Lazarus
di Happy_Pumpkin

29/04/09, ore 23:12

OççççççO Ed io ti ucciderò perchè hai avuto la OroSasu. Però ti benedirò anche perchè 'sta cosa che hai scritto c'ha uno sbavamento non indifferente. OçççO Ah, compagna di podio! *___* Questa fic è sbavosa, l'atmosfera mi gasa tanto, e anche a me ha ricordato il film di Jack lo Squartatore. *-* All'inizio il carattere di Sasuke non mi convinceva (Oro invece era divino. Ma quant'è figo quell'uomo), ma poi si è decisamente rivalutato nel corso di tutta la fanfiction, specialmente nella aprte degli studi (il punto in cui Kabuto narra degli studi l'avrei anche io allungato un pochino, come ha detto Compa, giusto per dare il senso dello scorrere del tempo). Il rapporto tra Oro e Sasuke è stato spettacolare, ha avuto certi accenni erotici da supposto Profondo Rosso che mi hanno mandata in fibrillazione. Mi sembrava di leggere tra le righe tante cosucce di quel periodo a malapena accennato... Ed il finale. Geniale. Se solo io, da brava cretina, non mi fossi letta le note a fine fic prima di leggere il testo non mi sarei spoilerata tutto quanto e avrei apprezzato i colpi di scena anche di più. In quanto a Kabuto, perfetto nella parte di narrazione descritta col suo POV, mi convinceva un pochino di meno l'atteggiamento all'arrivo di Sasuke, ma si è di molto ripreso appena i due hanno sceso le scale. L'atmosfera oscura nella stanza è stata bellissima, era fumosa, mi sapeva quasi di oppio malsano, come tutto il resto della fic. La trovata dell'alchimia era figa. Immaginare come Oro ha preso il corpo di Sasuke è stato figo. Il colpo di scena finale che ti fa quasi pensare che Sasuke sia vivo è figo. Le atmosfere sono fighe. La mano di Oro che tocchicchia (passami il termine XD) Sasuke sul ventre e la bocca che gli sussurra all'orecchio è fighissima. Anche erotica e "omgomgasdfeuimefvjkkkasdkfnOrochimaruèDioOçççççççO". L'atmosfera è figa. Quel che non hai scritto e che si svolge in camera da letto ma che io so che c'è è figo. In conclusione. La fanfiction è figa. OçO Gli uniche segnalazioni che ti faccio sono queste:
-"Seduto presso la scrivania in legno Sasuke sfogliò": qui metterei una virgola tra "legno" e "Sasuke", per dividere le due frasi.
-"“Conosci l'alchimia? Conosci le potenzialità degli elementi, delle fusioni, dell'arcano custodito in ogni formula? – richiuse improvvisamente le pagine in uno scatto secco per poi sgranare gli occhi velati dalla follia – Tu diventerai Dio, onnisciente e perfetto.” Quelle parole riecheggiarono nella testa di Sasuke avvelenandolo, nutrendo il suo crescente desiderio di superare gli altri per fuggire dal modo banale di vivere dei comuni mortali; lo aveva sempre saputo: era destinato ad essere più di un semplice medico, al solo scopo di provare l'ebbrezza di vedere il mondo dall'alto con la superbia che gli era propria e il diritto che sapeva di avere.": in questo pezzo trovo azzeccatissima la frase di Orochimaru, ma avrei allungato le impressioni di Sasuke, varigandole dall'esaltazione ad un minimo di ponderazione, per mostrare che il suo animo è piuttosto controllato anche quando si lascia trasportare dai pensieri. Ma questa è un'opinione mia, nulla da dire altrimenti.
Complimenti di nuovo, compagna di podio. OçO
Kupò.

29/04/09, ore 15:12

lo sai che è stupenda?? mi è èiaciuta molto l' idea di ambientarla a fine ottocento.. col le carrozze e l' alchimia è un atmosfera così.. magica , quasi!! e tu seu davvero bravissima^^

29/04/09, ore 11:47

E' davvero bellissima, accidenti *___*
Ma andiamo con calma, e vediamo di fare anche una recensione decente e seria, per una volta.....
L'ambientazione, l'ambientazione m'è piaciuta tantissimo *O* L'hai descritta in maniera incisiva ma non pesante, dannatamente realistica *O* e sei riuscita anche a entrare in certi particolari (in particolare, nella scena dell'oppio, dove i due si incontrano) che rendono ancora più palpabile, più vera la scena che tu descrivi **
I personaggi, a mio parere, sono loro ** Orochimaru è Orochimaru, Sasuke è Sasuke, senza la minima ombra di dubbio su questo ** e Kabuto hai saputo renderlo sgradevole come solo lui può essere (quanto odio quel personaggio, mannaggia a lui....)
La trama è assolutamente fantastica ** sarà che io sono sempre rimasta affascinata da questi argomenti, sempre interessata in qualche modo ad approfondire certe tematiche che mi si rappresentavano, e tu sei riuscita ad affrontare il tema della morte e della resurrezione in maniera davvero divina **
Davvero, complimenti per il terzo posto, mia cara **
Ps, sono Rota ^^

