Nodi gordiani
di JulyChan

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/09/16, ore 17:39

Oh, Gesù. Questa è senza dubbio la mia Drabble preferita, e le altre mi sembravano già capolavori, quindi renditi conto...! Questa Drabble è perfetta, in ogni sua sfaccettatura: ho amato il confronto Daphne & Draco e Lily & Scorpius, oltre che al modo in cui la nostra amata Greengrass si rispecchia in lei e nel cruento amore che l’aveva avvelenata con così tanta ferocia.
Ho amato il modo in cui Daphne è emersa in questa Drabble, vittima di ricordi, perché un tempo c’era lei, al  suo posto.
Si tratta appunto della mossa che lei non aveva avuto il coraggio di avanzare, nella scacchiera dell’amore. Si riconosce nel modo in cui la brama di Lily prende il sopravvento sulla sua anima, dischiudendo le ombre che include a priori.
Si riconosce nella stessa febbrile ossessione, la stessa che l’aveva ridotta a rosicare per le fortune della sorella.
Si riconosce in Lily perché ha provato i suoi stessi micidiali sentimenti per un Malfoy.
Ho realmente adorato questa storia: non indugia sui particolari (non si sa se la rivale di Lily sia Rose o meno) e non fa discriminazioni fra le donne chiamate in causa. Non importa che Daphne sia un’astuta Serpeverde e Lily – probabilmente – una Grifondoro; quella torbida gelosia è quella che riesce a infestare anche il più puro dei cuori e a estirparne le radici, fino ad appropriarsene.
Ho trovato fin troppo interessante questa caratterizzazione di Lily: è calzante, vera, e me l’ha fatta apprezzare (di solito la detesto perché intralcia i miei amorini Scorpius e Rose ^^”) nonostante le sue avventate azioni. Daphne, come consuetudine, è scaturita con così tanta maestria che non mi pongo neanche il problema di soffermarmi su di lei – le sono devota, ormai.
Ti svelerò un piccolo segreto: questa storia è bellissima, e credo proprio che lascerà il segno. Il titolo è più che perfetto, inoltre! *_*

Complimenti, come al solito mi ammazzi di Angst – e non posso che resuscitare per leggerne il seguito.
Un bacio e a presto,

08/09/16, ore 21:36

Stupore. È l’unica sensazione che sono in grado di esprimere, dopo aver divorato anche quest’altra Drabble. Sto seguendo più assiduamente che posso i tuoi aggiornamenti, dato che ogni volta sei in grado di sorprendermi laddove permangono le più insistenti lacune. Per esempio, credevo di essere una delle poche a porsi qualche domanda sull’ambigua identità della figlia primogenita di Percy? Evidentemente no, Freya e te avete ben pensato di soddisfare le voragini perfino di una folle come me [non sapete quanto io ve ne sia grata!].
Ho adorato il vago modo in cui hai reso la natura autolesionista di Lucy, che apparentemente potrebbe sembrare una ragazza che vuole abbuffarsi e sbaglia [un “errore”, appunto] ingredienti e invece tenta il suicidio. Ce la vedo io, la figlia di Percy, a tal punto depressa: incarna il riflesso più vivido del padre, che nella saga era “stressato” dallo scisma tra famiglia e carriera. È la parte oscura emersa da questa vecchia caratterizzazione – e l’ho adorata.
Ho trovato perfettamente IC anche Neville, in linea con la sua assoluta bontà d’animo e i suoi saldi principi, e le afflizioni che lo tormentano mi hanno fatto amare anche lui, come se fosse l’ennesimo tassello incastonato alla perfezione in questo spettacolare mosaico.
Tra parentesi, questo titolo è semplicemente meraviglioso: incisivo quanto espressivo e schietto.
In altre, fugaci parole: sei riuscita, come al solito, a raggiungere il mio cuore. Mi hai di nuovo sedotta.
Aspetto con ansia la prossima Drabble! ^^

P.S: Non importa che tu legga “Lettere dal cielo” se non hai tempo... anche troppo che ci hai pensato! Grazie per i complimenti riguardo al risultato! :3
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 09:37 pm)

08/09/16, ore 15:57

Sappi che le tue drabble mi stanno piacendo molto, soprattutto perché fino ad ora hanno tutte una vena angst che le accomuna.
Non so davvero cosa dire su questa drabble, se non che ne ho apprezzata molto l'originalità, anche se avrei voluto sapere perché Lucy vuole suicidarsi. Aspetto la drabble numero 6 per la risposta :)

08/09/16, ore 15:52

Questa mi è piaciuta molto, soprattutto la fine!
Ho trovato davvero realistica la scena descritta: ho sempre pensato che Scorpius, una volta andato ad Hogwarts, avrebbe avuto una vita difficile a causa di suo padre e del suo ruolo che ha avuto nell'omicidio di Silente.
Comunque considerando che i Weasley e i Malfoy si sono sempre odiati, non penso che George sia troppo OOC :)

08/09/16, ore 15:46

Non avendo nussuna informazione canon sul personaggio, ho letto questa drabble come se fosse un'originale... E mi è piaciuta molto! Bello lo stile e il momento scelto :)

