Snow and chocolate
di Blue Eich

24/09/16, ore 14:05

Ciao, Blue!
Non so se ti ricordi di me, ma sono qui per augurarti buon compleanno!
Ho scelto questa one shot, lo confesso, attratta dal titolo: Snow and Chocolate. Neve e cioccolato. È quasi fine settembre, l’autunno incombe e io sono un’amante della neve e della cioccolata (santo inverno)! Direi che un titolo più adatto, per una storia fluff, non potevi trovarlo.
Anche la scelta dei colori, blu per evidenziare il freddo della neve e rosso per il caldo della cioccolata, è stata un’idea davvero carina!

Ti dirò: non ho Pokémon Go. Non conosco questi personaggi (tranne per il fatto di saperli associati a coraggio, saggezza e istinto), quindi scusami, davvero, se dovesse capitarmi di scrivere qualche sciocchezza!

Ma passiamo alla storia.
Sei stata bravissima a rappresentare le diverse personalità dei personaggi! Vediamo, infatti, Blanche intenta a leggere un libro, ignara del freddo, “insensibile” (si fa per dire) all’entusiasmo di Spark. Candela che non vuole rientrare, a costo di prendere freddo, è assolutamente una scelta azzeccata: il coraggio la spinge a restare, a non mostrare una qualche debolezza.
O almeno… finché Spark non la invita a giocare!
La reazione, di ghiaccio, di Blanche è perfetta. Un’occhiata e meno parole possibili per dire di no, e Candela… beh, lei si ritrova a dire la verità. “Resto nonostante il freddo, non è già abbastanza?” Magari sbaglio, ma è ciò che ho pensato leggendo la parte a lei dedicata.
Il gesto di prestarle la giacca… di restare a maniche corte nonostante il freddo! Non so perché, ma Spark mi ricorda il candore di Ash, la sua spontaneità… Spero di non offenderti!
Poi la cioccolata calda… la cioccolata! Ovviamente, l’innamorata della cioccolata è proprio Candela. Tant’è che, sto pensando, il titolo, semplice e dolcissimo, è perfetto.
Posso spiegarti perché, senza temere di apparirti sciocca?
Neve uguale Blanche. Cioccolata uguale Candela. Spark è una fusione di entrambe le cose. È animato dal fuoco, con l’esuberanza e l’imprudenza che ha l’istinto, ma è nella neve, l’elemento che più lo avvicina a Blanche.
Non so, magari sbaglio, dimmelo tu! Però trovo carino ragionare sui motivi che spingono verso un certo titolo…

Il soprannome, Candie, è molto dolce, adatto a un momento fluff tra loro. Perché sì, c’è Blanche che legge, ma a buttarsi nell’azione, a interagire, sono più che altro Candela e Spark.
Io AMO i pokémon di fuoco, e amo immaginare Flareon e Ninetales a spasso nella neve.
Insomma, rinnovo gli auguri e spero di aver reso un po’ più lieto questo giorno!

03/09/16, ore 21:42

Ah, che bella ventata di fresco in questa ff! Sono due i motivi per cui mi è piaciuta: il fluff e, come sempre, le descrizioni.
Partiamo dal fluff: l'ho intravisto già quando Spark è in mezzo a tutti quei pokemon mentre giocano con la neve. Ho lanciato un "aw" senza pietà. Ma il fluff che mi ha fatto più disagiare è stato sicuramente quando l'avvenente giovanotto (che probabilmente, nonostante il freddo, non vedeva l'ora di mettere in mostra i propri muscoli) offre la giacca a Candela. Ho adorato anche il «Candie» che usa come vezzeggiativo per incitarla. AW.
E poi, un classico ormai quando ti leggo, le descrizioni. I dettagli mi hanno fatto immaginare perfettamente il contesto nevoso in ogni sua più piccola sfaccettatura. Ma non solo, qui le descrizioni dei personaggi e la loro caratterizzazione è evidenziata con una semplicità unica. Da ammirare. La Regina dei Ghiaggi che non sembra affatto risentire del freddo che la circonda e quella del Fuoco che, invece, cerca consolazione nella cioccolata calda.
Brava, ancora e sempre!
Un abbraccio,
VenerediRimmel

