Raccontami di noi
di Midori No Esupuri

30/08/16, ore 01:00

"Se non ci fosse lei l'Inghilterra cadrebbe" [cit]. Oddio, dal trailer sembra abbastanza avversa nei confronti di [Mr] "Inghilterra"... va bè.
"Quando Sherlock se n’è andato, John era distrutto", e chi meglio di lei lo ha visto? Lestrade, Molly, la stessa analista di John... nessuno di loro lo sa quanto Mrs Hudson, che li ha vissuti nella quotidianità, nei loro momenti belli e in quelli meno belli, perché lei SA come si sono vissuti tra quelle quattro mura. E sa com'è stato per entrambi quando l'altro ha deciso di allontanarsi.
Neanche l'arrivo di Mary l'ha dissuasa a credere che avesse preso un granchio. Perché lei ha l'esprienza dalla sua parte e il suo vissuto con il marito, a ricordarle che quando due anime si appartengono non c'è da stupirsi che si ritrovano sempre e comunque, nonostante tutto.

Ho trovato anche questa drabble precisa e accurata, e sinceramente non so come fai a far rientrare una personalità così spiccata in così poche parole. Scrivere drabble è sicuramente un buon esercizio a livello strutturale, che dovremmo fare tutti.

Alla prossima! :)

Chappy_

29/08/16, ore 23:48

Senza Mrs Hudson, il 221b non sarebbe lo stesso: è lei che costituisce l’elemento di coesione tra quelle quattro mura, necessario per dare un senso di accoglienza e di “casa” ad un’esperienza sentimentale unica ed originalissima. Unica per la grandezza del sentimento in questione, originale per la singolarità dei personaggi coinvolti. Martha è una donna apparentemente semplice e poco acuta ma, in realtà, è colei che, forse, più comprende ciò che lega Sh e John e s’inserisce nelle vicende in un ruolo, a prima vista, marginale ma, in fondo, se lei non ci fosse, sarebbe perso il sapore di quotidianità e di condivisione domestica legato al suo personaggio. Solo una donna come lei, dal passato burrascoso, può fare da sfondo ai due, lo “strambo” ed il suo blogger. Il tuo pezzo è scritto con immediatezza ed efficace semplicità. Brava.

29/08/16, ore 16:25

Dopo tempo immemore rieccomi qua su EFP  a leggere storie, e da chi potevo partire se non da te, ovviamente?
Mi piace questa tua nuova idea, avrei voluto recensire capitolo per capitolo ma farlo tutto in una volta sarebbe risultato assurdamente ripetitivo, quindi partiamo dalla Signora Hudson :)
Ho adorato tutti  e tre i punti di vista da te scritti, ma questo al momento è quello che preferisco. La Signora Hudson ci ha sempre visto lungo su loro due, sin dalla prima volta che li ha visti insieme. Penso che nessuno abbia potuto viverli più di lei, e quindi sa cose/scene, che nessun'altro sa e saprà mai e questa cosa la trovo meravigliosa!
Ormai sappi che sono immersa in questa storia, e come sempre aspetto i tuoi aggiornamenti

29/08/16, ore 13:59

Lo sguardo della signora Hudson è, per forza di cose, più materno.

Ma è forse anche l'immagine più intima ricevuta fino ad ora: ci lascia entrare in Baker Street, in una quotidianità che, come quella di chiunque, non è sempre fatta solo di momenti felici. Trovo anche il fatto che tutti e tre ignorino i litigi dolce ma assolutamente credibile. Una lite è qualcosa che appartiene solo alla coppia, e che la signora Hudson sappia - per "esperienza" - che son cose normali e non si intrometta è di un IC che fa sentire a casa.

Lei, infine, già sapeva. Di loro, e che quel dolore non sarebbe stato eterno, come non lo sarebbe stato il matrimonio di John. L'amore sono loro, il resto sono state parentesi.

Bellissima anche questa drabble, insomma.

A presto,
B.

28/08/16, ore 14:20

Lo sguardo che Mrs Hudson ha su John e Sherlock viene, giustamente, raccontato con sentimenti differenti rispetto al modo in cui ne parlavano Molly o Mike. E infatti si scateno sentimenti molto diversi. Lei ne parla con un modo di fare quasi materno, ma anche di qualcuno che li vede tutti i santi giorni ma che, forse, della loro quotidianità sa più di quanto non sembri. Ho sempre creduto un po' il contrario io, ovvero che Mrs Hudson capisse e non capisse riguardo il rapporto tra John e Sherlock. A oggi io non ho ancora compreso se le sue insinuazioni fossero fatte con l'innocenza di chi è sicuro di ciò che dice oppure se ci fosse malizia nel suo intendere John e Sherlock come una coppia. Dal modo in cui qui ne parla, però, sembra molto sicura di ciò che dice. Sembra una che sa e che, forse, sapeva anche prima che tra loro succedesse qualche cosa. Le immagini che descrivi attraverso le parole di Mrs Hudson si susseguono in maniera rapida e svelta. Ci sono loro che vivono insieme, la caduta e Mary... La sofferenza di John dopo la morte di Sherlock scivola quasi via tra una parola e l'altra, come se non fosse uno snodo fondamentale per il loro rapporto, ma quasi avesse l'importanza di un mattoncino che ha contribuito a costruire questo bellissimo presente. Un presente in cui litigano spesso e per cose futili (come le coppie che si amano alla follia) ma anche in cui ci sono entrambi, seduti davanti al camino. Sul serio basta questo a dare idea di tutto.

Era come dicevo ieri su Facebook. Se ti ho lasciato recensioni e se continuo a farlo è perché sono certa che te lo meriti e sono felice di vedere che, finalmente, qualcuno in questo fandom se n'è accorto. Meglio tardi che mai.
Koa
(Recensione modificata il 28/08/2016 - 02:23 pm)