Amore a prima vista
di Silvia McCartney

02/09/16, ore 00:12

Ciao Silvia! Purtroppo mi tocca lasciare una recensione critica, questa storia ha grossi problemi. Tieni sempre conto che il mio intento non è quello di scoraggiarti, bensì di aiutarti a migliorare!

1-La primissima cosa che si nota della storia è il layout, ovvero la disposizione del testo: appare come un grosso blocco unico, senza paragrafi né l'andare a capo per i dialoghi. Ora prendo un pezzo della storia e ti faccio vedere come andrebbe fatta.

Ci avviamo verso un parchetto schifoso, John mi tiene ben salda vicino a lui, lontana da tutti i "guardoni" che solo lui vede. Io non gli parlo per tutto il tragitto.
- Che cazzo c'hai? -
- Penso di averti detto centinaia di volte che odio le feste, odio chi ai ubriaca, odio la folla di gente che urla
- Odi tutto cio che è divertente su questa terra. Dai cazzo sempre a fare la santarellina, goditi un po la vita
- Me la godo benissimo anche senza tutto questo
- Quindi mi dici che tutto questo è una merda? NON L'HAI NEANCHE VISTO CAZZO, CAZZO SILVIA
- Piantala si urlarmi addosso! Si voltano quasi tutti nella nostra direzione, ma John con uno strattone Mi riavvicina a se e fa come se non fosse successo nulla.

Sei d'accordo con me sul fatto che l'effetto che dà è tutta un'altra cosa?

2-La sintassi è incredibilmente asciutta e quando invece la elabori non azzecchi i tempi verbali: la maggior parte della narrazione è fatta con semplici frasi principali divise da punti. Le virgole ci sono e spesso sono usate in maniera corretta ma non hai mai usato i due punti e il punto e virgola. Questo tipo di scrittura è tipico dei meno esperti, in scrittura ma anche in lettura: leggi spesso? Leggere libri, articoli, fanfiction può aiutare a imparare come articolare un periodo in maniera armonica e fluente. Un grosso errore l'ho visto all'inizio, hai usato bene le virgole per l'incisiva e hai subordinato nel modo corretto l'oggettiva ma hai scambiato i tempi verbali

Tutti i presenti, avendo udito le sue urla e temendo che avrebbe picchiato uno a uno chi di loro non lo avesse fatto, si misero a farmi gli auguri mettendomi in un tremendo imbarazzo.

3-Il tempo della narrazione deve rimanere lo stesso, così come il punto di vista. Il punto di vista infatti rimane sempre in prima persona ma il tempo salta da presente a passato! Quando scrivi devi sceglierne uno, non importa quale, ma devi rimanere fedele alla tua scelta!

4-Il maiuscolo si può usare in un testo ma è meglio usarlo con il contagocce: quando la storia ha un crescendo di tensione che porta ad una frase urlata oppure quando vuoi descrivere qualcosa di scritto che è effettivamente scritto in maiuscolo. In una storia però è meglio descrivere il tono della frase piuttosto che mettere il maiuscolo.

5-Ci sono alcuni errori di battitura che di solito si evitano con una rilettura completa della storia prima di pubblicarla, puoi farlo tu o chiedere ad una persona di farlo per te, si chiama beta-reading, molto utile per evidenziare eventuali errori.

Spero di non averti scoraggiata, sembri ancora molto giovane e alle prime armi, ne hai di occasioni per migliorare! Anzi, fra un po' di tempo, quando sarai più esperta, ritornerai a leggere le tue prime storie e potrai vedere quanto sei migliorata nel frattempo!

Buona fortuna e abbi coraggio di provarci sempre
da Ely