Ugly Like Me
di Hermione Weasley

30/01/10, ore 16:01

E' veramente d'impatto... (le leggo tutte, un pò alla volta)

28/05/09, ore 09:43

La storia è vincitrice del bando "Erotico" della V Edizione della Disfida di Criticoni (www.criticoni.net) e apporta un punto alla propria squadra di appartenenza (Raging Sun).

L'incontro tra due personaggi di due serie diverse, per target e ambientazione, è sempre un azzardo se a scriverlo non è un autore sufficientemente esperto - se non altro per poter far collimare particolari fondamentali in un'integrazione del genere.
È questo il caso di Ugly Like Me, un crossover tra Alias e Heroes che fa incontrare Lauren Reed e Sylar (Gabriel Gray) all'interno di un teatro in rovina, mostrandoci l'ennesimo di una serie di incontri caratterizzati non soltanto dall'attrazione fisica, ma anche da uno scontro di caratteri forti che non vogliono, né forse possono, sottomettersi a quello dell'altro.

È davvero mirabile il lavoro effettuato dall'autrice sui due protagonisti, lavoro che non solo giustifica pienamente un crossover non azzardato, ma comunque inconsueto, bensì lo rende vivido e quasi oppressivo, al punto da chiedersi più volte se non sia il caso di desiderare che una scena del genere appaia davvero in una delle due continuity.
Chiunque abbia seguito anche una sola delle due serie in questione dovrebbe dare un'occhiata a questa storia di ottima fattura; se siete fan sia di Heroes che di Alias, poi, non avete davvero più scuse - a parte, forse, eventuali spoiler indesiderati.

V Disfida | Hermione Weasley batte Blackvirgo 2 - 1
El Defe: è stata una delle sfide più nette, secondo me. Anche non tenendo conto dell'aderenza ai caratteri dei personaggi (per non sfavorire una storia scritta su un fandom di cui so pochino) e concedendo a entrambe le storie un ottimo utilizzo del prompt "Caffè", Ugly Like Me possiede una sensualità oscura che ho trovato più adeguata per il bando in cui gareggiava.
Lady Notorius: tengo a specificare di aver apprezzato entrambe le storie. Per gusti personali preferisco Khavé che si avvicina di più al mio genere di lettura preferito, ma do la vittoria a Ugly Like Me perchè è stata più aderente al bando di concorso; entrambe le autrici hanno giocato bene con la caratterizzazione dei personaggi, tuttavia Lauren e Sylar erano davvero molto, molto IC - senza contare che mi è rimasto impresso il concetto di Sylar che dice che la può uccidere con un sorriso.
Thai: è stato molto difficile scegliere, ma per un soffio - e nonostante dal punto di vista dell'erotismo fosse molto più attinente al bando la storia di Hermione Weasley - preferisco la magia di Rayearth ricreata da Blackvirgo; tuttavia voglio fare i complimenti ad entrambe per l'utilizzo del prompt-parola, ineguagliato dalle altre partecipanti.

Voto: 8.5/10
(Il voto segue le linee-guida delle votazioni da assegnare su Criticoni)

26/05/09, ore 15:32

Terribile e ipnotica. Un ritmo scandito con lentezza, con qualche frase mordace sparsa qua e là a spezzare quella specie di calma innaturale che domina la fic. Deliziosa. *_*
Complimenti ^^