31/08/16, ore 16:34

È una settimana che dico che devo recensirti questa storia, forse ora ce la facciamo~~
Ciao Ale!! ♥
Mi ci è voluto un po’ ma, finalmente, sono arrivata a recensire. È stato un piacere poter leggere questa storia prima che venisse pubblicata, quindi una recensione ci vuole proprio. uvu
In primis, devo dirti che apprezzo moltissimo la scelta dei personaggi: i Team Leaders ultimamente spopolano alla grande ma, prima di te, non ho visto nessuna fanfiction italiana su di loro e il fatto che tu sia stata la prima mi rende felicissima!
Dal lato grammaticale, come sai, è tutto a posto! Sei migliorata tanto e si vede - so che continuo e continuo a ripetertelo, ma non posso farci nulla. Quindi mi precipito subito sugli altri aspetti!
La gamma di aggettivi per descrivere Candela e Blanche è assolutamente azzeccata, mi piace come, attraverso l’uso di questi, tu sia riuscita a far notare le differenze sostanziali fra le due. Spark, invece, è energico come dovrebbe essere, con la sua punta di innocenza che rende tutto più bello. Mi sono davvero sciolta quando l’hai paragonato ad un Lillipup!!
Anche la scelta del linguaggio è super azzeccata per la situazione in cui si trovano - nulla di aulico, ma comunque non banale o noioso.
In sintesi, i personaggi sono stati caratterizzati bene, soprattutto essendo in un contesto così quotidiano e semplice, e la scelta del lessico è perfetta. È una fanfiction leggera, molto carina, insomma, una lettura davvero piacevole! ♡
Purtroppo non ho molto altro da dire, quindi ti lascio (?) sperando che la recensione ti abbia fatto piacere! Spero di poter leggere qualcos’altro di tuo su questi tre~

- Maty

29/08/16, ore 00:25

Eccomi qui, a recensire una storia dopo un'eternità.
Allora diciamo subito che l'inverno non mi fa impazzire, anzi non mi piace affatto. Però  ammetto che in questa storia sei riuscita a farmelo sembrare un po' più accettabile. Inverno che si riflette anche sul titolo: "Snow and chocolate" . Infatti sia la neve che la cioccolata calda sono i temi centrali della storia, insieme alla giacca che Spark, molto generosamente, dona a Candela... o meglio Candie: mi è piaciuto il soprannome che le hai dato.
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di Spark, prima di ieri sera. Da questa storia penso che sia una persona pronta ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà. Anche rinunciando, in pieno inverno, ad una cosa importante come la giacca calda.
L'immagine che hai messo all'inizio... che dire? Rappresenta il gesto più interessante della storia: Spark che si priva della giacca. Direi che è anche molto carina.
Come tuo solito, il testo è semplicemente perfetto, non c'è nessun errore grammaticale: good work!
Concludo dicendo che ti sto già seguendo su YouTube e stai facendo un ottimo lavoro.
Ci sentiamo presto,
Delfo11
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 12:27 am)

28/08/16, ore 15:04

Salve! Eccomi qui-
Allora, partiamo subito in quarta (?) commentando l'immagine che wow, è proprio carina! Cioè, Spark sembra puccio (?)
Poi Swablu è bellissimo, è anche intonato con l'angolo autrice *le sue pippe mentali sui colori*
Poi, è tutto corretto grammaticalmente, il lessico è curato e non ci sono errori o sviste di nessun tipo, ottimo!
La trama: l'ho letta in anteprima e ti ho detto che è molto carina, ma conto di darti un parere più approfondito qui. Okay, l'ambientazione invernale non mi fa impazzire - probabilmente lo dico ora che siamo ad agosto eh ahahah - ma sei riuscita comunque a creare un'atmosfera bellina bellina, visto che hai tirato fuori un momento di puro fluff (chi non vorrebbe qualcuno che ti porge la giacca a dicembre) tra questi due personaggi. Non posso dirti molto sull'IC per svariati motivi che sai comunque, ma qui Spark mi pare un gran giocherellone e che beh, non si fa problemi ad aiutare il prossimo o fare un piacere, anche "togliendosi" qualcosa che servirebbe più a lui, come dimostrato con Candela.<3 (Tra parentesi, 'Candie' ci sta, anche bene, nonostante mi ricordi le caramelle per il modo in cui si pronuncia (?))
E niente, i miei complimenti, una shot davvero molto carina e ben scritta. Un ottimo lavoro, come sempre!
Alla prossima,
Chià

27/08/16, ore 01:05

Ciao! :)
Dopo il "Candie" hai vinto qualsiasi premio esistente, Candela come nome è molto strano ma d'effetto, ma quel soprannome è molto meglio :)
Per quello che riguarda edit-termini riferiti a Blanche gelidi come lei, tutto si ritrova benissimo nel contesto.