Il libro delle golosità
di Seiyako

20/09/16, ore 23:31

Sinceramente non mi è piaciuta. All'inizio sembrava promettere bene ma poi si è rivelata corta, frettolosa e senza un vero finale o una storia ben precisa. L'idea era molto originale, peccato che non sia stata realizzata abbastanza bene...
Ho trovato diversi errori di punteggiatura ed ho odiato il falso accento francese che hai cercato di propinarmi con quegli "sc" messi praticamente a caso.
Ti prego di prendere la mia recensione come una critica costruttiva e non come un attacco nei tuoi confronti...spero di spronarti a migliorare, perchè intravedo del talento anche se questa storia non è ben riuscita.

08/09/16, ore 03:37

Ciao Seiyako!
Giorni fa ero passata a recensirti questa bellissima favola che mi aveva colpito molto ma considerando il casino che è successo con EFP, ho notato che la recensione è sparita, così come quella che avevo scritto per un altro utente.
Dato che ci tengo a farti sapere che ho apprezzato, eccomi di nuovo qui... purtroppo non ho salvato la recensione per cui dovrò riscriverla da capo ma comunque abbastanza simile ai toni della precedente!
Innanzituto ho detto che è difficile scrivere una favola perché ci vuole molto ingegno e creatività ma questo è sicuramente il caso di una ben riuscita e calibrata, data l'idea e la presenza delle funzioni che la caratterizzano strutturalmente: un inizio curioso, uno sviluppo intrigante e una fine che dia qualsiasi morale.
L'idea di un libro animato che cerca di evitare che le pasticcerie vadano in fallimento è interessantissima e riesce ad essere unica nel suo genere peculiare: è un eroe silente che cerca di fare il meglio per tutto e tutti e tramite il suo sapere arriva a svolgere bene la sua missione.
Simpatico e carismatico pure il proprietario, specie per averlo reso con quella parlata italo-francese che con il doppiaggio rende un casino e ti fa capire che quel determinato personaggio è francese.
Poi l'atmosfera che si respira è magica e soprattutto senza tempo, ti immerge in un luogo con i suoi sapori e le sue magie, il suo apparente e fragile ordine mentre dentro regna un caos creativo, sia nel bene che nel male.
L'umano non si arrende e si lascia ispirare come pochi per ovviare e vincere sulla crisi, con il giusto aiuto prezioso del libro, protagonista morale della storia, una sorta di Rémy d'altri tempi.
Sai, la fine si apre all'avventura, come se si potessero scrivere tante storie diverse su questo libro in giro per il mondo e salvare dei poveri disgraziati ed adorerei molto leggerci a riguardo :P
Bellina, mi è piaciuta un sacco, complici l'idea e lo stile molto comprensibile e ben reso narrativamente, un grande vantaggio in favole e fiabe.
Tantissimi complimenti!

LaRougeEnCiel♥

30/08/16, ore 11:36

Ciao,
Piuttosto dei soliti sapienti chef della tv, che intervengono a salvare pasticcerie e ristoranti, un libricino può essere di sicuro una valida e per nulla invadente alternativa. Una sorta di aiuto che giunge, come manna dal cielo, proprio al momento giusto.
Ancora complimenti, per questo racconto breve ma leggero e piacevole.

Un abbraccio
Luca