28/04/09, ore 23:46

Ok Fra, se volevi farmi piangere ci sei riuscita: mi hai dedicato la storia *__________* grazie, è stupendo!
Quello che penso di questa ff già lo sai, adoro le tue descrizioni, lo scenario in cui l'hai ambientata e il modo in cui dipingi i personaggi. Hai veramente un modo di scrivere che mi ha conquistata e non parlo solo di questa storia, sei semplicemente tu ad essere fantastica.
Hai visto che sei arrivata terza? Dovrei tirare fuori l'harisen e picchiarti per tutte le volte in cui hai detto che questa storia non era niente di che o che ti era uscita male! Beh comunque avremo modo di parlarne meglio per mail, comunque sono felicissima sia per la dedica che per il tuo posizionamento, insomma vado a dormire col sorriso XD
Ancora complimenti e a presto, un bacione tesoro mio :*

28/04/09, ore 23:08

Sarò sincera, questa storia colpisce più per l'ambientazione che non per i contenuti, per quanto siano apprezzabili. La mia non vuole assolutamente essere una critica, tutt'altro. Mi è piaciuto molto come hai curato gli ambienti, senza strafare, ma delineandoli in ogni piccolo dettaglio laddove era necessario. E' semplicemente piacevole, soddisfacente, vedere come le stanze si dipingano nelle mente del lettore, pian piano, quasi anch'esso si trovi lì, nella magione di Orochimaru, a studiare i segreti dell'alchimia, o nella losca bisca in cui Sasuke vagheggia, annebbiato dall'oppio. Allo stesso modo, la gestualità, le espressioni dei personaggi, sono abilmente raccontati... un po' come se si assistesse alla proiezione di una pellicola. Personalmente, trovo che una buona dose di descrizione aiuti moltissimo l'immedesimazione; pertanto mi sono completamente immersa nel mondo che hai creato, seguendo da presso le vicende dei personaggi. Tutto ciò ha inoltre pennellato le giuste atmosfere, definendo il tono del racconto, cupo, misterioso; atmosfere che mi hanno rimandata al film "Jack lo Squartatore", quasi Sasuke fosse un novello Johnny Depp.
In definitiva ho trovato la tua narrazione incalzante, adatta ai contenuti che hai voluto esplicare ed anche ai personaggi, se vogliamo, così lontani dal loro originale contesto.
Tuttavia, lo stile risente appena dei periodi, a volte un po' troppo lunghi, e della mancanza di qualche virgola; insomma, una bella ricontrollata alla punteggiatura apporrebbe la fantomatica ciliegina sulla torta. Il voto alla voce Correttezza Grammaticale, infatti, ha risentito un po' di questa pecca. Altro dettaglio che come lettrice mi sento in dovere di porti all'attenzione è il sunto che ci fai del tempo che Sasuke passa da Orochimaru; sunto abilmente narrato attraverso gli occhi di Kabuto. Come sotterfugio può andare, ma personalmente avrei preferito che tu mostrassi lo scorrere del tempo, e non che lo raccontassi. Attraverso altri piccoli artifizi, naturalmente, come ad esempio una serie di scene in più, in cui attraverso i dialoghi, e con l'evolversi del rapporto o degli studi, magari in principio basilari e poi sempre più complessi, si sarebbe intuito anche il trascorrere del tempo.
Ho apprezzato anche come hai saputo utilizzare i personaggi secondari, quali Sakura e Kabuto. Non eccedono nelle apparizioni, semplicemente servono allo scopo... così come dovrebbe essere; perchè la storia viene prima di tutto. L'IC dei personaggi è ottimo, sebbene siano completamente espiantati dal loro originale contesto. Anzi, soprattutto per questo, visto che sei comunque riuscita a delinearne i tratti dominanti. L'apparizione di Orochimaru è una delle scene più belle. Da lui traspare la conoscenza, il mistero, la perdizione, ed il suo essere signore in tutto e per tutto, rendendolo una figura davvero molto affascinante; affascinante e malinconica, se si pensa alle limitazioni di cui è succube, nonostante desideri raggiungere l'estremo sapere. Poi c'è Sasuke, affascinato da ciò che l'altro è, o aspira ad essere, e naturalmente da tutto ciò che sa, o che può condividere con lui... un Sasuke freddo, scostante, orgoglioso... e superbo, sì. Eppure così inconsapevolmente succube, anche quando pensa di aver ormai sopraffatto il maestro; quel maestro vecchio, malato, ma tanto, tanto più furbo e subdolo di lui. Anche Kabuto è stato ben definito: preciso, asettico, ma velatamente pericoloso... con quel pizzico di gelosia mista a venerazione che ci sta sempre bene. Sakura ha risentito un po' della mancanza di spazio a lei attribuita, ma va bene così com'è. Serve allo scopo; tanto basta.
Per quanto riguarda l'Originalità, posso dire che è buona, sì... anche se la trama ricalca molto gli avvenimenti effettivi del manga, sebbene trasportati in un altro contesto; dettagli comunque apprezzabili, ben inteso. Inoltre c'è il colpo di scena! Forse un po' prevedibile, ma comunque gradito. La scena del cavallo imbizzarrito, comunque, è molto, molto bella. Efficace, soprattutto; ed ancora una volta il lettore si ritrova nella mente le immagini precise di quanto accade.
L'attinenza al tema va bene, il rapporto c'è e si percepisce, sebbene rispecchi più le fasi iniziali di un innammoramento, che non un legame vero e proprio... si sfruttano vicendevolmente, si contrastano anche, per poi cercare di sopraffarsi l'un l'altro, con la vittoria di uno solo dei due; quello più forte, probabilmente. Avresti potuto fare di più, però, magari proprio sfruttando qualche scena aggiuntiva.
Tutto sommato, comunque, la tua fanfic risulta una storia accurata e ben narrata. Ottimo!