a chi la bulleggia. 9/10
Media: 9,33

Complimenti sinceri, davvero :)

Manto

P.S. Credo che ci sia un punto dove hai confuso i nomi di Crystal e Ashley.
(Recensione modificata il 27/08/2016 - 01:45 pm)

25/08/16, ore 22:10

Ciao! Sono qui per la sfida dei cliché :)

-Quanto hai rispettato la consegna: 10/10. Mi piace molto il fatto che tu abbia rispettato la consegna in maniera pulita, senza fronzoli e senza perderti in sottotrame.
-Grammatica e punteggiatura: 7/10. Il tuo stile è godibile e scorrevole, ma ho notato qualche refuso e degli indicativi al posto dei congiuntivi che, ahimé, è un errore che trovo particolarmente fastidioso. Perdonami, è un mio limite!
-Come hai sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia e quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: la storia in sé mi è piaciuta, l'ho trovata molto godibile e l'ho letta con piacere, senza mai pensare «Che barba, ma quando finisce?».
Mi è piaciuta anche l'idea di farli conoscere attraverso le escursioni e non di fare qualcosa che poteva tranquillamente essere plausibile ma trito e ritrito come le da te citate ripetizioni, la nota riguardo al fatto che Aaron le abbia fatto cambiare abitudini facendole del bene, e mi è anche piaciuto l'happy ending. Per contro, però, le caratterizzazioni dei personaggi mi sono sembrate a loro volta stereotipate: capisco che sia praticamente doveroso attenersi a certi tòpoi, ma l'eccessiva goffaggine di Miranda, il fatto che Aaron sia bello, ricco, atletico, che Crystal sia nelle cheerleader mi hanno fatto storcere il naso, quindi anche in questo caso il mio voto è 7/10.
La media è quindi 8!
Alla prossima! ^^

P.S.: mi fa parecchio sorridere la scelta del nome della protagonista, dato che significa "Degno di ammirazione"! :D
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 10:11 pm)

25/08/16, ore 16:19

Ciao, ho appena iniziato a recensire la storia per il contest e non potevo fare a meno di leggere la tua:)

- quanto ha rispettato la consegna: 10/10, il tema che ti è stato assegnato è stato svolto alla perfezione

- grammatica, punteggiatura: 10/10. Credo che sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo e rimpiango di non averti conosciuto prima perchè amo, letteralmente, come scrivi. Hai uno stile scorrevole, fluido e ben equilibrato. Sei riuscita anche tramite l'impaginazione - che tra l'altro è meravigliosa- ha rendere la storia ancora più interessante. Non ho trovato nessun errore, in nessun campo e la lettura è stata spettacolare e davvero letto con piacere e non riuscivo a distaccarmi. Complimenti, complimenti davvero. <3

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia e quanto originale è stato lo sviluppo del cliché 10/10. Sarò forse di parte, ma io sono una romanticona e amo questo genere di storie. Non so nemmeno da dove iniziare prima per quanto questa storia mi ha catturato. Amo ogni particolare di questa storia. Mi piace il loro incontro e l'idea delle escursioni per conoscersi meglio. Ho messo i 3 caratteri da dare un voto perchè così faccio una cosa unica, per non ripetermi. Hai sviluppato in modo originale tanto di capello anche per l'originalità del clichè. Ammetto che quando ho iniziato a leggerla, cosa che ho finito in pochissimo tempo perchè era troppa la voglia di scoprire di più non mi sarei mai aspettata questo. Miranda e Aaron sono due personaggi ben caratterizzati, pur essendo dei clichè cioè lui quaterback e ben visto da tutti e lei secchiona presa in giro da tutti sei riuscita a farli risaltare. Hai dato ai personaggi dettagli, anche piccoli ma significati che hanno accresciuto ancora di più la bellezza dei loro caratteri. Mi sarebbe piaciuta leggere una long su di loro, ma credo che anche in una OS tu sei riuscita, e sì, alla perfezione nel tuo intento. L'ho letteralmente divorata e non so se dalle mie parole riesce a trasparire quanto la tua storia, il tuo modo di scrivere e raccontare mi ha colpito. Personaggio odiato Crystal, personaggio che adoro Phoebe, una sorella così è molto dolce, anche se forse a volte può risultare stressante, ma alla fine se hai bisogno sai che potrai contare sempre su di lei. Non so cos'altro dire, non metto qualche citazione perchè dovrei copiare tutto il testo perchè è meraviglioso. Ti faccio ancora i miei complimenti e ti aggiungo agli autori preferiti, non solo perchè la storia è stata pazzesca perchè davvero ben scritta <3

voto finale:10

Baci,
Claire

24/08/16, ore 12:12

Ho trovato la tua storia molto scorrevole e coinvolgente! È vero che la secchiona e il bello della scuola che stanno assieme è un tema molto frequente, ma hai saputo renderlo davvero interessante! Mi sono piaciuti i personaggi e il fatto che i due si avvicinino tramite un passaggio e delle escursioni: un modo originale e curioso per conoscersi! Complimenti! :-)