08/09/16, ore 08:46

Oh, guarda guarda chi si fa rivedere!
Ormai sarò una presenza fissa nelle tue storie, preparati. xD
Dunque, questa drabble mi ha lasciata sospesa: come sarebbe a dire che non mi spieghi perché Lucy abbia tentato il suicidio? Vedi di pubblicare in fretta la drabble #6, eh è.é
Mi ha incuriosita parecchio questa vicenda (che caruccio Neville, sempre il solito!), anche l'ho trovata leggermente più macchinosa delle altre: ho avuto difficoltà, in un primo momento, a comprendere ciò che hai scelto di non dire esplicitamente e ciò che Neville quasi finge di non capire. Credo che però questo sia dovuto anche alla delicatezza con cui hai deciso di affrontare un tema tanto delicato come il suicidio. Ho apprezzato, mi piace il fatto che non scadi mai nel volgare né in descrizioni che potrebbero essere disturbanti per i più.
Come sempre complimenti!
Alla prossima drabble,
Veronica

07/09/16, ore 14:40

Angst, angst, angst! Mi piace tanto, sì ^^
Adoro il genere e adoro il leggero ooc di George: mi piace immaginare che la guerra abbia lasciato cicatrici profonde, che siano riuscite ad intaccare nel profondo i personaggi, anche i buoni con la B maiuscola. Diciamo che trovo adorabile l'idea che il male, anche se di nascosto, anche se non ufficialmente, abbia vinto la vera guerra.
Macabra, eh?
Mi sorprende sempre la facilità con cui infili storie intere, sentimenti, poesia, in sole cento parole. Complimenti complimenti *.*
A presto, cara ^^

07/09/16, ore 09:18

July, che meraviglia! *_*
Questa drabble è pazzesca, davvero, non so come altro definirla! Ho adorato il modo in cui hai deciso di sviluppare l'indicazione, la scelta del lessico, la linea così sottile che hai lasciato tra le azioni di Daphne e il suo tormento.
Sei riuscita a rendere alla perfezione le sensazioni e le emozioni che la depressione porta con sé e a non sforare mai nello sgradevole, mantenendo comunque un buon livello di angst.
E questa frase "Daphne indossa le migliori maschere fittizie in compagnia degli altri, sorride di quella spensieratezza innocente che non viene mai scalfita. Ma ora è sola e osserva l’increspatura del lago, disegna mondi irreali e vi annega dentro, intorpidita dalle sue belle favole". Poesia, assolutamente!
Non vedo l'ora di leggere le prossime drabble, inserisco la racconta nelle seguite!
Sono certa che anche Freya l'adorerà, è il suo genere!
In pocca al lupo ^^

05/09/16, ore 16:07

Eccomi, puntuale come sempre con il mio appuntamento con la tua bellissima raccolta, “Nodi gordiani”.
Che dire? Neanche stavolta mi hai deluso, anzi, sei stata in grado di sorprendermi, ed è tutto dire. Le trame scaturite dall’estrazione del contest usciranno sì tutte tremendamente Originali, ma tu sai aggiungere con precisione chirurgica la giusta dose di pepe ai contenuti. Già di per sé, il cruento odio che George nutre verso Scorpius è una sorpresa – George che, dopo la morte del gemello, si è ridotto a essere una creatura avvelenata dal destino – ma la comparsa di Roxanne mi ha lasciato con il fiato sospeso. Vuole limitarsi a spezzarle il cuore o sta architettando qualcosa di più oscuro? Angst a palate per questa Drabble che mi ha sorpreso più di quella su Daphne, e che forse la supera in quanto a coinvolgimento [anche se si tratta di una sfida davvero difficile].
Forse l’unica cosa che non mi ha convinta completamente è stata la scelta di questo titolo: è sì breve e diretto, senz’altro collegato alla Drabble (Scorpius è stanco di quell’etichetta che non gli appartiene, Scorpius è stanco che la gente ripercorri la sua ascendenza pur di additarlo e accusarlo, Scorpius è stanco di raffigurare un’anima reduce della guerra nella quale non ha mai combattuto, Scorpius è stanco della “mala fede” [Malfoy]), tuttavia sarebbe stato più calzante un titolo un po’ più lungo, incisivo e meno scontato, non so se mi spiego. Perdona la mia insolenza, sono una fanwriter ossessionata dalle correlazioni presenti nei titoli. ^^”
A parte ciò, questa Drabble è semplicemente sublime. *_*
Come sempre, sai dove andare a parare per ammaliarmi, in quanto a trama e a parole. Attendo con ansia la prossima Drabble!
Un bacio ♥,
Mary
(Recensione modificata il 05/09/2016 - 04:09 pm)

02/09/16, ore 16:11

Eccomi, come promesso. Non potevo perdermi questa Drabble; in particolare, non potevo perdermi questa Drabble sulla tua Daphne che, come sappiamo entrambe, mi fa letteralmente impazzire.
Questa storia è bellissima: introspettiva al punto giusto, ho apprezzato le allegorie ai demoni [sai che io per prima non posso farne a meno] e il ricorrente affresco della deriva – immagine ineluttabile e incontrastabile,   che arriva per sopraffarla e non concederle scampo. Eccola, la sorella fantasma, spettrale nelle sue riflessioni e ridotta a essere null’altro che un “alone”. Non è facile, costruire uno scenario del genere in così poche parole e renderlo efficace ma, come sempre, sei molto più che all’altezza delle aspettative.
Il tuo stile è ammaliante, come sempre sublime e mistico... Ineccepibile anche per quanto riguarda la grammatica, ovviamente. Anche stavolta mi hai conquistata... forse conosco il motivo della disperazione di Daphne. ^^” Il finale ha straziato perfino me, forse perché sento questo personaggio vicino e mi sto inconsapevolmente affezionando a lei...
Il titolo della raccolta mi affascina molto, non vedo l’ora di divorarmi le altre Drabble, come ho fatto con questa! [slurp]

In bocca al lupo per il contest [corrompo io la tua giudiciA, stavolta?],
Mary
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 04:12 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]