A Voice Over The Pain
di tris_chase

02/09/16, ore 16:41

Recensire questa breve storia è doveroso perché ha tutta l'aria di essere un esperimento (di certo la costruzione è particolare e forse un po' azzardata), e io credo che gli esperimenti vadano sempre premiati. Innanzitutto mi complimento con te per il coraggio, perché trovare una costruzione come la tua e che parla non solo di un momento delicato come l'overdose di Sherlock, ma trattato con brevi deduzioni è una cosa notevole già solo nell'idea. Poi, indubbiamente, la scrittura colpisce. A mio avviso la costruzione è rapida ed efficace. Le parole di John scritte in corsivo che incalzano il dormiveglia (lo definisco in questo modo perché non mi vengono altri termini, ma forse la parola è inappropriata) e che, di fatto, lo riportano indietro, rendono il testo molto veloce e danno un ritmo senza cui, probabilmente, la storia avrebbe perso di incisività. Qui invece ogni frase pesa come un macigno, ma scivola via allo stesso tempo perché non c'è tregua e c'è già subito altro a cui pensare. Le deduzioni di Sherlock rendono l'idea della confusione mentale in cui si trova, e il loro trasformarsi in sentimenti (tra cui quello più grande: la paura di deludere John) sono un'evoluzione inaspettata e molto affascinante. A un certo punto, in Sherlock, comincia a prevalere il desiderio di non far soffrire Sherlock, più che quello di non morire. Il che è... beh, notevole. Non me lo aspettavo affatto. Soprattutto se consideri che, a mio avviso, una delle ragioni che tenevano Sherlock legato al suo stato di incoscienza era l'idea che John fosse lontano da lui, che fosse andato via con Mary e che lo avesse abbandonato.

La frase finale, che se non ho capito male viene questa volta pronunciata da Sherlock, fa sorridere di dolcezza. Non c'è romanticismo nella tua storia, né inutile retorica, c'è solo un uomo che per l'ennesima volta torna dalla morte per amore (amore inteso in senso generale, interpretalo come meglio riteni giusto) di un altro uomo.

Complimenti davvero.
Koa