Wind
di giugiola1206

31/08/16, ore 14:32

Allora, buongiorno.
Immagino avrai già notato la bandierina, non sto qui a fare inutili premesse. Solo, ti prego di prendere ciò che dirò solo come dei consigli, non voglio assolutamente insultarti o svilirti, solo cercare di dare una mano come posso.
Innanzitutto, ti faccio notare l'assenza di codice HTML, per cui la storia risulta tutta attaccata. Inserirlo da computer non è difficile, basta seguire le indicazioni che ti vengono date quando stai per pubblicare, ma in ogni caso se ti serve aiuto posso darti una mano^^ da cellulare o tablet è un po' diverso dato che l'editor potrebbe non funzionare, ma si può inserire a mano, mettendo < br > (tutto attaccato) ogni volta che vuoi andare a capo. Lo so, è un po' noioso, ma almeno la storia non risulta tutta attaccata e difficile da leggere!
Inoltre ci sono un bel po' di errori, anche se molti mi paiono dettati dalla fretta, come alcuni accenti che mancano. Ma il maggior problema è la punteggiatura.
Prima di tutto, i segni di interpunzione vanno sempre attaccati alla parola che seguono e staccati da quella che precedono, in questo modo (per farti un esempio): "scartoffie, visite, scartoffie, casa". Nella tua storia sono messe tutti un po' a caso. Inoltre a volte mancano alcune virgole.
I puntini di sospensione sono sempre e soltanto tre, non quattro, cinque o altro. Inoltre non farne un uso eccessivo, spesso è davvero irritante!
All'inizio di ogni discorso diretto ci va la maiuscola.
Altri consigli, ora un po' più soggettivi.
-"Quanto c'ha vostro figlio": c'ha è molto colloquiale e in una fanfiction stona parecchio, ma siccome si trova in un discorso diretto ed è Antonio a dirlo si può accettare.
-Ti prego, non dire che la ragazza era "magra ma con le curve al posto giusto". Ti prego, è odioso. So cosa intendi, ma no.
-Lovina? Ti prego, ti supplico, ti scongiuro, Lovina no! Lo so che i nomi sono spesso una scelta dell'autore, ma ti prego! Posso capire i fanwriters inglesi che non hanno vogli di cercarsi nomi italiani effettivamente esistenti (e anche loro, cielo, un po' di ricerca potrebbero farla), ma tu sei italiana! Insomma, ci sono moltissimi bei nomi femminili che esistono da poter usare! C'è chi usa Lavinia, o Chiara, ma puoi scegliere anche un'altro nome qualsiasi. Ti supplico, sul serio, forse la prendo un po' troppo male e me ne rendo conto ma...ti prego, Lovina no.
Infine, non so, ma tutto mi pare star accadendo un po' troppo in fretta. Ok, siamo solo all'inizio e il colpo di fulmine ci sta, ma se fossi la ragazza io non mi fiderei mai a lasciare mio figlio in mano a uno sconosciuto! Poco importa che sia il pediatra, chi lo conosce.
Più che "ehm non mi sembra il caso" penso che gli avrebbe urlato contro, nella migliore delle ipotesi, anche solo un "ma è pazzo, chi la conosce!" Insomma, stiamo comunque parlando di Fem!Romano.
Comunque, in generale l'idea è anche carina, con qualche accorgimento potrebbe anche venir fuori una bella storia.
Se non sei sicura, ti posso consigliare di cercare un beta reader: sono persone che si offrono di correggere le storie altrui e sistemare la grammatica, la punteggiatura e la stesura :) sul forum è facile richiederne uno se pensi che ti farebbe comodo^^
In ogni caso, buona fortuna!
Moi moi!
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 02:53 pm)

29/08/16, ore 22:42

Tralasciando il fatto che sono una grande fan della spamano (ok non è un fatto da tralasciare in una fic incentrata su questa coppia),ma appena ho visto questa storia ( e la sua trama ) mi sono fiondata a leggerla. E non me ne sono pentita. Un pò per il contesto, per il colpo di fulmine (di Antonio) e per le condizioni precarie( per il passato difficile di Lovina) che si sono presentate fin da subito,questa storia mi ha colpito. L'ho aggiunta alle seguite, ora spero di vederne la continuazione ;)

Empoleonalfa

(Il fatto,poi, che Lovina abbia avuto un passato sentimentale difficile mi fa giá capire che Antonio dovrà faticare per attirare le attenzioni della ragazza e questo rende ancora più interessante la fic)
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 10:43 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2016 - 10:44 pm)