Canvas
di LackadaisicalEnnui

31/10/16, ore 18:23

3^ CLASSIFICATO: Two Red in “Canvas”

Trama, originalità e sentimento:
Una poesia davvero ermetica. Molto ermetica, forse fin troppo. Trama originale, agghiacciante. Non ho mai letto tanta disperazione, tanta rassegnazione. Cielo!, e il riso! E tanto sentimento, nascosto dietro le parole. Per quanto riguarda l’originalità, non so, mi sembra di aver già incontrato qualcosa sul suicidio. 19/20

Grammatica, disposizione del testo e stile:
La grammatica è buona. Lo stile oramai consolidato. Mi piace molto anche l’acrostico che hai formato. Quanta forza! Però, devo dire che certi versi mi hanno lasciata perplessa. Insomma, apprezzo le frasi brevi e concise, spezzate al loro interno da virgole ed altri segni di punteggiatura, ma credo che avresti dovuto anche rendere più fluida la lettura, magari con qualche frase più lunga, con qualche virgola in meno. Questo è solo il mio modestissimo parere, ma ritengo che in questo modo non si rischia di incepparsi tra i versi. 8/10

Gradimento personale:
Quando parlo di “gradimento personale”, intendo: la poesia cosa suscita in me? mi ritrovo tra questi versi? Quindi, la tua poesia mi piace, mi piace davvero tanto. È di una forza devastante. Angoscia devastante. Uhm, secondo me avresti dovuto allegare una nota, anche breve, per darci un barlume su ciò che significa per te questa tua poesia. Io l’avrei apprezzato. Insomma, non so dire se la poesia sia personale, perché si narra del suicidio di un’attrice. E non mi ci so rispecchiare, purtroppo. Comunque, resta un bella (bella!) poesia, davvero bella, scritta con uno stile personalissimo e capace di coinvolgere. 16/20

TOTALE: 43/50

p.s. sono tutta orecchie!!! :))

26/08/16, ore 13:52

Mi è piaciuto come hai accostato le parole, andando a creare periodi di grande impatto. Sei riuscita a dipingere quadri realistici ( come il gridare tra le foglie, che mi ha spiazzata per la sua delicatezza e la sua potenza).
Gli ultimi due versi fanno piangere. C'è attesa, frenesia, voglia di partire, accompagnata dall'insicurezza che si prova prima di compiere un gesto estremo come il suicidio.
È bellissima: un dipinto di parole. Complimenti, e in bocca al lupo per il concorso.
(Recensione modificata il 26/08/2016 - 01:55 pm)

26/08/16, ore 11:02

Buongiorno.
Anche io partecipo a questo Contest e dunque ho deciso di leggere gli altri lavori.
Questo acrostico è molto forte, una scarica potente che comunica senza mezzi termini. La scelta delle frasi brevi e spiazzanti la trovo veramente ottima e mi complimento anche e soprattutto per la scelta di trattare un argomento così delicato quanto profondo, il suicidio.
Ti auguro tanti auguri per il Contest e una buona giornata.
Ciao 😁
-Bigin